Stampa questa pagina
Lunedì, 16 Gennaio 2023 18:19

CALCIO/ Taranto: con la Turris finisce 0-0 dopo una partita avara di emozioni In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mister Capuano: “Ottimo primo tempo, l\'espulsione ha condizionato la ripresa, sbagliate alcune scelte individuali. “ Bifulco: “Felice di essere tornato in campo, ai punti avremmo meritato di vincere.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto non va oltre lo 0-0 nella sfida casalinga contro lo Iacovone in una sfida caratterizzata da poche emozioni e da due cartellini rossi comminati dal Sig. Gallipò di Firenze. Mister Capuano schiera il Taranto con il classico 3-5-2 con la coppia offensiva composta da Tommasini e da Rossetti, solo panchina in partenza per i neo arrivati Bifulco e Semprini. La Turris di mister Fontana deve far fronte a numerose assenze tra infortuni e squalifiche tra cui Maniero e Santaniello.

 

 

 

Parte bene la squadra di casa con un\'azione orchestrata al 3\' con Romano che scarica dietro per l\'accorrente Provenzano che calcia alto. Il Taranto tiene possesso palla e insiste nel suo attacco. Al 14\' sugli sviluppi di calcio d\'angolo Ferrara dalla lunga distanza calcia alto. Al 21\' Labriola crossa per l\'accorrente Rossetti che non arriva all\'appuntamento con la sfera. Al 31\' la palla gol più ghiotta del match è per il Taranto con Tommasini che si gira bene in area di rigore ma invece di servire Rossetti calcia addosso a Perina in uscita. Al 44\' Evangelisti commette fallo e viene ammonito. Sul finire del primo tempo c\'è una punizione per gli ospiti battuta da Taugourdeau che calcia forte ma Vannucchi è attento e respinge di pugni, finisce così il secondo tempo.

 

 

 

La ripresa ha inizio senza cambi da ambo le parti, dopo pochi minuti al 53\' nel Taranto c\'è un triplo cambio con Evangelisti, Provenzano e Rossetti che lasciano il posto a Manetta, Mazza e Bifulco. Al 56\' viene ammonito Tommasini per carica sul portiere. La gara ristagna a centrocampo con il Taranto che non riesce a costruire occasioni pericolose e anzi resta in dieci uomini per l\'espulsione di Tommasini per doppia ammonizione. Capuano prova ad alzare il baricentro della squadra e nonostante l\'inferiorità numerica inserisce Semprini per Antonio Romano. Al 75\' viene ristabilita la parità per l\'espulsione di Frascatore per gioco scorretto a centro area. Il Taranto ci prova ma non riesce a sfondare, all\'89\' Capuano inserisce Lamonica per Ferrara. É proprio il neo entrato che al 92\' avrebbe una buona occasione ma al posto di provare la conclusione si defila e guadagna solo calcio d\'angolo. Dopo 7\' minuti di recupero il Sig. Galipò decreta la fine delle ostilità. Per il Taranto un pari che lascia l\'amaro in bocca ma che muove comunque la classifica in ottica salvezza. Domenica prossima il Taranto sarà atteso dal derby del “Degli Ulivi” di Andria al fanalino di coda Fidelis.

 

 

 

Queste le dichiarazioni dei protagonisti a fine gara. Mister Capuano: “ Non so se il risultato sia quello giusto, c\'è stata l\'espulsione di Tommasini che inizialmente l\'arbitro non aveva sanzionato. É stato un grande Taranto sotto il profilo dell\'approccio, dell\'intensità e dell\'abnegazione. Loro sono una buona squadra, abbiamo avuto in parità numerica nel primo tempo l\'occasione di Tommasini che doveva passarla al centro al posto di calciare in porta. Il primo tempo è stato un grande Taranto, poi nella ripresa dopo l\'espulsione ho dovuto cambiare l\'assetto e non abbiamo più trovato la qualità nelle giocate. La partita l\'ha cambiata l\'espulsione, abbiamo dovuto giocare solo con Bifulco, poi ho inserito Semprini anche rischiando , ci siamo riproposti col 3-4-2 siamo saliti di nuovo e abbiamo avuto l\'occasione di Lamonica non sfruttata. Ci teniamo comunque stretto il punto, sapevamo che il girone di ritorno sarebbe stato più difficile di quello d\'andata, la strada comunque è quella giusta.

 

 

 

Non ho mai detto che la salvezza sarebbe stata facile, tutti si stanno rinforzando , il Messina ha fatto due vittorie consecutive. La Turris è una squadra forte e nonostante questo io ho inserito Semprini quando eravamo in dieci. Penso che il Taranto avrebbe meritato di più. La mia squadra è in forte crescita, una squadra difficile da affrontare. Nel primo tempo abbiamo fatto qualche scelta sbagliata, bisognava fare gol. I ragazzi che sono arrivati hanno fatto bene come tutta la squadra, la squadra è stata sempre equilibrata. Accettiamo questo pareggio e andiamo avanti con serenità.”

 

 

 

Alfredo Bifulco: “Sono contento di essere tornato, avevo bisogno di queste sensazioni. Ho fatto più ruoli perché con l\'espulsione di Tommasini c\'è stata necessità di cambiare, ai punti avremmo meritato noi ma dovevamo concretizzare meglio in alcune circostanze. Il gruppo è un grande gruppo che sa quello che vuole. Dobbiamo continuare a lavorare su questa direzione e ci toglieremo belle soddisfazioni.”

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1