Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1004)

 Quarta edizione per il primo presepe vivente itinerante della città dei due mari Torna al quartiere Tamburi presentazione il presepe vivente itinerante “A lieto fine”. “La rappresentazione della natività - si legge in una nota degli organizzatori - si sta rivelando negli anni un riuscito esperimento sociale di collaborazione dal basso. E’ una comunità autoeducanda quella che permetterà di far rivivere per il quarto anno consecutivo il suggestivo presepe vivente viaggiante realizzato dal comitato spontaneo Puglisi, di cui ne fanno parte scuole, associazioni, parrocchie e cittadini. “Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto” le parole del prete che combatteva la mafia col sorriso sono state accolte nel pieno del loro significato sia nella ideazione del progetto da parte dei tre studenti, del liceo Aristosseno, vincitori del concorso “Puglisi”, che nella costruzione dell’identità di unione essenziale per il riscatto sociale, culturale ed economico del quartiere ec dell’intera…
I parlamenti 5 Stelle : “Quando parliamo di riconversione economica del territorio parliamo anche e soprattutto di cultura” Il ministero dei Beni culturali vara una nuova Soprintendenza: si tratta di quella nazionale per la tutela del patrimonio subacqueo e verrà istituita a Taranto. La nuova Soprintendenza è prevista sia dal nuovo regolamento di organizzazione del ministero dei Beni culturali, proposto dal ministro Dario Franceschini, che da uno specifico Dpcm già approvato dal Governo. La nuova Soprintendenza avrà autonomia speciale. Il sottosegretario alla presidenza con delega alla programmazione economica, Mario Turco, parlamentare di Taranto, spiega “che tale importante struttura avrà cura dello svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo, nonché delle funzioni attribuite al ministero ai sensi della legge 23 ottobre 2009, n. 157, recante la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, adottata a Parigi il 2 novembre 2001”. Nel territorio…
Se n’è parlato in un incontro organizzato dallo Sprar a Palagiano Un incontro organizzato, al The Factory, dallo Sprar Siproimi Koinè per parlare della violenza contro le donne. Allo stesso tavolo, in quanto invitati, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” con Rossana Perazzo, il Comune con il consigliere comunale Michela Maniglia e il circolo ArciSvegliarci di Palagiano con il suo presidente Angela Surico, peraltro coordinatrice dello stesso Sprar Alla Perazzo il compito di commentare il video realizzato dal Centro Dafne Codice Rosa con la Regione Campania. Diverse le reazioni suscitare: brividi, commozione, ma anche rabbia. Lei, una moglie innamorata sino alla fine, che non accetta le violenze subìte dal marito tanto da ignorare la verità e cioè che quei pugni, quei calci, quelle percosse, quei lividi, quel braccio rotto, quelle labbra tumefatte sono i segni della violenza più efferata di un uomo che la considera solo un oggetto; non sono…
 L’Istituzione concertistica orchestrale (Ico) Magna Grecia di Taranto attende quasi 200mila euro dalla Regione Puglia. Lo denuncia il sindacato Slc Cgil che parla di “situazione che ha dell’incredibile, se si considera che è la Regione Puglia non aver ancora versato il finanziamento pubblico pari a 190mila euro euro per l’ordinario e altri 100mila euro come fondo straordinario. Slc Cgil Taranto chiede quindi urgentemente alla Regione Puglia, in particolare all’assessore Loredana Capone, un intervento incisivo a sostegno dell’Orchestra Magna Grecia”. L’Ico Magna Grecia da anni è organizzatrice sia a Taranto che nel resto della Puglia e anche in Basilicata di importanti eventi artistici e culturali. Direttore principale dell’orchestra è stato per alcuni anni anche Louis Bacalov. Ora invece direttore principale è Luigi Piovano.«Per un settore - commenta Andrea Lumino, segretario Slc Cgil Taranto – in cui l’esistenza delle aziende è fortemente legata alla partecipazione pubblica, non possiamo che condannare la mancata…
PALAGIANO (TA). “Diciamo basta alla violenza sulle donne”. E’ questa l’iniziativa in programma per le 19 di lunedì, 25 novembre, presso il Laboratorio Urbano “The Factory” per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Un incontro – dibattito, organizzato, con il patrocinio del Comune, dal circolo ArciSvegliarci di Palagiano, dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio”, dallo Sprar Siproimi Koinè. E sarà proprio la coordinatrice di quest’ultimo, Angela Surico ad aprire i lavori. Seguiranno gli interventi di Ira Panduku, mediatrice culturale e operatrice del suddetto Centro Antiviolenza e del sindaco Domiziano Lasigna. La serata si concluderà con rock, jazz e blues con “Robert Owen Band”, con start alle 21. Tema dell’incontro sarà la violenza contro le donne, che agita nei contesti di guerra, di arretratezza culturale e di edonismo, machismo e sessismo. Una ricerca di Cnr e Istat pubblicata a luglio scorso descrive un quadro drammatico sulla violenza sulle donne.…
 Il Consigliere Comunale STELLATO Massimiliano ha reso noto il programma delle iniziative di SANTA CECILIA. VENERDÌ 22 Novembre, alle ore 3.30, le bande musicali “Santa Cecilia”, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, e “Giovanni Paisiello”, diretta dal maestro Vincenzo Simonetti, si ritroveranno in San Cataldo per la benedizione del parroco don Emanuele Ferro. Successivamente i confratelli di San Cataldo porteranno in breve processione l’immagine attraverso postierla Vianuova, fino alla chiesa di San Giuseppe dove avrà luogo la prima pettolata della giornata. Quindi i bus dell’Amat accompagneranno quattro gruppi di musicanti delle due bande (ingaggiate dal Comune) in ogni quartiere per l’annuncio del prossimo Natale. Alle ore 17, da San Giuseppe, ci sarà la processione di gala con tutte le confraternite e la partecipazione delle bande musicali cittadine “Santa Cecilia” e “Lemma”. Questo l’itinerario: via Garibaldi, via Sant’Egidio, via di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, vico Nasuti, piazza San Francesco, via…
Prende il via il 16 novembre la rassegna “COVERTARENTUM fra musica e teatro” l’elemento principale è la musica interpretata in vari modi. Ccondurre gli spettatori in questo nuovo mondo, trasportandoli attraverso la musica, la danza e le performance teatrali. Sabato 16 Novembre 2019 alle ore 20:30 presso l’ Aditorium Tarentum (Via regina Elena,122/124) si inaugura la stagione teatrale 2019/2020 con Galatarentum una serata poetica tra musica, e teatro. Il programma prevede nella prima parte, un entusiasmante concerto dei cantanti lirici Alessandro Arena, Angela Massafra, Adele Lupo, Eleonora Bavia, Lorenza Picoco, accompagnati dalla pianista Alessandra Corbelli e il trio “J.B. Singalèe” formato da Rosa Puntillo al pianoforte, Domenico Di Fonzo e Vito Di fonzo al Sax. Nella seconda parte ci sarà la presentazione della rassegna “COVERTARENTUM fra musica e teatro” e dello spettacolo fuori rassegna 19/Circe, in cui tutti i protagonisti dei vari spettacoli in programma ci regaleranno una breve anteprima…
L’evento avrà luogo l‘otto novembre a Grottaglie presso l’Antico Convento dei Cappuccini, Grottaglie Sarà un viaggio nel mondo della birra attraverso le storie dei birrifici pugliesi più significativi che, con fantasia e passione, stanno realizzando una piccola grande rivoluzione. In “Storie di mastri birrai”, evento curato dalla Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, in programma il prossimo 8 novembre al convento dei Cappuccini di Grottaglie, si parlerà, in particolare, di come Il Beer Judge Certification Program (l’ente americano per la classificazione degli stili di birra) ha introdotto, per la prima volta, uno stile birrario tutto italiano denominato “Italian Grape Ale”, ovvero birre prodotte con il mosto d’uva, vino, uva o vinacce. Saranno protagoniste, inoltre, le birre di alcuni birrifici sociali, prodotti grazie all’impegno e al coinvolgimento di ragazzi diversamente abili. “Un evento – dichiara Franco Peluso, fiduciario della Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche – che vede per…
di Antonio Notarnicola E’ andata via dal paese natio, Palagianello, quando aveva appena 15 anni, Cristiana Rotolo. In valigia poche cose, quelle che normalmente necessitano ad una adolescente che sta per intraprendere il viaggio,che aprirà le porte della vita. In questo viaggio,nell’incerto, Il suo vero tesoro però è custodito in un’altra valigia, poco appariscente, ma senza dubbio più importante, la smisurata passione per la danza classica. Fin da piccola, Cristiana, ha coltivato il sogno di diventare ballerina. Il giorno di Capodanno, per esempio, è un appuntamento fisso, è li davanti alla TV, per seguire il momento atteso un anno intero:Il famoso il concerto di Capodanno da Vienna, trasmesso in mondovisione, che lei dedica adammirare i suoi idoli volteggiare con leggiadria, nel comporre figure come, arabeshe, grand pliè, panchè, grand jetè, tendu…ecc. Non contenta, si veste da ballerina e costringe il padre, Dino, a ballare con lei nel corso dell’annuale spettacolo…
Si svolgerà dal 29 al 31 ottobre l'evento cinematografico organizzato dall'associazione Brigadoon, con il sostegno di Apulia Film Commission e del Centro Studi Cinematografici. Proiezioni ai cinema Ariston, Spadaro e Bellarmino. Clown & maschere, Italian Gothic e il regista di “The Nest” Roberto De Feo i protagonisti di quest'anno. L'ingresso è libero Taranto si appresta a vivere delle giornate... da paura. È alle porte infatti la seconda edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival. L'evento, organizzato dall'associazione Brigadoon con il sostegno di Apulia Film Commission e del Centro Studi Cinematografici, si terrà dal 29 al 31 ottobre e quest'anno avrà una formula itinerante. Si inizia martedì 29 al cinema Ariston di Taranto, il secondo giorno si prosegue al cinema Spadaro di Massafra e per il gran finale della serata di Halloween si torna in città, al cinema Bellarmino. L'ingresso alle proiezioni e a tutti i momenti del festival è…
Pagina 55 di 72