Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

“Le cantine che vorranno far conoscere e promuovere il vino nei luoghi e negli spazi di produzione, e raccontare la bellezza delle autoctonie, avranno accesso a semplificazioni, agevolazioni e ai benefici fiscali previsti per gli agriturismo. E’ un grande successo che dà dignità ad una particolare branca di un settore strategico che in Italia vale più di 2,5 miliardi di euro all’anno e che ora, con una norma specifica, è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi. Si parlava da tempo di norme per l’enoturismo: oggi c’è una legge che è finalmente realtà". E’ il commento del senatore Dario Stefàno (Misto), Capogruppo in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, all’approvazione definitiva, da parte del Parlamento, della Legge di Bilancio che ha introdotto per la prima volta la disciplina dell’enoturismo, di cui lo stesso Stefàno è stato promotore, primo firmatario e animatore. 

 

“L’obiettivo - continua Stefàno - era disciplinare l’attività di centinaia di aziende italiane e valorizzare i territori di produzione che ospitano oltre 15 milioni di turisti e winelovers ogni anno. Per questo ho voluto cogliere l’opportunità della legge di bilancio intervenendo con lo sviluppo di un impianto normativo semplice che rappresenta un straordinario traguardo per il mondo enologico raggiunto anche grazie alla positiva interlocuzione con la struttura legislativa del Mipaaf e con lo stesso Ministro Martina e con i colleghi della ComAgri della Camera dei Deputati".   

 

Alle cantine basterà presentare una SCIA al comune di competenza per esercitare le attività di promozione e conoscenza del vino. A tali attività saranno applicate le disposizioni fiscali contenute nella legge fiscale sull’agriturismo, la n. 413 del 1991, mentre il regime forfettario dell’imposta sul valore aggiunto sarà applicato solo per i produttori agricoli che svolgono la propria attività nell'ambito di un'azienda agricola (articoli 295 e seguenti della direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006). Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, da adottare d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, saranno ora da definire linee guida e indirizzi in merito ai requisiti ed agli standard minimi di qualità per l'esercizio dell’attività enoturistica, che peraltro saranno omogenei su tutto il territorio nazionale. 

 

“Abbiamo declinato compiutamente la straordinaria portata di una attività complementare a quella di produzione de vino, andando a riempire lo spazio lasciato vuoto lo scorso anno dal Testo Unico del Vino. Ora dobbiamo concentrarci sull’istruzione e sulla formazione per irrobustire la cultura del vino e diventare leader assoluti nel mondo. Nella prossima legislatura l’impegno è di estendere le norme all’olio extravergine".

 

 

Resta viva l’attenzione sulla vertenza della procedura di gara regionale sulla ristorazione ospedaliera, il questionario consultivo pubblicato da Innova Puglia offre la possibilità all’azienda vincitrice di chiudere le cucine interne agli ospedali( indipendentemente dal fatto che molte siano state recentemente messe a norma) e di utilizzare centri cottura posti anche a diversi km di distanza utilizzando cibi surgelati attraverso la tecnica del cook&chill. I Un folto gruppo di lavoratori in data 20/12 ha incontrato il consigliere Renato Perrini e l'assessore del comune di Castellaneta Alfredo Cellamare. Si è fatto il punto sull'annosa vertenza dell'appalto delle mense ospedaliere della quale in maniera attenta e puntuale il consigliere e l'assessore si stanno già occupando .Avrebbe dovuto presenziare anche il consigliere Borraccino che purtroppo è stato trattenuto a Bari in segreteria regionale, ha sentito telefonicamente i lavoratori e si è detto dispiaciuto di non esserci stato perché avrebbe voluto aggiornarci personalmente sulle azioni che sta continuando a mettere in atto per la soluzione della vicenda .I lavoratori hanno potuto constatare che ,la diversa appartenenza politica non limita i consiglieri nell’occuparsi della vertenza che interessa sia i lavoratori che i cittadini, ciò evidenza il loro interesse sulle problematiche del territorio.Vogliamo sottolineare che grazie all'intervento dei due consiglieri la pubblicazione della gara è stata posticipata.Questo permetterà di valutare la possibilità di considerare l'internalizzazione del personale delle cucine che garantirebbe sicurezza per i lavoratori, qualità indiscussa del servizio è un ingente risparmio di denaro pubblico.Si è comunque sottolineato che nessuna cucina deve essere sacrificata sarebbe davvero scandaloso anche solo consideralo dato che tutte quelle della ASL di Taranto sono state ristrutturate con ingente investimenti di denaro pubblico e quelle delle altre asl attualmente non idonee dovrebbero essere ristrutturate e non chiuse a favore di centri cottura di proprietà di aziende private. È giusto sottolineare che il consigliere Perrini è stato coinvolto solo da pochi mesi ,ma ha già presentato un'interrogazione e sta raccogliendo dati per avere un quadro completo e puntuale sulla vicenda per potersi confrontare con cognizione di causa con le parti coinvolte, ha rassicurato i lavoratori impegnandosi a rimanere al loro fianco fino alla chiusura della vertenza.

 

"È forte la preoccupazione sull’andamento del Tavolo istituzionale, bisogna ritrovare la volontà di confrontarsi su basi di reciproca fiducia”.

Il commento del Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, sulla questione Ilva è di appello alle parti:

"La posta in gioco è altissima e questa battuta d’arresto può minare i risultati, pur non definitivi, sin qui ottenuti. 
Se è vero che dal 2012 molto si sarebbe potuto fare, e non è stato fatto, per affrontare questa vicenda di industria, ambiente e lavoro, oggi c’è un acquirente, c’è un’apertura del Governo, c’è un Sindaco fortemente determinato a risolvere i problemi della Città nella loro interezza, e c’è anche un luogo per discuterne”.

Sportelli insiste sulla ripresa del dialogo: “È una situazione complessa nella quale lanciare accuse e alzare muri non giova a nessuno, certamente non al nostro territorio. Non giova dire che gli attori locali sono irragionevoli, né che il Governo è 
chiuso alla discussione.

Siamo convinti che si possa trovare il punto d’incontro, prima che si giunga ad una ennesima frattura – devastante in questo momento, non solo per l’economia ma anche per la convivenza civile – fra le forze sociali, quelle economiche e quelle istituzionali”.

Ilva non è l’unico banco di prova per la nostra capacità di interlocuzione, ma è quello sul quale in questo momento si concentrano molte aspettative: 
- il piano industriale sarà adeguato? 
- L’occupazione sarà assicurata? 
- I problemi ambientali dentro e fuori lo stabilimento si risolveranno? 
- Si salveranno le aziende dell’indotto?

Direi che, in questa fine d’anno, sono focalizzate su questi temi le prospettive di un’intera collettività assai provata e che chiede a gran voce una soluzione integrale di questa drammatica situazione. 
Lo chiede la cittadinanza, lo chiedono le parti sociali, lo chiedono le aziende dell’indotto in profonda crisi per la stasi della grande impresa. Taranto aspira alla NORMALITÀ'!

“Quello che vogliamo vedere - conclude Sportelli - è la dimostrazione di una capacità di dialogo superiore alla norma, scevra dagli aut aut, e però anche volta a garantire l’interesse della nostra comunità ad un futuro diverso”.

Terminato l’esame dell’articolato del testo originario del disegno di legge “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018 e bilancio pluriennale 2018-2020 della Regione Puglia - legge di stabilità 2018”, l’Aula è passata all’esame degli emendamenti che diventano articoli aggiuntivi al testo. 
Su proposta dell’assessore Filippo Caracciolo vengono assegnati all’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti 7 milioni di euro da destinare ai progetti predisposti dai Comuni per la riduzione della produzione dei rifiuti e per il riciclo. 

Su proposta del consigliere di Noi a Sinistra Enzo Colonna viene concesso un contributo di 200mila euro per la diffusione sul territorio pugliese dei Piccoli gruppi educativi o Nidi. Le risorse sono destinate ai soggetti titolari del servizio per l’allestimento degli spazi dedicati ai bambini e per l’acquisto di materiale ludico e didattico. 

Su proposta del consigliere di Sinistra italiana Cosimo Borraccino viene incrementato di 500mila euro il contributo concesso ai Comuni per il sostegno alle spese per i canoni di locazione in favore dei cittadini meno abbienti. Su proposta dell’assessore Raffaele Piemontese e del consigliere Fabiano Amati viene modificato il sistema di misurazione dei risultati di gestione delle aziende di servizi alla persona (ASP). Viene introdotto il piano programmatico e il bilancio economico preventivo, oltre ad uno schema tipo di struttura del bilancio e dei criteri di valutazione omogenea. 

Su proposta del consigliere Fabiano Amati è stato approvato un articolo aggiuntivo al fine di fronteggiare la problematica relativa alla copertura del fabbisogno del servizio 118 e del pronto soccorso. Nelle more di un’organica ridefinizione del servizio di emergenza-urgenza e al fine di conferire gli incarichi provvisori (118 e P.P.I.T.), per fronteggiare situazioni eccezionali, le ASL sono tenute ad adeguare le graduatorie e conformare i bandi tenendo conto dell’anzianità di servizio nel 118, considerata la necessità di essere in possesso dell’apposito attestato di idoneità professionale per l’esercizio della funzione. Pertanto, le assunzioni a tempo indeterminato dovranno essere effettuate secondo criteri certi e conformi e quindi attingendo dalle graduatorie regionali con il procedimento previsto. Diversamente, per le assunzioni a tempo determinato, legate ai casi di indisponibilità del personale utilmente collocato nella graduatoria, al solo fine di garantire la piena operatività del sistema di emergenza, si attingerà da appositi elenchi inclusivi di personale in possesso dello stesso attestato e di un periodo minimo di esperienza. 

Con l’articolo aggiuntivo approvato su proposta dei consiglieri di FI si esclude dal calcolo del reddito del nucleo familiare per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, oltre l’indennità di accompagnamento, anche gli assegni di cura per pazienti affetti da SLA/SMA e pazienti non autosufficienti gravissimi. 

Approvata a maggioranza, su proposta del governo regionale, la proroga al 31/12/2020 dei termini entro cui i Comuni devono adempiere a quanto previsto in materia di rilascio del giudizio di idoneità per i pozzi gestiti da AQP per il fabbisogno idropotabile. 

Stanziati 250mila euro, su proposta del consigliere regionale PD Donato Pentassuglia, a copertura delle norme per il ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica e per lo smaltimento degli animali da allevamento. 

Approvato un finanziamento di 200mila euro – su proposta dell’assessore Di Gioia e dei consiglieri salentini Congedo, Pellegrino, Pendinelli e Caroppo - per la promozione e comunicazione della filiera vivaistica viticola regionale. Il progetto rientra negli interventi a sostegno del settore, interessato dal blocco della movimentazione delle piante nelle zone delimitate per effetto delle misure previste dall’Unione europea per l’emergenza Xylella. 

Su proposta dei consiglieri Donato Pentasuglia (Pd) e Mario Romano (Popolari) sono state approvate modifiche alle modalità di designazione e al numero dei componenti delle Commissioni per l'abilitazione all'esercizio venatorio. 

Il consigliere Gianni Liviano ha chiesto ed ottenuto una dotazione finanziaria di 200mila euro destinata ad effettuare la cartografia e la mappatura storico e logistica degli ipogei presenti nel territorio pugliese e, individuare, qualora necessario, la proprietà. 
Su proposta del presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, al fine di promuovere il monitoraggio della qualità delle produzioni agroalimentari di principale interesse della Regione Puglia, è assegnata una dotazione finanziaria di 300mila euro per attivare una convenzione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata. 
Su proposta del consigliere Cosimo Borraccino è incrementata la spesa della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2018, al fine di supportare i Comuni nella fornitura in favore delle famiglie meno abbienti dei libri di testo per consentire il pieno esercizio del diritto allo studio. 
Al fine di contribuire allo sviluppo della zona di pesca del Gruppo d’Azione Locale Terra dei Messapi, il governo regionale ha istituito un capitolo di nuova istituzione denominato “contributi regionali per il sostegno alle zone di pesca del Gruppo d’Azione locale Terra dei Messapi”, con una dotazione finanziaria di 200mila euro. Il Gruppo d’Azione locale Terra dei Messapi dovrà definire progetti a bando e a titolarità coerentemente con le disposizioni del FEAMP e in conformità con la normativa sugli aiuti “de minimi”. 

Su proposta del consigliere Pd Donato Pentassuglia è stato acceso un capitolo specifico per la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca. La dotazione finanziaria di 160 mila euro è pari al contributo che la Regione eroga per il funzionamento della Fondazione. 

Su proposta del consigliere di Noi a Sinistra, Enzo Colonna è stato approvato un articolo aggiuntivo che istituisce il Premio “Puglia per la ricerca” con una dotazione di 100mila euro allo scopo di promuovere e incentivare lo sviluppo della ricerca scientifica in Puglia e di valorizzare l’attività dei ricercatori pugliesi di età inferiore ai 40 anni. 
Su proposta della consigliera del M5s Rosa Barone è stato stanziato un contributo straordinario di 100mila euro in favore delle Università pugliesi per borse di studio per giovani talenti neolaureati, al fine di contribuire alla promozione della legalità e della cittadinanza sociale e sostenere lo studio del fenomeno della criminalità organizzata sul territorio regionale con riferimento alle agromafie, alla gestione dei rifiuti e alla sanità. 
Su richiesta del consigliere di Forza Italia Domenico Damascelli è stato finanziato con 50mila euro l’intervento di restauro conservativo della Porta baresana di Bitonto, monumento di interesse artistico, storico e culturale. 

Approvato a maggioranza con voto contrario del M5S, l’emendamento firmato dai consiglieri di maggioranza ed opposizione, che prevede la concessione al Comune di San Giovanni Rotondo di un contributo straordinario di 300mila euro, previa rendicontazione agli uffici regionali competenti delle spese sostenute per l’organizzazione dell’evento legato alla visita di S.S. Papa Francesco a San Giovanni Rotondo prevista per il 17 marzo 2018, per garantire l’accoglienza e la sicurezza dei fedeli e dei visitatori e concorrere alle spese organizzative. 
Approvato a maggioranza l’emendamento presentato dal Gruppo Dit che assegna una dotazione finanziaria di 100mila euro per l’esercizio 2018, al fine di formare ed uniformare le conoscenze delle figure professionali operanti nei diversi punti di informazione e accoglienza turistica. 

Al campano Mantegna, già battuto quattro mesi fa, non riesce la rivincita. La cittadina ionica festeggia nuovamente il suo campione. Applausi per la riunione dilettantistica Puglia - Campania organizzata dalla Pugilistica Merico

 

 

In un Palazzetto dello Sport "Alfarano - Mandrillo" di Pulsano gremito nonostante il freddo pungente, il campione di casa si conferma battendo ancora una volta, a distanza di quattro mesi dalla performance alla Villa Nuovo Territorio, l'esperto Luigi Mantegna, soprannominato "Petto d'angelo", al suo 73esimo match tra i professionisti. Per Merico è l'undicesimo successo da Pro, il terzo su altrettanti incontri disputati in un 2017 da incorniciare e che lo proietta, da imbattuto, ad un nuovo anno in cui l'obiettivo diventa il titolo nazionale. L'incontro è stato dominato dal pulsanese, che ha avuto la meglio ai punti solo grazie all'abilità del laziale nel restare in piedi fino all'ultima ripresa: determinante l'apporto del pubblico, che ha sostenuto il proprio beniamino anche nelle fasi più delicate. "Sono arrivato pronto aquest'appuntamento così importante - il commento soddisfatto di Luigi Merico al termine del match - al termine di allenamenti mirati, strutturati anche in base al precedente incontro contro un avversario così esperto e preparato. Sono davvero molto felice: è stato un anno importante, ma il 2018 deve essere il mio anno. Voglio lottare per il titolo. Grazie alla Pugilistica Merico, a mio padre e agli splendidi tifosi di questa sera: la vittoria la dedico a loro". L'incontro Pro è stato preceduto da una riunione di boxe dilettantistica Puglia - Campania, che ha visto gareggiare alcune delle palestre più importanti delle due regioni, come la Boxe Fornaro, il Team Marinelli Grottaglie, il Team Olivier Brindisi, il Team Cupri, il Team Unicorn Taranto, l'Asd Barile, il Team Medaglie d'Oro di Marcianise e il team De Novellis. L'intera manifestazione, organizzata dalla Pugilistica Merico in collaborazione con il Maestro Salvatore Cupri, ha messo in mostra i talenti nostrani in sette incontri di livello molto alto. "E' stato il nostro regalo di Natale agli sportivi di Pulsano - precisa soddisfatto il Maestro Santo Merico - e sono contento sia stato apprezzato. Non sarebbe stato possibile senza il supporto dell'Amministrazione Comunale di Pulsano e degli sponsor: a loro il mio più sincero ringraziamento". Ospite d'onore della kermesse pugilistica, il presidente FPI per Puglia e Basilicata Nicola Causi: "La serata è stata all'altezza della situazione, organizzata come sempre in maniera perfetta da Santo Merico. Bello il confronto tra i nostri giovani e quelli provenienti da una scuola importante come quella campana. Su Luigi Merico? Ha dimostrato tutto il suo valore, è stato il match della maturità. E' tutto pronto per il definitivo salto di qualità".

 

 

La situazione delle strade comunali di Pulsano, dopo le forti piogge della prima parte della stagione invernale, appare non propriamente ottimale. Tutto ciò ha indotto il consigliere Angelo Di Lena, consigliere comunale indipendente , a presentare una interpellanza chiedendo urgenti misure in proposito. Ecco le sue considerazioni sulla questione: “ il cattivo stato delle stradcomunali di Pulsanoa causa delle piogge autunnali persistenti, è una realtà da affrontare al più presto. Buche e dissesti del manto stradale nelle vie cittadine mettono in seria discussione la sicurezza stradale e l’incolumità delle persone. E’ assodato che molti incidenti ad automobilisti e pedoni sono causati dal cattivo stato dell’asfalto. Non bisogna assolutamente trascurare poi il contenzioso per danni derivate da buche, con le relative spese legali che ha raggiuntin tutti i comuni italiani centinaia di migliaia di euro all’anno. Per tali motivi considerato che lo stato in cui versano le strade del paese è tale da richiedere un immediato intervento viste le copiose piogge dei mesi scorsi, in virtù di buche, deterioramenti, dissesti, ho deciso di presentare questa interpellanza chiedendo un monitoraggio di tutte le strade cittadine con conseguente riparazione. Ritengo che occorre intervenire subito perché le buche stanno diventando sempre più grandi e  pericolose a seguito delle piogge e del traffico veicolareQuesta situazione rischia di creare un danno economico all’ente,oltre che ai cittadini perché è presumibile che le richieste di risarcimento danni al comune, per i motivi suddetti aumenteranno, e con essi i soldi per contenziosi. Ma v’è di più.. occorre, infatti, considerare anche i danni anche arrecati alle abitazioni per gli schizzi sui muri delle case o per le infiltrazioni di acqua nelle fondamenta delle case vicine a strade pubbliche.

Un intervento immediato previa monitoraggio delle singole strade comunali da parte dei tecnici del comune potrebbe risolvere la situazione ed evitare che con l’inverno le buche diventino voragini e le strade dissestate tratturi, oltre che evitare di creare i problemi suddetti ai cittadini. Programmare una manutenzione periodica e un contestuale servizio di intervento urgente per quelle emergenze constatate potrebbe ridurre tantissimi i costi di riparazione che, in caso di contenzioso, diventerebbero sicuramente superiori. Faccio pertanto appello alle forze politiche migliori del paese per ripristinare al più presto il manto stradale delle strade comunali al fine di regalare tranquille vacanze di  Natale ai nostri cittadini”.  

Con i fondi si potranno ospitare i laboratori dell’istituto Archimede di Taranto. Soldi anche per il Paisiello.

 

Via libera dal Consiglio regionale all’articolo, il 24, della legge di bilancio che stanzia 500mila euro per la filiera formativa della nautica e all’emendamento che eroga 1 milione 500mila euro (500mila euro per ogni anno del triennio 2018/2020), ai conservatori musicali e agli istituti musicali pareggiati, quindi anche all’istituto musicale Paisiello.

Esprime soddisfazione, il consigliere regionale tarantino, perché con i fondi per la filiera formativa della nautica si innesca “un percorso virtuoso che punta a dotare la filiera di un contenitore idoneo ad ospitare i laboratori dell’istituto Archimede di Taranto, che al suo interno ha l’indirizzo di Trasporti e Logistica, il master di I livello del Politecnico di Bari di Design nautico e il corso di Scienze del mare dell’Università di Bari. Non solo, con il sostegno all’istituto Paisiello (l’emendamento complessivo sui Conservatori è stato sottoscritto anche dai consiglieri Mario Pendinelli e Francesco Paolo Campo, ndc) si contribuisce ad irrobustire la presenza sul territorio del prestigioso istituto musicale nell’ottica di un ampliamento dell’offerta formativa ionica”.

 

Liviano spiega ancora che lo scopo è quello di provare “a invertire la rotta e fermare l’esodo, soprattutto di studenti, dalla nostra città. Per cui - aggiunge il consigliere regionale - è necessario investire nella formazione e saper rispondere alle esigenze sociali. Ampliare e qualificare la rete di servizi educativi e formativi, a partire dall’offerta universitaria, è più che mai essenziale e indifferibile. Io continuo a provare a costruire vision di futuro: rafforzamento dell'offerta formativa legata alla vocazione naturale della città, ragionando sulle prospettive di diversificazione economica della nostra città. Occorre - conclude Liviano -  una visione che promuova e sostenga, con un approccio di governance multilivello, il necessario cambiamento delle direttrici di sviluppo della città e del territorio circostante, restituendo alla comunità, cittadini e operatori economici,  la dimensione del futuro, della salute, della sostenibilità ambientale, del valore culturale, dell’innovazione e dello sviluppo delle risorse e dei fattori competitivi locali. Il vero punto debole nel campo del potenziamento dell’offerta formativa a Taranto è la riprogrammazione che, in alcuni casi,  è deficitaria o, quanto meno, difficile da portare a termine. Per cui diventa importante avere, della problematica, una condivisione tecnico-scientifica, politica e tecnico-finanziaria”.

L'assessore ai servizi sociali Simona Scarpati comunica che il servizio di interpretariato sociale in L.I.S. per i cittadini non udenti presso gli uffici comunali, si svolge nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e di giovedì dalle ore 15 alle ore 17, previa prenotazione da inoltrare allo sportello della sede E.N.S. in via Pio XII n. 29 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20.

 

 

 

Firmata la convenzione per la costituzione di fondi di garanzia mutualistici per le fideiussioni in Puglia al fine di tutelare l’accesso alle agevolazioni pubbliche.

 

 

 

È stata firmata giovedì 21 Dicembre la convezione tra la BCC San Marzano e Confeserfidi che disciplina le fasi di concessione e gestione delle garanzie rilasciate al fine di permettere l’ottenimento delle anticipazioni di sovvenzioni  contributi pubblici da parte delle imprese e degli enti di formazione. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso delle attività imprenditoriali locali alle agevolazioni pubbliche. ”E’ senza dubbio un altro atto concerto di sostegno all’economia del territorio – ha dichiarato il Direttore Generale della BCC San Marzano Emanuele di Palma – e la scelta di un partner come Confeserfidi è la riprova della grande attenzione al mondo imprenditoriale che da sempre contraddistingue il nostro istituto di credito. Abbiamo attivato in questo senso un dialogo molto costruttivo anche con la Regione Puglia al fine di rendere operativi gli strumenti di agevolazione pubblica e spronare le aziende agli investimenti. Vogliamo essere un elemento proattivo della rete che deve svilupparsi tra pubblico e privato per creare valore con il comune obiettivo di rilanciare questo territorio”.  In base all’accordo BCC San Marzano eroga le fideiussioni per favorire l’accesso delle imprese pugliesi alle pubbliche agevolazioni e Confeserfidi garantisce tali fideiussioni nonché svolge le attività di promozione e di pre - istruttoria necessarie per il completamento del servizio. “Confeserfidi è un intermediario specializzato in soluzioni finanziarie per le imprese – ha spiegato l’Amministratore Delegato Bartolomeo Mililli – Cerchiamo di garantire le linee di credito utilizzando le forme tecniche più consone alle esigenze aziendali. La convenzione stipulata con BCC San Marzano è un ulteriore strumento per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese socie del Confidi e consente ai clienti della Banca di usufruire di tutti i vantaggi connessi alla garanzia consortile. In Puglia questi servizi potranno essere richiesti presso Interfidi Taranto, società consortile di garanzia collettiva fidi, con cui la stessa BCC San Marzano collabora da anni”.

Pagina 636 di 913