Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Giovedì, 10 Settembre 2015 11:34

Scuola/ La “Colombo” europea nel nuovo Erasmus+

Scritto da
Dopo il Comenius ora anche l’Erasmus+. La scuola secondaria di 1° grado “Colombo” di Taranto è entrata a far parte del Progetto Erasmus+ sul tema della “Comunicazione e Cultura” (C&C Communication and Culture) che ha nella scuola di San Fernando in Spagna l’istituto capofila. Il progetto presentato all’autorità europea di gestione è uno degli 89 approvati (ottavo posto in graduatoria) su un totale di 286 candidature. La Colombo visiterà le scuole di pari grado di San Fernando (Spagna), di Kaarina (Finlandia), Pozega (Croazia), Varsavia (Polonia), Vidin (Bulgaria). Prima mobilità, per iniziare a programmare tutti insieme, docenti e dirigenti dell’Erasmus+, dal 2 al 6 novembre in Spagna. Si tratta di un risultato di prestigio che conferma la vocazione europeista della Colombo e la sua voglia di confrontarsi con partners europei. Peraltro, il tema della Comunicazione è particolarmente accattivante e favorirà la discussione su ogni possibile forma di comunicazione: dalle pitture rupestri…
    La Provincia di Taranto ha revocato la procedura di mobilità per i 58  docenti dell'Istituto musicale Paisiello. Il provvedimento è stato preso a conclusione dei lavori del tavolo tecnico riunitosi questa mattina in Provincia e al quale hanno partecipato il sottosegretario Angela D'Onghia e la dott.ssa D'Amato capo segreteria del ministero della Funzione pubblica; il capo di gabinetto Claudio Stefanazzi e l'assessore all'Industria turistica e culturale Gianni Liviano, insieme ai funzionari dell'ufficio Bilancio per la Regione Puglia; il presidente Martino Tamburrano insieme al consigliere Piero Bitetti e ai funzionari degli uffici Ragioneria e Personale per la Provincia di Taranto; il direttore Lorenzo Fico per l'Istituto Paisiello.   La decisione è scaturita dopo la verifica di una serie di opzioni presentate sia dalla Regionee che dalla Provincia tendenti a superare la delicata fase in cui si dibatte l'Istituto musicale Paisiello in attesa del completamento della fase istruttoria del processo…
  Cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico dell'Istituto Leonardo Da Vinci a Martina Franca, il giorno 12 settembre p.v. alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto in contrada Pergolo. Contestualmente si terrà l'inaugurazione dei laboratori specialistici del nuovo indirizzo "ODONTOTECNICO" dei Servizi Socio Sanitari.
  La mobilitazione continua.   A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico 2015-2016, gli istituti scolastici di tutta Italia continuano a districarsi tra le mille difficoltà create dalla Legge 107 del 13 luglio 2015 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti). Gli scompensi della “rivoluzione” voluta dal Governo Renzi stanno toccando tutte le componenti della Scuola. Gli effetti del piano straordinario di stabilizzazione dei circa centomila insegnanti precari, con tutte le sue anomalie, sono ormai di dominio pubblico. Meno noti sono gli effetti che la Legge 107 sta causando nel vasto comparto del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), anch'esso pesantemente coinvolto nel piano di riassetto organizzativo. La situazione attuale è una sorta di “stand by” seguito alla circolare del 10 agosto 2015 in materia di supplenze e incarichi a tempo indeterminato, a causa della necessità dello Stato di ricollocare il…
E’ in scadenza il termine per la presentazione presso le segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della domanda per il contributo "Fornitura libri di testo" per l’anno scolastico 2015/2016. Ultimo giorno per la presentazione delle domande è il 31 Agosto 2015. Lo ricorda l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenza Vozza. "Il Comune accoglierà le domande tenendo conto delle condizioni economiche del nucleo familiare. Successivamente, entro il 30 ottobre 2015, i cittadini ammessi al contributo potranno trasmettere la documentazione fiscale (scontrini, fatture, ecc.), comprovante l’acquisto dei testi scolastici. I contributi per l’acquisto dei libri scolastici sono una misura di sostegno alle famiglie, già sotto il peso della crisi, nel fondamentale impegno di educazione e formazione dei propri figli–. E’ il commento dell’assessore Vozza che conclude –Cerchiamo di aiutare chi è in difficoltà, soprattutto intendiamo assicurare a tutti, in modo indifferenziato, un percorso di conoscenza e di istruzione. Per ottenere…
    "Se il Ministero non ha a cuore le sorti dei lavoratori ex Lsu che dal 1 di luglio sono a casa senza ricevere alcuna informazione sul proprio futuro lo dica chiaramente. Ma esigiamo una risposta in tempi brevissimi".  E' quanto sostiene il senatore Dario Stefàno, sollecitando la risposta a un'interrogazione presentata lo scorso 24 giugno sul futuro dei lavoratori della Dussman  "Ho già incalzato, con un'interrogazione, la Ministra Giannini  - prosegue Stefàno - per avere notizia sugli indirizzi che il suo dicastero e il governo intendono assumere riguardo ai lavoratori ex Lsu delle scuole. Sono passate tre settimane e ancora nulla. Ma peggio: dal primo luglio molti lavoratori si sono ritrovati senza lavoro a causa della mancata copertura economica per il secondo semestre dell’ormai celeberrimo  e tanto osannato progetto "Scuole Belle".  Questo apre un'altra crisi occupazionale, con gravi ricadute sociali ed economiche che si sommano a quelle già…
  Il Saluto alla comunità scolastica pugliese Il governo del sistema scolastico, a tutti i livelli non è affare di poco conto. Esso implica l’assunzione di una piena consapevolezza della capacità che la scuola ha di segnare il destino di un individuo, ma anche di una comunità, di farsi occasione di successo, come di riscatto, ma anche di deriva, se non si nutre di un portato di equità, inclusività, democrazia, creatività, intraprendenza, ricerca, innovazione, internazionalità, pluralità. Di legalità. Non mi sfugge altresì il dibattito che coinvolge la Scuola in questo momento, ma il nostro orizzonte deve essere posto più avanti: il mio impegno sarà quello di mantenere vivo il confronto con la comunità scolastica come con le forze sociali, con le varie espressioni istituzionali, associative, ma anche di far seguire l’azione alla attenzione, ponendo particolare cura alla comunicazione pubblica, nell’ottica di una strategia di ampia dialettica e condivisione.    
  Nell’ambito delle iniziative legate all’EXPO 2015, la  Scuola ha partecipato al Concorso MIUR  “La scuola per l’EXPO”, che ha voluto stimolare le scuole italiane alla creatività, proponendo un concorso legato ai temi della grande esposizione milanese “Nutrire il piante, energia per la vita”. L’argomento di scottante attualità, particolarmente adatto a suscitare una riflessione nelle giovani generazioni, è stato prontamente recepito dagli studenti del Liceo  che, seguendo le indicazioni della D.S. dott.ssa Patrizia Arzenie della docente referente prof.ssa Rosanna Cetera circa le caratteristiche del lavoro da presentare, hanno  realizzato un percorso di formazione interdisciplinare. Il liceo tarantino ha partecipato al concorso con l’elaborato “Resettiamo l’@liment@zione”, ed è stato selezionato  tra i tre Istituti Superiori di eccellenza della Regione Puglia. Il Progetto è stato presentato presso lo spazio Vivaio scuole di Padiglione Italia all’EXPO di Milano. Per l’occasione il Battaglini  ha organizzato un viaggio d’istruzione a Milano di 2 giorni, a…
    L'opera della studentessa tra le dieci selezionate in un contest nazionale   Finale di anno scolastico sugli scudi per la sede manduriana del Liceo Artistico "V. Calò", unica scuola pugliese ad essersi fatta onore nella 5a edizione del prestigioso contest artistico nazionale afferente alla "Biennale ArteInsieme - Cultura e culture senza barriere" di Ancona. L’iniziativa, promossa dal Museo Tattile Statale Omero del capoluogo marchigiano, ha visto tra le dieci opere selezionate quella di Martina Piccione, alunna della 5^D dell’indirizzo Arti Figurative. Sotto la guida del docente di riferimento, prof. Cosimo Piro, la giovane artista manduriana ha presentato al concorso una piccola scultura in tecnica mista, intitolata "Il filo rosso di Venere". Questa affermazione porta lustro al liceo manduriano, diretto dalla prof.ssa Brigida Sforza, soprattutto in ragione del fatto che il concorso era aperto anche agli universitari delle Accademie di Belle Arti. Il contest rientra nello spirito della Biennale…
ORGANIZZATI DA FORMARE PUGLIA, ENTE FORMATIVO ACCREDITATO ALLA REGIONE PUGLIA. E' in programma per mercoledi 10 giugno, organizzato da FORMARE PUGLIA, il Corso di Formazione H2S della durata 8 ore. Si svolgerà per 1 gg. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 nella sede di FORMARE PUGLIA in via Temenide 117 a Taranto. Costo 150,00 Euro oltre IVA.  Il corso si pone l’obiettivo di informare e formare il personale sulla pericolosità dell’idrogeno solforato, sulle procedure di prevenzione e protezione da attuare in ambienti inquinati e di fornire l’addestramento per l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree in spazi confinati e con limitazioni ambientali. Ultimi posti disponibili. Per aderire contattare lo 099 6614691 o il 3475322995. Nei prossimi giorni prenderà avvio, sempre organizzato da FORMARE PUGLIA,  anche il Corso PES/PAV/PEI della durata di 16 ore per 4 gg. di 4 ore ciascuna (o due giornate da 8 ore ciascuna) in sede da definire (in azienda o…
Pagina 28 di 36