Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

Costanzo Carrieri, della Direzione Provinciale del Pd, fa una riflessione sulle recenti vicende del PD ionico culminata con il ritiro delle deleghe ricevute dal nuovo Presidente della Provincia Tamburrano, da parte dei rappresentanti del Pd. "Non un segno di resa- scrive Carrieri- ma la necessità di tutelare, prima di tutto, gli interessi del territorio". Di seguito l'intervento di Carrieri.

 

Il caloroso invito rivolto dall’On. Michele Pelillo a Gianni Azzaro e Piero Bitetti del PD Ionico, a rimettere le deleghe ricevute al Presidente della Provincia Martino Tamburrano, merita un pubblico riconoscimento.

Il plauso, ovviamente, si estende ai due amministratori che hanno accettato, per avere privilegiato con senso di responsabilità e appartenenza gli interessi del partito al di sopra di ogni altra cosa, mentre la demagogia e la speculazione politica di queste ultime settimane andava ben oltre il legittimo dissenso nei confronti  di una interpretazione lineare della legge Del Rio.

Molte  altre province come Torino, Ferrara, Genova, Vibo ecc, ed altre che si aggiungeranno dopo le elezioni del 12 ottobre p.v., pur essendo storicamente di centro-sinistra, hanno dato vita a liste unitarie e governi tra centro-sinistra e centro-destra, in alcuni casi anche in accordo con Sel, come accaduto a Genova, cio senza che nessuno abbia gridato allo scandalo. E, pure, non mancano realtà provinciali dove persino i sinistrorsi ad ogni costo co-governano con il centro destra.

Questo per dire a chiare lettere che la responsabilità e il rispetto verso il partito provinciale e regionale, non è un segno di resa. Semmai, di fronte all’evidenza e alla necessità di tutelare gli interessi del territorio, si dovrà per forza di cose operare un’attenta disamina dell’accaduto e affrontare la situazione con maggiore maturità.

Infatti a tutti coloro che urlano contro i governi provinciali dove governeranno insieme partiti di centro-destra e centro-sinistra, vorrei chiedere come dovranno fare i Presidenti eletti, in assenza di un premio di maggioranza non previsto dalla legge, ad approvare il bilancio che è lo strumento di programmazione e poi di attuazione più importante dell’ente.

Si dovrebbe forse votare a scatola chiusa o bloccare gli enti? Si dovrebbe forse, come nel caso di Taranto, lasciare ad altri la gestione di problemi drammatici come Isolaverde e Paisiello, ovvero la piena realizzazione del progetto stradale Strade-Facendo, che sono stati precisi impegni programmatici di amministrazioni di centrosinistra come l’ultima amministrazione Florido?

Per favore non scherziamo e cerchiamo insieme di ragionare, come bene ha fatto il Sindaco Stefàno dichiaratosi soddisfatto per la delega di un suo Consigliere (Illiano) e pronto a collaborare.

Io poi voglio proprio dirla tutta. Questa disponibilità a fare un passo non indietro ma avanti, toglie la palla e anche il campo da gioco a chi aveva deciso a livello regionale, di giocare un’altra partita sul nostro territorio per ben altri obbiettivi fregandosene dei nostri problemi. Anche per questo è stata giusta la decisione, che permette cosi al nostro segretario regionale Michele Emiliano di non subire più gli attacchi strumentali da parte di chi ha dimostrato più volte di predicare poeticamente bene e di razzolare praticamente male.

 

Alla vigilia delle elezioni provunciali, Cgil, Cisl e Uil inviarono un articolato documento ai due candidati, Lopane e Tamburrano, in cui erano indicate le priorita del territorio ionico. Ora che il presidente è stato eletto nella persona di Martino Tamburrano, i sindacati tornano alla carica.

"Il temi dello sviluppo del territorio ionico- si legge in una nota congiunta-sintetizzati nel recente documento elaborato da Cgil Cisl Uil, necessitano di un confronto immediato e serrato anche con il nuovo assetto istituzionale della Provincia di Taranto.

Questioni come gli investimenti pubblici e privati (a partire dal Porto) che stentano a decollare, il processo di ambientalizzazione dello stabilimento Ilva che evidenzia tutte le sue criticità sulle quali sarebbe importante conoscere i dettagli, il percorso delle Bonifiche che costituisce esigenza improcrastinabile per il territorio, l’emergenza sanitaria che richiede urgenti interventi strutturali e di prevenzione, il Sistema Difesa in tutte le sue articolazioni ed il potenziamento del ruolo dell’Università e dei Centri di ricerca, sono a parere di Cgil Cisl Uilpilastri fondamentali, utili per una programmazione in termini di sviluppo sostenibile ed esigibile per effetto delle risorse finanziarie messe a disposizione.

La situazione sempre più drammatica e complessa, in  termini economici, sociali ed occupazionali del  territorio, come da tempo indicato da Cgil Cisl Uil - CONCLUDE LA NOTA- impone scelte non più rinviabili, sulle quali è necessario rilanciare un ampio confronto che punti alla ricerca di soluzioni concrete."

Soddisfatta del risultato raggiunto con le dimissioni dagli incarichi ricevuti nel nuovo esecutivo provinciale da parte dei consiglieri del Pd, indicando come un "positivo punto di svolta" l'intervento del segretario regionale Emiliano e giudicando molto positiva la tempestività con cui la segreteria provinciale ha chiesto l'uscita dall'esecutivo dei propri rappresentanti, l'area SinistraDEMRiformista del Pd lancia il tema delle imminenti primarie auspicando una riflessione "comune e plurale" da effettuare con la massima urgenza.

Di seguito pubblichiamo la nota scritta sucito dopo l'assemblea. 

"L' Area SinistraDEMRiformista del PD Jonico riunitasi in una partecipata assemblea lo scorso otto ottobre, ha discusso sulla vicenda elezioni e valutato valutato l'esito positivo che si è raggiunto sulla vicenda Elezioni per la nuova Provincia di Taranto e sul conseguente risultato dell'uscita dall'esecutivo dell'Ente, della rappresentanza del Partito Democratico Jonico.
L'Area SinistraDem Riformista fin dal giugno scorso in maniera costruttiva, aveva sollecitato la segreteria del partito, a costruire un percorso chiaro, naturale di alleanze a partire dagli amministratori Sindaci e Consiglieri comunali nel perimetro del CentroSinistra, aprendo il campo a movimenti e associazioni, consapevoli che di unità e coesione necessita la provincia Jonica ed anche per non lasciare spazio all'antipolitica.
Tali premesse, per come si e' evoluta la vicenda elettorale della Provincia di Taranto, sono state rimosse proprio dalla maggioranza che governa il PD Jonico che ha ideato e costruito un percorso tutto politicistico fondato sull'astratta filosofia delle larghe intese fino alla proposta di un candidato Presidente di centrodestra alla guida di una lista cosiddetta " unitaria".
Certo, l'auspicio del completo superamento dell'ente Provincia è stato modificato dalla Legge Delrio che indica l'opportunità di garantire livelli di collaborazione istituzionale, per affrontare le complesse situazioni del territorio, fermo restante la missione della liquidazione dello stesso ente.
Ma il concorso al governo di un ente da sciogliere non può comunque, confondere o rimuovere l'alternativita' tra centrosinistra e centrodestra.
L'Area SinistraDemRiformista del PD Jonico ha condiviso e sostenuto l'intervento del Segretario PD Puglia Michele Emiliano che nel solco delle regole a cui si ispira la gestione del partito, da subito ha stigmatizzato l'inaccettabile scelta del PD Jonico e coerentemente richiesto le dimissioni dagli incarichi nell'esecutivo dell'Ente Provincia, dopo l'elezione del Presidente di centrodestra. Tale importante intervento ha segnato un positivo punto di svolta tra gli elettori del centrosinistra Jonico che, il 30 novembre prossimo saranno chiamati alle Primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Presidente della Regione Puglia.
L'Area SinistraDemRiformista ha registrato positivamente, la tempestività con la quale la segreteria provinciale del PD, ha provveduto a richiedere l'uscita dei propri rappresentanti dall'esecutivo dell'ente Provincia di Taranto.
L'Area SinistraDemRiformista infine, difronte agli appuntamenti importanti (primarie del centrosinistra ed elezioni regionali) ritiene opportuno e urgente una riflessione comune e plurale all'interno del PD Jonico per come il Partito vuole affrontare questi passaggi.
L'area Sinistra Dem Riformista, responsabilmente si fara' carico, come fin qui ha sempre fatto, di dare un contributo di idee e di proposta per il bene di terra Jonica e del PD Jonico."

Il Movimento Civico “Taranto Respira” esprime piena solidarietà  al proprio  consigliere Angelo Bonelli, ancora una volta bersaglio da parte di alcuni componenti del Consiglio Comunale di frasi e comportamenti poco consoni alla carica da essi ricoperta e al luogo

 "Non si riesce a capire- si legge in una nota a firma della portavoce Vittoria Orlando- quali sensibilità siano state oltraggiate dalla richiesta di verifica sulla eventualità di  una sussistenza di commistioni e infiltrazioni mafiose all’interno del nostro Consiglio Comunale.Trasparenza e verifiche , al contrario, fugherebbero ogni dubbio e sospetto sulla onorabilità e indipendenza di alcuni e rassicurerebbero tutti quei cittadini, che,  da anni ,sperano in una rappresentanza onesta e qualificata.Laddove i sospetti si dovessero malauguratamente rivelare più che fondati, maggiormente si dovrebbe ringraziare il consigliere Angelo Bonelli per aver sollevato il velo su questa cappa non solo  di fumi  che opprime la nostra città, abbandonata a se stessa nell’incuria più totale e facile preda di inciviltà, prepotenza e abusivismo di ogni genere

.In ogni caso, sarebbe auspicabile che il nostro Sindaco, anziché parlare di offese al Consiglio Comunale - conclude Vittoria Orlando- applicasse  il principio di precauzione e sospendesse almeno chi è fortemente coinvolto nelle intercettazioni ,per dare una risposta di buon senso e di dirittura morale a tutta la città."

 

A novembre i contribuenti pagheranno la seconda rata della Tari 2014 che anche  Massafra per le utenze non domestiche prevede tariffe differenziate sulla base della potenziale produzione di rifiuti, connessa alla tipologia di attività esercitata.  

A tal scopo l’incontro nei giorni scorsi tra la Delegazione Confcommercio, rappresentata da Angelo Melone e l’assessore alla Promozione e Marketing territoriale, Raffaele Gentile, dedicato alle problematiche connesse alla  raccolta differenziata, e alle modalità operative da adottare per migliorare il servizio e per abbassare la quota variabile del tributo. 

Nello specifico gli operatori hanno  sollecitato una revisione della  raccolta differenziata dei rifiuti urbani, chiedendo di portare da quattro a cinque -possibilmente includendo la domenica- la raccolta dell’umido che interessa i settori del food e della somministrazione,  valutando che quattro giorni si sette non siano sufficienti per garantire un livello di igiene e di decoro adeguati, soprattutto in primavera-estate e nelle giornate di pioggia.

Si è poi discusso dell’isola ecologica che entro il 3° trimestre del 2015 – ha fatto sapere Gentile- dovrebbe essere già operativa. I commercianti hanno chiesto di individuare un settore da riservare al conferimento dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali, al fine di stimolare la collaborazione da parte dell’utenza che potendo godere di ulteriori sgravi, sarebbe incentivata ad avere un ruolo attivo nella raccolta.


 

Total E&P Italia, Shell Italia E&P e Mitsui E&P Italia B organizzano il workshop  “TEMPA ROSSA: SVILUPPO, SOSTENIBILITA’, AMBIENTE” per Giovedì 16 ottobre, ore 16,00 all'Hotel Mercure Delfino Taranto in Viale Virgilio n. 66 - Taranto.  Gli organizzatori spiegano che l’incontro è finalizzato a presentare il progetto Tempa Rossa, gli interventi previsti a Taranto per il suo completamento, con attenzione ai temi di impatto ambientale ed ai riflessi sull’economia portuale. Sarà anche presentata la ricerca demoscopica realizzata sull’opinione dei cittadini di Taranto.

Interverranno:

  • Roberto Pasolini, Direttore Commerciale e Comunicazione TOTAL E&P ITALIA, in rappresentanza della Joint Venture Tempa Rossa - Presentazione del progetto Tempa Rossa

  • Eugenio Di Sciascio, Rettore del POLITECNICO di BARI - L’innovazione tecnologica

  • Alessandro Panaro,  Responsabile  Area Infrastrutture, Finanza Pubblica e Public Utilities di SRM, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno –I porti italiani

  • Cesare Guidi, Presidente ANGOPI, Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani - La sicurezza delle attività portuali

  • Angelo Bonelli, Portavoce Movimento TARANTO RESPIRA - Il punto di vista del Movimento su Tempa Rossa

  • Michele Pappalardo, Presidente nazionale FEDERAGENTI, Federazione raccomandatari e mediatori marittimi, e Maurizio Gennarini, Presidente RACCOMAR Puglia - I traffici marittimi

  • Marco Puglisi, Managerprocessi e sviluppo prodotti di John Zink Hamworthy Combustion–I sistemi di recupero vapori

  • Daniela Spera,Portavoce Comitato Legamjonici - Il punto di vista del Comitato su Tempa Rossa

  • Maurizio Pessato, Presidente istituto di ricerca SWG – L’indagine demoscopica sull’opinione della popolazione

 L’evento sarà trasmesso dall’emittente BLUSTAR TV- Canale 16 digitale terrestre Puglia, per consentire alla cittadinanza di seguire il workshop in diretta televisiva. Per motivi organizzativi, per l’accesso alla sala del workshop, è indispensabile comunicare la partecipazione entro e non oltre il giorno 15 ottobre p.v. ai seguenti indirizzi e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ma agli elettori dobbiamo chiarezza”

 

"Ad ogni scadenza elettorale, puntuale, torna a riecheggiare la formula della “geometria variabile di allargamento del centrosinistra- è quanto scrive in una nota stampa il sen.Dario Stefàno- Oggi all’Udc, ieri al NCD, l’altro ieri a civiche a noi lontane: si dichiara ospitalità a pezzi di classe dirigente del centrodestra. Lo ritengo un approccio sbagliato, perché queste sono le primarie del centrosinistra pugliese. Della coalizione, cioè, che si è seduta al tavolo delle Primarie con la premessa di riconoscersi nell’esperienza di governo di questi dieci anni e nell’obiettivo di proseguirla. Da lì occorre partire, con la chiarezza che dobbiamo ai nostri elettori in vista delle prossime Regionali. Che non può significare negoziare a titolo personale un eventuale sostegno, come sta avvenendo. Ma affrontare una questione politica generale, che parte dal giudizio sulle politiche di questo decennio e sulla  classe dirigente.Se c’è sintonia su questo- sottolinea Stefàno- sul programma da presentare agli elettori, il tema diventa un altro. Più serio, credibile, trasparente. Tutto il resto appartiene alla sfera delle formule magiche: quello che è successo a Taranto e quello che potrebbe accadere domenica con le elezioni provinciali nelle altre province, rimanda ad altro.  Non si tratta evidentemente di essere esclusivi, come qualcuno sostiene- conclude Stefàno- ma di sentirsi coerentemente impegnati ad un progetto, a valori ben precisi e all’obiettivo di rendere la politica più autorevole".

 

 

 

Sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - 75, del 26 settembre 2014 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti del "ruolo tecnico-logistico-amministrativo", per l’anno 2014.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2014, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età (siano quindi nati in data successiva al 1° gennaio 1982 compreso) e siano in possesso di un diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. "triennali" o "di I livello"), tra quelli indicati negli allegati al predetto bando di concorso.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 27 ottobre 2014.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Al termine della compilazione, l’istanza deve essere stampata, firmata per esteso dal concorrente e consegnata a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Sul sito internet www.gdf.gov.it è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi.


E' durato dalle 9,10 alle 22.40 circa il blackout che ha colpito la città di Taranto e le borgate. Molti sono rimasti chiusi negli asxensori, tante le chiamate a Enel e vv.ff. Ma fortunatamente la luce ha illuminato le case dei tarantini che hanno così spento le candele e le torce per proseguire nel pasto sere

Nella giornata di lunedì 29 settembre u.s. una delegazione di Trasportounito FIAP Taranto ha incontrato in Milano i vertici della divisione trasporti ILVA Spa. Dall’esito delle argomentazioni discusse al tavolo (certezza dei tempi di pagamento, salvaguardia dei vettori locali) è stato possibile evincere le seguenti conclusioni: nessuna garanzia in tema di futuri pagamenti è possibile dare – allo stato attuale delle cose -  da parte di ILVA Spa: ciò a causa dell’imprevedibilità delle sorti dello stabilimento e delle volontà espresse dal futuro acquirente. Questo vuol significare, con ragionevole margine di certezza, essere nuovamente esposti da qui a qualche mese alla totale incertezza sui tempi d’incasso delle spettanze delle commesse ad oggi garantite mentre, così come recentemente dichiarato, il saldo integrale delle fatture emesse sino a data del 15 agosto viene presentato come la panacea di tutti i mali di una categoria.  
Si valuta positivamente la sensibilità dimostrata da ILVA Spa verso le drammatiche  condizioni finanziare di una nutrita schiera di vettori, ormai allo stremo delle forze, e la promessa di una maggior attenzione verso il territorio ionico e di quelle sinergie che ne possono nascere per effetto della riorganizzazione di una parte delle imprese. Intenti per i quali codesta Associazione Sindacale si riserva di esprimere soddisfazione solo a seguito di riscontro ottenuto.
 
​Il segretario provinciale
​Dott. Biagio Provenzale
 
Pagina 792 di 916