Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Non capisco tutto questo accanimento per i lavori del punta penna. Non è la prima volta che l’ingresso alla città è impedito. Ci si sta perdendo in un bicchiere d’acqua”. Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo interviene nella lunga polemica che in questi giorni sta imperversando su giornali e web inerente i lavori sul ponte Punta Penna che stanno causando non pochi disagi agli automobilisti. A poche ore dalla manifestazione Ilva che bloccherà anche una parte della città,  Lamanna lancia al sindaco, al Prefetto e al Questore una proposta: “ripristinare il protocollo dello sciopero degli autotrasportatori di qualche anno fa che indicava i percorsi alternativi di entrata (circum mar piccolo ……) e che ha dato ottimi risultati. Ciò permetterebbe uno snellimento e velocità dei lavori, oltre che contribuirebbe alla messa in sicurezza degli operai che ogni giorno devono combattere anche con chi dà qualche colpo di testa per ovviare al…
Ecco cosa scrive ildirettore generale di Arpa Puglia prof. Giorgio Assennato a proposito dell'emendamento  approvato dal Consiglio regionale che fa slittare di due anni l'applicazione della legge sulle emisioni odorigene. A seguito di un emendamento inserito nella legge di bilancio regionale, pochi giorni fa il Consiglio regionale ha prorogato di due anni i termini per gli adempimenti previsti dalla legge regionale sulle emissioni odorigene. L’anno scorso in commissione ambiente regionale stavano per approvare una legge che avrebbe abrogato la vecchia legge del 1999 ( peraltro mai resa operativa). Protestai con lettera aperta a Vendola e Introna e riuscii a far approvare una legge innovativa che comunque dava molto tempo (quasi tre anni ) alle aziende per l’adeguamento. Infatti, entro un anno dalla pubblicazione della legge ( si tratta della n.23 del 16 aprile 2015 pubblicata sul BURP del 22 aprile 2015) le aziende avrebbero dovuto presentare una richiesta di nuova…
La lotta all'inquinamento ed in particolare a quello provocato dagli impianti industriali presenti sul territorio tarantino  fa un passo indietro, subendo un durissimo stop. Ad infliggerlo, con un colpo di mano, è stato il Consiglio regionale che con un emendamento alla legge di bilancio ha prorogato di due anni i termini della legge sulle emissioni odorigene. Due anni che si aggiungono ai due già previsti per un totale di quattro... Come si ricorderà a marzo del 2015 la legge è stata al centro di una serie di polemiche e interventi dopo che V Commissione consiliare aveva sospeso due articoli annullando di fatto l'efficacia di una normativa ritenuta importantissima che, a Taranto, aveva permesso la realizzazione di un progetto altamente innovativo. Contro questa decisione era insorto il direttore generale di Arpa Puglia, prof.Giorgio Assennato, con un accorato appello a Vendola e a Introna. Il grido di allarme aveva fatto registrare la…
Dopo gli aspiranti e le maestre di cucina, toccherà agli chef misurarsi con le nuovissime cucine del castello “Stella Caracciolo” di Palagianello. La giornata conclusiva di “Le strade del gusto”, venerdì prossimo 12 febbraio a Palagianello, si annuncia già… gustosa! E non solo perché la platea dei cuochi cresce, insieme al menù, ma anche perché l’appetito vien mangiando e dopo le due giornate precedenti (29 gennaio e 5 febbraio) l’acquolina è alle stelle. L’iniziativa, organizzata dall’istituto istruzione secondaria superiore “Mauro Perrone” con il patrocinio del Comune di Palagianello (da un’idea dei professori Giovanni Viceconte e Daniela Varasano), sta “testando” fornelli e padelle della “Casa del Gusto”, la struttura realizzata con risorse comunitarie dal Gal “Luoghi del Mito”, adiacente all’ufficio IAT ed elemento di un poderoso “hub” che assomma le esigenze del turismo alla vocazione enogastronomica del territorio. Una prova generale, inoltre, per gli studenti del “Perrone”, che coadiuvando gli ospiti…
L’istituto di credito pugliese continua con successo il proprio impegno sul territorio           San Marzano di San Giuseppe, 8 Febbraio 2016- In una fase in cui le cronache economiche e finanziarie sempre più spesso puntano i riflettori sul sistema bancario italiano, arrivano buone notizie dalla BCC San Marzano di San Giuseppe. L’istituto di credito pugliese, che nel 2016 compie 60 anni di attività, chiude un ottimo 2015. I dati previsionali – in attesa del bilancio ufficiale – rilevano una raccolta complessiva di 519,576 milioni di euro in crescita rispetto al 2014 dello 0,6%. In aumento è il numero dei soci che si attestano a 2.460 rispetto ai 1.823 del 2014, con un incremento del 34,9%. Ottima la performance degli impieghi verso famiglie e aziende che sfiorano i 215 milioni di euro (+7,1 % sull’esercizio precedente) in controtendenza con l’andamento nazionale del sistema bancario che segna una debole crescita…
“Viste le notizie ultime su una presunta adesione di Confindustria alla manifestazione del 10 febbraio precisiamo che se ciò fosse confermato Usb non parteciperà alla manifestazione”. La posizione dell’Usb piomba come un fulmine a ciel sereno, a poche ore dalla dichiarazione che dava il sindacato di base affianco a Cgil, Cisl e Uil su preciso mandato dei propri iscritti. Adesso, invece, il repentino dietro front che Francesco Rizzo, coordinatore dell’Usb, spiega con il fatto di non aver nessuna intenzione “di manifestare con lo stemma di Confindustria affianco al nostro, fino a prova contraria Confindustria per noi rappresenta la controparte e non un alleato. Nelle more dell'intesa con Fim Fiom e Uilm , - aggiunge Rizzo -  non era prevista tale adesione.  Riteniamo fondamentale per la partecipazione di Usb - conclude - anche da parte delle stesse una presa di posizione ufficiale”.
Diritti dei minori: bambina top model a 10 anni.  Il caso della piccola Kristina Pimenova. Le pagine social della bambina invase da condanne ai genitori  La famosa agenzia di moda "LA Models" ha da poco concluso un contratto esclusivo con la modella Kristina Pimenova. C'è un però: quella che viene definita "la ragazza più bella del mondo", che ha già collaborato con Vogue Italia, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, DSquared2 e altri, è una bambina di 10 anni. La piccola ha iniziato a posare all'età di tre anni, e oggi è tra i bambini più popolari del web con 1.2 milioni di follower su Instagram e quasi quattro milioni di like sulla sua pagina Facebook. Peccato che le foto di lei attirino commenti di ogni tipo. Le pagine social della bimba, ovviamente, non sono gestite da Kristina, ma da Glikeriya Pimenova, sua madre che respinge con fermezza le accuse". Eppure…
Castellaneta - Grande successo per la seconda sfilata del Carnevale di Castellaneta 2016 organizzato dall’Associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta. Il Carnevale di Castellaneta 2016 ha osservato il silenzio durante il transito in viale Verdi per il 31° anniversario del crollo del palazzo, per rispetto alle 34 vittime. Sono state numerose le maschere che si sono aggiunte a quelle della prima sfilata; la gioiosa giornata di sole ha favorito la discesa nelle strade di molte maschere libere che si sono unite a quella ufficiale di Peucezio creata dall’artista Vito Addabbo che ha aperto questa sfilata ispirata a “Il meraviglioso mondo del circo”, il tema culturale scelto per il divertimento dei bambini, dei ragazzi e, anche degli adulti. Ha aperto la sfilata il carro “Macchina del circo”, un camioncino dai colori accesi, ideato da Rocco Castellano, che annuncia ad adulti e bambini, con voce trionfante e musiche accattivanti, l'arrivo del grande…
  La Segreteria Cittadina del Partito Democratico di Taranto, guidata da Tommy Lucarella,  ha deciso di istituire in prossimità della Giornata dedicata alle Donne il “Premio Nilde IOTTI”. Perché un Premio dedicato alla figura di Nilde Iotti. Nilde IOTTI è una madre della nostra Repubblica. Artefice tenace della sua fondazione e sviluppo, fu protagonista, da donnan della vita parlamentare. Nella Assemblea Costituente fece parte della Commissione dei 75 che ha redatto il testo della Costituzione. A lei fu affidato il delicato compito di inserire nella Carta il tema della famiglia. Eletta alla Camera dei Deputati nel 1948, siede tra i banchi di Montecitorio fino al 1999 imprimendo il suo segno sulle tante leggi che hanno accompagnato la lotta di emancipazione delle donne: per la dignità, per l’uguaglianza, le pari opportunità nel lavoro, nella famiglia, nella società e nella politica. Divenuta Presidente della Camera nel 1979, presidiò quell’incarico sino al 1992.…
Domenica, 07 Febbraio 2016 17:47

Ginosa/ Nonna Antonia ha spento 100 candeline!

Scritto da
Sabato, 6 febbraio, alle ore 12,30, presso la sala Giunta (1° piano) del Palazzo Comunale, l’Amministrazione Comunale di Ginosa, rappresentata dal Commissario Straordinario dott.ssa Malgari Trematerra, ha partecipato  ai festeggiamenti della signora Antonia Angelillo, nata il 6 febbraio 1916, per il suo Centenario di vita. Un evento davvero speciale che ha coinvoltoed emozionato l'intera comunità ginosina.
Pagina 256 di 365