Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Musica e sapori a Bari con la "Festa della focaccia barese"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Lunedì, 29 Settembre 2014 17:46

Musica e sapori a Bari con la "Festa della focaccia barese" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

BARI- L’associazione panificatori della Provincia di Bari, ha organizzato la prima “Festa della focaccia barese”, una manifestazione di due giorni per promuovere un prodotto tipico, tanto apprezzato. Trattandosi di una pietanza della tradizione, la ricetta della focaccia, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti, per lo più su base geografica. Quella barese si differenzia da altre, realizzate in altri luoghi della Puglia, per una serie di ingredienti, tra i quali il tipo di farina, i pomodori e le olive.

In Piazza Diaz, sul lungomare di Bari, sabato 4 e domenica 5 ottobre, dopo il rinvio dello scorso mese per le cattive condizioni metereologiche, si festeggerà questo prodotto della cucina barese, con stand enogastronomici, musica e spettacolo.

Nella prima giornata ci sarà l’esibizione del duo Boccasile&Maretti, accompagnati dalla BM Band. Il giorno seguente, domenica, si esibiranno Gianno Ciardo e i Terraròss, gruppo di musica popolare, nato come un progetto musicale e di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta.

Il senso di un nostro spettacolo è quello di ricreare l'ambiente delle chep canèl – spiega Dominique Antonacci, leader del gruppo - ovvero le feste di fine raccolto, nelle quali ci si riuniva tutti intorno al fuoco e si cantava, si raccontavano storie sia tristi che allegre. In questo contesto c’era il timido, lo spavaldo, la donna bella, quella brutta, il simpatico , il cantante, il musicista, praticamente tutte le tipologie di carattere. Ed è forse anche per questo che il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico, facendolo diventare parte integrante dello stesso”.

Sul palco, allestito nella rotonda e reso particolarmente suggestivo dallo scorcio di lungomare che avrà per sfondo, Dominique Antonacci,Annarita Di LeoVito GentileAntonio De SantoStefano Pepe,Nicola Mandorino e la ballerina Caterina Totaro, a partire dalle ore 21, con originale simpatia e uno speciale modo di porsi nei confronti del pubblico, eseguiranno tarantelle, pizziche e tamburiate tratte sia dalla propria discografia, che qualche cover, alternandole a gags e sketch. Saranno quindi proposti brani come “Ze Vecinze”, dal quale è stato realizzato il video, con la collaborazione proprio con il noto attore barese Gianni Ciardo, “Tarantella dell’incerto”, con il quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare e “Pizzica a Santu Paulu”, personale rielaborazione dell’antico brano, una pizzica tarantata, dove si invoca la grazia del santo per il morso subito della taranta.