Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

di Antonio NotarnicolaLa recente sentenza (28/3/2018) emessa dalla Corte di Appello di Lecce in ordine alla vicenda del mega impianto fotovoltaico costruito in contrada Conocchiella (masseria Martellotta), dalla società italo-spagnola RenAssett, ha definitivamente assolto l’ex sindaco Michele Labalestra, l’ex assessore alle energie alternative, Marco Natale, la sig. Anna Greco, a sua volta madre di M. Natale, oltre ai funzionari comunali Angelo Maggi, Antonio Dattis e Filippo Pellegrino, quest’ultimo funzionario regionale. La vicenda ha avuto origine dall’esposto presentato dall’ex sindaco Paolo Rubino unitamente ad un gruppo di cittadini firmatari, secondo cui il terreno ove sorge l’impianto di produzione di energia elettrica (stando alla tesi prodotta con il predetto esposto), essendo terreno demaniale, quindi della collettività, non poteva essere utilizzato per finalità di favore per poche persone ma, al limite, per l’intera collettività. Questo, grosso modo, era l’impianto dell’accusa portato all’attenzione degli organi giudicanti. Evidentemente dopo cinque anni di svariate udienze che…
«Il taglio alla Pac, prospettato dalla Commissione Ue, è semplicemente inaccettabile». Per Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto e vicepresidente regionale di Confagricoltura, la proposta di Bilancio 2021-2027 circolata nelle ultime ore sarebbe «l’ennesimo duro colpo alle aziende agricole, soprattutto quelle del Sud». E ciò che è peggio arriverebbe dall’Europa, per la quale «l’agricoltura ha rappresentato il pilastro principale di una politica economica realmente comunitaria». «La Commissione Ue – sottolinea Lazzàro – vorrebbe far pagare agli agricoltori le scelte di Bilancio del prossimo settennio. In una manovra che aumenta sostanzialmente il budget totale di quasi 200 miliardi, in particolare nei capitoli dedicati a migranti, difesa comune e ricerca, il conto viene pagato con i fondi riservati alle politiche agricole e di coesione, che lascerebbero sul campo, rispettivamente, il 5 il 7 per cento». Per l’agricoltura italiana significherebbe perdere quasi 2 miliardi di euro rispetto ai 37,5 incassati nel passato settennio,…
“È per me motivo di grande soddisfazione apprendere che la legge speciale per Taranto, che mi ha visto fortemente impegnato, con la collaborazione di molti tra i consiglieri regionali del territorio e di tanti attori istituzionali, culturali, sociali ed economici della città, inizia a trovare finalmente lo sbocco nella costruzione di un progetto esecutivo” ma, perché c’è un ma, “non apprezzo l’idea del presidente Emiliano secondo cui i consiglieri regionali del territorio tarantino debbano essere informati da altri delle decisioni che vengono assunte”. È un nuovo affondo nei confronti del presidente della giunta regionale quello messo a segno, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, dal consigliere regionale del Gruppo Misto, Gianni Liviano. Motivo del contendere, questa volta, è la delibera di giunta del 5 aprile scorso con la quale si dà mandato all’agenzia Asset (Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio) di elaborare il Piano strategico…
È uscito il 1° maggio il nuovo singolo della cantautrice tarantina Mariella Nava. Il titolo è CIELO ROSSO ed è una canzone dedicata alla sua città. Una dichiarazione d'amore, di speranza e di ribellione, che parla del riscatto di una città il cui "cielo resiste anche sotto tortura". La Nava sceglie di introdurre il brano con un breve scritto esclusivo sempre dedicato alla sua città e alla sua gente: “Dove finisce la mia città e dove inizio io.E, così come me, gli altri suoi figli.Devoti e a tratti rivoltosi ma mai arresi, per un destino sempre in bilico tra pace e guerra, tra lecito e ingiusto, tra ossigeno e fuoco.Lei è Taranto. Figlia a sua volta di un Dio del mare.Nata tra ardimento greco e orgoglio di sole sferzante di Mediterraneo. Delusa e oltraggiata, violentata come ogni donna un po’ debole e sola di questo tempo.Arrugginita e, sotto la coltre…
La Compagnia “Quanta Brava Gente” porta in scena al teatro Turoldo sabato 5 maggio alle ore 21.00 e domenica 6 maggio alle ore 19.30 lo spettacolo “Nient’altro che la verità”, di Domenico Marchigiani, regia di Fabiano Marti, aiuto regia di Anna Colautti. Si cimenta nuovamente con la comicità il trio di attori formato da Pasquale Arpino, Piero Buzzacchino e Gianni Filannino che, accompagnati da Anna Colautti, mettono in scena, con ironia, battute al fulmicotone ed una punta di amarezza, i rapporti amicali tra Marco, Paolo e Giovanni, amici storici ma dal carattere molto diverso, in un momento particolare della vita di uno dei tre, quello della separazione. In una villa isolata (la casa di campagna di Giovanni) i tre amici si confrontano/scontrano sul tema dell’amore, del matrimonio, della fedeltà coniugale, della sincerità e della lealtà. Marco si è appena separato da Cristina, Paolo è un avvocato che vive con leggerezza…
Anche il Medimex 2018, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds in programma a Taranto da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2018, offre un importante segmento di attività professionali con esperti del mercato mondiale della musica in cui artisti e operatori musicali potranno incontrare direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche e stakeholder internazionali. Un fitto calendario di panel, workshop e keynote, realizzato in collaborazione conRockol Biz Events, che offre ai professionisti della musica focus specifici e occasioni di confronto su alcuni importanti temi del music business: dalle label del futuro al collecting, dai modelli di ricavo alla musica dal vivo. Come di consueto il programma professionale prevede anche numerosi Face to Face(s), attività di networking con operatori delle scene World, Jazz, Indie/Pop/Rock provenienti da tutto il mondo. Tutte le attività sono in programma venerdì 8 e sabato 9 giugno al Circolo degli ufficiali di Taranto…
Massimiliano Scriboni, alias lo chef raffinato delle serate culturali mottolesi, per domani, venerdì 27 aprile, alle ore 20,30, presso Masseria Semeraro, ha voluto organizzare un’iniziativa enogastronomica di qualità, in cui il gusto si mescola con la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, semplici e quotidianamente reperibili, il dettaglio del condimento con il giusto abbinamento dei vini. Così, dopo aver aderito al progetto “Diversamente abili nei locali, per lavorare e divertirsi” del Centro Diurno, consentendo a uno degli ospiti della struttura di lavorare nella cucina e dietro il bancone del suo bar, Massimiliano propone una cucina fatta di ingredienti tipici locali, ma di qualità. Così come fatto in altre occasione, infatti, si impegnerà a dimostrare come un ingrediente contadino quale può essere un fiore di zucca possa diventare una prelibatezza se viene ripieno di ricotta e gambero con brunoise di verdure o come le nostre tradizionali orecchiette fatte a…
Gli alunni dell'Istituto Pirandello di Taranto giovedì scorso hanno incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 33 alunni della scuola media tarantini, accompagnati dalla dirigente Antonia Caforio e da alcune docenti, sono partiti da Taranto per trascorrere una giornata in compagnia di Mattarella e visitare il Quirinale. "Si tratta di un percorso che portiamo avanti dalla scorsa estate e che ha permesso ai nostri alunni di scoprire se stessi e gli altri e tutti quei valori della cittadinanza. I nostri ragazzi, nonostante la stanchezza del viaggio, hanno potuto apprendere storia e funzioni del Palazzo, per poi ritrovarsi con le altre scolaresche, nella Sala delle feste, dove siamo stati raggiunti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - racconta la Preside -. Diverse le domande poste all’attenzione del Presidente dai nostri studenti che hanno parlato del quartiere di provenienza che vive situazioni difficili e dove, le tante famiglie oneste, si impegnano per…
Il 23 aprile si festeggia la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. E leggere è un'occasione da cogliere. Per celebrarla il centro commerciale Mongolfiera, in collaborazione con Coop alleanza 3.0, ha deciso di regalare un fiore a tutti i clienti che ne acquisteranno uno all'interno delle librerie della galleria e del supermercato. "Un libro e una rosa: così è conosciuta festa catalana di Sant Jordi, patrono della Catalogna, nonché "dia del llibre" da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore... così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno - spiega Stefano D'Errico, direttore Mongolfiera Taranto-. In un era dove la tecnologia ha preso il…
Diciotto articoli per provare a restituire centralità al Mar Piccolo facendone un pilastro dello sviluppo socio-economico e culturale della città di Taranto. È questo l’obiettivo che si pone di raggiungere Gianni Liviano, consigliere regionale, il quale, insieme a un gruppo di esperti e tecnici (Vito Crisanti, già direttore della Palude La Vela; Nicola Cardellicchio, direttore Cnr Taranto; gli Ordini degli architetti, ingegneri, geologi, agronomi; Confindustria; Confcommercio; l’Università) ha elaborato una proposta di legge regionale (al momento si tratta di una prima bozza) per l’istituzione del Parco regionale del Mar Piccolo. Diciotto articoli che sono stati illustrati mercoledì sera nel corso della tavola rotonda dal tema “Mar Piccolo, il vero patrimonio di Taranto” organizzata dal consigliere Liviano in collaborazione con l’associazione “Le città che vogliamo” e alla quale sono intervenuti, oltre agli estensori della proposta di legge, il vicesindaco di Taranto, Rocco De Franchi, è l’assessore regionale all’Urbanistica, Alfonsino Pisicchio. “Il…
Pagina 218 di 365