Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (499)

I Comprensivi Martellotta e Viola, unica “vision” sul tema dell’inclusione e del rispetto Martedì, 21 Marzo incontro sul tema Saranno le preziose api che dagli alberi, dalle finestre e dai cancelli dei Comprensivi, V. Martellotta e Viola di Taranto, lunedì 21 Marzo richiameranno l’attenzione in occasione della Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), un appuntamento voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente da una risoluzione dell’Onu. A tal proposito, Martedì 21, i Comprensivi di Taranto, Martellotta e Viola, che hanno particolarmente a cuore il tema, lanciano una nuova iniziativa, “Costruiamo un futuro insieme” - Con noi, per noi. Riflessioni sull’importanza della giornata sulla Sindrome di Down e sulla finalità dell’iniziativa. La scelta della data dell’evento, istituito per diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, e creare una nuova cultura della diversità e promuovere il rispetto e l’inclusione nella…
A 45 anni dal rapimento l’Università e l’ANCRI commemorano Aldo Moro ricordando la sua permanenza a Taranto e il pensiero politico e istituzionale dello statista La mattina del 16 marzo 1978 l\'auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata e bloccata, in via Mario Fani a Roma, da membri delle Brigate Rosse che uccisero i cinque uomini della scorta e rapirono l’allora Presidente della Democrazia Cristiana. A 45 anni da quell’evento che ha segnato indelebilmente la storia italiana, la Sezione tarantina dall’Associazione Nazionale degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) e il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” commemorano lo statista con il convegno “Aldo Moro, dalla permanenza a Taranto al pensiero politico e istituzionale”. L’evento si terrà, alle ore 9.00 di giovedì 16 marzo, in Via Duomo n.259 presso l’aula magna del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed economici…
Un nuovo importante traguardo è stato raggiunto da Formare Puglia, ente di formazione accreditato alla Regione, che opera su tutto il territorio pugliese. Formare si è infatti aggiudicata il progetto “RENAISSANCE”, un’azione formativa che esprime a pieno le priorità dell’ente. “RENAISSANCE”, finanziato dalla Regione Puglia, mira infatti a promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione. Il percorso formativo è rivolto a persone a rischio di discriminazione. Ai partecipanti sarà anche fornita consulenza ed accompagnamento per favorire l’inserimento lavorativo di ciascuno. L’intervento sarà rivolto a 18 persone in possesso di uno dei seguenti requisiti: lavoratori in cerca di prima occupazione; disoccupati iscritti da più di due anni ai CPI; iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità. Il progetto sarà svolto nella sede di via Carso 1, a Fasano. Al termine dell’attività i partecipanti riceveranno attestato e indennità di 760 euro. Il percorso, della durata di…
Dalla gestazione all’infanzia, la bocca dei nostri bambini SE NE PARLA CON IL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’ASL, IL SS. ANNUNZIATA E IL DR PAOLO CERVARICH Giovedì 23 Febbraio, ore 15:30 – Via Scoglio del Tonno, Taranto Salute e benessere dei bambini: un tema di cui non si finisce mai di parlare. Giovedì 23 Febbraio presso il Plesso della Primaria dell’ICS“V.Martellotta” di Taranto in Via Scoglio del Tonno, con la direttrice dell’UTIN, dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, la dott.sa Lucrezia De Cosmo, con la dirigente del Dipartimento di Prevenzione e responsabile screening dell’ASL di Taranto, la dott.sa Tatiana Battista e con l’odontoiatra, il dr Paolo Cervarich, avrà luogo un importante incontro sul tema, “Dalla gestazione all’infanzia, la bocca dei nostri bambini”. Una materia, quella della prevenzione, fondamentale, per garantire la salute e il benessere dei futuri giovani ragazzi.. Le linee guida OMS “Improving early childhood development: WHO guideline” illustrano come il…
Una facoltà di Medicina e chirurgia autonoma avrà sede a Taranto. E’ il risultato della riunione di oggi in Regione Puglia convocata dal presidente Michele Emiliano. Una legge regionale regolerà tutti gli aspetti per il finanziamento dell’iniziativa, che farà perno sul nuovo ospedale “San Cataldo”, attualmente in costruzione. Dopo l’avvio dei corsi della facoltà a Taranto e dopo la scelta della prima sede, l’ex Banca d’Italia, l’Università di Bari aprirà una nuova facoltà autonoma a Taranto con le cliniche al “San Cataldo”. “Abbiamo definito - ha spiegato Emiliano - tutti gli elementi che devono essere forniti alla Regione per poter redigere il disegno di legge che assicurerà per i prossimi 15 anni il finanziamento della scuola di Medicina a Taranto”. “E’ davvero una bella notizia per tutti i tarantini, per tutti gli studenti e per tutta la Puglia - ha aggiunto Emiliano - perché le tre nuove facoltà di Medicina…
Conoscerli e riconoscerli è l’arma vincente per contrastarli: parliamo di bullismo e cyberbullismo, due fenomeni strettamente collegati tra loro, sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti. Se ne parla con Vanessa Rosato, Commissario Capo della Polizia di Stato e Fulvia Misserini, Gip del Tribuale di Taranto, Martedì 7 Febbraio, in cui ricorre la Giornata Mondiale del bullismo e cyberbullismo, dalle ore 9:00 nel plesso di Corso Annibale con i ragazzi delle prime e seconde classi della Secondaria del Comprensivo Martellotta di Taranto, che promuove la giornata con un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema, ideata da Pamela Giufrè, e Gianfranco Buttari, docenti referenti sul tema del bullismo alla Martellotta di Taranto. A rendere edotti i ragazzi dell’ultimo anno delle Secondarie di I grado sarà invece un webinar con la Polizia di Stato, che ormai da molti anni è tesa a sensibilizzare i giovani,…
Quale migliore iniziativa per promuovere la “Giornata Mondiale della lettura ad alta voce”- Mercoledì 1 Febbraio - se non la lettura di due libri scritti da due autrici tarantine in erba? Si tratta di Sofia Limongelli, della 2^ D, autrice de “Le avventure dei Lialls”, e Lara Adduci, della 1^ B, al suo secondo romanzo con “Una vita da tubero”, che frequentano la Secondaria di I grado del Comprensivo V.Martellotta di Taranto. A coordinare i lavori, mercoledì 1 febbraio, presso la Conference Hall del plesso di Corso Annibale della Martellotta, sarà Maria Pamela Giufrè, ideatrice dell’iniziativa culturale, promossa dal dirigente scolastico Gianni Tartaglia – che specifica – “…crediamo fortemente nell’importanza della lettura soprattutto quella ad alta voce, che è un vero lasciapassare per la socializzazione tra studenti, e per la condivisione delle emozioni. L’occasione del l’1 Febbraio ci è sembrata perfetta per presentare i libri scritti dalle nostre alunne che,…
È stato un evento all’insegna dell’armonia e della condivisione di intenti, per contribuire a migliorare la nostra comunità, in particolare la valorizzazione dei tanti giovani talentuosi che il nostro territorio, creando importanti occasioni di formazione per aumentare le loro conoscenze. L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Fondazione Taranto 25 hanno siglato un innovativo Protocollo di intesa, nel corso di un evento tenutosi presso l’Aula Magna della sede di Taranto della Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’occasione gremita di autorità e rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo, nonché della scuola. All’evento che, moderato dalla giornalista Alessandra Macchitella, ha visto il Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e il Dott. Fabio Tagarelli, Presidente di Fondazione Taranto 25, firmare l’importante documento, hanno partecipato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, il prof. Paolo Pardolesi, Direttore DJSGE Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Fabrizio…
L’Associazione L’Obiettivo organizza “Crisi climatica e ambientale: istruzioni per l’uso”, un seminario sul cambiamento climatico con particolare riferimento al nostro territorio e alle iniziative messe in atto dalle istituzioni locali. L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto e dal CSV Taranto, si terrà nella giornata di giovedì 19 gennaio presso l’Auditorium dell’Istituto “Pacinotti” di Taranto. Il seminario intende informare la cittadinanza sui provvedimenti che stanno mettendo in campo le istituzioni per affrontare il cambiamento climatico, come le azioni preventive sui rischi che possono derivare dal cambiamento climatico, nonché i suggerimenti da offrire ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare il gran caldo, la siccità, le improvvise bombe d’acqua. La mattinata, dopo i saluti di Paola Simon, presidente dell’Associazione L’Obiettivo, del Sindaco Rinaldo Melucci e del Prof. Vito Giuseppe Leopardo, Dirigente scolastico del Pacinotti, sarà dedicata principalmente agli studenti e ai docenti degli istituti superiori di Taranto e provincia, e prevede…
L’idea è dell’associazione Il Serraglio che sta svolgendo il progetto “Pricò – Il cinema è giovane” negli istituti scolastici di Taranto e provincia. Il concorso si rivolge agli studenti che in questi anni hanno realizzato opere filmiche e culminerà con un evento al TaTÀ Nasce un nuovo premio destinato agli studenti che si cimentano con l’affascinante arte dell’audiovisivo. Si chiama Pricò ed è rivolto alle scuole pugliesi e lucane, di ogni ordine e grado, che avranno realizzato, dal 2021 al 2023, opere filmiche (cortometraggi, documentari, spot, videoclip) della durata massima di 20 minuti. È la nuova iniziativa dell’associazione Il Serraglio di Massafra che organizza dal 2004 il festival cinematografico Vicoli Corti - Cinema di Periferia e che ha avviato quest’anno il progetto “Pricò – Il cinema è giovane” in tre scuole della provincia di Taranto. Proprio all’interno di questo progetto, il cui responsabile è Vincenzo Madaro, trova la sua genesi…
Pagina 4 di 36