Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

La Erredi Assicurazioni vince un’altra partita con il secco punteggio di 3 set a 0 ottenuto fuori casa e si piazza prepotentemente al secondo posto in classifica. Con la sesta vittoria la squadra ionica si candida seriamente alla promozione nella massima seria. Domenica prossima si attende il pienone al Palafiom e soprattutto un gran tifo per la compagine di casa.

Agricoltori provenienti da tutta la Puglia hanno protestato stamattina a Bari per evidenziare lo stato di crisi in cui versa il settore che da lavoro a migliaia di persone e famiglie. Una grande giornata di partecipazione - ha sottolineato Luca Lazzaro, Presidente di Confagricoltura Taranto - e di seria discussione della catastrofe economica che sta investendo la nostra amata terra. Ottenuti i primi importanti riscontri dal Governo e ancora molta strada da fare a Roma, ma anche e soprattutto a Bari - ha concluso il suo intervento sui social il rappresentante degli agricoltori ionici.

 

Abbondanti nevicate a Taranto, in provincia e nel brindisino. Le foto in copertina (Martina Franca) e all’interno dell’articolo testimoniano le precipitazioni far questa notte e questa mattina. Massima prudenza quindi sulle strade piene di neve ed a rischio ghiaccio. Le precipitazioni nevose sono previste per tutta la giornata e anche per la prossima notte. Già da domani il tempo dovrebbe migliorare con le strade che tuttavia resteranno sempre pericolose e scivolose.

 

 

 

 

 

Eletti dal Consiglio Generale i nuovi vertici: Michele Tamburrano (Segretario Generale), Biagio Prisciano(Segretario Generale Aggiunto), Angela Sansonetti(Componente di Segreteria).

 

Questa mattina il Consiglio Generale della Fim Cisl Taranto Brindisi, riunitosi a Taranto presso il Best Western Ara Solis di Lido Azzurro, alla presenza del Segretario regionale, Gianfranco Gasbarro, ha eletto la segreteria territoriale che, in continuità col mandato avviato da Valerio D’Alò (entrato lo scorso 19 dicembre nella segreteria nazionale della FIM CISL) nel febbraio 2017,  condurrà la struttura sino al 2021.

In qualità di Segretario Generale è stato votato il 50enne brindisino Michele Tamburrano. Sposato con due figli, Tamburrano entra a far parte della famiglia della FIM già nel 1995, subito dopo essere stato assunto come operaio nella Magneti Marelli di Bari per poi passare in Fiat Avio, in Avio e attualmente in GE Avio. Nel suo impegno sindacale annovera vari mandati da Rsu nelle aziende di cui è stato dipendente. Attualmente, oltre ad essere Rsu, è componente del Comitato Centrale Europeo di General Electric e vice-presidente del Comitato Europeo di Business Aviation di GE. 

Nel suo impegnativo percorso, Tamburrano sarà affiancato dal 44enne Biagio Prisciano, al quale il Consiglio Generale gli ha riconosciuto il ruolo di Segretario Generale Aggiunto e seguirà il territorio di Taranto. Nato ad Avetrana, sposato con due figli,Prisciano (assunto in Ilva nel gennaio 98 nel reparto acciaieria) fa parte gel Gruppo AM Investco. Dal 2000 fa parte del direttivo della Fim Cisl e nel 2003 viene eletto per la prima volta Rsu nel collegio acciaieria. È stato per diversi anni anche Rls. Oltre a manifestare il suo grande senso di appartenenza e di professionalità che acquisisce negli anni, sempre al fianco dei lavoratori, nel 2005 gli viene affidato il ruolo dell’esecutivo che lo vede gestire due aree dell’Ilvaabbastanza complicateGhisa e Acciaieria. Ma il grande passo di Prisciano arriva nel 2015, quando entra a far parte della segreteria (segretario di fabbrica Ilva, attuale seconda organizzazione all’interno dello stabilimento) insieme al neo eletto Segretario Generale, Valerio D’Alò. Segue una delle vertenze più complicate d’Italia quella dell’Ilva, conclusasi a settembre dello scorso anno con il passaggio dall’Amministrazione Straordinaria ad Arcelor Mittal, con l’accordo sindacale siglato al Mise.

Il Consiglio Generale, infine, ha eletto Angela Sansonetti all’interno della segreteria. Nata a Foggia, 31 anni, dipendente della Leonardo Company Spa, nel 2012 ha conseguito il diploma di laurea triennale in Ingegneria Industriale al Politecnico di Bari, sede di Taranto. È impegnata da alcuni anni, all’interno dello stabilimento ionico di Leonardo, nell’attività di proselitismo sindacale,avendo partecipato ad attività mirata di formazione organizzata dalla Fim-Cisl nazionale.

"In considerazione del previsto peggioramento delle condizioni meteo, con possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota, Aeroporti di Puglia invita i passeggeri in partenza da Bari e Brindisi a raggiungere gli aeroporti con congruo anticipo. Aeroporti di Puglia informa altresì che alla luce del peggioramento previsto tra il 3 e il 6 gennaio, i voli potrebbero subire ritardi e/o cancellazioni. Aeropoeri conaiglia , pertanto, a contattare il proprio vettore per eventuali ulteriori informazioni"

Approvato e finanziato a Formare Puglia dalla Regione per la sede di Taranto il progetto formativo triennale rivolto a minori di 18 anni in possesso di licenza media.

Pubblicata sul BURP n° 163 del 27 dicembre 2018, la Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale del 13 dicembre 2018 n. 1457 con la quale sono state approvate le graduatorie relative all’ Avviso Pubblico OF/2018 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale”: A.D. n.683 del 21/06/2018 pubblicato sul BURP n.86/2018. Fra i progetti approvati e finanziati anche quello dell’ ASSOCIAZIONE FORMARE PUGLIA per la figura di Operatore del benessere – Ind. 2: Estetica che si svolgerà nella Sede di Taranto. Il Percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale della durata di  3.200 ore, di cui 1.100 il primo anno (con 100 ore di stage), 1.100 ore il secondo anno (con 200 ore di stage), 1.000 ore nel terzo anno (con 300 ore di stage), è rivolto a giovani  minori di 18 anni alla data di avvio delle attività e che hanno conseguito il diploma di primo grado (licenza media).Rivolto a minori di 18 anni in possesso della licenza media.

Organizzato dalla Associazione Salam si terra il sabato 5 Gennaio ore 19 30 una serata dedicata al Gospel. L’iniziativa si svolgerà presso la Basilica di San Martino a Martina Franca e - come tengono a ribadire gli organizzatori- sarà una festa, un incontro ma soprattutto un momento per pensare al senso profondo del Natale e dell Epifania. Nel corso della serata verrà  premiato il vincitore del concorso "Cosa sono i diritti umani?". 

Il volume dal titolo “Un morto ogni tanto“ e sottotitolo “La mia battaglia contro la mafia invisibile“, si terrà giovedì 3 gennaio alle ore 18.30 nell’Hotel President in via Salandra a Lecce. Dialogheranno con l’autore Leonardo Leone De castris, Procuratore Lecce, Vincenzo Muscatiello, Professore in Diritto Penale Università di Bari ed infine il senatore Dario Stefano Presidente de La Puglia in Più.

Interventi straordinari Coordinati dal direttore Cosimo Natuzzi. Danni stimabili in 10mila Euro.

 

Lavoro incessante, sino alle prime ore di questa mattina, per gli oltre 100 operatori AMIU impegnati nelle operazioni di pulizia e ripristino dopo la notte di Capodanno.

Nonostante la preventiva rimozione dei cassonetti nelle aree tradizionalmente più colpite dagli “effetti” dei festeggiamenti, infatti, circa 50 tra quelli ancora presenti in strada sono stati incendiati. Un danno stimabile in 10mila euro, cui vanno sommate le risorse straordinarie impiegate per le operazioni avviate già a pochi minuti dalla mezzanotte: 4 spazzatrici, 2 autocarri scarrabilidotati di “ragno”, 1 pala meccanica e ben 75 operatori in più rispetto a quelli impiegati. AMIU, in ogni caso, ha riconsegnato già all’alba del primo dell’anno una città in buona parte ripulita dagli effetti dell’incomprensibile inciviltà di alcuni cittadini, che utilizzano una notte di festa per sfogare istinti altrimenti sopiti.

Le attività sono state coordinate dal dirigente tecnico Cosimo Natuzzi insieme con capisquadra e responsabili del servizio, che hanno trascorso buona parte della nottata con gli operatori, che hanno avuto anche il conforto della presenza delle forze dell’ordine, necessarie per consentire lo svolgimento delle operazioni di pulizia in sicurezza e senza che intralciassero il traffico.

«Nonostante questi episodi – le parole del presidente CarloalbertoGiusti – possiamo dirci soddisfatti del risultato del nostro impegno straordinario, che conferma l’autentica vocazione dei nostri operatori per il bene della nostra città. A loro deve andare il nostro ringraziamento, auspicando sempre che tale vocazione sia contagiosa e coinvolga anche quei cittadini purtroppo restii a vedere in Taranto la bellezza che cerchiamo di preservare ogni giorno».

 

 

Pagina 616 di 914