Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (494)

Conoscerli e riconoscerli è l’arma vincente per contrastarli: parliamo di bullismo e cyberbullismo, due fenomeni strettamente collegati tra loro, sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti. Se ne parla con Vanessa Rosato, Commissario Capo della Polizia di Stato e Fulvia Misserini, Gip del Tribuale di Taranto, Martedì 7 Febbraio, in cui ricorre la Giornata Mondiale del bullismo e cyberbullismo, dalle ore 9:00 nel plesso di Corso Annibale con i ragazzi delle prime e seconde classi della Secondaria del Comprensivo Martellotta di Taranto, che promuove la giornata con un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema, ideata da Pamela Giufrè, e Gianfranco Buttari, docenti referenti sul tema del bullismo alla Martellotta di Taranto. A rendere edotti i ragazzi dell’ultimo anno delle Secondarie di I grado sarà invece un webinar con la Polizia di Stato, che ormai da molti anni è tesa a sensibilizzare i giovani,…
Quale migliore iniziativa per promuovere la “Giornata Mondiale della lettura ad alta voce”- Mercoledì 1 Febbraio - se non la lettura di due libri scritti da due autrici tarantine in erba? Si tratta di Sofia Limongelli, della 2^ D, autrice de “Le avventure dei Lialls”, e Lara Adduci, della 1^ B, al suo secondo romanzo con “Una vita da tubero”, che frequentano la Secondaria di I grado del Comprensivo V.Martellotta di Taranto. A coordinare i lavori, mercoledì 1 febbraio, presso la Conference Hall del plesso di Corso Annibale della Martellotta, sarà Maria Pamela Giufrè, ideatrice dell’iniziativa culturale, promossa dal dirigente scolastico Gianni Tartaglia – che specifica – “…crediamo fortemente nell’importanza della lettura soprattutto quella ad alta voce, che è un vero lasciapassare per la socializzazione tra studenti, e per la condivisione delle emozioni. L’occasione del l’1 Febbraio ci è sembrata perfetta per presentare i libri scritti dalle nostre alunne che,…
È stato un evento all’insegna dell’armonia e della condivisione di intenti, per contribuire a migliorare la nostra comunità, in particolare la valorizzazione dei tanti giovani talentuosi che il nostro territorio, creando importanti occasioni di formazione per aumentare le loro conoscenze. L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Fondazione Taranto 25 hanno siglato un innovativo Protocollo di intesa, nel corso di un evento tenutosi presso l’Aula Magna della sede di Taranto della Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’occasione gremita di autorità e rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo, nonché della scuola. All’evento che, moderato dalla giornalista Alessandra Macchitella, ha visto il Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e il Dott. Fabio Tagarelli, Presidente di Fondazione Taranto 25, firmare l’importante documento, hanno partecipato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, il prof. Paolo Pardolesi, Direttore DJSGE Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Fabrizio…
L’Associazione L’Obiettivo organizza “Crisi climatica e ambientale: istruzioni per l’uso”, un seminario sul cambiamento climatico con particolare riferimento al nostro territorio e alle iniziative messe in atto dalle istituzioni locali. L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto e dal CSV Taranto, si terrà nella giornata di giovedì 19 gennaio presso l’Auditorium dell’Istituto “Pacinotti” di Taranto. Il seminario intende informare la cittadinanza sui provvedimenti che stanno mettendo in campo le istituzioni per affrontare il cambiamento climatico, come le azioni preventive sui rischi che possono derivare dal cambiamento climatico, nonché i suggerimenti da offrire ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare il gran caldo, la siccità, le improvvise bombe d’acqua. La mattinata, dopo i saluti di Paola Simon, presidente dell’Associazione L’Obiettivo, del Sindaco Rinaldo Melucci e del Prof. Vito Giuseppe Leopardo, Dirigente scolastico del Pacinotti, sarà dedicata principalmente agli studenti e ai docenti degli istituti superiori di Taranto e provincia, e prevede…
L’idea è dell’associazione Il Serraglio che sta svolgendo il progetto “Pricò – Il cinema è giovane” negli istituti scolastici di Taranto e provincia. Il concorso si rivolge agli studenti che in questi anni hanno realizzato opere filmiche e culminerà con un evento al TaTÀ Nasce un nuovo premio destinato agli studenti che si cimentano con l’affascinante arte dell’audiovisivo. Si chiama Pricò ed è rivolto alle scuole pugliesi e lucane, di ogni ordine e grado, che avranno realizzato, dal 2021 al 2023, opere filmiche (cortometraggi, documentari, spot, videoclip) della durata massima di 20 minuti. È la nuova iniziativa dell’associazione Il Serraglio di Massafra che organizza dal 2004 il festival cinematografico Vicoli Corti - Cinema di Periferia e che ha avviato quest’anno il progetto “Pricò – Il cinema è giovane” in tre scuole della provincia di Taranto. Proprio all’interno di questo progetto, il cui responsabile è Vincenzo Madaro, trova la sua genesi…
di Luca Lorusso Questa mattina una nutrita rappresentanza di studenti del Liceo Archita di Taranto si sono riuniti davanti a Palazzo del Governo Prefettura di Taranto per manifestare in seguito al mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento. Ma a creare malumore tra gli studenti del liceo tarantino un tempo ospite del glorioso Palazzo degli Uffici non è solo la questione del riscaldamento. Abbiamo chiesto le ragioni dell’iniziativa al rappresentante d’istituto Gabriele Portacci ed il rappresentante della consulta provinciale Angelo Sasso. “Abbiamo deciso di manifestare- hanno spiegato- perché abbiamo l’esigenza di essere ascoltati da qualcuno, cosa che non è stata fatta fino ad ora. Non viviamo la miglior situazione possibile, in particolar modo per quanto riguarda le infrastrutture. Abbiamo richiesto qualche settimana fa che venisse messo in funzione l’impianto di riscaldamento, la nostra domanda ha trovato risposta dopo numerosi solleciti. Ci sentiamo trattati come studenti di serie B.” I portavoce ci…
Con un filo di emozione Marco D’Aniello, l’ex alunno del Pitagora e campione di nuoto dei Giochi Paralimpici, torna nella scuola che ha accompagnato il suo percorso di crescita. Ad accoglierlo con tutti gli onori, ci sarà la comunità scolastica, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci e la docente Prof.ssa Maria Rosaria Salamino. Marco ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). La sua storia speciale di giovane con autismo che diventa un campione dello sport è diventata il libro “Il mio tuffo nei sogni”, pubblicato dalla giornalista Rossella Montemurro. Il volume sarà presentato venerdì 16 dicembre alle 9.30 nel Teatro “Emanuele Basile” dell\\\'Istituto Tecnico Commerciale Statale \\\"Pitagora\\\" di Taranto (sede centrale, via Pupino 10/A). La pubblicazione edita da Altrimedia Ed., prefazione di Mara Venier, ripercorre i primi 22 anni di vita dell’ex…
Sarà intitolato il prossimo 16 Dicembre, alla memoria di Giovanbattista Tedesco, il 40enne, già carabiniere, ucciso in un agguato, sotto la sua abitazione il 2 ottobre del 1989, dalla Sacra Corona Unita, riconosciuto vittima della criminalità organizzata ex lege n. 302/1990, vittima innocente di mafia, il Plesso Infanzia attuale Pergusa del Comprensivo Martellotta di Taranto. A trentatrè anni dal delitto, il Dirigente dell’ ICS “V. Martellotta” di Taranto, Giovanni Tartaglia, da sempre impegnato nella legalità, ha avviato e concluso l’iter per l’intitolazione del Plesso della Scuola dell’Infanzia in via Lago di Pergusa a Giovanbattista TEDESCO. Campano di nascita, tarantino di adozione, era arrivato a Taranto giovanissimo appena arruolato nell’Arma dei Carabinieri, qui si innamora perdutamente di Mariateresa con la quale corona il suo sogno d’amore. Erano gli anni della grande crescita di Taranto, “l’Acciaieria” cercava giovani capaci per il servizio di vigilanza. Giovanbattista si fa avanti, diventa capo della vigilanza,…
Mercoledì, 07 Dicembre 2022 18:21

IL PROGETTO/ Il Serraglio porta il cinema nelle scuole

Scritto da
Gli organizzatori del festival Vicoli Corti hanno vinto un bando ministeriale che consentirà loro di svolgere un interessante progetto in tre istituti della provincia di Taranto: previste formazione per i docenti, rassegne tematiche e realizzazione di un film con professionisti del settore. Si comincia al “De Ruggieri” di Massafra Si intitola “Pricò – Il cinema è giovane” il progetto dell’associazione Il Serraglio che porterà il cinema in tre scuole della provincia di Taranto, attraverso rassegne tematiche, un laboratorio pratico che permetterà agli studenti di realizzare un prodotto audiovisivo e un modulo di formazione per i docenti. Proposto dall’associazione che organizza da 17 anni a Massafra il festival cinematografico “Vicoli Corti – Cinema di Periferia”, il progetto è risultato tra i vincitori finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, all’interno del bando \"Cinema e Immagini per la Scuola\". È stato presentato stamattina nell’auditorium dell’I.I.S.S. “D De Ruggieri” di Massafra,…
L’incontro di educazione finanziaria organizzato a Taranto dal Lions Club Taranto - San Giorgio I. \"Terra Jonica\", BCC San Marzano e Feduf (Abi) per gli studenti dell’Istituto Superiore Maria Pia. Di grande attualità l’incontro di educazione finanziaria organizzato a Taranto dal Lions Club Taranto - San Giorgio I. \"Terra Jonica\", BCC San Marzano e Feduf (Abi) mercoledì 30 novembre (ore 10.00) per il giovane pubblico studentesco dell’Istituto Superiore Maria Pia. L’appuntamento rientra nel percorso di informazione e sensibilizzazione che il Club in partnership con le istituzioni locali come la BCC San Marzano, da tempo impegnata sul tema ed enti nazionali come l’Associazione per l’Educazione Finanziaria dell’Abi (Feduf), specializzata in materia, ha deciso di portare avanti con entusiasmo e convinzione nel territorio ionico. La lezione dal titolo “Pay like a ninja” ha l’obiettivo di condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app,…
Pagina 4 di 36