Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - RIPARTENZE/ Da oggi riaperto ai visitatori il Museo archeologico di Taranto MarTa
Mercoledì, 12 Maggio 2021 17:20

RIPARTENZE/ Da oggi riaperto ai visitatori il Museo archeologico di Taranto MarTa In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Riaperto da oggi alle visite al pubblico il Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa, uno dei più importanti a livello internazionale per la storia e la civiltà della Magna Grecia. I primi visitatori stamattina hanno varcato le soglie dell’ex convento settecentesco degli alcantarini. Non ci sono stati, tra i primi visitatori della ripresa, i croceristi della nave MSC Seaside che oggi ha scalato Taranto per il secondo approdo della stagione 2021. I croceristi hanno invece visitato, apprende AGI, il Mudit, il Museo diocesano, che contiene reperti di arte sacra, in quanto posto sull’ itinerario escursionistico città vecchia di Taranto.

 

“Il MarTa - ha detto  la direttrice Eva Degl’Innocenti - ha riaperto al pubblico ed ha anche inaugurato la piattaforma di e-ticketing che consente la prenotazione e il pagamento on-line del biglietto. Finalmente - ha  rilevato - la riapertura al pubblico in presenza. La piattaforma di e-ticketing permetterà la visita in piena sicurezza secondo le prescrizioni anti-contagio”. 

L’ingresso al  Museo avverrà, si spiega, “con un servizio che consente di accedere ai piani del percorso espositivo delle collezioni con ingressi contingentati, a orari cadenzati ogni mezz’ora, per un massimo di 15 persone ogni 30 minuti e con il controllo digitale dei biglietti”. L’ingresso avverrà con prenotazione obbligatoria e pagamento del biglietto unicamente on-line sul sito web del MarTa. Per la direttrice Degl’Innocenti, si tratta di “una piccola rivoluzione che lascia però invariato il fascino della scoperta lungo i due piani delle collezioni ospitate in uno dei Musei archeologici più importanti al mondo. La riapertura del MarTa - aggiunge - coincide anche con il secondo approdo stagionale dei croceristi nel porto di Taranto, consentendo così l’arricchimento dell’offerta culturale della città”. “Dal martedì al sabato - annuncia infine il MarTa - il biglietto potrà essere acquistato entro un’ora prima dell’orario di visita desiderato. La domenica e i festivi la prenotazione e l’acquisto dovranno avvenire entro il giorno precedente la visita al Museo”. Da venerdì prossimo intanto l’arte contemporanea torna al Museo di Taranto grazie al lavoro congiunto tra la direzione del MarTa ed il progetto strategico con la direzione artistica di Giusy Caroppo. L’obiettivo è quello di “costituire stabilmente in Puglia una rete policentrica d’eccellenza per la produzione e fruizione di arte contemporanea che ricomincia proprio dal Museo MarTa nell’ambito del Circuito del Contemporaneo”. 

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Maggio 2021 17:33