Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

 

Il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Martina Franca, è divenuto, da qualche mese a questa parte, l'unico punto di riferimento della chirurgia oncologica sul nostro territorio, iniziando ad accogliere anche pazienti dal brindisino. Un reparto dove si salvano vite umane, con ancora pochi mezzi a disposizione e personale ridotto. Un reparto dove nessuno si lamenta dell'enorme mole di lavoro, cresciuta enormemente di recente, grazie alla professionalità di un chirurgo di origini martinesi, ma con un curriculum di tutto rispetto, con numerose esperienze maturate all'estero.

I numeri, in termini di efficienza e produttività, parlano chiaro e positivamente, tanto da guadagnarsi il plauso (informale) del direttore sanitario di Taranto. Molti, oltre al dolore per i propri cari ammalati, spesso sono costretti a sobbarcarsi ulteriori disagi, attraverso i "viaggi della speranza".

 

 

 

 

5 arresti e 38 denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio effettuato nel fine settimana dalla Compagnia Carabinieri di Taranto e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. Il Nucleo Operativo Radiomobile e le Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordine di carcerazione:

  • hanno tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Taranto:

  • un 34ennetarantino condannato ad espiare la pena di anni 1 di reclusione perché riconosciuto colpevole di furto in abitazione:

  • un 41ennetarantino condannato ad espiare la pena di anni 3 e mesi 8 di reclusione perché riconosciuto colpevole di reati contro il patrimonio.

  • hanno tratto in arresto e sottoposto alla detenzione domiciliare:

  • un 29enne,tarantino condannato ad espiare mesi 7 di reclusione per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso;

  • un 45enne,tarantino condannato ad espiare anni 1 e mesi 7 di reclusione perché riconosciuto colpevole di reati contro la persona e lesioni personali;

  • un 37enne,tarantino condannato ad espiare anni 1 e mesi 4 di reclusione perché riconosciuto colpevole di furto aggravato.

    Nel medesimo contesto, sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 38 persone ritenute responsabili di diversi reati: 8per evasione, 9per violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro, 3per furto, 4 per inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale di P.S. cui erano sottoposti, 10 per truffa,  1 per interruzione di servizio di pubblica utilità, 3 per inosservanza di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

    Infine sono stati segnalati, alla competente Autorità amministrativa, 7 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti e, nella circostanza, sono stati sequestrati complessivamente gr. 2 di cocaina, gr. 5 di eroina e gr. 6 di hashish.


 

 

 

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo Taranto”, esprimendo grande soddisfazione per il risultato elettorale del MoVimento 5 Stelle ottenuto nelle recenti elezioni regionali, ringrazia i cittadini di Taranto per aver scelto in tanti il cambiamento ed aver gettato un ulteriore guanto di sfida a questa politica stantia e autoreferenziale.

Queste elezioni regionali hanno visto dunque la bella affermazione del M5S nella città di Taranto (22% alla candidata presidente e 20% alla lista), ribadendo i risultati lusinghieri delle precedenti competizioni elettorali nazionali ed europee.

Una conferma che i cittadini di Tarato hanno voluto manifestare premiando con il voto la serietà, l'affidabilità, la tenacia, la coerenza, l'onestà, mostrata dal MoVimento 5 Stelle con i suoi portavoce, nel tener fede agli impegni presi.

Quindi il M5S quale unica forza politica che si fa carico delle istanze della cittadinanza, come dimostra l'accesso al fondo di garanzia per il microcredito, implementato sensibilmente con i soldi a cui i portavoce del MoVimento hanno rinunciato, o come si evince dalla battaglia parlamentare che si sta portando avanti sul reddito di cittadinanza.

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo Taranto”, nell'augurare allora ai primi sette portavoce del M5S eletti in Consiglio Regionale (Antonella Laricchia, Rosa Barone, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Viviana Guarini) di svolgere nel migliore dei modi il ruolo di terminale della cittadinanza attiva perseguendo gli obiettivi e la filosofia che il MoVimento ha deciso di portare nelle istituzioni, rivolge in particolare un saluto al portavoce Marco Galante, eletto Consigliere Regionale per la circoscrizione di Taranto.

A riveder le stelle!


 

ORA SI TROVA NEL CASA CIRCONDARIALE DI TARANTO. TERMINATA DOPO OLTRE DUE ANNI E MEZZO LA LATITANZA A LONDRA DELL’IMPRENDITORE MILANESE. NOTIFICATE DUE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE DEI TRIBUNALI DI TARANTO E MILANO.

 

L'arresto è avvenuto all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove Fabio Riva è giunto proveniente da Londra, scortato da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – III Divisione Interpol – della Direzione Centrale Polizia Criminale, a seguito di estradizione.

L’imprenditore era destinatario di due ordinanze di custodia cautelare, per le quali in un primo momento si era reso latitante. A seguito di tali provvedimenti ed in considerazione della latitanza del soggetto, era stato emesso mandato di cattura europeo, che ha ora portato l’autorità giudiziaria del Regno Unito a concedere l’estradizione dello stesso.

A Riva Fabio Arturo è stato notificata una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Autorità Giudiziaria di Milano il 17 gennaio 2014, sulla scorta di indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della G. di F. di Milano, per il reato di associazione a delinquere finalizzata ad una truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Congiuntamente  è stata data esecuzione ad un precedente provvedimento restrittivo emesso dalla magistratura tarantina nel mese di novembre 2012, nell’ambito delle indagini connesse all’operazione “Environment Sold Out” eseguita dalle Fiamme Gialle joniche nei confronti dei vertici ed amministratori dello stabilimento ”ILVA S.p.a.” di Taranto, nonché di persone dipendenti da pubbliche amministrazioni. In tale procedimento, attualmente in fase di udienza preliminare, furono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla perpetrazione di disastro ambientale aggravato, omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro, avvelenamento di acque e sostanze alimentari, concussione e corruzione in atti giudiziari.

In applicazione di tale ultimo provvedimento, ufficiali di p.g. del Comando Provinciale di Taranto hanno preso in custodia RIVA Fabio Arturo per scortarlo presso la Casa Circondariale di Taranto, ove sarà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 


 

 

 

La Festa dell’Arma è da sempre un momento di riflessione sui dati dell’attività operativa dei Comandi. In tale quadro, in occasione del 201esimo anniversario, anche il Comando Provinciale di Taranto ha elaborato una sintesi inerente agli andamenti dei principali indicatori di delittuosità ed azione di contrasto. Da un raffronto fra omologhi periodi (1° maggio 2013-30 aprile 2014 con lo stesso periodo degli anni 2014-2015), in relazione ai reati per cui procede l’Arma dei Carabinieri, in Taranto e provincia, emerge una diminuzione della delittuosità di quasi il 2%, con un totale di reati denunciati pari 13.211 a fronte di 13.441. In relazione ai reati più “avvertiti” dalla comunità, si rileva un lieve incremento dei furti pari a quasi il 5,5%, in quanto gli stessi sono passati da 7.915 a 8.360, mentre le rapine, 98, sono in decremento rispetto alle 126 del periodo antecedente, risultando diminuite di quasi il 30%. In termini di arresti, viene confermato un buon trend del Comando Provinciale che si è attestato su 560 catture. Sempre nel confronto fra i periodi suddetti, emerge un decisivo incremento delle misure di prevenzione patrimoniale. Un rilevante rafforzamento si registra anche negli arresti di soggetti appartenenti ad associazioni a delinquere e di stampo mafioso, passati da 26 a 76 con una crescita di quasi il 200%. I servizi esterni hanno registrato, ancora una volta, un andamento importante per numero di pattuglie, perlustrazioni e Carabiniere di quartiere, pari a 41.140 servizi espletati a contatto diretto con le comunità, soprattutto da parte delle 29 Stazioni della provincia.

 

 

IL DISCORSO DEL COMANDANTE Colonnello Daniele SIRIMARCO

 

Lealtà e Fedeltà…”. Con queste parole il Comandante Provinciale dell’Arma di Taranto, Colonnello Daniele SIRIMARCO, ha descritto i connotati salienti del Carabiniere, durante la cerimonia del 201° annuale di fondazione tenutasi nella caserma di Viale Virgilio, soggiungendo che  “…Custodire e proteggere le tradizioni è il segreto della longevità dell’Istituzione”.

Il Comandante Provinciale ha poi soggiunto che negli ultimi anni l’Arma tarantina ha dovuto operare in un contesto socio-economico connotato da rilevantissime criticità gestite con equilibrio e sapienza, grazie alla profonda coesione fra le Istituzioni dello Stato, che hanno saputo fare quadrato affinchè la situazione non degenerasse. In tale prospettiva, il Comandante Provinciale ha rimarcato come il ruolo specifico dell’Arma, in tale contesto, sia stato quello di assicurare una “saldatura sociale” propagata a tutti i centri della provincia in cui sono dislocate le sue 29 Stazioni, veri e propri “centri di ascolto” aperti al cittadino e di deflazione delle tensioni, oltre che espressione emblematica della capillarità dello Stato sul territorio, evidenziando, altresì, come la dignità ed il coraggio dei tarantini abbiano garantito la migliore soluzione delle problematiche sociali insorte negli ultimi anni, mai degenerate sul piano dell’Ordine e Sicurezza Pubblica.

La cerimonia ha avuto luogo alle 19,00, articolandosi in una fase militare, durante la quale erano schierati una Compagnia del Comando Provinciale, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i rispettivi Labari e la Bandiera della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, Forza Armata che ha anche schierato la Fanfara presidiaria.

Durante la celebrazione, alla presenza del Prefetto di Taranto, dr. Umberto GUIDATO e dell’Amm. Sq. Ermenegildo UGAZZI, comandante del Comando Marittimo Sud, è stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti della caserma, intitolato alla memoria del Magg. Ugo DE CAROLIS, vittima tarantina delle Fosse Ardeatine, in presenza del fratello Ing. Enrico. E’ stata data poi lettura dell’Ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio DEL SETTE, e sono state conferite le ricompense per meritevole servizio a 18 militari distintisi in operazioni di polizia giudiziaria ed atti di valore.

Le ricompense sono state consegnate dal Prefetto GUIDATO, nonché dal Presidente del Tribunale dr. Franco LUCAFO’, dal presidente del Tribunale di Minorenni, d.ssa Bombina SANTELLA, dal Procuratore di Taranto, dr. Franco SEBASTIO, dal Procuratore della DDA di Lecce, dr. Cataldo MOTTA, dall.’Avvocato Generale della Repubblica, dr. Ciro SALTALAMACCHIA,dal Questore dr. Enzo MANGINI, dal comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Salvatore PAIANO, accompagnati dai familiari dei militari.


 

Promossa ed organizzata dal CONI. Si tratta della 12^ edizione.

 

Domenica 7 giugno toccherà a Taranto, Manduria, Laterza, Crispiano e Castellaneta. Domenica 14 giugno invece sarà il turno di Martina Franca e Montemesola.  Il claim scelto per l’edizione 2015 è “Se vi piace lo sport preparatevi a tutto”. Le manifestazioni promosse in 8 centri della provincia (compreso il capoluogo ionico) intendono promuovere lo “sport per tutti” sul nostro territorio. Il Comune di Statte ha già ospitato la “Giornata Nazionale dello Sport” lo scorso 2 giugno riscuotendo un grande successo di pubblico e partecipanti. Ad essere protagonisti saranno gli atleti, tecnici, dirigenti ed addetti ai lavori del movimento sportivo locale.Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline presso le numerose “location” predisposte per l’occasione. L’evento è stato presentato stamani 5 giugno dai vertici della Delegazione CONI Taranto, alla presenza dei Rappresentanti degli Organismi Sportivi del territorio che hanno aderito, degli Assessori allo Sport dei comuni della provincia coinvolti e dei Fiduciari CONI.

Ecco tutte le iniziative previste sul territorio:

EVENTI PREVISTI

(in ordine di data)

 

 

STATTE

(GIA’ SVOLTA il 2 GIUGNO):

  • Dimostrazioni di volley e basket (area Ponte Cherubini);
  • Dimostrazioni di calcio e calcio a 5 (area Piazzale Stazione);
  • Dimostrazioni di bike (area Piazzale Giostre);
  • Manifestazione di atletica leggera;
  • Dimostrazioni di danza, balli di gruppo, zumba, pilates, boxe, taekwondo e body-building (area Biopiazza).

(attività dalle ore 15 alle 22).

TARANTO

 (7 giugno):

  • Gara podistica di 10km (Centro Sportivo Masseria Vaccarella, Paolo VI, con inizio alle ore 8.30);
  • Dimostrazioni di kick-boxing, esibizioni attività aerobiche (step, super jump, aerobica, zumba fitness e spinning), dimostrazioni di ginnastica dolce e posturale, danza (dalle ore 8.30 alle 14, Centro Sportivo Masseria Vaccarella, Paolo VI);
  • Manifestazione Interregionale di boxe con la partecipazione di 8 società (ore 10, Centro Sportivo Masseria Vaccarella, Paolo VI);
  • Dimostrazioni di scacchi, scherma e dama (ore 9-13, Masseria Vaccarella, Paolo VI). 
  • “Derby dello Jonio” di pallanuoto: Mediterraneo Sport Taranto – Rari Nantes Taranto - settore giovanile maschile

“under 15” (ore 9.30, Mediterraneo Village). A seguire dimostrazioni di pallanuoto.

  • Dimostrazioni di canoa/kayak (ore17-20, spiaggia Viale del Tramonto –  angolo Via Aragoste, S.Vito);
  • Dimostrazioni di beach tennis (ore 10-18), kite e sup, vela,  windsurf e waterbasket (ore 10-18) (spiaggia Viale del Tramonto –  angolo Via Aragoste S.Vito);
  • Dimostrazioni di volley, basket, karate, ju-jitsu, taekwondo, subbuteo, ginnastica ritmica (dalle ore 9 alle 11, palestra istituto “Maria Pia”).

(8 giugno):

  • Triangolare volley femminile “under 14” CSI (palestra del 1° Circolo Plesso “Basile”, a partire dalle ore 18.15).

MANDURIA

(6 giugno):

  • 2° Trofeo Regionale “Pattini tricolore”, riservato alle categorie promozionali di singolo (presso l’impianto sportivo Via per Francavilla km1);

(7 giugno):

  • Festa dello Sport con i Campionati Provinciali Individuali Atletica Leggera – Settore Promozione (categorie esordienti A-B-C, ragazzi/e, cadetti/e - Corsa su strada e marcia (raduno ore 8.30 piazza Garibaldi).

LATERZA

(7 giugno):

  • Festival promozionale di hockey su prato per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni con tornei e giochi anche di altre discipline sportive nell’arco dell’intera giornata (spazio antistante scuola media “Michelangelo”).

CRISPIANO

(7 giugno):

  • Evento denominato “Prendi la bici e vai…3° Trofeo Ciccio Sgobbio”, finale provinciale di gimkana con gli alunni delle scuole elementari della provincia di Taranto (raduno ore 8.30 Piazza Madonna della Neve, inizio manifestazione alle ore 9 con la prova di abilità tra i birilli).

CASTELLANETA

(7 giugno):

  • Dimostrazioni di vela, basket, volley, tennis, calcio, running, karate, motori e orienteering;
  • Percorsi e staffette riservati agli studenti degli istituti di Castellaneta (ore 10.30, via San Francesco – zona Portici);
  • Dimostrazioni di calcio a 5 (ore 10-12.30, campo “Don Bosco”).

MARTINA FRANCA

(14 giugno):

  • Dimostrazioni di triathlon (ore 8, Piazza XX Settembre);
  • Esibizioni ginnastica (ore 17.30, Piazza XX Settembre);
  • Iniziativa “Vetrine Animate” (ore 18, Viale della Libertà);
  • AREE DELLO SPORT (n° 15 location, n° 80 attività):

Dimostrazioni di spinning, free climbing, tennistavolo e ballo (Piazza Roma;

Dimostrazioni di pattinaggio, arti marziali, nuoto, cross fit, ciclismo, majorettes (Piazza XX Settembre);

Dimostrazioni di fit and boxe (Via Verdi);

Dimostrazioni di Ballo (Piazza M.Immacolata);

Dimostrazioni motori/Passeggiata centro storico Pro Loco (Piazza Plebiscito);

Dimostrazioni di ciclismo, basket, equitazione – Angolo Sensibilizzazione e Nutrizione (Corso Italia);

Triangolare calcio (Piazza Crispi);

Dimostrazioni di basket/Basket School Martina (PalaWojtyla);

Dimostrazioni di tennis, bici eco, scacchi, superjump, walking program, taekwondo, scherma, fitness (Corso Messapia);

Dimostrazioni di volley, tiro con l’arco, yoga, motori, fitness,

ballo, biliardino, scacchi, modellismo, nuoto ed apnea (Viale della Libertà);

Dimostrazioni di ballo, happy dance, bridge (Villa Garibaldi)

(Attività dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30);

  • Cerimonia finale (ore 21, Villa Garibaldi).

MONTEMESOLA

(14 giugno):

  • Dimostrazioni ju-jiutsu, karate, kick-boxing, rugby, soft-air, volley, tennis, tiro con l’arco (ore 8-20, piazza IV Novembre, largo Osanna);
  • Mini-torneo calcio a 5 (ore 11.30, piazza IV Novembre), Triangolare di volley (ore 18, piazza IV Novembre).

 

 

 

PARTECIPANTI

 

 

Per questa edizione è previsto un coinvolgimento complessivo (addetti ai lavori e pubblico) di oltre 10.000 persone sia per il capoluogo che per la provincia.

 

 

 

 

COINVOLGIMENTI DIRETTI

 

 

FEDERAZIONI SPORTIVE:

  • Federazione Italiana Atletica Leggera
  • Federazione Italiana Nuoto
  • Federazione Italiana Canoa e Kajak
  • Federazione Ciclistica Italiana
  • Federazione Italiana Hockey
  • Federazione Pugilistica Italiana
  • Comitato Italiano Paralimpico
  • Federazione Italiana Scherma
  • Federazione Scacchistica Italiana

 

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA:

  • CSI
  • AICS
  • UISP

AMMINISTRAZIONI COMUNALI:

  • Comune di Taranto
  • Comune di Martina Franca
  • Comune di Statte
  • Comune di Manduria
  • Comune di Montemesola
  • Comune di Crispiano
  • Comune di Castellaneta

 


ORGANIZZATI DA FORMARE PUGLIA, ENTE FORMATIVO ACCREDITATO ALLA REGIONE PUGLIA.


E' in programma per mercoledi 10 giugno, organizzato da FORMARE PUGLIA, il Corso di Formazione H2S della durata 8 ore. Si svolgerà per 1 gg. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 nella sede di FORMARE PUGLIA in via Temenide 117 a Taranto. Costo 150,00 Euro oltre IVA.  Il corso si pone l’obiettivo di informare e formare il personale sulla pericolosità dell’idrogeno solforato, sulle procedure di prevenzione e protezione da attuare in ambienti inquinati e di fornire l’addestramento per l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree in spazi confinati e con limitazioni ambientali. Ultimi posti disponibili. Per aderire contattare lo 099 6614691 o il 3475322995.

Nei prossimi giorni prenderà avvio, sempre organizzato da FORMARE PUGLIA,  anche il Corso PES/PAV/PEI della durata di 16 ore per 4 gg. di 4 ore ciascuna (o due giornate da 8 ore ciascuna) in sede da definire (in azienda o FORMARE PUGLIA) – Costo 200,00 Euro oltre IVA. Il corso si pone l’obiettivo di fornire la formazione agli addetti ai lavori elettrici (norme CEI 11-27 e CEI EN 50110, dal D.Lgs. 81/08 e accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011) con particolare riguardo all’acquisizione delle conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.Verrà erogata formazione conforme alla vigente normativa per l'attribuzione delle qualifiche professionali PAV (Persona AVvertita), PES (Persona ESperta) e PEI (Persona Idonea). Per aderire contattare lo 099 6614691 o il 3475322995


 

 

Sono in attivazione presso FORMARE PUGLIA Corsi di Formazione e di Aggiornamento di Preparazione per il rilascio di:

  1. - Certificati di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari:

    a - Corso di Base:Durata 20 ore: COSTO: €150,00 + IVA - Min 15 - Max 25 partecipanti;

  2. Corso per Rinnovo: Durata di 12 ore: COSTO: €100,00 + IVA - Min 15 - Max 25 partecipanti;

  3. - Certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (distributori):

    a - Corso di Base:Durata 25 ore: COSTO: €180,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

    b –Corso per Rinnovo: Durata di 12 ore: COSTO: €100,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

  4. - Certificati di abilitazione alla consulenza:

    a - Corso di Base:Durata 25 ore: COSTO: €180,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

    b –Corso per Rinnovo: Durata di 12 ore: COSTO: €100,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

Per info contattare lo 099 6614691 3475322995 o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure recarsi presso la sede di FORMARE PUGLIA in via Temenide 117 a Taranto.

I Corsi di Formazione di Base e di Aggiornamento di FORMARE PUGLIA sono organizzati in linea con il DGR n. 627 del 30 marzo 2015 (pubblicato sul BURP n. 56 del 22.04.2015), facendo seguito a quanto previsto dal D. Lgs. 150/2012 e dal D.M. 22/01/2014Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari“, che ha  istituito un sistema di formazione obbligatoria e certificata per rilascio e rinnovo di certificati di abilitazione alla vendita, acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari e consulenza sul loro impiego.                                                    

Il rilascio dei suddetti certificati di abilitazione è disciplinato da una procedura che prevede:

  • Frequenza ad uno specifico corso;

  • Valutazione con esito positivo delle conoscenze acquisite, effettuata da autorità competenti al rilascio delle abilitazioni da parte di una apposita commissione.

    Autorità competenti a rilasciare e rinnovare i certificati di abilitazione sono:

  • Servizio Agricoltura Regione Pugliaper abilitazione ad acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari, nonché per attività di consulenza sull’impiego;

  • Azienda sanitaria Localeper abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari. 

    1 - Certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

    A decorrere dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione per acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari, destinati a utilizzatori professionali.

    Dovrà frequentare Corsi di Formazione chi, pur essendo in possesso dell’ex patentino (ora chiamato abilitazione all’acquisto e utilizzo di fitofarmaci) non ha richiesto il rinnovo entro 1 anno dalla sua data di scadenza naturale.                                                                                            Ai sensi del DGR n. 627/2015 il Corso di Formazione per il 1° rilascio del certificato di abilitazione per utilizzatori dei prodotti fitosanitari ha la durata di 20 ore.

    Il certificato è valido 5 anni, con possibilità di rinnovo che può essere effettuato, su richiesta del titolare, da parte delle stesse autorità competenti al rilascio, previa verifica della documentazione attestante la frequenza a Corsi di Aggiornamento della durata di 12 ore.                                           

    Può accedere ai corsi chi ha compiuto 18 anni e chi utilizza prodotti fitosanitari, compresi operatori e tecnici, imprenditori e lavoratori, sia nel settore agricolo che in altri settori”.

    2 - Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (distributori)

    A decorrere dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari costituisce requisito obbligatorio per distribuire sul mercato, all’ingrosso o al dettaglio, i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali.

    La formazione e relativa valutazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita valgono anche come formazione e relativa valutazione per rilascio dell’abilitazione per acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

    Ai sensi del DGR n. 627 del 30 marzo 2015 il corso di formazione per il 1° rilascio del certificato di abilitazione venditori di prodotti fitosanitari è della durata di 25 ore.

    Il certificato è valido 5 anni, con possibilità di rinnovo che può essere effettuato, su richiesta del titolare, da parte delle stesse autorità competenti al rilascio, previa verifica della documentazione attestante la frequenza a Corsi di Aggiornamento della durata di 12 ore

    Possono accedere ai corsi di formazione i soggetti in possesso del diploma o della laurea breve o laurea magistrale in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie. 

     3. Certificato di abilitazione alla consulenza

    A decorrere dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione alla consulenza costituisce requisito obbligatorio per svolgere attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria ed anche per soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o specifiche misure incentivate dalla Regione Puglia.

    Ai sensi del DGR n. 627/2015 il corso di formazione per il1° rilascio del certificato di abilitazione per alla consulenza relativa a prodotti fitosanitari è della durata di 25 ore.

    Il certificato è valido 5 anni, con possibilità di rinnovo che può essere effettuato, su richiesta del titolare, da parte delle stesse autorità competenti al rilascio, previa verifica della documentazione attestante la frequenza a Corsi di Aggiornamento della durata di 12 ore

    Può accedere ai corsi di formazione per il rilascio del certificato che abilita all’attività di consulente, chi è in possesso di diploma o laurea riguardante esclusivamente discipline agrarie e forestali.

    Per l’esercizio dell’attività di consulente il soggetto deve essere iscritto al proprio Albo professionale. 

    Esoneri

    1 – Per il rilascio dei Certificati di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o laurea, anche triennale, purché riguardanti discipline agraria e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

    Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo, detti soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

    2  – Per i Certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (distributori)   sono fatte salve, fino alla scadenza, con possibilità di rinnovo le abilitazioni alla vendita rilasciate in base a previgenti disposizioni regionali e in riferimento a DPR 290/2001 e s.m.i..

    3 – Per i Certificati di abilitazione alla consulenza  sono esentati dall’obbligo di frequenza ai corsi gli Ispettori fitosanitari, i Docenti universitari con insegnamenti riguardanti avversità delle piante e difesa fitosanitaria, i Ricercatori di università e alte strutture pubbliche di ricerca che operano nel settore delle avversità delle piante e della difesa fitosanitaria, i Soggetti che, al 26 novembre 2015, abbiano acquisito documentata esperienza lavorativa di almeno 2 anni nel settore dell’assistenza tecnica o consulenza nel settore della difesa fitosanitaria.

     


 

Sono in attivazione presso FORMARE PUGLIA Corsi di Formazione e di Aggiornamento di Preparazione per il rilascio di:

  1. - Certificati di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari:

    a - Corso di Base:Durata 20 ore: COSTO: €150,00 + IVA - Min 15 - Max 25 partecipanti;

  2. Corso per Rinnovo: Durata di 12 ore: COSTO: €100,00 + IVA - Min 15 - Max 25 partecipanti;

  3. - Certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (distributori):

    a - Corso di Base:Durata 25 ore: COSTO: €180,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

    b –Corso per Rinnovo: Durata di 12 ore: COSTO: €100,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

  4. - Certificati di abilitazione alla consulenza:

    a - Corso di Base:Durata 25 ore: COSTO: €180,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

    b –Corso per Rinnovo: Durata di 12 ore: COSTO: €100,00 + IVA - Min 15 - Max 30 partecipanti;

Per info contattare lo 099 6614691 o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure recarsi presso la nostra sede in via Temenide 117 a Taranto.

 

 

I Corsi di Formazione di Base e di Aggiornamento di FORMARE PUGLIA sono organizzati in linea con il DGR n. 627 del 30 marzo 2015(pubblicato sul BURP n. 56 del 22.04.2015), facendo seguito a quanto previsto dal D. Lgs. 150/2012 e dal D.M. 22/01/2014Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari“, che ha  istituito un sistema di formazione obbligatoria e certificata per rilascio e rinnovo di certificati di abilitazione alla vendita, acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari e consulenza sul loro impiego.                                                    

Il rilascio dei suddetti certificati di abilitazione è disciplinato da una procedura che prevede:

  • Frequenza ad uno specifico corso;

  • Valutazione con esito positivo delle conoscenze acquisite, effettuata da autorità competenti al rilascio delle abilitazioni da parte di una apposita commissione.

    Autorità competenti a rilasciare e rinnovare i certificati di abilitazione sono:

  • Servizio Agricoltura Regione Pugliaper abilitazione ad acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari, nonché per attività di consulenza sull’impiego;

  • Azienda sanitaria Localeper abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari.

     

     

    1 - Certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

    A decorrere dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione per acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari, destinati a utilizzatori professionali.

    Dovrà frequentare Corsi di Formazione chi, pur essendo in possesso dell’ex patentino (ora chiamato abilitazione all’acquisto e utilizzo di fitofarmaci) non ha richiesto il rinnovo entro 1 anno dalla sua data di scadenza naturale.                                                                                            Ai sensi del DGR n. 627/2015 il Corso di Formazione per il 1° rilascio del certificato di abilitazione per utilizzatori dei prodotti fitosanitari ha la durata di 20 ore.

    Il certificato è valido 5 anni, con possibilità di rinnovo che può essere effettuato, su richiesta del titolare, da parte delle stesse autorità competenti al rilascio, previa verifica della documentazione attestante la frequenza a Corsi di Aggiornamento della durata di 12 ore.                                           

    Può accedere ai corsi chi ha compiuto 18 anni e chi utilizza prodotti fitosanitari, compresi operatori e tecnici, imprenditori e lavoratori, sia nel settore agricolo che in altri settori”.

     

     

     

    2 - Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (distributori)

    A decorrere dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari costituisce requisito obbligatorio per distribuire sul mercato, all’ingrosso o al dettaglio, i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali.

    La formazione e relativa valutazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita valgono anche come formazione e relativa valutazione per rilascio dell’abilitazione per acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

    Ai sensi del DGR n. 627 del 30 marzo 2015 il corso di formazione per il 1° rilascio del certificato di abilitazione venditori di prodotti fitosanitari è della durata di 25 ore.

    Il certificato è valido 5 anni, con possibilità di rinnovo che può essere effettuato, su richiesta del titolare, da parte delle stesse autorità competenti al rilascio, previa verifica della documentazione attestante la frequenza a Corsi di Aggiornamento della durata di 12 ore

    Possono accedere ai corsi di formazione i soggetti in possesso del diploma o della laurea breve o laurea magistrale in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie.

     

     

     3. Certificato di abilitazione alla consulenza

    A decorrere dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione alla consulenza costituisce requisito obbligatorio per svolgere attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria ed anche per soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o specifiche misure incentivate dalla Regione Puglia.

    Ai sensi del DGR n. 627/2015 il corso di formazione per il1° rilascio del certificato di abilitazione per alla consulenza relativa a prodotti fitosanitari è della durata di 25 ore.

    Il certificato è valido 5 anni, con possibilità di rinnovo che può essere effettuato, su richiesta del titolare, da parte delle stesse autorità competenti al rilascio, previa verifica della documentazione attestante la frequenza a Corsi di Aggiornamento della durata di 12 ore

    Può accedere ai corsi di formazione per il rilascio del certificato che abilita all’attività di consulente, chi è in possesso di diploma o laurea riguardante esclusivamente discipline agrarie e forestali.

    Per l’esercizio dell’attività di consulente il soggetto deve essere iscritto al proprio Albo professionale.

     

     

     

    Esoneri

    1 – Per il rilascio dei Certificati di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o laurea, anche triennale, purché riguardanti discipline agraria e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

    Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo, detti soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

    2  – Per i Certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (distributori)   sono fatte salve, fino alla scadenza, con possibilità di rinnovo le abilitazioni alla vendita rilasciate in base a previgenti disposizioni regionali e in riferimento a DPR 290/2001 e s.m.i..

    3 – Per i Certificati di abilitazione alla consulenza  sono esentati dall’obbligo di frequenza ai corsi gli Ispettori fitosanitari, i Docenti universitari con insegnamenti riguardanti avversità delle piante e difesa fitosanitaria, i Ricercatori di università e alte strutture pubbliche di ricerca che operano nel settore delle avversità delle piante e della difesa fitosanitaria, i Soggetti che, al 26 novembre 2015, abbiano acquisito documentata esperienza lavorativa di almeno 2 anni nel settore dell’assistenza tecnica o consulenza nel settore della difesa fitosanitaria.

     


 

È divenuto un appuntamento fisso e particolarmente gradito agli amanti

dellarte liniziativa del MiBACT #DomenicalMuseo.

Anche il 7 giugno, prima domenica del mese, lingresso al MARTA sarà

quindi GRATUITO (orario di visita ore 8.30 19.30, ingresso consentito

fino alle ore 19.00).

Visite guidate a pagamento a cura della Società Nova Apulia,

concessionaria dei servizi aggiuntivi presso il Museo Nazionale

Archeologico di Taranto (prenotazione tel. 099/4538639).


Pagina 735 di 913