Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (494)

Primo in Italia per la categoria Junior – area liceale dei Campionati di italiano Paolo Giovanni Pichierri, della classe 2AS (indirizzo scientifico) del liceo De Sanctis-Galilei di Manduria. Ieri 19 aprile 2024 la premiazione a Ercolano. “Anche nel 2021 – ricorda la preside Di Maglie - la vittoria era andata ad uno studente del nostro istituto” Si è svolta a Ercolano giovedì 18 aprile 2024 la finale nazionale della XIII edizione dei Campionati di Italiano organizzati dal Ministero dell’Istruzione (media partner la RAI con Radio 3, Rai Cultura e Rai Italia), competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2023-24. “Proviamo grande orgoglio - ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – non solo per il primato conseguito, ma per la volontà e il coraggio di mettersi in gioco, la capacità che hanno i nostri studenti di competere mettendo al primo…
Le parole hanno un peso, possono aiutare le persone nella costruzione di relazioni significative o danneggiarle a seconda dell’uso che se ne fa. Alle parole usate in un’ottica di effettiva parità di genere è dedicata una intera giornata di studio dal titolo: “Il valore delle parole. La lingua italiana in una prospettiva di genere”, che si terrà giovedì 18 aprile presso il Dipartimento Jonico, in Via Duomo 259. L’evento è promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, dal Dipartimento Jonico in \"Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture\" e dall’Autorità di Sistema del Mar Ionio – Porto di Taranto, con la partecipazione degli Ordini ed Enti: Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Architetti, Giornalisti, Lions Club Taranto - S.Giorgio Terra Jonica, Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e della Scuola Forense di Taranto, surfHers e GiULiA Gionaliste. L’iniziativa, che si avvale del …
“C\'è da chiedersi come mai 18 milioni di italiani non vanno più a votare. C\'è da chiedersi lo smarrimento, la fragilità di molti ragazzi che credono di meno nella politica. Non si può generalizzare, perché bisogna non dimenticare che le istituzioni sono sacre. Noi dobbiamo saper distinguere tra la sacralità delle istituzioni, chi li gestisce e chi li governa”. Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di Libera, a margine di un incontro con gli studenti nell’auditorium dell’istituto “da Vinci” di Fasano (Brindisi), in occasione di un evento organizzato dall’associazione Legalitria, rispondendo ai giornalisti in merito alla perdita di fiducia dei ragazzi, rispetto alla classe dirigente attuale. (“Nella stragrande maggioranza delle persone nelle istituzioni del nostro Paese sono persone, in modo trasversale, che vivono le loro dimensioni come servizio per il bene comune. C\'è una minoranza che è più preoccupata del proprio potere, della propria immagine, dei propri interessi. Però…
L\'associazione studentesca Taranto Unita in una nota diffusa agli organi di stampa esprime la propria soddisfazione per il grande successo del Salone dello Studente 2024, svoltosi con grande partecipazione presso il centro commerciale Porte dello Jonio 8 e 9 aprile. L\'evento ha catalizzato l\'attenzione di studenti proveniente da tutte le scuole non solo della provincia tarantina ma dell’intera regione. Con una vasta gamma di espositori, workshop interattivi e presentazioni coinvolgenti, il Salone dello Studente ha fornito una piattaforma dinamica per esplorare opportunità educative, carriere future e prospettive di crescita personale. Taranto Unita, associazione studentesca del Dipartimento Jonico, è stata orgogliosa di poter partecipare a questo importante evento, dando rilevanza a quelli che sono i corsi di laurea presenti sul territorio tarantino, attivitati presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente e Culture. Il nostro impegno continuo nel sostenere tali iniziative riflette la nostra missione di…
Nella settimana della consapevolezza sull’Autismo, il Comprensivo Martellotta, con l’intera comunità scolastica, la UISP Taranto APS, Il CONI , SPORT E SALUTE, in marcia verso Parco Jannelli Questa mattina, 4 Aprile, il comprensivo Martellotta di Taranto, partendo dal plesso di Corso Annibale con l’intera comunità scolastica giungerà a parco Jannelli per rendere partecipe la collettività, della settimana intitolata alla consapevolezza sull’Autismo. Una marcia, che con la collaborazione del Comune di Taranto, in particolare il vicesindaco Gianni Azzaro, Polizia Urbana e Protezione Civile, potrà veder sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della UISP Taranto APS, di SPORT E SALUTE, del CONI. Meta da raggiungere è il “Parco Jannelli” riqualificato da UISP Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”, di cui la Marcia Blu è l’evento conclusivo dopo mesi di numerose iniziative che hanno…
Una condanna senza se e senza ma e un invito a ritrovare quel senso di comunità che riconosce nell istruzione un bene fondamentale e all interno del quale non c è posto per la violenza. È questo il messaggio contenuto nella lettera che i genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante-Basile-Acanfora” di Taranto hanno inviato alla stampa all indomani dell\'aggressione subita dal dirigente scolastico Marco Cesareo. Ecco, di seguito, il testo I genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante- Basile- Acanfora” di Taranto \"sono profondamente sconvolti e indignati dagli atti di aggressione fisica e verbale subiti dal dirigente scolastico, Marco Cesareo da parte di un genitore. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e ci associamo al dirigente, e a tutto il personale scolastico insegnati e collaboratori della scuola nel condannare energicamente qualsiasi forma di comportamento violento e inaccettabile all\'interno dell\'ambiente educativo. L\'autorità scolastica svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nell\'educazione dei…
Studiare alla Martellotta, da oggi è ancora più bello, dopo la realizzazione delle aule esterne, in cui, sfruttando il nostro clima è possibile poter fare lezione all’aria aperta anche tutto l’anno, è la volta delle AULE IMMERSIVE. Sabato 16 Dicembre, il Sindaco di Taranto, dr. Rinaldo Melucci, unitamente al DS Giovanni Tartaglia e una rappresentanza degli alunni della Scuola Primaria e di quella Secondaria di Primo Grado, alle ore 9:30, nel plesso centrale di Via Scoglio del Tonno, taglierà il nastro di accesso alle nuove aule di realtà aumentata. Impiegando i finanziamenti del PNRR previsti dal “Piano Scuola 4.0” per la transizione digitale della scuola italiana, il Comprensivo Martellotta, già da questo anno scolastico, potrà utilizzare nuovi spazi di apprendimento immersivi, inclusivi ed interattivi. Si tratta di due aule didattiche in cui, non servono ne occhialini, ne visori per sentirsi circondati da contenuti straordinari. “Realtà virtuale, realtà aumentata. Perché averne…
La conclusione di un Corso di formazione è il momento in cui si certifica il risultato raggiunto. Mai come nel caso del percorso triennale dell\'OF 19 di Meccanico svoltosi presso la sede di Taranto di Formare Puglia APS, l\'obiettivo è stato centrato. Bilancio quindi più che mai positivo il cui percorso è stato ripercorso durante il seminario finale tenutosi presso la sede di Formare Puglia APS in via Diego Peluso 111 a Taranto. All\'incontro hanno preso parte i corsisti con le rispettive famiglie, il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso, il direttore di sede Luisa Campatelli, la tutor Rossella Galeone, i docenti che hanno accompagnato gli allievi fino al raggiungimento della qualifica finale. I relatori hanno ripercorso le tappe di un corso che ha permesso agli allievi di acquisire le competenze necessarie per superare gli esami finali e spendere la propria qualifica in un settore come quello della meccanica che…
E\' sempre un momento speciale ed emozionante quello della conclusione di un corso. In occasione della conclusione del percorso triennale dell\'OF 19 di Addetto alla Ristorazione svoltosi presso la sede di Fasano di Formare Puglia APS, un bilancio dell\'attività svolta e degli obiettivi raggiunti attraverso un percorso formativo che si è sviluppato attraverso svariate attività, è stato tracciato nel corso del SEMINARIO FINALE tenutosi presso la sede di Formare Puglia APS in via Diego Peluso 111 a Taranto. All\'incontro hanno preso parte i corsisti con le rispettive famiglie, il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso, il direttore di sede Luisa Campatelli, la tutor Mirella Silvestri, i docenti che hanno accompagnato gli allievi fino al raggiungimento della qualifica finale. I relatori hanno ripercorso le tappe di un corso che ha permesso agli allievi di acquisire le competenze necessarie per superare gli esami finali e spendere la propria qualifica in un settore…
Il sociologo tarantino Mimmo Martucci, professore di psicologia in diverse scuole superiori del territorio, dal Liside all’Archita, è stato uno dei primi attivisti per il riconoscimento dei diritti LGBTIQA+ e nella lotta contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione, quando, decenni e decenni addietro, anche nella nostra città erano in pochi a impegnarsi in tal senso. A pochi mesi dalla sua prematura e improvvisa scomparsa, per ricordarlo gli amici Francesco, Miky e Luca, responsabili delle associazioni APMARR, T Genus e Giustizia per Taranto, hanno voluto dedicare a Mimmo Martucci una panchina che sarà “inaugurata”, nella centralissima Piazza Vittoria di Taranto, oggi alle ore 11.00 alla presenza delle tante persone che hanno condiviso il suo percorso di vita e di attivista. Queste le parole sulla targa apposta sulla panchina dipinta con i colori della bandiera LGBTIQA+: “Per aver lottato contro ogni forma di discriminazione a favore delle diversità e a sostegno…
Pagina 1 di 36