Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (561)

Il pareggio in casa del Taranto non è stato evidentemente ben digerito dai dirigenti del Matera Calcio, che ha fra gli obiettivi quello di salire in serie B. Nel corso di alcune interviste rilasciate ad emittenti materane sarebbero state fatte dichiarazioni che secondo il Presidente della società rossoblù Elisabetta Zelatore non corrisponderebbero al vero, tanto da far circolare subito una comunicato stampa di chiarimento e di precisazioni che riportiamo integralmente. In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Sig. Iodice, dirigente del Matera Calcio ad una testata online sportiva materana, in ordine alla ospitalità ed ai comportamenti della Società del Taranto FC 1927, la stessa comunica quanto segue: nell’immediatezza dell’inizio della partita Taranto-Matera del 28/08/2016 i sigg. Iodice Giuseppe e Auteri Gaetano, a fronte dei cortesi dinieghi opposti dal personale della Società del Taranto preposto alla sicurezza dello stadio – in ordine alle richieste di entrambi i tesserati materani di adottare modalità…
Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – “Nemo propheta in patria”. Sembra proprio calzare a dovere per l’atleta palagianellese Vito Todaro la famosa locuzione latina che nella sua superflua traduzione vuol dire “Nessuno è profeta in patria”. A noi invece la leggendaria e sempre attuale citazione ci viene incontro per descrivere lo strano destino che accompagna l’ultramaratoneta palagianellese, Vito Todaro, che nonostante la prestigiosa conquista del titolo di Campione del Mondo di “24 ore” su strada, categoria SM/70, ottenuta l’anno scorso a Torino, continua inspiegabilmente a essere ignorato dalla locale amministrazione comunale. Non perdono invece occasioni altre realtà, soprattutto sportive, ad attribuire a Vito Todaro i giusti meriti e riconoscimenti alla sua impresa sportiva che ha qualcosa di unico e di irripetibile, per la comunità palagianellese certamente e per l’intera provincia ionica di riflesso. In ordine di tempo l’ultimo apprezzamento alla storica impresa di Todaro è arrivata dagli organizzatori del 6^ Corri Riva…
di Andrea Loiacono Pantaloncini e maglietta, Aldo Papagni a poche ore di distanza dalla gara di esordio del "suo " Taranto in Coppa Italia contro il Melfi è già in clima pregara. Il tecnico di Bisceglie descrive le sensazioni provate alla vigilia del suo terzo debutto sulla panchina rossoblù dopo pochi giorni dal ripescaggio che ha posto fine a quattro anni di purgatorio tra i dilettanti per il Taranto. Vigilia emozionante:"E'chiaro, dopo tanta sofferenza patita in serie D i tifosi tarantini e tutta la cittadinanza hanno voglia di starci accanto e festeggiare. La voglia di partecipare è molta, per cui credo che anche la risposta del pubblico domani sera sarà positiva. A parte questo si tratta di una ripresa al calcio giocato diversa per noi; a differenza di altri anni in cui partivamo per vincere, non avremo l'assillo di dover vincere sempre e per forza. La società ha costruito una…
Prima trasferta a Cosenza il 4 settembre. Intanto la società rinforza la difesa con Stendardo ed Altobello. Partita la prevendita per l'esordio in Coppa Italia contro il Melfi. di Andrea Loiacono Si sono svolti presso il Teatro Reggio di Parma i sorteggi per stabilire i calendari dei tre gironi del prossimo campionato di Lega Pro. Il Taranto, inserito nel girone C, può tirare un sospiro di sollievo. L'inizio della squadra di Aldo Papagni, in virtù degli squadroni che compongono il girone meridionale, sarà abbastanza agevole. I rossoblù, infatti, faranno il loro esordio tra le mura amiche contro il Matera del Patron Colummella. L'ultima volta che il Matera è stato avversario del Taranto fu due stagioni orsono, quando i lucani vinsero il campionato proprio davanti al Taranto. La prima trasferta dell'anno, vedrà invece la compagine del Presidente Zelatore affrontare i "lupi" del Cosenza. Il secondo match allo Iacovone, l'undici settembre vedrà…
Termina il ritiro di Camigliatello. Al rientro a Taranto squadra accolta da quasi duemila tifosi. La società lavora per rinforzare l'organico. Il 17 sfida di Coppa Italia allo Iacovone contro il Melfi. di Andrea Loiacono Si è concluso dopo circa venti giorni il ritiro precampionato del Taranto F.C. 1927. La formazione del Presidente Elisabetta Zelatore è stata protagonista questo pomeriggio dell'ennesimo momento di gioia che ha visto coinvolti la squadra e i tifosi rossoblù. Dopo la grande festa che ha visto come protagonista la tifoseria ionica giovedì scorso, subito dopo aver appreso dell'ufficialità del ripescaggio in Lega Pro, questa volta è toccato alla squadra, fresca neo promossa nel girone C di terza serie, dare sfogo a tutto il proprio entusiasmo. Subito dopo l'arrivo allo Iacovone dell'autobus che ha trasportato la squadra da Camigliatello a Taranto, attorno alle 18.00 la squadra con la staff dirigenziale al completo ha fatto la sua…
Finalmente una buona notizia. Il Consiglio federale della Figc ha deliberato gli organici relativi alla Lega Pro per la stagione 2016-17, che tornerà a tre gironi da 60 squadre. Alle 48 squadre già ammesse di diritto, sono state ripescate Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma (ex Lupa Castelli), Reggina, Taranto e Vibonese. Alla notizia del ritorno della squadra rossoblù fra i professionisti, dopo tanti anni di purgatorio, è scoppiata la festa dei tifosi con caroselli di auto e moto e con festeggiamenti sul ponte girevole e in piazza ebalia con il classico bagno nella fontana. Un ritorno che i due grandi autori, la Presidente della Società Elisabetta Zelatore e Tonio Bongiovanni, auspicavano e che hanno costruito passo passo raggiungendo l'importante risultato. Lo stesso CONI di Taranto ha saluta con soddisfazione il ritorno del Taranto F.C. 1927 tra i Professionisti. Un risultato, quello del ripescaggio, che inequivocabilmente porta la…
L’atleta Campione del Mondo, ignorato dalle amministrazioni locale e provinciale PALAGIANELLO – “Un Campione del Mondo a loro insaputa”. Fatte le dovute differenze di circostanza il parallelo sembra calzare a pennello, per la comunità palagianellese, la citata e ormai famosa frase balzata, qualche anno fa, prepotentemente, agli onori delle cronache giudiziarie. Nel nostro caso però il riferimento non porta a nessuna vicenda giudiziaria ma più semplicemente ad una di carattere puramente sportivo. Allusione che a noi ci viene incontro per descrivere in quale considerazione è tenuta, dalla comunità palagianellese e per essa l’amministrazione comunale, l’impresa sportiva dell’ultramaratoneta Vito Todaro che nonostante i suoi settant’anni suonati ha conquistato il titolo di Campione del Mondo di categoria. Un traguardo questo che rappresenta il massimo riconoscimento sportivo che può raggiungere un atleta che pratica sport a livello agonistico ma anche amatoriale, purché nei crismi dell’ufficialità di gara riconosciuta. Titolo conquistato da Todaro a…
Taranto calcio: Presentato lo staff tecnico rossoblu per la stagione 2016-2017. Aldo Papagni: “Ringrazio la società per questa opportunità. Franco Dellisanti: “Allestiremo una squadra competitiva sia per la D che per la Lega Pro.” Mister Propseri: “ Alcuni juniores dello scorso anno saranno in ritiro con la prima squadra.” Di Andrea Loiacono “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Taranto, Aldo Papagni Franco Dellisanti e Fabio Prosperi, tecnici ed ex calciatori che per un motivo e nell'altro hanno da sempre rivestito un ruolo di attori principali nella storia del calcio rossoblù si apprestano a vivere i “giorni caldi” dell'estatate tarantina con l'obiettivo di recitare un ruolo da protagonisti.” Lo staff tecnico targato 2016-2017 è stato presentato in un incontro con la stampa locale organizzato presso la sede della Cooperativa Prisma alla presenza del Presidente del Taranto Elisabetta Zelatore. Il numero uno del sodalizio rossoblù ha fatto…
di Andrea Loiacono Due reti in novanta minuti giocati ad alta intensità consentono alla Nazionale allenata da Antonio Conte di sconfiggere la Roja del suo collega Vicente Del Bosque. Gli Azzurri hanno impresso, sin da subito, un ritmo altissimo alla gara trovando negli esterni De Sciglio e Florenzi, oltre che nell'intesa tra Pellè e l'oriundo Eder, le giuste chiavi per arginare il solito gioco delle Furie Rosse caratterizzato da una prolungata rete di passaggi. Sugli scudi anche la difesa, con Chiellini che prima realizza la rete del vantaggio, fiondandosi su una corta respinta della difesa iberica, e poi si disimpegna alla grande nel secondo tempo sventando, insieme agli altri compagni di reparto, gli assalti spagnoli nell'ultima parte di gara. Da segnalare una grande parata di Buffon su un tiro ravvicinato di Piqué. Quando è ormai scoccato il novantesimo, Pellè finalizza con una sforbiciata delle sue un contropiede orchestrato dal centrocampo…
Conte: “Non abbiamo giocato una grande partita; nessuno avrebbe scommesso sul nostro passaggio del turno” Eder: “Felice per la mia rete, abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito.” di Andrea Loiacono Sponda di testa del suo compagno di reparto Zaza e tiro a giro di Eder all'angolino che batte Isaksson, all'88' ma soprattutto consegna all'Italia una vittoria insperata sul filo del rasoio che consente, alla nazionale azzurra di approdare con un match di anticipo agli ottavi di finale di Euro 2016 grazie ai sei punti in classifica frutto delle vittorie contro Belgio e Svezia. E' questo il fotogramma di Svezia-Italia, una gara cominciata sotto cattivi presagi per Buffon e compagni, memori dell'eliminazione patita all'ultimo Mondiale in Brasile nonostante la vittoria ottenuta all'esordio. Se a questo, si somma la presenza tra le fila svedesi di Zlatan Ibrahimovic, già protagonista in passato contro gli azzurri, ecco spiegata l'incertezza nell'approccio alla gara degli…
Pagina 37 di 41