Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

L’ associazione Amic.A, il Serra di Taranto e l’Associazione Italiana Maestri Cattolici incontreranno la Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico, con la sua storia di fede secolare, sabato 25 marzo 2017 alle ore 19.00 presso l’ Oratorio dell'Affresco della Confraternita della SS Addolorata e San Domenico in San Domenico Maggiore, in via Duomo. "A.D. 1670", questo il titolo dell’incontro che permetterà di "passeggiare" metaforicamente fra la Storia della nostra città, ascoltando i racconti dei Confratelli dell'Addolorata nel cuore della vita religiosa di Taranto, l'Oratorio. E’ proprio da questa data, 1670, che generazioni di confratelli hanno calcato i pavimenti dello storico oratorio per porsi in preghiera davanti alla Vergine Addolorata che è esposta nella cappella della Chiesa di San Domenico. Raccontare i riti della Settimana Santa tarantina non vuol dire solo immergersi nella pietà popolare, ma anche dare testimonianza di partecipazione alle vicissitudini terrene con una fede forte e solida,…
Buon compleanno Radio Rebel. Oggi la pagina dedicata alla musica compie un anno. Nata dalla passione per il mondo musicale, da semplice pagine di notizie, Radio Rebel ha collezionato in questi 365 giorni interviste di cantanti famosi ed emergenti, lanci in esclusiva di nuovi singoli e cd. "Ho sempre amato la musica, in tutti i suoi generi, e per molti anni ho covato dentro me il desiderio di condividere con altri questa passione - racconta Francesco Trovato, ideatore -. Così il 17 marzo 2016 ho dato vita a RADIO REBEL, che è nata come una pagina Facebook, ma con il passare del tempo è diventata qualcosa di più importante che mi ha spinto a non vederla solo come una fonte di notizie, ma e' diventato uno spazio di confronto con gli artisti conosciuti al grande pubblico ma, soprattutto, con artisti emergenti". La peculiarità di Radio Rebel e' infatti quella di…
Domenica 26 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13 torna la terza edizione della "Festa del Cane". La manifestazione era prevista per febbraio scorso, ma a causa del maltempo, gli organizzatori avevano deciso di rinviare. Così domenica ritornano gli amici a quattro zampe, prontissimi a farsi ammirare da tutti gli amanti degli animali. Si tratta di una sfilata per cani meticci e di razza dai cinque mesi in su, che ogni anno l'associazione Armonia in collaborazione con Mongolfiera ed il Comune di San Giorgio Ionico, organizza nello spazio esterno del centro commerciale. Il requisito indispensabile per presenziare e' la simpatia, come afferma il presidente dell'associazione Armonia, Davide Ndoj: "La sfilata e' un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio amico a quattro zampe, ma anche per sensibilizzare tutti su un corretto rapporto con gli animali. Infatti proprio per questo l'evento e' indipendente dalla razza o pedigree". La…
Si terra' mercoledi' 22 marzo alle ore 15.00 a Taranto, presso l'Aula Magna Giovanni Paolo II in Piazza Santa Rita, un importante convegno organizzato dall'ODCEC di Taranto in collaborazione con Giuffrè Editore sulla "Rottamazione dei ruoli e le principali novità in materia di accertamento e contenzioso".All'evento su uno dei temi più importanti seguiti del momento parteciperanno, oltre al presidente dell'ODCEC Dott. Cosimo Damiano Latorre, il Dott. Salvatore Baffa - Direttore Regionale della Puglia di Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A. ed il Dott. Marco Ligrami, dottore commercialista in Bari.L'evento rappresenta un'importante occasione per affrontare gli aspetti più controversi della riforma prevista dal decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2017 (D.L. n.193 del 22 ottobre 2016) e un'opportunità per tutti professionisti per rivolgere domande direttamente ai relatori sulla nuova definizione agevolata dei ruoli di Equitalia.
"Io chiedo agli organizzatori del1 maggio di poterci confrontare: da parte mia massimo sostegno”, così Pino Lessa si rivolge agli organizzatori della manifestazione che si tiene solitamente l'1 maggio a Taranto e che è diventata un appuntamento fisso e atteso. "Un evento di così grande portata non può essere fermato - continua Pino Lessa -. Gli organizzatori che hanno messo su con grande sacrificio questa manifestazione, hanno il diritto di poter scegliere, ma io credo che in un momento in cui dobbiamo puntare sul rilancio turistico ed economico della nostra città, l'1 maggio non debba essere sospeso. Comprendo perfettamente quali siano i vostri timori, ma faccio una ipotesi di contro proposta: permettete a tutti i candidati a sindaco di incontrarsi e confrontarsi proprio durante questo evento. Non per portarlo sul piano politico, quanto per far sì che tutti puntino ad un unico obiettivo: la crescita della nostra Taranto. Ormai il…
Ha preso il via ieri il Fashion week al centro commerciale Mongolfiera. Si tratta del tradizionale appuntamento con la moda primavera-estate che la galleria Mongolfiera propone ormai da diversi anni e che terminerà domenica 19 marzo alla presenza dell’ospite d’onore, l’attore Francesco Arca. “Siamo come sempre attenti alle richieste della nostra clientela e della città in generale e abbiamo messo a punto una settimana di iniziative che culmineranno domenica con la grande sfilata - commenta Stefano D’Errico direttore Mongolfiera Taranto -. Un appuntamento fisso organizzato con l’agenzia Fashion up e che riscuote sempre un grande successo. Per sette giorni la Mongolfiera diventerà il cuore della moda, proprio come accade in città come Milano, Verona, Parigi…con ospiti d’onore di rilievo nazionale. I negozi che hanno aderito all’iniziativa, sfileranno con le nuove proposte per primavera - estate. Dai bambini agli accessori, si potrà ammirare da vicino la moda che ci vestirà nella…
E se palazzo di città all’improvviso scomparisse? Se quell’enorme edificio fosse sostituito da un parco per i bimbi con panchine e fontane con pesci rossi? Chi potrebbe farlo? E perché? “Tangarano – ed altri dieci personaggi”: un caso stranissimo nato dalla penna di Giuse Alemanno e che sarà raccontato domenica 19 marzo alle ore 21, presso l’auditorium Tarentum (via Regina Elena). Torna dunque la rassegna “Metti una sera al mese”, promossa dall’Associazione “ETS2002”, che per marzo propone questo atto unico interpretato da Stefano Zizzi. “Si tratta di un monologo in cui Stefano Zizzi interpreta un commissario e altri dieci personaggi e si indaga su un’ipotetica sparizione di palazzo di città - spiega l’autore Giuse Alemanno -. Mi sono immaginato che un bel giorno tra l’isola, la ringhiera, il castello aragonese non ci fosse più nulla. Un enorme buco. Da qui un commissario inizia le sue indagini, tutte incentrate nella ricerca…
L’USB risponde alle critiche sollevate durante la conferenza stampa da Cataldo Ranieri, sulla questione dello sciopero dei vigili urbani del primo maggio 2016. “Crediamo sia il caso di dare qualche delucidazione in più in merito allo sciopero indetto da USB settore polizia municipale dello scorso primo maggio, tirato in ballo da Ranieri – afferma Franco Rizzo, coordinatore USB provinciale Taranto -. Lo sciopero ha visto l’adesione di circa l’80% dei Vigili Urbani del servizio viabilità, cioè addetti al controllo del traffico stradale e da quanto ci risulta non ci furono grandi criticità. Tutto il gruppo dei vigili urbani, addetti al servizio di controllo degli abusivi, non scioperò ed fu in servizio con circa 10 ore di straordinario pro-capite”. Sul perché fu scelto proprio il primo maggio Rizzo risponde: “Nel pubblico impiego tra l’indizione dello sciopero e la consumazione dello stesso ci sono tempistiche da rispettare. Non eravamo in linea con…
Mercoledì 1 marzo 2017 si è tenuta in Bari l'Assemblea della SAF Puglia per il rinnovo degli Organi sociali. Le SAF (Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), presenti nelle varie Regioni, rivolgono la loro offerta didattica ai Dottori Commercialisti e agli Esperti Contabili. Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista. In Puglia la SAF ha impostato le attività con l’unico obiettivo di fornire una opportunità formativa di elevato livello in specifici ambiti professionali. Nel corso dell’incontro tenutosi a Bari l’assemblea, all'unanimità, ha deliberato di nominare: 1) il Prof. Vittorio Dell'Atti (Ordine di Bari) rappresentante della SAF Puglia nel coordinamento permanente SAF del CNDCEC; 2) la dott.ssa Lara Lippolis (Ordine di Taranto) Presidente del Comitato Esecutivo della SAF Puglia; 3) il dott. Tommaso Caroli (Ordine di Taranto) componente del Comitato Scientifico della SAF Puglia. Si tratta di…
"E’ persa ogni speranza di veder atterrare nell’area di via Cesare Battisti un attrattore di valenza strategica per il rilancio del tessuto socio-economico del quartiere. L’ennesimo supermercato andrà ad occupare gli ampi locali dell’ex Upim in piazza Ramellini, con buona soddisfazione dell’Amat, proprietaria dell’immobile, interessata esclusivamente a risolvere i propri problemi di cassa. Un obiettivo economico al quale sono assecondate tutte le politiche dell’azienda municipalizzata, che da anni – attraverso la gestione dei parcheggi pubblici- incassa danaro senza poi investire nulla sul territorio e senza dare risposte ai bisogni della città". È una dura presa di posizione quella dri vertici di Confcommercio Taranto all'indirizzo dell'azienda di trasporto pubblico locale. "La vicenda dell’ex Upim, un parcheggio sino al 2013, - afferma Confcommercio - la dice tutta su questa modalità operativa e sulle scelte operate dalla azienda. Gli alti costi di adeguamento alle normative vigenti sarebbero il motivo per il quale l’Amat…
Pagina 233 di 365