Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non si dimette, dichiara di non essere disposto a lasciare la città al commissario, e raccoglie l’invito della coalizione di centro sinistra (Pd, M5S, Psi, Verdi, Con, quest’ultimo é il movimento del governatore pugliese Michele Emiliano) che ieri gli ha chiesto di ripristinare il perimetro iniziale della coalizione. Quest’ultima, nelle ultime settimane, si è allargata a Italia Viva e lo stesso sindaco - che é uscito dal Pd - ha partecipato il 4 dicembre a Roma alla convention nazionale presente Matteo Renzi. “Avvieremo una nuova verifica con la maggioranza, se necessario siamo pronti all’azzeramento della giunta. Oggi è il punto zero per questa amministrazione - ha dichiarato oggi in conferenza stampa il sindaco -. Se il problema è Italia Viva - ha proseguito - vedremo come fare per risolvere questo problema, siamo disposti a qualsiasi ragionamento, per noi è più importante la città che…
“Unica possibilità di dialogo con Melucci il ripristino della maggioranza risultata vincitrice alle ultime elezioni e l’azzeramento dell’attuale composizione della giunta. Una ripartenza nel rispetto del mandato elettorale”. Lo dicono, a proposito del Comune di Taranto al sindaco Rinaldo Melucci, i partiti regionali pugliesi che formano la maggioranza di centrosinistra che a Taranto aveva costituito la giunta all’indomani delle elezioni di giugno 2022. Elezioni vinte dallo stesso Melucci al primo turno col 60 per cento delle preferenze (il sindaco era candidato al secondo mandato). Nella vicenda di Taranto, intervengono oggi direttamente i vertici regionali con Domenico De Santis Pd Puglia, Leonardo Donno M5S Puglia, Domenico Tanzarella Psi Puglia, Fulvia Gravame Verdi Puglia e Michele Boccardi CON Puglia (è il movimento civico che fa capo al governatore regionale Michele Emiliano). Nelle scorse ore già Psi, Verdi e Cinque Stelle erano usciti dalla maggioranza di Melucci. Tutto è nato dall’allargamento della coalizione…
Un morto e 7 feriti, di cui 2 gravi e 5 lievi, é il bilancio di un incidente stradale accaduto ieri sera sulla statale ter, nei pressi di Manduria (Taranto) in direzione San Pancrazio Salentino (Brindisi). Sono cinque le auto coinvolte: una Abarth, una Lancia, una Nissan, una Audi e una Bmw. La vittima é Angelo Nuzzo, di 62 anni, abitante a San Pancrazio ma originario di San Pietro Vernotico (Brindisi) che viaggiava con la moglie e la figlia 15enne, entrambe gravemente ferite. Sul posto i Vigili del Fuoco per estrarre le persone rimaste incastrate tra le lamiere. Presenti anche 5 ambulanze, Polizia di Stato e Locale e Carabinieri. Deviato il traffico. A quanto si è appreso, due vetture si sono scontrate frontalmente all’altezza della Masseria del Sale, coinvolgendo altre tre auto, una delle quali si è ribaltata. 
La maggioranza di centro sinistra che governa il Comune di Taranto, con sindaco Rinaldo Melucci, perde un altro pezzo. Dopo il Psi e i Verdi, stasera a chiamarsi fuori sono i Cinque Stelle. Lo dichiara Leonardo Donno, parlamentare e coordinatore pugliese del M5S. “Basta con i rimpasti, accordi di palazzo e di poltrone. Il Movimento 5 Stelle si tira fuori da questa maggioranza e attende una risposta, a nome dei cittadini”, afferma Donno. La crisi in maggioranza è stata originata dal fatto che Italia Viva è entrata a far parte della maggioranza di centrosinistra (e non lo era), che IV è ora il gruppo più folto in Consiglio grazie ad una serie di acquisizioni di consiglieri eletti altrove, che fanno parte di Italia Viva consiglieri che alle elezioni di giugno 2022 stavano col centrodestra e a novembre 2021 avevano disarcionato Melucci con lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale. A ciò…
Traballa la maggioranza al Comune di Taranto. Dopo un susseguirsi di notizie e una conferenza stampa del sindaco Rinaldo Melucci annunciata e poi annullata, l\\\\\\\\\\\\\\\'unica notizia al momento ufficiale è che i Verdi prendono le distanze dal primo cittadino e escono dalla maggioranza ritenendo inaccettabile il suo passaggio in Italia Viva. Una scelta che non potrà non creare ripercussioni considerando per esempio che uno degli assessori di punta di questa Giunta è Fabiano Marti cui dopo il più recente rimpasto è stata assegnata la delega a Ambiente.\\\"Alla luce della riunione di maggioranza di questa mattina, dopo un acceso dibattito con il Sindaco- si legge nel comunicato a firma del consigliere comunale Antonio Lenti- dichiariamo la nostra fuoriuscita da questa maggioranza ed il passaggio ai banchi dell’opposizione. Oggi diamo seguito a quello che avevamo dichiarato nelle passate settimane, per cui avevamo messo in guardia il primo cittadino. In questo anno e…
Sarebbe stato il figlio 27enne ad uccidere per errore il padre. Nel giro di poco più di 24 ore, i Carabinieri hanno fatto luce sull’omicidio accaduto a San Marzano nel Tarantino, vittima il 59enne Antonio D’Angela, di San Marzano, allevatore di cavalli con precedenti di polizia. Secondo quanto appreso, all’esterno dell’abitazione in campagna di D’Angela sarebbe scoppiata una lite con altri allevatori e si sarebbe passati alle vie di fatto. Il figlio di D’Angela avrebbe impugnato una pistola e sparato. Il colpo ha però raggiunto il padre a una gamba che - sempre secondo quanto appreso - non era l\'obiettivo della reazione armata. Vano il trasporto dell’uomo in ospedale che è morto dissanguato. Le indiagini dei Carabinieri hanno portato a due fermi: il figlio della vittima, Angelo D’Angela, e un 42enne di San Marzano, Massimiliano Papari, amico del giovane, anch’egli di San Marzano, che avrebbe partecipato alla lite. Il figlio…
“Temo che siamo arrivati al punto che avevamo già preconizzato molti mesi fa, e da qualche anno a questa parte, a tutte le istituzioni coinvolte”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sull’ex Ilva, Acciaierie d’Italia, dopo che l’assemblea dei soci delle scorse ore si è chiusa nuovamente con un nulla di fatto col socio privato di maggioranza (Mittal) che non ha inteso farsi carico della sua parte finanziaria, mentre disponibilità a intervenire pro quota ha espresso il partner pubblico di minoranza, Invitalia. “Dopo l’ultimo decreto di quest’estate, noi - dice il sindaco di Taranto - siamo stati anche esautorati dei poteri d’intervento in ambito sanitario ma restiamo preoccupati. Quella fabbrica così come é, non ha alcun senso, alcuna utilità per il territorio e credo che stia continuando a generare danni di tutti i tipi. Avevamo già proposto, in coerenza col piano Bernabè, una via di fuga: produrre di…
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, partecipando oggi all’assemblea nazionale a Roma, all’Adriano, ha ufficializzato il suo ingresso in Italia Viva (dove dovrebbe avere un incarico nazionale) dopo aver lasciato il Pd, partito col quale era stato eletto, poco più di un mese fa. “Abbiamo fatto diventare Italia Viva il primo gruppo consiliare di una città di 200 mila abitanti - ha detto Melucci dal palco -. Non una cosa piccola. Con le pressioni che potete immaginare avendo in coalizione Cinque Stelle, Europa Verde, tanti amici che, insomma, hanno ideologicamente l’idea che Matteo Renzi, Italia Viva, fossero pro Ilva e non pro Taranto, e quindi spiegare che dentro alla salvaguardia di una produzione riconvertita, riqualificata, esistesse la via di fuga per la sostenibilità di una intera comunità, è stato un impegno faticoso\". Italia Viva, conclude, \"intercetta quello spazio terzo di centro, equilibrato, moderato, riformista, che non si arrende e che…
 I tre militari appartenevano al settimo I 3 militari dell’Esercito (bersaglieri) morti lunedì sera nel Tarantino in un incidente stradale (bilancio 4 morti e 3 feriti) sono come “stelle perché hanno lavorato per la giustizia, e la loro giustizia continua a vivere, soprattutto se voi, cari colleghi, continuerete la loro opera. Sono come le stelle - ha proseguito l’ordinario militare - perchè risplendono in questo momento di buio, di dolore tremendo portando la luce della speranza. Sono come le stelle perché saranno una guida sicura, luminosa, alla quale potrete guardare nei momenti di dubbio, difficoltà, incertezza, solitudine, soprattutto voi, cari familiari”. Lo ha detto ieri l’ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, celebrando nella Concattedrale di Taranto i funerali di Cosimo Aloia, 50enne di Montemesola, Alberto Battafarano, 42enne di Taranto, e Domenico Ruggiero, 49enne di Statte. Con l’ordinario militare, ha celebrato l’arcivescovo di Taranto, Ciro Miniero. La chiesa era gremita, presente…
Il team di Medici senza frontiere a bordo della Geo Barents ha soccorso 44 persone su 2 imbarcazioni in vetroresina. Tra loro ci sono 4 bambini con un’età inferiore ai 3 anni, 4 donne e diversi minori non accompagnati. Le autorità hanno assegnato il porto di Taranto.
Pagina 7 di 362