Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TERREMOTO IN TURCHIA/ Rientrata l’allerta tsunami per il Sud Italia. Treni fermi in Puglia, Calabria, Sicilia
Lunedì, 06 Febbraio 2023 07:13

TERREMOTO IN TURCHIA/ Rientrata l’allerta tsunami per il Sud Italia. Treni fermi in Puglia, Calabria, Sicilia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

E\' rientrata alle 6.09 di questa mattina l\'allerta tsunami, per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane, diramata dalla Protezione civile italiana in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito nella notte la Turchia.

 

In seguito al sisma avvenuto tra Siria e Turchia e sulla base dei dati elaborati dal Centro allerta tsunami (Cat) dell\'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il dipartimento della Protezione civile aveva diramato un\'allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane che avrebbe potuto interessare anche le coste pugliesi a partire da quella di Gallipoli.    

Il livello di allarme è rosso e si raccomandava alla popolazione di evitare di percorrere a piedi o in auto tutti it ratti costieri e le strade del litorale nella fascia oraria dalle ore 6:30 fino all\'emissione del messaggio di cessato allarme.  L\'allerta indicava la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un\'onda di solo 0,5 metri di altezza - spiega la Protezione civile - può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.  

 

Ma intanto si è fermata a scopo cautelativo, dalle 6.30, la circolazione ferroviaria iniziando dalle regioni meridionali di Sicilia, Calabria e Puglia, con possibile successiva estensione all’alta Italia a seguito dell’allerta diramata dal Dipartimento della Protezione Civile, per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane. Lo rende noto l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato. In conseguenza allo stop cautelativo - spiega un comunicato - potrebbero registrarsi possibili cancellazioni e ritardi in estensione anche in altre regioni.