Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola/ Cinque delegazioni europee in visita alla Colombo
Giovedì, 17 Marzo 2016 14:49

Scuola/ Cinque delegazioni europee in visita alla Colombo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Continuano per la “Colombo” le tappe culturali del percorso biennale dell’Erasmus plus attraverso la cultura di diversi stati europei. Il Progetto di partenariato multinazionale, di cui fa parte la scuola di via Medaglie d’Oro, ha vissuto la tappa italiana agli inizi di marzo con l’arrivo nella nostra città delle delegazioni delle scuole associate al programma “Communication & Culture” per il biennio 2015-17: Spagna, Croazia, Finlandia, Bulgaria e Polonia. Dopo quelle in Spagna e in Polonia fra ottobre e dicembre 2015, questa terza tappa ha visto tutte le scuole coinvolte alle prese con gli impegni relativi alla storia della comunicazione attraverso i secoli, incontri di lavoro alla “Colombo”, visite alla città vecchia, uscite in alcuni luoghi tipici del tarantino e del leccese.

In questo modo gli ospiti della “Colombo” hanno potuto conoscere e apprezzare usi, costumi, monumenti, scorci paesaggistici della città e del territorio, al punto che i complimenti sull’intera organizzazione, curata dalla docente referente Antonella Suriano, non si sono più contati. C’è da ricordare che i docenti delle scuole europee erano accompagnati da ben 22 ragazzi che sono stati ospitati presso alcune famiglie della “Colombo” in un clima di simpatia e autentica collaborazione.

Ancora una volta la “Colombo” si è distinta per professionalità e serietà e i ragazzi hanno messo in risalto tutte le loro potenzialità, dando il meglio di sé in ogni performance.

Nelle esibizioni a scuola (canto, danza, lavori artistici, sfilata storica) e nei momenti di socializzazione è risaltata la voglia di far conoscere agli ospiti l’impegno della scuola in chiave europeista. Bellissima la grande “Linea del tempo”, un lungo pannello con i lavori sulle età antica e medievale, che rappresenta il cuore del percorso svolto alla “Colombo” in tanti mesi con la partecipazione di numerose classi. Un grande successo, dunque, dopo le mobilità in Spagna e Polonia, in attesa di partire (dirigente, docenti e alunni) per la città di Vidin, in Bulgaria, ai primi di maggio.
Un grazie doveroso al DSGA Paola Maiorano che cura con scrupolo, attenzione e pazienza la parte amministrativo-contabile del progetto; alle colleghe Muzul e Lombardo che condividono con la referente Suriano questa meravigliosa avventura e la magnifica opportunità di aprirsi al mondo che il progetto offre; a tutti gli insegnanti che hanno collaborato ai preparativi; alle prof.sse di musica Boccuni, Mallardi, Basile che si sono guadagnate applausi e complimenti; alla prof.ssa Gaetani per l'originalità delle coreografie che hanno coinvolto gli ospiti della scuola. Un grazie particolare va naturalmente alle famiglie della “Colombo” che hanno ospitato i ragazzi provenienti dai cinque Paesi con generosità e disponibilità.

Tutti hanno imparato qualcosa da questa esperienza. Ora bisogna continuare il lavoro e cominciare ad organizzare la prossima mobilità, in Bulgaria, per vivere nuove avventure ed emozioni.