Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (499)

L’incontro di educazione finanziaria organizzato a Taranto dal Lions Club Taranto - San Giorgio I. \"Terra Jonica\", BCC San Marzano e Feduf (Abi) per gli studenti dell’Istituto Superiore Maria Pia. Di grande attualità l’incontro di educazione finanziaria organizzato a Taranto dal Lions Club Taranto - San Giorgio I. \"Terra Jonica\", BCC San Marzano e Feduf (Abi) mercoledì 30 novembre (ore 10.00) per il giovane pubblico studentesco dell’Istituto Superiore Maria Pia. L’appuntamento rientra nel percorso di informazione e sensibilizzazione che il Club in partnership con le istituzioni locali come la BCC San Marzano, da tempo impegnata sul tema ed enti nazionali come l’Associazione per l’Educazione Finanziaria dell’Abi (Feduf), specializzata in materia, ha deciso di portare avanti con entusiasmo e convinzione nel territorio ionico. La lezione dal titolo “Pay like a ninja” ha l’obiettivo di condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app,…
Una grande festa per premiare il merito e l’impegno dei migliori laureati italiani 2021 Il Premio, intitolato al fondatore dell’Università Cattolica padre Gemelli, valorizza i giovani più brillanti delle 12 facoltà dell’Ateneo, in particolare quelli che si sono maggiormente distinti durante il loro percorso di studio a livello nazionale L’iniziativa, che si è tenuta il 14 novembre 2022 nell’Aula Magna dell’Ateneo a Milano, è promossa da Alumni, la community che raccoglie i laureati dell’Ateneo e dall’Associazione Ludovico Necchi. All’evento hanno preso parte Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica; Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice e presidente Alumni Cattolica; fra Renato Del Bono, assistente spirituale Nazionale dell’Associazione Necchi; Mauro Meazza, giornalista di Radio 24 e Il Sole 24. L’evento premia il merito e l’impegno dei migliori laureati 2021 dell’Università Cattolica *a livello italiano* . Tutti i premiati hanno svolto un breve intervento sul proprio percorso di studi utilizzando due parole scelte rispettivamente dall’Ateneo in…
Si è tenuta giovedì 17 novembre 2022 la seduta di Laurea a.a. 2021/22 del Corso di Laurea in Fisioterapia – Polo Didattico: Taranto dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dodici i giovani neo laureati che, presso la Cittadella della Carità, sede dei Corsi delle Professioni Sanitarie, hanno dissertato la tesi. Presenti i vertici ASL Taranto: il Direttore Generale dott. Vito Gregorio Colacicco, il Direttore Sanitario dott. Sante Minerba, la Direttrice Sanitaria Ospedaliera dott.ssa Maria Leone, la Dirigente responsabile Formazione dott.ssa Margherita Taddeo. E’ stato un evento di gioia ed allegria per i giovani che si inseriranno nel mondo del lavoro e per tutti coloro che li hanno accompagnati in questo percorso. “Ogni seduta di laurea costituisce un momento importante – ha affermato la dott.ssa Patrizia Uzzi, Direttore tecnico-pratico del Corso di Laurea in Fisioterapia. Il loro percorso rappresenta il coronamento di sforzi ottenuti con professionalità, dedizione, tenacia ”.…
A pochi giorni dalla creazione da parte dell’ODCEC di due Fondazioni nazionali di ricerca e formazione, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili tarantino ha costituito la Fondazione che si colloca nell'alveo di analoghe realtà esistenti e che avrà l'importante compito di valorizzare e tutelare la figura del Dottore Commercialista e dell'Esperto Contabile promuovendone il suo costante aggiornamento tecnico, scientifico e culturale, attività che sino ad ora hanno visto impegnato l'Ordine professionale, socio unico della Fondazione medesima. Il Consiglio Direttivo della Fondazione è composto da 21 membri, scelti tra professionisti in rappresentanza dell'intera provincia ionica. Tra i suoi membri è stato nominato il Comitato Esecutivo composto da sette consiglieri. Ne fanno parte di diritto il Presidente, dott.ssa Laura Baccaro, il Vice presidente dott. Domenico Santoro, il Segretario dott.ssa Maria Rosa Chiechi e il Tesoriere dott. Fabio Rizzo. “Si tratta di una ulteriore crescita – afferma il presidente Baccaro – per…
Doppio segno positivo per le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Università di Bari. Complessivamente l’Ateneo “Aldo Moro” registra +7 per cento di iscritti, pari a 10.585 nuovi studenti, mentre il dipartimento di Taranto (Sistemi giuridici ed economici) mette a segno +50 per cento. Un impulso alle iscrizioni è venuto dai corsi di laurea Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche dalla convenzione in atto con la Marina Militare per la scuola sottufficiali di Taranto. Con la forza armata quest’anno è stato infatti rinnovato per la terza volta l’accordo quadro che prevede partenariati e collaborazioni nei campi della ricerca, innovazione e sperimentazione della formazione, istruzione, sanità, informatica del diritto e della cultura del mare, marittimità e sicurezza marittima e tutela dell’ambiente marino. Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “il dipartimento di Taranto torna a essere attrattivo e dobbiamo attribuire questo successo sicuramente al buon lavoro svolto. Sono certo che…
È ufficiale, il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha firmato la procedura di statizzazione del Paisiello che adesso passerà alla ratifica finale della Corte dei Conti. Da gennaio 2023 l’ormai ex Istituto Musicale “G. Paisiello” diventerà Conservatorio. Un risultato atteso è meritato, “una svolta epocale -come commenta l’assessore comunale a Cultura e Spettacolo Fabiano Marti- per la nostra città e per i nostri giovani musicisti che arriva dopo anni di intenso lavoro da parte di tutti coloro che hanno avuto a cuore le sorti del nostro conservatorio. Noi, come amministrazione Melucci, abbiamo fatto in questi anni tutto ciò che era nelle nostre possibilità per essere accanto al “Paisiello”, sottoscrivendo anche un protocollo d’intesa che sancisse il rapporto imprescindibile tra Taranto e il suo istituto di alta formazione musicale. Nei giorni scorsi, inoltre, Rinaldo Melucci, nel suo ruolo di Presidente della Provincia, ha sottoscritto un protocollo attraverso il…
Cento e lode e media del 10 nel quadriennio per Rahela Pashaj, studentessa dell’Iss Ferraris di Taranto: questo il curriculum scolastico di tutto rispetto in base al quale, insieme a due altri colleghi pugliesi, il salentino Giacomo Calogero e il martinese Giuseppe Scialpi, la studentessa ionica ha ricevuto attestato e medaglia di Alfiere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono 25 i giovani selezionati tra le 3.181 candidature presentate dai dirigenti scolastici di tutta Italia, che ogni anno ricevono questa onorificenza. La neodiplomata tarantina, di origine albanese, è ora iscritta alla Bocconi di Milano, dove frequenta il corso di “International Economics and Finance". Numerose le congratulazioni via social, tra cui quelle del sindaco e Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci. In.Ia.
“Stiamo lavorando per attivare dal prossimo anno accademico, 2023-2024, il corso di laurea in Ingegneria industriale e navale che nasce da un progetto di collaborazione con la Marina Militare”. Il Politecnico di Bari rilancia su Taranto, spiega il rettore Francesco Cupertino, a margine di Green Blue Days Taranto, l’evento in corso all’Università. “È chiaro che c’è tutto un percorso autorizzativo di questa nuova offerta formativa ma noi contiamo di poterlo portare in fondo - afferma il rettore - perchè ha un senso specializzarsi in un settore che va verso la nautica, sia per stringere un rapporto con una realtà come la Marina Militare che è tra le principali della città, sia per aiutare Taranto a trovare nuove prospettive”. Per il rettore del PoliBa, “il fatto di attrarre investimenti nel campo della cantieristica navale deve essere anche accompagnato dalla capacità di formare delle competenze che siano agganciate a questi temi”. “Quest’anno…
È stato un successo la prima edizione del Premio “Il mare dei talenti di Taranto”, l’iniziativa organizzata, nell’ambito dei Taranto Port Days 2022, da Fondazione Taranto25, l’innovativo network che riunisce oltre cinquanta tra imprenditori, professionisti e operatori dell’associazionismo locale. Aprendo l’evento il Presidente di Fondazione Taranto25, Fabio Tagarelli, ha innanzitutto ringraziato l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio - Porto di Taranto per aver chiamato il network a collaborare all’organizzazione della manifestazione Taranto Port Days 2022, un grande evento nazionale che si è tenuto anche nel capoluogo ionico. «Il Premio “Il mare dei talenti di Taranto” – ha spiegato Fabio Tagarelli – è un contest che ha visto partecipare nove scuole superiori del territorio, alle quali abbiamo chiesto di segnalare i loro giovani talenti, sia singoli che in gruppo, che sul nostro palco hanno potuto mostrare liberamente il loro talento con performance non necessariamente collegate alla loro attività scolastica». «Infatti lo…
Il Liceo delle Scienze Umane di Taranto “Vittorino da Feltre” sposa la mission della Canon Italia, leader mondiale in tecnologie imaging, che sbarca a Taranto e contamina l’associazione culturale AFO6, nella figura del project manager, Mimmo Battista, dando vita ad un progetto creativo, basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite -Agenda 2020/2030, con finalità di produrre immagini attraverso “SCATTI DI VALORE”. Ed è proprio dal titolo che parte quest’avventura “UNO SCATTO OLTRE/LE INTERCONNESSIONI CHE CREANO VALORE”. Questa è la filosofia che incarna l’anima di AFO6 Spazioporto Ta, contenitore culturale che “brucia idee” e che ha a cuore la bellezza, la sostenibilità e la rinascita di Taranto, città ricca di storia e di ri- scatti. Un anno intenso per il gruppo di lavoro composto da alunni delle scuole di Taranto, supportati da tre tutor: Patrizio Pastore, Maurizio Greco e Cosimo Calabrese, photographers professionisti, che hanno ri-scoperto nella quotidianità, l’autenticità…
Pagina 5 di 36