Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (549)

di Andrea Loiacono Un Taranto irriconoscibile perde in casa allo Iacovone nel posticipo della quindicesima giornata contro la Casertana ed esce tra i fischi dei propri sostenitori. Mister Capuano varia assetto tattico tornando al 352 con l\' inserimento di Romano a centrocampo e l\' esclusione a sorpresa di Orlando. Risponde Mister Cangelosi c on il 343. Parte forte la Casertana con un cross per Taurino al 4\' ma l\' esterno della squadra campana non arriva all\' appuntamento con la rete. Al 7\' Casoli dalla destra crossa per Tavernello che impatta la sfera ma Vannucchi è attenti con una grande parata. Al 16\' però la Casertana passa in vantaggio con un colpo di testa di Tavernello abile a smarcarcarsi a centro area. Al 29\' la gara potrebbe cambiare, Casoli sgominata in area e viene espulso, Casertana in 10. Il Taranto prova a reagire e al 34\' Kanoute lanciato in profondità salta…
di Ingrid Iaci La \'via della gentilezza\', questa è la traduzione della parola judo, la disciplina sportiva che, insieme alla boxe, al taekwondo, alla lotta libera e alla lotta greco romana, fa parte delle cosiddette \'arti marziali\'. Ed è proprio con questo messaggio alla \'non violenza\' che una rappresentanza dell\'associazione Opportunità alla Pari nel pomeriggio di ieri è stata accolta nella scuola di judo <Kodokan> di Taranto per incontrare i giovani atleti e discutere con loro di violenza di genere, pari opportunità e rispetto verso gli altri. Sabrina Pontrelli, presidente dell\'associazione che da sempre è impegnata su questi tematiche purtroppo sempre attuali, e Rossella Galeone, membro del direttivo nonché mamma della giovanissima judoka Maria Vittoria, hanno potuto ascoltare e rispondere alle domande dei ragazzi e delle ragazze che hanno scelto di impegnarsi in questo sport. << È importante insegnare ai ragazzi, sin da giovanissimi, i valori dello sport che sono…
L’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sono negli organi della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terrà a giugno 2026 a Taranto (con eventi anche a Brindisi e Lecce oltre che nei comuni del Tarantino e a Fasano e Conversano, rispettivamente nel Brindisino e nel Barese) e per la quale sono attesi circa 4mila atleti da 26 Paesi del Mediterraneo (simboli dei Giochi sono i tre cerchi). Pellegrini e Malagò entrano negli organi dei Giochi - e in particolare nell’assemblea di indirizzo - dopo che Governo e Coni, che mesi fa erano usciti dai vecchi organi contestandone il funzionamento, hanno ricostituito la governance su basi completamente nuove. Adesso infatti sono Governo e Coni che hanno la maggioranza (mentre prima era nelle mani di Regione Puglia ed enti locali) sia nell’assemblea di indirizzo che nel comitato direttivo. Quest’ultimo verrà insediato domani pomeriggio…
Capuano : Successo meritato contro un\' ottimo Brindisi. Cianci :Felice per il gol ma non dobbiamo pensare alla classifica adesso. di Andrea Loiacono Nell\' anticipo di campionato del sabato sera tra Taranto e Brindisi finisce 1 a 0 per gli ionici grazie alla quarta rete stagionale di Pietro Cianci servito ottimamente da Orlando. Davanti a circa wuatteomilacinquecento spettatori la squadra di mister Capuano appare contratta nel primo tempo dove a provarci è solo Calvano con un tiro dalla distanza. Nel secondo tempo i rossoblu scendono in campo più determinati e conquistano il vantaggio con una girata sottoporta di Cianci. Zonta potrebbe raddoppiare ma il suo tiro ravvicinato è parato dal portiere avversario. Il Brindisi prova a reagire ma la sua reazione è tutta in una punizione di Galano parata da Vannucchi allo scadere. Al triplice fischio esultanza della squadra sotto la curva nord e Taranto che raggiunge la sesta posizione…
Si è chiusa ieri sera a Taranto la quarta edizione del Festival nazionale della cultura paralimpica che si era aperta il 14 alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Sono stati quattro giorni di incontri, eventi, dibattiti, proiezioni di film e documentari, presentazione di libri, mostre fotografiche e altro, che hanno avuto lo scopo di chiamare a raccolta, in una pubblica riflessione, tutti coloro che in questi anni hanno dato un contributo sul tema sport, inclusione e disabilità. L’evento ha coinvolto circa 50 istituti scolastici della Puglia, 2500 gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti, cui si sono aggiunti ogni giorno numerosi cittadini che hanno voluto seguire gli eventi in programma. Oltre 100 gli ospiti del mondo sportivo, dell’editoria, del cinema, dell’arte. Due le location usate: Arsenale Militare Marittimo e la presentazione dei libri la centrale piazza della Vittoria. “È stata un\'edizione straordinaria nobilitata dalla…
di Andrea Loiacono Il Taranto perde a Potenza contro il Sorrento nel match valido per la tredicesima giornata del girone C e incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella interna contro la Juve Stabia. Il match si è giocato davanti a oltre cinquecento supporters ionici giunti per l\'occasione. Mister Capuano deve fare a meno di Antonini e Calvano squalificati e schiera il Taranto con il classico 3-4-3 col tridente offensivo composto da Bifulco, Cianci e Kanoute. Risponde il Sorrento dell\'ex mister Maiuri col 4-3-3 con Scala, Ravasio e Vitale in avanti. É il Sorrento a dare il via alle ostilità, dopo 3\' Heinz commette un fallo sulla fascia destra e viene ammonito dal Sig. Giaccaglia di Jesi. La partita è combattuta a centrocampo. Al 16\' è il Taranto a farsi vivo in avanti con una incursione di Kanoute che calcia di poco fuori sull\'esterno della rete. Il Sorrento non sta…
Sottoscritto oggi a Roma l’atto costitutivo e lo statuto del nuovo Comitato Organizzatore della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto a giugno 2026. La sottoscrizione è avvenuta da parte dei membri fondatori, del Coni e del Comune di Taranto. Il Governo, si legge in in una nota, “ha ribadito il proprio impegno per garantire il successo dei Giochi di Taranto 2026, prima con l’ulteriore stanziamento di risorse finanziarie contenuto nel disegno di legge di bilancio ed oggi promuovendo il rafforzamento degli assetti organizzativi attraverso la costituzione del nuovo Comitato Organizzatore”. “Il Governo crede nei Giochi di Taranto 2026 - hanno dichiarato i ministri Raffaele Fitto e Andrea Abodi - e dopo aver stanziato nuove risorse, ha promosso i nuovi assetti organizzativi formalizzati oggi, che consentono di superare tutti gli ostacoli che, nei mesi scorsi, sembravano compromettere la tempestiva organizzazione di un evento fondamentale per Taranto…
di Andrea Loiacono Dopo tre vittorie consecutive il Taranto perde 0-2 in casa contro una Juve Stabia cinica e brava a capitalizzare le occasioni. Non basta al Taranto una prestazione generosa e la presenza di oltre diecimila spettatori sugli spalti. Mister Capuano conferma in blocco l\'undici che ha battuto il Messina con il 3-4-3 con il trio d\'attacco composto da Bifulco, Cianci e Kanoute. Risonde il Messina con un atteggiamento speculare con Piscopo, Candellone e Piovanello. Neanche il tempo di sistemarsi in campo che la Juve Stabia trova il gol del vantaggio. Cross dalla destra per Candellone che anticioa i difensori e batte Vannucchi, sospetto fallo di mano perà da parte dell\'attaccante delle vespe con le protesta vibranti della formazione rossoblu. Il Taranto prova a reagire ma nel primo quarto d\'ora la Juve Stabia controlla bene il gioco. Al 20ì viene ammonito Calvano. Al 26\' il Taranto si fa vivo…
I 125 milioni aggiuntivi deliberati per i Giochi del Mediterraneo di giugno 2026 sono spalmati dal Governo in tre anni nel dl di Bilancio presentato al Senato. Sono 40 milioni nel prossimo anno, altrettanti nel 2025 e 45 nel 2026. Le cifre sono comprese in una tabella a compendio dell’articolo 56, terzo comma, così titolato: “Rifinanziamento di interventi in materia di investimenti e infrastrutture, nonché disposizioni in materia di commissari straordinari”. Nello specifico - proponente della misura è la presidenza del Consiglio - si parla di “Integrazione di risorse per le finalità di cui all’articolo 9, commi 5 bis e 5 ter del decreto legge n. 4 del 2022 (Giochi del Mediterraneo di Taranto)”. La tabella contempla interventi in varie aree e di diversa tipologia e l’arco di spesa è diluito sino al 2028 - ma Taranto è interessata solo sino al 2026 - con quest’ammontare complessivo: 210 milioni l’anno…
Messina battuto 2-0 nel recupero della terza giornata. Mister Capuano: Vittoria per il nostro pubblico, questa squadra ha grandi margini di miglioramento.Bifulco: Abbiamo trovato la continuità che ci serviva, contro la Juve Stabia un\'altra grande sfida. di Andrea Loiacono Il Taranto, davanti a oltre settemila spettatori, batte 2-0 il Messina nel recupero della terza giornata allo Iacovone e balza al quarto posto in classifica. Mister Capuano conferma il 3-4-3 con Bifulco Kanoute e Cianci a comporre il trio d\'attacco. Mister modica schiera il Messina degli ex Emmausso e Manetta con il 3-5-2. Parte forte il Taranto che al 2\' se ne va sulla fascia con Bifulco che mette al centro per Kanoute che da buona posizione calcia sull\'esterno della rete. Al quinto minuto viene ammonito Ferrara per ostruzione sul portiere. Il Taranto preme e al 14\' passa in vantaggio, Bifulco racoglie una respinta della difesa scarta un avversario e scarica…
Pagina 3 di 40