Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5110)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

L’Esecutivo continua a ripetere che non sussistono le condizioni per il recesso. L’acciaieria di Taranto è un malato terminale. Così i sindacati descrivono l’ex Ilva, sperando ancora che ArcelorMittal torni sui suoi passi e rispetti gli impegni presi un anno fa, mantenendo il lavoro agli oltre 10.700 addetti. Anche i fornitori e gli imprenditori dell’indotto contano che il gruppo franco-indiano non lasci l’Italia e paghi i 50 milioni di crediti; eppure riconoscono, con le parole del presidente di Confindustria Taranto Antonio Marinaro, che “il disimpegno prende corpo”. L’azienda ha infatti comunicato l'avvio dello spegnimento degli impianti a dicembre per arrivare a metà gennaio alla completa chiusura: entro il 13 dicembre è previsto lo spegnimento dell'Altoforno 2, a fine dicembre l'Altoforno 4 e a metà gennaio l'Altoforno 1, con la definitiva fermata delle due acciaierie. A seguire agglomerato, le cokerie e la centrale termoelettrica. “Una morte annunciata” per il segretario generale…
Pubblichiamo di seguito l’articolato documento che la delegazione di Confindustria TARANTO ha consegnato al ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli durante l’incontro in corso al ministero chiedendo che venga portato all’attenzione del presidente Mattarella e del premier Conte Egregio Ministro, A Taranto la complessa vicenda Arcelor Mittal, con tutti gli aspetti che lei sicuramente già conosce, rischia di aggravarsi ulteriormente e irrimediabilmente a meno di interventi celeri che possano salvaguardare, in extremis, la continuità della fabbrica, dell’occupazione e del futuro di un’intera comunità nonché di pezzi importanti dell’economia del Paese. Un immenso e complesso sistema fatto di donne, uomini, imprese. Oggi come Confindustria siamo qui a Roma per rappresentare una parte fondamentale di quel sistema, che è quello delle aziende dell’indotto di Taranto e della sua provincia, area in cui ricadono la gran parte delle imprese fornitrici. Il rischio tangibile che si prospetta per queste aziende, da quando Ami ha comunicato…
Come si legge in una nota appena inviata che di seguito pubblichiamo integralmente “nella giornata di oggi giovedì 14 novembre, le aziende dell'indotto Arcelor Mittal Italia aderenti a Confindustria Taranto terranno, assieme ad una delegazione formata da rappresentanti dell'ente Provincia, del Comune di Taranto e da sindacati della provincia jonica, un presidio sotto il Ministero dello Sviluppo Economico. Una delegazione, guidata dal Presidente di Confindustria Taranto Antonio Marinaro, incontrerà alle ore 14 il Ministro Stefano Patuanelli, al quale sarà consegnato un documento sulla vicenda Arcelor Mittal. Lo stesso documento sarà portato all'attenzione, nella stessa giornata, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Al Ministro la delegazione illustrerà la SITUAZIONE DI EMERGENZA in cui le aziende si ritrovano dopo che Arcelor Mittal Italia ha lasciato lo stabilimento, senza aver corrisposto alle stesse aziende fornitrici l'ammontare dei crediti maturati, pari a circa 50 milioni…
"ArcelorMittal continuerà la gestione della fabbrica ex Ilva da dicembre sino a maggio prossimo, mese in cui é fissato il giudizio al Tribunale di Milano". Lo ha detto oggi l'ad Lucia Morselli al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, incontrato a Bari, secondo quanto riferisce il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro, cui Emiliano ha telefonato stasera. Ai primi di dicembre infatti scadono i 30 giorni comunicati da ArcelorMittal ai commissari di Ilva ai fini del recesso dal contratto ma oggi il Tribunale di Milano ha fatto sapere che l'esame dell'atto di citazione con cui Arcelor chiede di dichiarare il recesso dal contratto, é fissato a maggio 2020. "Morselli - aggiunge Marinaro ad Agi - ha garantito Emiliano che le fatture scadute saranno pagate, non ha indicato tempi, ma ha precisato che il blocco dei pagamenti é dovuto ad una serie di controlli amministrativi fatti da ArcelorMittal avendo cambiato una…
Martedì, 12 Novembre 2019 19:51

ALLERTA METEO/ Scuole chiuse a Taranto anche domani

Scritto da
La conferma è arrivata nel tardo pomeriggio. Alla luce del nuovo allerta meteo diffuso dalla protezione civile con previsione di venti di burrasca, il sindaco di Taranto ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole anche per la giornata di domani 13 novembre. Analoga decisione è stata presa dai sindaci di Statte e Grottaglie non è escluso che alla lista si aggiungano altri Conuni.
 I legali di Arcelor Mittal hanno depositato all'iscrizione a ruolo in Tribunale a Milano l'atto di citazione per il recesso del contratto di affitto, preliminare all'acquisto, dell'ex Ilva. L'atto è già sul tavolo del presidente del Tribunale di Milano Roberto Bichi. Con il deposito, la causa è stata iscritta a ruolo e ora il presidente Bichi dovrà assegnare il procedimento, in base a rigidi criteri tabellari, a una delle due sezioni specializzate in materia di imprese. Il ministro dell'economia Roberto Gualtieri nel corso dell'audizione sulla manovra in Senato ha detto: "vogliamo il ripristino degli approvvigionamenti, l'Ilva deve continuare a produrre e il governo è impegnato collegialmente per questo obiettivo". "gli obiettivi di bonifica sono tanto più realizzabili quanto più va avanti il piano industriale, sono strettamente legati". Il tema all'ordine del giorno per l'Ilva non è la nazionalizzazione, ma "il rispetto degli accordi e l'individuazione di una soluzione sostenibile di…
Nel reparto Acciaieria 2 dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal di Taranto una 'siviera' (una caldaia di colata che contiene metallo fuso) appena uscita dal 'Convertitore 1' si sarebbe bucata "sversando acciaio in fossa e procurando fiamme altissime che hanno raggiunto alcune tubazioni di gas". È quanto denunciano Fim, Fiom e Uilm, precisando che "solo l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno gestito l'emergenza in maniera professionale ha evitato il peggio". (ansa)
Non solo l'ex Ilva, Taranto versa in "una più generale situazione emergenziale", di fronte a cui "reputo necessario aprire un 'Cantiere Taranto', all'interno del quale definire un piano strategico, che offra ristoro alla comunità ferita e che, per il rilancio del territorio, ponga in essere tutti gli strumenti utili per attrarre investimenti, favorire l'occupazione e avviare la riconversione ambientale". E' quanto scrive il premier Giuseppe Conte in una lettera ai ministri, il cui testo è riportato da Repubblica. "Il rilancio dell'intera area necessita di un approccio globale e di lungo periodo. La politica deve assumersi la responsabilità di misurarsi con una sfida complessa, che coinvolge valori primari di rango costituzionale, quali il lavoro, la salute e l'ambiente, tutti meritevoli della massima tutela, senza che la difesa dell'uno possa sacrificare gli altri", evidenzia Conte, che chiama i ministri a presentare subito proposte. "In vista del prossimo Consiglio dei ministri di giovedì…
Lo rende noto Mino Borraccino, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia. Via libera definitivo, dalla Giunta regionale, alla realizzazione della Fiera Internazionale dell'Aerospazio che si svolgerà presso l'aeroporto di Grottaglie dal 25 al 27 marzo 2020. E' stata infatti approvata oggi, su mia proposta, dal Governo regionale la delibera che stanzia complessivamente 540.000 euro per l'organizzazione di questo grande evento che consentirà di proiettare l'aeroporto di Grottaglie nel mondo attraverso una vetrina internazionale alla quale parteciperanno le principali realtà del settore, al fine di far conoscere le prospettive di sviluppo, sul nostro territorio, del comparto dell'aerospazio che, come noto, rappresenta per la Puglia una assoluta eccellenza. Più nel dettaglio, 500.000 euro sono stati stanziati in favore di Aeroporti di Puglia sulla base di un progetto tecnico di allestimento degli spazi e di predisposizione dei servizi di supporto alla realizzazione dell'evento, mentre 40.000 euro sono stati stanziati in favore di ARTI, l'Agenzia…
Scuole chiuse anche nel Tarantino a causa dell’allerta meteo. Hanno già emesso ordinanza di chiusura i sindaci di Taranto, Statte, Maruggio, Manduria, Grottaglie, Martina Franca, Pulsano ma la l‘elenco pare sia destinato a crescere. Un profondo centro depressionario, posizionato attualmente tra la Sardegna e le isole Baleari, scendendo verso il Nord Africa, innescherà un intenso flusso di correnti meridionali, fortemente perturbate, che impatteranno sulle regioni ioniche italiane. Dal pomeriggio di lunedì, e per gran parte della giornata di martedì, precipitazioni temporalesche, con particolari caratteristiche di persistenza e intensità, interesseranno diffusamente la Sicilia e si estenderanno, dapprima alla Calabria e poi alla Basilicata, manifestandosi con maggiore intensità sui settori ionici. Sulle stesse regioni la perturbazione sarà caratterizzata anche da una marcata intensificazione di venti di scirocco, con raffiche di burrasca forte o di tempesta e violenti mareggiate. Precipitazioni intense e venti di burrasca interesseranno, tra martedì e mercoledì, il resto del…
Pagina 206 di 365