Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Palagiano/ L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII presenta,“CLASSE UNICA”
Domenica, 22 Maggio 2016 18:55

Palagiano/ L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII presenta,“CLASSE UNICA” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Ecco il giornalino scolastico delle classi quarte

Rosa Guerriero

PALAGIANO - In un periodo come questo in cui i mezzi d’informazione registrano una tendenza a chiudere i battenti per via della crisi persistente, un segnale nettamente opposto giunge dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” che ha favorito, invece, la pubblicazione del proprio giornalino scolastico, fieramente intitolato “Classe Unica”. Titolo scelto in virtù del lavoro che durante l’anno scolastico le classi quarte svolgono insieme diventando, appunto, classe unica. Prima di dare vita all’utile strumento d’informazione,da precisare totalmente realizzato a scuola tranne il processo di stampa, le inss.di classi quarteche ne hanno curato la realizzazionehanno spiegato agli alunni l’importanza dei mezzi d’informazione nella società moderna quali strumenti di presidio a tutela della vita democratica dei cittadini. Principio tra l’altro espressamente sancito in un articolo della Costituzione Italiana, precisamente l’art.21.

 Quando agli scolari è stata proposta la realizzazione del giornalino, che inizialmente doveva essere solo digitale, è stata tanta la loro curiosità e l’interesse.E’ stato certamente un lavoro che ha richiesto tanto impegno e grazie anche alla disponibilità della dirigente scolastica Antonia Lentino si è concretizzato. Questo mezzo di informazionenasce dalla voglia di comunicare degli alunni e dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere agli altri, anche fuori delle mura scolastiche, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico.
 Il giornalino, utilizzando le discipline del curricolo in forma dinamica e come fonte di conoscenza, si propone di stimolare e rinnovare il piacere della lettura, della comunicazione e della scrittura.
Intende altresì favorire la cooperazione e lo scambio di esperienze tra gli alunni delle varie classi.Non solo, con la realizzazione del suo giornalino scolastico l’Istituto Comprensivo partecipa al concorso “Il Veliero Parlante” giunto quest’anno alla 7^ edizione. Tutti i lavori delle scuole partecipanti al citato concorso pervenute all’Ente organizzatore sono state esposte, dal 14 al 21 maggio, nel salone di rappresentanza del Castello di Copertino (Le).

Ultima modifica il Domenica, 22 Maggio 2016 19:26