Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 - Quattro morti e tre feriti gravi sono il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla Statale 100 Taranto-Bari all’altezza di Mottola, nel Tarantino. Le vittime sarebbero 3 militari dell’Esercito, che viaggiavano in auto, feriti anche due loro colleghi. Secondo una prima ricostruzione, un furgone e un\\\'auto si sono scontrati frontalmente all\\\'altezza dello svincolo per Mottola poco prima della galleria. Il traffico sulla Statale è bloccato, sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri per i soccorsi e la ricostruzione della dinamica. Il luogo ha già visto in passato diversi, gravi incidenti stradali, molti dei quali mortali. A luglio dello scorso anno il ministero delle Infrastrutture comunicò che il Pnrr ha previsto per l’area di Taranto alcuni investimenti attraverso “progetti bandiera” che potranno essere realizzati nell\\\'arco di alcuni anni. In particolare, circa la Statale 100, il ministero comunicò che era in progettazione un intervento relativo a lavori straordinari di ripristino strutturale…
Cambiare per Vincere Insieme: lo Sport contro la Violenza sulle Donne. È questo il titolo del Convegno organizzato dall\'Unione Sportiva ACLI che si è svolto questa mattina presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula Gruppi Parlamentari, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna. Tra i relatori c\'era l\'avv.Michele Rossetti del foro di Taranto, il quale ha affrontato il tema sotto il profilo giuridico. Dopo i saluti istituzionali del Vice Presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani, del Presidente Nazionale dell\'US Acli, Damiano Lembo, del Presidente della Nazionale Italiana Parlamentari, Gioacchino Alfano, del Presidente della Commissione Eco Mafie, Jacopo Morrone, della Responsabile Coordinamento Donne delle ACLI, Chiara Volpato, e della Vice Presidente Vicaria del Coni, Silvia Salis, il focus si è spostato sul connubio tra donna e sport che ancora oggi vive di pregiudizi e barriere. Il convegno è stato moderato dalla giornalista Rai Simona Cantoni. Sono…
Palazzina Laf, il film di Michele Riondino sui 79 confinati dell\'Ilva, racconta una vicenda che ha avuto importanti risvolti giudiziari. Ripercorriamone i punti salienti Facendo leva su non meglio specificate esigenze di ristrutturazione, i dipendenti ILVA furono collocati nella palazzina del Laminatoio a freddo, un immobile sprovvisto di mezzi idonei a portare avanti una qualsiasi prestazione d\'opera. Stando alle testimonianze rese dagli ex lavoratori, sistemati lungo un corridoio di una quarantina di metri, quelli che avevano la pretesa di essere degli uffici erano muniti di una scrivania e di una sedia. Nient\'altro. La situazione venutasi a creare avrebbe posto il personale confinato nella palazzina in una condizione tale da causare quella che dai giudici è stata considerata una chiara mortificazione umana, professionale e psichica. Un particolare evidenziato dai rappresentanti dell\'accusa in occasione delle requisitorie tenute in primo e secondo grado. Per i magistrati, il declassamento dei soggetti destinatari del provvedimento…
Una lotteria clandestina nella quale i premi erano rappresentanti dalla droga, marijuana e hashish. L’hanno scoperta i Carabinieri che a Taranto hanno arrestato un 21enne, trovato con soldi e sostanze stupefacenti. Ad insospettire i militari è stato l’andirivieni da un’abitazione del quartiere Salinella alla periferia di Taranto. Durante la perquisizione, è stato trovato un blocchetto di fogli numerati a strappo, che il giovane avrebbe utilizzato per organizzare una lotteria. All’acquisto dei biglietti, seguiva l’estrazione con l’eventuale vincita di uno dei “prodotti confezionati”, ovvero di quantitativi di droga prestabiliti e conservati in vasetti, ovuli e panetti di varie grandezze, che sarebbero poi stati assegnati a seconda del numero estratto e del corrispondente premio. L’abitazione non era solo la base dello spaccio, ma anche un laboratorio con bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Infatti, la droga è stata rinvenuta già pronta per la consegna ai vincitori ed agli altri acquirenti.…
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la città portuale di Taranto apre un nuovo ponte di dialogo e riflessione, a fronte della volontà di donne, professionisti, enti e istituzioni del territorio che hanno individuato nelle tematiche di genere e di pari opportunità, un elemento su cui sviluppare azioni divulgative trasversali e congiunte, in grado di generare processi virtuosi di emancipazione culturale, sociale e professionale. Nella storia dell’umanità, il tema della violenza sulle donne è stato percepito nella sua sempre urgente necessità di approfondimento divulgativo presso tutte le comunità, con l’obiettivo precipuo di raggiungere e sensibilizzare i cittadini di ogni genere, età e formazione, delineando, in ciascun ambito, l’opportunità di sviluppare una cultura cosciente dell’emancipazione, volta al superamento delle disuguaglianze. Il contrasto e la prevenzione della violenza sulle donne, in tutte le sue modalità di manifestazione, rappresenta uno dei numerosi argomenti su cui acquisisce carattere di…
“La nuova mafia si insinua nella società civile e trova molto spesso terreno fertile nelle connivenze che personaggi che operano nel mondo dell’economia legale, tendono a stringere con esponenti della criminalità organizzata”. Lo ha detto ieri il procuratore capo di Taranto, Eugenia Pontassuglia, nella conferenza stampa tenuta insieme al questore Massimo Gambino relativamente all’operazione che questa mattina ha portato la Polizia ad eseguire a Taranto sette arresti per usura, estorsione, incendio doloso e detenzione di armi. Questo avviene, ha aggiunto il procuratore, “nell’ambito di un rapporto di scambio reciproco di favori. Non ci sono zone d’ombra. E anche l’ostentazione di coperture in virtù di rapporti con esponenti delle forze di polizia, deve essere smentita. La nostra presenza qui è proprio l’attestazione della negazione di questo principio”. Per il questore Gambino, “la sinergia tra Procura e Polizia giudiziaria, in questo caso la Squadra Mobile di Taranto, è indiscutibile. Gli anticorpi noi…
Un uomo di 46 anni, di Taranto, è stato condannato a 6 anni e 10 mesi per le sevizie inflitte alla moglie e per aver abusato della figlia minorenne, ragazza nata dal precedente matrimonio della donna. L’uomo dovrà anche risarcire le due vittime con una provvisionale, immediatamente esecutiva, di 60mila euro. La sentenza è stata emessa nella serata di ieri dal giudice dell’udienza preliminare, Francesco Maccagnano, al termine del processo con rito abbreviato. La vicenda si è sviluppata tra il 2006 e giugno del 2022. L’uomo è attualmente ai domiciliari. Quattro i capi di imputazione formulati dal pm Francesco Sansobrino, che ha chiesto la condanna a 8 anni e 8 mesi; i 6 anni e 10 mesi sono frutto della scelta dell’abbreviato, che dispone la riduzione di un terzo della pena. È emerso che l’uomo avrebbe picchiato la moglie con calci e pugni, minacciandola altresì di morte brandendo un coltello…
Appuntamento ieri con il “Neruda Award”, riconoscimento che l’associazione culturale Pablo Neruda consegna nelle mani di chi, in vari ambiti, si distingue nel territorio con la propria storia e le proprie azioni. Nella sale tonda della Biblioteca Acclavio di Taranto alle i giornalisti Gabriella Ressa e Matteo Schinaia ha il via alla VI edizione. Progetto e management di Saverio Sinopoli, fondatore e presidente dell’associazione Neruda, direzione letteraria di Maria Miraglia ed artistica del fotografo Francesco Marinaro. Anche nel 2023 6 premiati: Josè Sarria, Raffaele Vaccaro, Annamaria Rosato, Roberto Borracino, Fabiana Barulli e Mauro Tatulli. Per la categoria della poesia Josè Sarria, poeta ed accademico spagnolo residente a Malaga e considerato uno dei più grandi specialisti della cultura ispanico - magrebina. La sua ultima opera letteraria “Eulogy of time” è stata pubblicata sia in spagnolo che in inglese, quanto prima lo sarà in italiano. José Sarria è stato premiato da Gaetano…
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha rifatto ieri la giunta comunale. Il riassetto avviene a pochi mesi di distanza dall’ultimo azzeramento che vide la riconferma degli assessori e l’invarianza delle deleghe. Ora le novità sono il rientro di Francesca Viggiano, del Pd, in giunta (il sindaco l’aveva revocata nei giorni scorsi dicendo che il rapporto di fiducia era venuto meno), la ricomposizione con lo stesso Pd che aveva paventato l’appoggio esterno insieme a M5S e Con (movimento del governatore Michele Emiliano), l’ingresso di Italia Viva e l’uscita del Partito socialista. C’è anche una rimodulazione delle deleghe e ora il nuovo quadro è: Giovanni Azzaro, vicesindaco, assessore allo Sviluppo Economico, al Turismo e allo Sport; Mattia Giorno, assessore all\\\'Urbanistica, alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità Sostenibile; Francesca Viggiano, assessora al Bilancio, ai Tributi e agli Affari Legali; Angelica Lussoso, assessora ai Servizi sociali, alle Politiche di Inclusione e alle Pari…
“Io sto dalla parte delle donne” 22 volti di uomini (dirigenti di Confcommercio Taranto) per dire ‘NO’ alla violenza e al femminicidio. Terziario Donna Confcommercio Taranto chiama in causa gli uomini, invitandoli a fare pubblicamente la propria dichiarazione di intenti. “Perché la lotta alla violenza di genere – afferma Paola Scialpi, presidente provinciale di Terziario Donna Confcommercio Taranto- è una battaglia di civiltà che riguarda donne e uomini. Le donne stanno già cambiando, maturando una consapevolezza di se a lungo negata; ora è assolutamente necessario che cambi l’approccio maschile e che gli uomini ci mettano la faccia, al fianco delle donne”. Un 25 Novembre di grande mestizia. La giovane Giulia, purtroppo, è la vittima di un ennesimo femminicidio che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica, ma la scia di sangue dietro di lei è lunga, 102 donne uccise nel 2023. Ancora in questi giorni, la stampa riporta notizie di nuove aggressioni.…
Pagina 8 di 362