Scuola, Università & Formazione (545)
Mercoledì, 22 Ottobre 2025 06:11
LEONARDO-GROTTAGLIE/ All'Aerotech Academy studenti raddoppiati
Scritto da Redazione1
Leonardo Aerostrutture ha avviato nello stabilimento di Grottaglie (Taranto) il secondo anno accademico dell’Aerotech Academy. Quest’ultima, oltre a inaugurare un nuovo ciclo di attività, ha anche raddoppiato il numero di studenti confermandosi così, spiega Leonardo, “punto di riferimento per la formazione avanzata nei settori dell’aerospazio, della tecnologia e dell’innovazione industriale in Puglia”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Leonardo, Politecnico di Bari e Università del Salento, si pone l’obiettivo di formare le nuove generazioni di tecnici e ingegneri specializzati nelle tecnologie di frontiera applicate all’aeronautica e allo spazio. Lanciata nel 2023, l’Academy offre ai 20 studenti che hanno superato la selezione, un percorso di formazione tecnico-scientifica altamente specializzata che integra lezioni accademiche, laboratori e attività sul campo. Gli studenti del nuovo anno accademico avranno l’opportunità di approfondire temi legati ai materiali compositi, digital manufacturing, automazione, sostenibilità e nuove tecnologie per la mobilità aerea del futuro. Due sono i filoni principali di…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Mercoledì, 22 Ottobre 2025 05:31
TRAGUARDI/ I 50 anni della British School Taranto celebrati all'insegna delle pari opportunità e dell'inclusione
Scritto da Redazione1
di Ingrid Iaci "Grazie all'inglese ho potuto scegliere la mia vita: questa è la frase che mi sento ripetere tante volte ed è sicuramente quella che da un senso a tutto il mio lavoro", con queste parole la direttrice Anna Ancona, co-direttrice insieme alla figlia Roberta Buono della British School International House di Taranto, ha introdotto i lavori della giornata dedicata alla didattica della lingua inglese organizzato in collaborazione con Cambridge University Press & Assessment, IHWO e con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e di IRASE (Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa) sede di Taranto. 1975-2025: un cinquantennio in cui in la British School Taranto , parte integrante del presti- gioso gruppo internazionale International House World Organisation, si è confermata punto di riferimento per la formazione linguistica di studenti, professionisti e insegnanti ma non solo, anche di tante altre persone, giovani e adulti,…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Giovedì, 16 Ottobre 2025 07:24
PROVINCIA DI TARANTO/ FairPlay Day: studenti insieme nel segno di sport, amicizia, inclusione
Scritto da Redazione1
Un mercoledì intenso e ricco di significato quello trascorso al Liceo Sportivo A. Righi di Taranto, dove la Provincia di Taranto ha promosso una giornata dedicata all’attività fisica, all’inclusione sociale, all’amicizia e alla diffusione di sani stili di vita. L’evento, denominato Fairplay Day, ha visto la partecipazione di oltre cento studenti provenienti dai licei sportivi Orazio Flacco di Palagiano, Girolamo Comi di Tricase, Francesco Calasso di Lecce e dall’istituto ospitante. I giovani sono stati protagonisti di una serie di attività sportive – volley, tennis da tavolo e calcio-balilla – con lo scopo di consolidare i valori fondanti del progetto nazionale GAME UPI 2.0, finanziato dall’Unione delle Province Italiane e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, che promuove tra i giovani la pratica sportiva e una corretta alimentazione. La mattinata ha preso avvio con una staffetta di presentazione delle quattro squadre, preludio alle competizioni sportive che hanno animato la giornata. I saluti…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Venerdì, 10 Ottobre 2025 16:01
NUOVE SFIDE/ Valditara a Taranto: ho chiesto più risorse per Its, sono strategici
Scritto da Redazione1
“Ho chiesto ai colleghi di Governo di considerare un aumento delle risorse destinato agli Its per la prossima legge di bilancio. Sono ottimista. È un sistema, questo, che ha dato risultati importanti anche in termini di iscritti. Sono raddoppiati in questi tre anni gli iscritti. È un grande successo. Abbiamo raggiunto i target Pnrr”. Lo ha dichiarato oggi a Taranto inaugurando i Laboratori 4.0 di ITS Academy Mobilità, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. Tuttavia, per il ministro Valditara il “risultato raggiunto non basta ancora. Dobbiamo investire sempre più risorse. Qui - ha specificato su Taranto - investiamo 25 milioni di euro in questo ITS, è un investimento molto significativo e soprattutto dobbiamo far si che la riforma dell’istruzione tecnico-professionale possa essere realizzata ovunque. In questa direzione va il decreto legge che sta per essere approvato in Parlamento, che la rende obbligatoria, ordinamentale dal prossimo anno scolastico”. Secondo Valditara,…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Giovedì, 25 Settembre 2025 07:18
POLITECNICO TARANTO/ Formazione, università, futuro al centro dell'incontro tra nuovo rettore e professionisti tecnici
Scritto da Redazione1
È stato un incontro molto interessante. Un confronto concreto su professione, università, formazione, futuro della sede tarantina del Politecnico di Bari e dell’offerta universitaria ionica in generale. Ospite, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, il neo rettore del PoliBa, l’ing.Umberto Fratino (ex presidente dell’Ordine della provincia di Bari) che ha incontrato consiglieri di Ingegneri e Architetti e rappresentanti di Ordini e Collegi aderenti alla RPT Ionica. Fratino sarà formalmente in carica, per sei anni, dal prossimo 1.ottobre. Introdotto dal presidente Gigi De Filippis (Ingegneri) e Paolo Bruni (Architetti) il dibattito si è sviluppato sui temi citati, dopo l’efficace intervento del rettore rivolto al prossimo futuro e alle scelte che siamo tutti chiamati a discutere, partecipando. Si è trattato di un primo confronto tra colleghi e professionisti del territorio pronti a fare squadra, come ha ribadito l'arch.Bruni, ognuno nel proprio ruolo istituzionale, per lo sviluppo di un’offerta accademica…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Martedì, 16 Settembre 2025 20:49
IN AGENDA/ Taranto Mediterranea, itinerario formativo e geopolitico
Scritto da Redazione1
Due appuntamenti preparano all’attuazione del progetto dei corridoi universitari (UNICORE 7.0) per i rifugiati provenienti, prevalentemente, dai Paesi del Mediterraneo. A darne notizia il Centro di Cultura per lo Sviluppo G. Lazzati Aps-Ets Taranto, che con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento Jonico, la Camera di Commercio Brindisi -Taranto e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano Giovanni Paolo II, parlerà di “MEDITERRANEO ilmaretraleterre” – La teologia del Mediterraneo: approdi critici e nuove rotte verso il farsi dell’umano, nell’Auditorium dell’Arcivescovado, lunedì 22 settembre 2025 a partire dalle ore 16.00. Don Vincenzo Di Pilato, teologo della facoltà pugliese, relazionerà sul cammino del “Manifesto di Marsiglia: per una teologia dal Mediterraneo” a cui il Centro di Cultura Lazzati di Taranto ha aderito sin dalla sua prima elaborazione e pubblicazione (settembre 2023). Quella del Manifesto è una ricerca del fare teologia che viene da lontano e muove dalle sollecitazioni di Papa…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Mercoledì, 10 Settembre 2025 07:43
SCUOLA/ Due momenti magici per l’inizio del nuovo anno alla Martellotta di Taranto
Scritto da Redazione1
Il Comprensivo Martellotta di Taranto apre il nuovo anno scolastico con due momenti speciali dedicati all’accoglienza e alla continuità educativa. L’11 settembre 2025, bambini, alunni e studenti saranno protagonisti di un viaggio emozionante che segna il passaggio tra i diversi ordini scolastici: dalla scuola dell’infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di primo grado. Due momenti, un unico grande obiettivo: celebrare il passaggio tra i diversi ordini scolastici, creando un clima di gioia, serenità e condivisione per tutti i piccoli e grandi protagonisti. 11 settembre 2025: dalla scuola dell’infanzia alla primaria Il cortile della scuola primaria della Martellotta, dalle ore 16:00, si trasformerà in un luogo incantato per accogliere i bambini della scuola dell’infanzia che iniziano il loro percorso nella primaria. Il programma: • Accoglienza speciale: i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti dell’infanzia, intoneranno il canto “Cuoricini” e sventoleranno cuoricini rossi, simbolo dell’amore e del legame con le maestre,…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Venerdì, 08 Agosto 2025 08:17
AI MARGINI/ Politecnico via da Paolo VI? Arci Gagarin: così quartiere ancora più povero e abbandonato
Scritto da Redazione1
"Apprendiamo con preoccupazione della possibilità di uno spostamento della sede del Politecnico da Paolo VI a città vecchia, di cui si è discusso nell’ultima riunione operativa con assessori e dirigenti comunali, presieduta dal sindaco Piero Bitetti." E' quanto si legge in una nota del Circolo Arci Gagarin "Prospettiva che lascia francamente interdetti. La collocazione delle sedi universitarie, in particolare dei poli tecnico-scientifici, in aree periferiche delle città o centri limitrofi – si pensi, senza andare troppo lontano, al complesso Ecotekne dell’Università del Salento, che ha sede a Monteroni – è una consuetudine che ha consentito, laddove ci sia stata la volontà politica di rafforzare la rete dei servizi urbani, di rilanciare interi quartieri. L’idea di privare un quartiere nelle condizioni in cui si trova Paolo VI del polo universitario, oltre ad essere poco in linea con la policentricità tipica di tutte le grandi realtà universitarie nazionali, rischia di essere un…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Mercoledì, 30 Luglio 2025 13:54
IL PROGETTO/ Presentato a "Cara Dea", il videoclip dello studente tarantino OLO che parla ai giovani
Scritto da Redazione1
Un momento di riflessione, un'occasione per canalizzare il dolore e renderlo un modo per condividere, sentire, ascoltarsi, creare un ponte tra le generazioni, accorciare le distanze. Questo è stato la la presentazione del videoclip “Cara Dea”, tenutasi presso il Salone della Provincia. Il progetto si è sviluppato all’interno di un percorso di sensibilizzazione sul disagio giovanile che ha coinvolto gli studenti degli istituti scolastici Battaglini e Liside-Cabrini di Taranto. L’iniziativa, promossa e fortemente voluta dalla Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Sabrina Pontrelli è stata moderata dalla Ingrid Iaci, presidente dell'Associazione Opportunità alla Pari in prima linea nell'autorizzazione del progetto. All’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali: sindaci, consiglieri regionali e comunali di diversi comuni della provincia di Taranto, docenti, studenti, dirigenti scolastici e numerose associazioni del territorio. Particolarmente toccante l’intervento della mamma di Dea, Mirna Mastronardi, che ha voluto condividere con i presenti una testimonianza profonda e significativa. Il…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Giovedì, 24 Luglio 2025 15:58
IN AGENDA-TARANTO/ Martedì 29 in Provincia la presentazione di “Cara Dea”, il videoclip che parla ai giovani
Scritto da Redazione1
Colonna sonora rap di Lorenzo Marinelli, in arte Olo, studente dell’istituto Battaglini di Taranto Sarà presentato martedì 29 luglio 2025, alle 18.30, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto (via Anfiteatro, 4 - 1°piano), il videoclip “Cara Dea” - la cui colonna sonora è stata composta da Lorenzo Marinelli, in arte Olo – dedicato alla memoria della quindicenne di Pisticci, vittima del web. Il videomusicale è stato realizzato grazie alla sinergia tra la Consigliera Di Parità della Provincia di Taranto, Sabrina Pontrelli, l’associazione “Dea per sempre” presieduta da Mirna Mastronardi e l’associazione “Opportunità alla Pari” presieduta da Ingrid Iaci, che nel corso della serata spiegheranno come si è arrivati alla realizzazione del videoclip. “L’idea di realizzare un videoclip è stata solo il naturale compimento di una serie assolutamente casuale di eventi scaturiti dal progetto sul disagio giovanile causato dalle insidie del web che, lo scorso maggio, ho voluto portare…
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione

