Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CASTELLANETA - Il teatro si apre alla scuola. Due gli appuntamenti della rassegna 2013-2014. La compagnia Tib Teatro di Belluno, invece, si esibirà il 3 e 4 febbraio
Giovedì, 30 Gennaio 2014 07:36

CASTELLANETA - Il teatro si apre alla scuola. Due gli appuntamenti della rassegna 2013-2014. La compagnia Tib Teatro di Belluno, invece, si esibirà il 3 e 4 febbraio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il teatro si apre alla scuola. Due gli appuntamenti della rassegna 2013-2014 de “La scena dei ragazzi”, promossa da Provincia di Taranto, Comune di Castellaneta (assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione) e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il CREST di Taranto. Torna il progetto rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di I e II grado. Due gli appuntamenti in programma che si terranno al Cine-Teatro Valentino di Castellaneta: la compagnia Crest promuove venerdì 31 gennaio in due rappresentazioni lo spettacolo “Sposa Sirena”. Gli orari delle messe in scena sono le 9.30 e le 11.30. La compagnia Tib Teatro di Belluno, invece, si esibirà il 3 e 4 febbraio (sipario alle 10.30) con lo spettacolo “La favola delle stagioni”. Info: 099-4707948. SPOSA SIRENA: LA SCHEDA Drammaturgia Katia Scarimbolo | scenografia, luci e regia Michelangelo Campanale | con Valentina Franchino, Salvatore Marci, Lucia Zotti | costumi Maria Pascale | consulente alla drammaturgia Giovanni Guarino | assistente alla regia Catia Caramia | assistente di produzione Sandra Novellino | tecnici di scena Walter Mirabile e Carlo Quartararo | in convenzione con Regione Puglia | spettacolo vincitore Premio “L’uccellino azzurro” (Molfetta, 2013)
 L’antica fiaba pugliese della sposa sirena, tessuta dal tempo con la sapienza del racconto popolare e della mitologia greca, ci parla di una donna, Filomena, che un giorno il mare accolse e salvò dalla furia del marito tradito, trasformandola in sirena. Ancora oggi quella figura di sirena vibra, custodisce nelle maglie della sua vita il segreto di quella bella città che fu Taranto, e si fa specchio nel quale riflettersi e riflettere la realtà di oggi. Senza sforzo anche i bastioni dell’antico castello, su cui si può sentire la voce di Filomena che aspetta suo marito di ritorno dal mare, si trasformano: dalle torri degli alti forni dell’Ilva il vento porta un lamento, una preghiera che quella città ogni notte recita, perché dal mare ancora una volta venga l’aiuto per ritrovare se stessa. LA FAVOLA DELLE STAGIONI: LA SCHEDA Ovvero la storia di Persefone, il fiore di narciso e il chicco di melograno…
 Drammaturgia e regia Daniela Nicosia | con Susanna Cro e Labros Mangheras
 Lo spettacolo racconta ai più piccoli il mito di Demetra e Persefone, una storia con la quale l’antica Grecia cercò risposte ai misteri connessi al ciclo della natura, e alla iniziazione sessuale dei giovani, un mito alle origini dei rituali dei misteri Eleusini, riattraversato con un linguaggio semplice e giocoso che sa attingere all’esperienza emotiva dei più giovani nella relazione affettiva con la figura materna.