Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (504)

La giunta regionale pugliese ha approvato il Piano per la ripartenza della scuola in sicurezza che, a partire dal 1 febbraio, prevede tre linee di azione fondamentali: l’istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole, un programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici e un piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità. Lo ha comunicato l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, dopo l’approvazione, da parte della Giunta, degli “Indirizzi operativi per la riapertura in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia”. Dodici punti fondamentali per un Piano di rientro a scuola in sicurezza. Dalla individuazione del referente per il Covid 19, sia in ambito scolastico che in ambito Asl, alla istituzione del team Toss (Team operatori sanitari scolastici) Covid 19 (indicato come elemento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza), dalla gestione…
Didattica digitale integrata al 100% nelle scuole di secondo grado e su richiesta delle famiglie per le scuole dell'infanzia e primarie dal 18 gennaio e fino al 23: è quanto dispone la nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Nel provvedimento si precisa che la scelta per gli alunni afferenti al primo ciclo di istruzione può essere esercitata una sola volta e per l'intero periodo di vigenza della presente ordinanza, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, nonché i Cpia, invece, "adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica,in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali".…
Lunedì prossimo ci sará la riapertura a Taranto di asili nido e scuole dell’infanzia. Lo annuncia il Comune affermando che “non saranno prorogate le ordinanze sindacale 1 e 2 dello scorso 7 gennaio con le quali è stata disposta la sospensione delle attività degli asili nido e delle scuole dell’infanzia”. La sospensione valeva dal 7 al 15 gennaio. “Una ricognizione puntuale sull’andamento dei contagi e la disponibilità di Asl ad avviare martedì 19 gennaio un primo screening del personale docente e non docente e dei collaboratori esterni attivi negli asili nido, consentirà il riavvio del servizio”, precisa il Comune. “Grazie all’intesa con il direttore generale Asl, Stefano Rossi, e il direttore del dipartimento di prevenzione, Michele Conversano - dice il sindaco Rinaldo Melucci -, a partire da martedì prossimo saranno effettuati i test antigenici a tutto il personale pubblico e privato impegnato negli asili nido”. “È il primo passo -…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha prorogato sino a sabato 16 gennaio l'ordinanza attualmente in vigore, cioè la didattica digitale integrata al 100% per le scuole di ogni ordine e grado. “Le istituzioni scolastiche del primo ciclo devono garantire l'attività didattica in presenza per tutti gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali, e per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli”. Lo si è deciso questa mattina durante un incontro in videoconferenza tra il governatore, gli assessori Sebastiano Leo, Pier Luigi Lopalco e Anita Maurodinoia, Anna Cammalleri direttore dell’Ufficio scolastico regionale e i sindacati. L'Amministrazione regionale “si riserva di assumere ogni eventuale ulteriore decisione, a partire dal prossimo 18 gennaio, sulla base delle previsioni del nuovo Dpcm, dei rapporti informativi e del rapporto di monitoraggio dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio pugliese alla data del 16 gennaio 2021, nonché sulla…
Cominciato oggi a Taranto, nell’ospedale Santissima Annunziata, il progetto la “Scuola in Ospedale”. È rivolto agli alunni della primaria e secondaria di primo e secondo grado, degenti nel Reparto di Pediatria ed Oncoematologia Pediatrica ed ha come finalità quella di aiutare i ragazzi ad avviare attività che li riportino a ritmi di vita normale, mantenendo contatti con la scuola di provenienza, con i compagni di classe, con la propria aula e con la propria vita prima della malattia. Fare scuola in ospedale - è stato detto oggi -, portare i maestri in corsia dai bambini malati, è fondamentale per la loro serenità oltre che per la loro formazione. La figura di un insegnante che segue il piccolo in ospedale - si è evidenziato - è positiva sotto molti aspetti perchè costituisce un fattore di “normalità” non facendo sentire il bambino “malato” diverso dai bambini che stanno fuori. - Tale servizio…
A Taranto gli asili nido comunali e le scuole dell’infanzia resteranno chiusi da domani fino a venerdì 15 gennaio. Lo dispongono due ordinanze del sindaco Rinaldo Melucci, che ha adottato questa ulteriore misura precauzionale di contenimento del Covid, in linea con quelle indicate dalla Regione Puglia lo scorso 5 gennaio. “Abbiamo avuto un confronto con il direttore generale Ciro Imperio, il dirigente della Pubblica Istruzione, Paolo Spano, e gli operatori", riferisce il sindaco. "Insieme, abbiamo deciso di ricorrere alla sospensione delle attività. È un provvedimento temporaneo, ma necessario per garantire la salute di chiunque sia coinvolto nei servizi”. 
Mercoledì, 06 Gennaio 2021 21:04

SCUOLA/ Si riparte in ordine sparso

Scritto da
Torna a suonare la campanella nelle scuole italiane, ma non in tutte, e, comunque, in ordine sparso. Da giovedì 7 gennaio si torna in aula nelle scuole elementari e nelle medie, oltre a quelle dell'infanzia (con eccezioni in Calabria, Campania e Puglia); le scuole superiori di secondo grado rivedranno in aula i ragazzi da lunedì 11 gennaio, con presenze al 50%. Ma non sarà così per tutto il Paese. L'Alto Adige, infatti, ha deciso di tentare un ritorno verso la normalità e, da giovedì 7 gennaio, apre anche gli istituti superiori con presenze fino al 75% e con un minimo del 50%". In Piemonte, invece, ragazzi delle superiori in aula da lunedì 18 gennaio. Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche, già nella giornata di lunedì scorso avevano deciso, con ordinanze, di rinviare a fine gennaio le lezioni in presenza e di proseguire fino a quella data, al 100%, con la…
 “Non è opportuno riaprire le scuole in presenza perché la diffusione del virus sta aumentando e non abbiamo ancora un sistema di tracciamento che consenta attraverso i tamponi diffusi di identificare e isolare i casi”. Luigi Nigri, vice presidente dei pediatri italiani e referente di quelli pugliesi, già tra i primi a sollecitare la chiusura delle scuole in presenza, non nasconde le sue preoccupazioni dopo le vacanze natalizie. “Io credo – ha precisato - che dopo queste festività ci sarà un aumento dei casi, stiamo facendo pochissimi tamponi, io ho ricevuto telefonate di persone che dal 29 o dal 30 gennaio attendono ancora un appuntamento per fare il tampone. Questo significa che c’è gente che ha i sintomi, con le scuole chiuse, e che vive in casa con i ragazzi. Significa che passate le festività, quando riprenderemo a fare i tamponi, qualunque luogo in cui si crea aggregazione come le…
“Chiediamo un incontro urgente al presidente della Regione, Michele Emiliano, ed ai suoi assessori alla salute, trasporti e istruzione” per “programmare una efficace ripresa dell'attività didattica in presenza”. Lo chiedono le organizzazioni sindacali del mondo della scuola Cgil, Cisl, Uil, Snals-Confsal, Fgu, Anief e Anp, con una lettera inviata alle istituzioni regionali, nella quale si dicono contrari al rientro in classe il 7 gennaio. I sindacalisti non nascondono la delusione per l'assenza, il 30 dicembre 2020, del presidente Emiliano a un incontro “a cui ha partecipato solo l’assessore per il diritto allo studio per un breve saluto”, e per la mancata convocazione del “mondo della scuola ai tavoli di coordinamento presso le prefetture per la ripresa delle attività negli istituti superiori”. Le richieste che i sindacati sottoporrebbero alle istituzioni regionali avrebbero uno “schema alternativo” rispetto a quello del rientro previsto in presenza per il 7 gennaio: “far tornare a scuola…
Approvato dalla Prefettura di Taranto il piano operativo per la ripresa delle lezioni in presenza dal prossimo 7 gennaio per almeno il 75 per cento degli studenti degli istituti superiori della città e dei comuni della provincia. Il piano arriva a valle del lavoro compiuto dal Tavolo di coordinamento. La Prefettura dichiara che, sulla base dei dati relativi alla mobilità forniti dall'Ufficio scolastico provinciale, si effettuerà lo scaglionamento degli orari. Ci sarà un doppio turno in ingresso e in uscita. Su tutto il territorio provinciale l'organizzazione dell'attività didattica sarà strutturata con lezioni da 50 minuti e differenziata con la seguente turnazione: tre classi di ogni istituto entreranno alle 7.50 ed usciranno alle 12 con 5 ore da 50 minuti e alle 12.50 con 6 ore da 50 minuti. Le restanti due classi di ogni istituto scolastico entreranno alle 9.30 ed usciranno alle 13.40, con 5 ore da 50 minuti e…
Pagina 11 di 36