Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5097)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La realizzazione di circa 500 nuovi posti auto nel Borgo di Taranto, annunciata dall’assessore comunale alle Attività produttive, Gionatan Scasciamacchia, ha prodotto una vera e propria bufera sulla sua testa. A contestare in maniera vibrata la decisione sono i componentin il circolo "Peppino Impastato" di Rifondazione comunista, i Verdi di Taranto e il presidente dell'associazione "Made in Taranto", Gianluca Lomastro. Per il circolo "Impastato" si tratta di una decisione "sciagurata sia sul piano economico che su quello ambientale. L’assessore sostiene, assecondando una tesi di Confcommercio, che l’aumento dei posti auto favorirebbe le attività commerciali del Borgo. E’ una sciocchezza: in primo luogo, perché il commercio a Taranto è prostrato dall’impoverimento delle famiglie e dal proliferare dei grandi centri commerciali. In secondo luogo, i parcheggi incentivano il traffico veicolare, accrescendo la congestione delle vie del centro, e scoraggiando così cittadini e turisti ad attraversare il Borgo. Così tutti i negozi delle vie laterali continueranno…
Giovedì, 19 Febbraio 2015 20:30

AMBIENTE SVENDUTO- Al via la requisitoria della pubblica accusa

Scritto da
Deposito di ulteriore documentazione, richieste di rito abbreviato formulate da due imputati ed avvio della discussione da parte degli organi inquirenti. E' quanto registratosi nell'ennesima udienza-fiume del procedimento preliminare originato dall'inchiesta “Ambiente svenduto”, quella che vede sotto accusa principalmente il colosso siderurgico dell'Ilva. Ad aver preso la parola sono stati il procuratore dott. Franco Sebastio, il procuratore aggiunto dott. Pietro Argentino ed i pubblici ministeri dott. Mariano Buccoliero e dott.ssa Giovanna Cannarile. La requisitoria sarà ultimata il prossimo 6 marzo quando spetterà ai p.m. dott. Remo Epifani e dott. Raffaele Graziano definire il quadro di una vicenda che vede coinvolte ben 49 persone fisiche e tre società, inquisite a vario titolo e a seconda delle rispettive posizioni per una serie di reati materializzatisi a conclusione di una lunga e complessa attività di indagine di cui ormai si è detto (e si conosce) praticamente tutto. Nel corso dei rispettivi interventi, i…
Giovedì, 19 Febbraio 2015 17:08

Decreto Ilva, le modifiche approvate dal Senato

Scritto da
Sono numerose le modifiche adottate in sede di conversione in legge al decreto Ilva (n°1/2015). Il testo è stato approvato dall'Assemblea del Senato con 151 voti favorevoli e 114 contrari e passa ora all'esame della Camera dei deputati. Nella seduta pomeridiana di ieri si è conclusa la discussione generale, ha avuto luogo la replica del Vice Ministro De Vincenti e il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha posto la questione di fiducia sull'approvazione di un emendamento sostitutivo dell'intero testo, che ha recepito le modifiche approvate dalle Commissioni riunite ambiente e industria. Le novità introdotte in Commissione prevedono, all'articolo 1, che tra i crediti anteriori all'ammissione delle imprese strategiche alla procedura di amministrazione straordinaria siano prededucibili soltanto quelli riguardanti prestazioni di risanamento ambientale. All'articolo 2 si prevede che il Ministro dell'ambiente presenti semestralmente una relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio…
Bagarre nell'Aula di Palazzo Madama per la conversione in legge del decreto Ilva/Taranto su cui il Governo ha posto il voto di fiducia. Il provvedimento è comunque passato con 151 voti a favore. Pesanti contestazioni e critiche  sono giunte dal Movimento 5 stelle e da Sel. Secondo il sen. Ciampolillo (M5S) il "decreto rappresenta l'ennesima dimostrazione della incapacità di questo Governo, al di là dei finti proclami del suo Presidente del Consiglio, di affrontare seriamente ed in termini innovativi la gravissima questione dell'ILVA di Taranto.La città di Taranto è ancora una volta illusa di poter proseguire un cammino di sviluppo economico solido e duraturo ed è posta in maniera indecente di fronte alla scelta tra la salute dei propri bambini e la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali minimi di un'area, peraltro, già fortemente provata da una difficile crisi economica e sociale. Ed invero la pagina più ignobile di questo decreto,…
"Il Tarantino non diventi la pattumiera della Puglia". E' il monito lanciato dall'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, nelle lettera inviata al presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano. "E' notizia di questi giorni - si legge nella lettera - confermata nell'ultima seduta della V commissione della regione Puglia, che a causa della chiusura per illeciti ambientali di alcune discariche nella provincia di Bari, i rifiuti indifferenziati saranno portati nelle discariche, private, del tarantino. Il punto in discussione è che la provincia di Taranto ha già sopperito ad altre emergenze nazionali ricevendo rifiuti da diverse regioni come dimostra la relazione ISPRA 2014 sui rifiuti". L'eurodeputata cita i dati sull'indifferenziato smaltito nelle provincia di Taranto: "Dalle 220 mila tonnellate circa del 2012 si è passati alle 436 mila tonnellate del 2013. Ad essere maligni si potrebbe pensare ad una cosciente manovra che trasformerebbe le nostre zone, già martoriate dalla presenza di ILVA,…
Il caos che regna all'interno di Forza Italia ora è davvero conclamato. Le dimissioni, in Puglia, dei coordinatori provinciali e dei vice regionali è un terremoto che scuote il partito all'indomani della decisione di Silvio Berlusconi di commissariare Forza Italia pugliese e di candidare, in maniera unilaterale, alla presidenza della Regione Puglia l'ex presidente della Provincia di Bari, Schittulli in contrapposizione al candidato Pd, Michele Emiliano. Decisione, quest'ultima, che è stata un vero e proprio schiaffo a Raffaele Fitto, leader dell'opposizione interna a Forza Italia, e che ha scatenato la reazione dei coordinatori provinciali e regionali del partito in pieno disaccordo con le decisioni prese sulla loro testa a Roma e che porteranno, con ogni probabilità, ad un film già visto quando, in occasione delle ultime elezioni regionali, all'uscente Vendola fu contrapposto l'allora assessore al Bilancio, Rocco Palese, andato incontro, poi, ad un "nassacro" elettorale. E così,Antonio Distaso (vicecoordinatore regionale…
Il liceo artistico Calò si trasferisce in viale Virgilio, nel complesso immobiliare dell’istituto salesiano Don Bosco. La Provincia di Taranto, con un decreto a firma del suo presidente Martino Tamburrano, ha infatti risolto l’annoso problema, che si trascinava ormai da anni, di trovare una sede idonea per accogliere tutta la popolazione studentesca del liceo artistico, attualmente ospitata nei locali di via Lago di Molveno ed in quelli di corso Italia, in condivisione con l’istituto Pacinotti. Le 21 aule dei Salesiani saranno invece sufficienti per ospitare tutti gli alunni frequentanti l’istituto guidato dal dirigente scolastico Brigida Sforza. Il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi ha dato esito positivo. "Quella di avere un’unica sede - commenta il consigliere provinciale e presidente del Consiglio comunale, Piero Bitetti - è dunque una bella notizia se solo si considerano i vantaggi che ne deriveranno non solo in termini logistici ma anche dal punto di vista tecnico…
“Non è passato inosservato nemmeno in Europa il tentativo del Governo italiano di liberalizzare il farmaco etico a vantaggio della Grande distribuzione organizzata e delle parafarmacie". Rossano Brescia, presidente di Federfarma Taranto, attacca a testa bassa contestando l'azione del governo Renzi. E lo fa ricordando come il Pgeu, il Raggruppamento farmaceutico dell’Unione europea, "ha infatti scritto una lettera il 16 febbraio scorso ai ministri Guidi e Lorenzin e al sottosegretario Gozi esortando il Governo italiano a ripensare ad una misura che non avrebbe alcun precedente nell’Unione europea e che porterebbe l’Italia al di fuori della tradizione europea basata su un’assistenza sanitaria e farmaceutica responsabile.  Il presidente del Pgeu, Darragh O’Lauglin, - aggiunge Brescia - ha affermato come senza alcuna eccezione, nessun Paese europeo permette la dispensazione di farmaci etici al di fuori delle farmacie regolarmente autorizzate”. Secondo il presidente di Federfarma, infatti, non è pensabile che prodotti come i farmaci, potenzialmente…
"Nell'attuazione delle misure per la risoluzione dei gravissimi problemi di Taranto, il fattore tempo non è una variabile a se stante, non si può più abusare della pazienza dei tarantini". Così Michele Emiliano, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, ha concluso il convegno su "Ilva, sviluppo della città e dell'area di Taranto", svoltosi  nell'Agorà della Cittadella delle imprese, organizzato dal Movimento "Ambiente e Lavoro". Il presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli ha aperto i lavori. "Il 2014 - ha detto - si è concluso con una performance negativa per il nostro Sistema imprenditoriale che ci colloca all’ultimo posto tra le province pugliesi. I dati di Movimprese sulla nati-mortalità delle aziende, infatti, tracciano una linea discendente e consegnano un quadro di forte criticità territoriale. Le sofferenze abbracciano tutti i principali comparti produttivi con un saldo complessivo di -946 aziende tra nuove iscrizioni e chiusure. Sicuramente su questo andamento…
Competenza, riconoscibilità e consenso tra la gente. Sono state queste tre caratteristiche che hanno fatto propendere il Pd ionico per la candidatura alle prossime elezioni Regionali di Piero Bitetti, attuale presidente del Consiglio comunale di Taranto e consigliere provinciale. Un’investitura, quella di Bitetti, giunta al termine del percorso che ha visto la segreteria cittadina del Pd incontrare gli iscritti dei circoli cittadini del Partito democratico. Candidatura, uscita a maggioranza dai rispettivi direttivi dei circoli cittadini, che, adesso, dovrà passare al vaglio della direzione provinciale del partito per la successiva ratifica. Direzione provinciale che dovrà valutare se sussistono le condizioni per una seconda candidatura espressione della città capoluogo occupandosi anche delle altre indicazioni giunte dal circolo di Paolo VI, che ha proposto i nomi del segretario provinciale Walter Musillo, del consigliere comunale Emanuele Di Todaro e del presidente della commissione Garanzia del Pd. Gaetano Blè e del circolo Borgo, che ha…
Pagina 293 di 365