Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MEDICINA - Il mal di schiena: diagnosi e cure riabilitative. Tre tarantini al convegno regionale dell'Aifi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 16 Giugno 2016 16:51

MEDICINA - Il mal di schiena: diagnosi e cure riabilitative. Tre tarantini al convegno regionale dell'Aifi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’Associazione Italiana Fisioterapisti di Puglia realizzerà sabato 18 giugno 2016, presso l’Hotel Excelsior di Bari, il convegno regionale: “Il mal di schiena nell’epoca dell’evidence: dalla definizione alla diagnosi differenziale in fisioterapia” dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

I lavori inizieranno con il saluto istituzionale del  presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo, del presidente regionale A.I.FI. Puglia Eugenio D’Amato, del presidente dell’ordine dei medici di Bari e segretario regionale FIMMG dr. Filippo Anelli, del presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari sen. Luigi  D’Ambrosio Lettieri, del direttore generale ASL Ba dr. Vito Montanaro e del presidente di CARD (Confederazione della associazioni regionali dei distretti)  Puglia dr. Vincenzo Gigantelli.  

Al convegno relazioneranno tre tarantini: i dott. Pennella, Cordella e D’Amato.

Il dolore vertebrale, definito mal di schiena,  è un sintomo molto diffuso nella popolazione adulta, infatti almeno una volta nella vita l'80% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena. Esistono diversi studi epidemiologici con stime variabili per quanto riguarda la frequenza e l'impatto sociale di questa patologia, che rende difficile l'attività lavorativa.  Molti sono i fattori che causano il mal di schiena, ad esempio la gravidanza, l'altezza, l'obesità e l'asimmetria degli arti inferiori. Il “dolore vertebrale” è l'espressione ultima di una serie di squilibri biomeccanici e/o bioenergetici che vanno affrontati attraverso un approccio multidisciplinare per elaborare la terapia più efficace e personalizzata.  

Medici e Fisioterapisti si confronteranno sulla cura del mal di schiena, che rappresenta la maggiore causa di assenza dal lavoro. Saranno presentate le più aggiornate terapie manuali che sono utilizzate dai fisioterapisti per risolvere il mal di schiena utilizzando le migliori pratiche validate dalla comunità scientifica. In questo senso si parlerà anche di  terapia manuale,  utile approccio per la risoluzione dei disturbi muscoli scheletrici. 

Il Convegno dell’A.I.FI.  viene realizzato con i patrocini della Federazione Italiana Medici di  Medicina Generale FIMMG, dell’Ordine dei medici di Bari, della ASL Bari, del GIS Terapia Manuale, del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Ordine dei farmacisti BA-BAT e di CARD Puglia.