Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Nuovo sistema di informazione certificata sui farmaci, Federconsumatori accoglie positivamente la notizia
Lunedì, 11 Novembre 2013 10:30

Nuovo sistema di informazione certificata sui farmaci, Federconsumatori accoglie positivamente la notizia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Federconsumatori accoglie con interesse la notizia della realizzazione della Banca Dati dei Farmaci dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), che verrà presentata a Roma il prossimo 13 novembre.

Uno strumento di questo tipo, infatti, può rivelarsi utile non solo per medici e operatori del settore sanitario, ma soprattutto per i cittadini che potranno così rintracciare il codice di autorizzazione all’immissione in commercio, avere informazioni sulle confezioni disponibili, monitorare lo stato dell’autorizzazione alla commercializzazione, consultare il foglio illustrativo e leggere un riassunto delle caratteristiche del prodotto.

<<Finalmente tutti i consumatori avranno a disposizione un sistema di informazione certificata sui farmaci>>, ha spiegato Maria Antonietta Brigida, presidente di Federconsumatori Taranto.

Nell’occasione Federconsumatori coglie l’occasione per sollecitare il Ministero della Salute a svolgere una campagna non solo di informazione, ma anche di educazione dei cittadini in modo che la Banca Dati risulti effettivamente accessibile per tutti.

Federconsumatori auspica che la realizzazione del nuovo strumento costituisca un primo passo verso una trasparenza sempre maggiore e un più ampio coinvolgimento dei cittadini nelle questioni relative alla salute.

La Banca Dati Farmaci è pubblica, liberamente accessibile dal Portale istituzionale dell’Agenzia (www.agenziafarmaco.gov.it) e tutti i documenti resi disponibili sono approvati e autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea dei Medicinali.

È intuitiva e di facile navigazione, consente infatti di impostare la ricerca sulla base di diversi parametri: nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’Azienda farmaceutica. Per ciascun farmaco, inoltre, il sistema restituisce una sorta di “scheda anagrafica” ovvero il suo codice di Autorizzazione all’Immissione in Commercio, l’elenco delle confezioni disponibili e il relativo stato autorizzativo (autorizzato, sospeso o revocato), e naturalmente i cosiddetti “stampati” (appunto, Foglio Illustrativo e Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.

Al momento sono oltre 8.000 i documenti presenti nella banca dati che si configura come l’unico database ufficiale e autorevole sui farmaci in Italia e sul quale è già in studio una app dedicata per consentirne la consultazione anche in modalità mobile.

Bastano pochi clic e pazienti e operatori sanitari potranno accedere in trasparenza e immediatezza alle informazioni utili per la loro salute. Ed è proprio in risposta al valore della Trasparenza, protagonista assoluto di questo nuovo strumento informativo, che l’Agenzia si impegna, insieme agli attori della filiera, a garantire la totale condivisione ed armonizzazione di tutte le informazioni sui medicinali. Un passo fondamentale verso un’Agenzia sempre più aperta ai suoi interlocutori.

tratta di un sistema unico nel suo genere, una soluzione informatica che l’Agenzia è la prima in assoluto ad implementare nello scenario internazionale degli enti regolatori. Alla banca dati, infatti, sottende un articolato sistema di gestione del workflow che coinvolge i diversi Uffici dell’Agenzia incaricati dell’aggiornamento dei Fogli Illustrativi e dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto consentendo così il costante aggiornamento in tempo reale delle informazioni in essa contenute.