Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Palagiano/ La Buona Pasqua dell'Ant, uno spettacolo di falconeria per la raccolta fondi
Giovedì, 17 Marzo 2016 14:58

Palagiano/ La Buona Pasqua dell'Ant, uno spettacolo di falconeria per la raccolta fondi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Antonio Notarnicola

PALAGIANO – Sarà sicuramente una Pasqua davvero Buona, o quanto meno migliore del solito, quella che la comunità si accinge a festeggiare per l’anno 2016.  Buona non solo nel modo di dire ma nel vero senso del significato. Lo dimostra la conclusa raccolta fondi ammontante a Cinquemila e duecento euro (per l’esattezza 5.199,00) promossa dall’Ant (Associazione nazionale Tumori),sezione di Palagiano “Netta Casamassima”, a favore dei malati oncologici non solo di Palagiano ma di tutt’Italia. Un risultato assolutamente impossibile sottoscriverlo prima e ancor più sorprendente si è rivelato impagabile dal punto di vista umano per coloro i quali hanno messo in campo tutto quel che potevano in termini d’impegno per la migliore riuscita dell’iniziativadedicando l’intera mattinata di domenica 13 a un progetto di solidarietà d’ampio respiro destinato a varcare i confini locali. Impegno ampiamente ripagato a fine giornata da una raccolta fondi ammontante, come detto, a oltre Cinquemila euro che rappresenta una cifra di assoluto rispetto. Soldi destinati a confluire nel fondo dell’associazione Ant nazionale sede di Bologna, che si occupa dell’assistenza domiciliare specialistica ai malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Una iniziativa il cui scopo benefico rappresenta quanto di meglio la persona può fare per il suo simile meno fortunato e bisognoso di cure non solo mediche ma molto più di quella umanità fatta di semplici sguardi, di vicinanza discreta.

Tornando alla manifestazione di domenica 13 c’è da dire che una parte importante alla riuscita della manifestazione è giunta dal gruppo di giovani falconieri, formato da Angelo

Emilio Bergamotti, Nico Pataleo e Pasquale Rosito, quest’ultimi due giunti a Palagiano da Roma su espressa richiesta dell’amico palagianese Bergamotti. Uno spettacolo nello spettacolo, quello messo in atto dai tre affiatati amici falconieri,di rara bellezza acrobatica la cui esibizione era ad esclusivo appannaggio di volatili, anch’essi seriamente impegnati a volteggiare sulla piazza centrale del paese, Vittorio Veneto, disposta ad offrire il suo spazio per l’esibizione di pregiati rapaci quali, aquile, poiane, gufi, falchi e corvi. Inutile sottolineare che l’occasione davvero rara di vedere un’esibizione di volatili ha indotto numerose famiglie a portare in piazza centrale figli a seguito anche se questo tipo di contesto urbano non è da considerarsi del tutto ideale.Da sottolineare che i due falconieri romani sono giunti qui da Roma a proprie spese e senza nulla chiedere in cambio nemmeno un minimo di rimborso spese. Per questo l’associazione Ant “Netta Casamassima” di Palagiano a nome del presidente Rocco Licomati intende rivolgere un particolare ringraziamento ai tre falconieri per la sensibilità dimostrata a favore dei bisognosi per aver tenuto uno spettacolo che ha consentito la raccolta di una cospicua somma che verrà messa a disposizione dei malati. Inoltre fanno sapere i dirigenti che a breve terminerà l’altra raccolta fondi sostenuta grazie alla puntigliosa e ostinata presenza dei volontari Ant,delegazione di Palagiano “Netta Casamassima”, mediante presìdi ai gazebo, banchetti, davanti a supermercati e chiese, anche la scuola, come sempre, non ha lesinato il proprio fattivo contributo. Nella lunga lista dei ringraziamenti per la meravigliosa riuscita dell’iniziativa, la volontaria nonché dirigente Ant delegazione di Palagiano, Carmela Fedele tiene a rivolgere sentiti ringraziamenti alla delegazione Ant Palagianello per aver messo a disposizione gratuitamentel’impianto audio per la diffusione in piazza centrale di musica medioevale di contesto all’evento, stesso discorso estende all’indirizzo di Lino Valente, Mino Perniola e Angelo Belmonte.