Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La dott.ssa Marinella GUERRA, dirigente in servizio del Comune di Taranto, è stata nominata Segretario della Commissione Provinciale alloggi di edilizia residenziale pubblica istituita presso il Comune di Taranto, capoluogo di Provincia in ossequio a quanto espressamente previsto dalla Legge Regionale 28 marzo 2012 n° 8, che impone all’art. 2 che sia costituita, presso ogni capoluogo di provincia, una Commissione competente per i ricorsi avverso l’assegnazione di alloggi, nonché gli annullamenti delle assegnazioni e le decadenze dalle assegnazioni, e che detta Commissione deve essere composta da: a. un rappresentante regionale con qualifica dirigenziale, designato dalla Giunta, che la presiede; b. un rappresentante dei comuni, designato dalla Sezione Regionale dell’ANCI fra i dirigenti dei comuni ricadenti nell’ambito del territorio provinciale; c. quattro rappresentanti delle associazioni dell’utenza riconosciute più rappresentative a livello nazionale e/o regionale; d. un rappresentante dell’Ente gestore (IACP) territorialmente competente; e. un segretario, designato d’intesa dai Comuni interessati. La…
UN PAUROSO INCENDIO E' SCOPPIATO NELLA ZONA DI GANDOLI SANTOMAI. HANNO PRESO FUOCO LE CANNE CHE CIRCONDANO L'AREA INTERESSATA DAL ROGO SULLA QUALE SONO PRONTAMENTE INTERVENUTI NUMEROSI MEZZI DEI VIGILI DEL FUOCO SUBITO ALLERTATI DAI NUMEROSI ABITANTI CHE AFFOLLANO QUEL TERRITORIO NEL PERIODO ESTIVO. GLI UOMINI DEL 115 STANNO LOTTANDO CON LE ALTE FIAMME SPRIGIONATE DALLA VELOCITA' CON CUI PRENDONO FUOCO LE CANNE.
Su proposta dell'Assessore Regionale alle Risorse Agricole il tarantino Fabrizio Nardoni è stato approvato dalla Giunta regionale, nella seduta del 5 agosto, il Programma Venatorio Regionale 2013-2014. Lo stanziamento previsto nel Bilancio 2013 ammonta a 2 milioni di euro. L’Esecutivo ha poi, conseguentemente, approvato il Calendario Venatorio. La Stagione è fissata dal 15 settembre 2013 al 29 gennaio 2014 per i residenti nella regione. Per gli extraregionali, comunque in possesso di autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri rilasciati dagli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio è consentito da domenica 6 ottobre fino a domenica 5 gennaio 2014. Il 15 settembre dunque, sarà il primo giorno utile di caccia,successivamente a tale data, le giornate consentite sono tre settimanali (mercoledì,sabato e domenica) . Derogando dalla regola generale, esclusivamente per i residenti in Puglia, sarà consentito esercitare l’attività venatoria, limitatamente alla specie ‘tortora’, il 1° settembre ed alle specie ‘tortora’ e ‘quaglia’ il 12 settembre.…
PROSEGUE IN MODO INCESSANTE ED INCISIVO L’ATTIVITA’ DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO DA PARTE DELLE FIAMME GIALLE TARANTINE. SONO STATI PROGRAMMATI SULL’INTERA PROVINCIA JONICA UNA SERIE DI INTERVENTI FINALIZZATI IN PARTICOLARE AL RISPETTO DELLE NORME CHE RIGUARDANO LA CORRETTA EMISSIONE DEGLI SCONTRINI E RICEVUTE FISCALI, NONCHE’ LA LEGGE SUL COMMERCIO, A TUTELA DEGLI INTERESSI PRIMARI DELLA COLLETTIVITA’ E DEI SINGOLI CITTADINI. I CONTROLLI, AI QUALI HANNO PARTECIPATO NUMEROSE PATTUGLIE, SONO STATI ESEGUITI LUNGO I TRATTI COSTIERI DEI VERSANTI ORIENTALE ED OCCIDENTALE DELLA PROVINCIA, NONCHE’ PRESSO LE LOCALITA’ DELL’ENTROTERRA CON MAGGIOR PRESENZA TURISTICA. NEL CORSO DELLA SETTIMANA CORRENTE I MILITARI DELLA GUARDIA DI FINANZA HANNO CONSTATATO COMPLESSIVAMENTE 20 VIOLAZIONI IN TEMA DI OMESSO RILASCIO DELLO SCONTRINO O DELLA RICEVUTA FISCALE. HANNO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO CIRCA 150 CD/DVD ILLECITAMENTE RIPRODOTTI, NONCHE’ CIRCA 200 ACCESSORI PER ABBIGLIAMENTO (OCCHIALI, BORSE, CINTURE, SCARPE) RECANTI MARCHI CONTRAFFATTI E REALIZZATI CON MATERIALI NON CONFORMI ALLE NORME SANCITE…
A difesa dei tribunali minori: il Consiglio regionale pugliese si avvia a proporre un referendum abrogativo delle norme nazionali che tagliano 220 sezioni distaccate nei territori provinciali, tra i quali alcune sedi pugliesi, compresi gli uffici giudiziari di Barletta. “Sono certo – assicura il presidente Onofrio Introna - che alla ripresa dei lavori consiliari, a settembre, l’Ufficio di Presidenza vorrà proporre (…proporrà..) alla nostra Assemblea l’approvazione dell’iniziativa unitaria avviata dai parlamenti regionali, contro la soppressione di presìdi giudiziari che assicurano un impegno insostituibile in aree del territorio regionale periferiche rispetto alle sedi dei Tribunali provinciali”. Queste le sedi pugliesi di tribunali interessate: Acquaviva, Altamura, Bitonto, Monopoli, Putignano, Rutigliano, Barletta, Canosa, Cerignola, Molfetta, Ruvo, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Ostuni, Manfredonia, Sansevero, Trinitapoli, Lucera, Apricena, Rodi Garganico, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Tricase, Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca. Scade il 30 settembre 2013 il termine a disposizione dei Consigli regionali…
In un torrido pomeriggio d’estate il PD ginosino e marinese ha inteso deliziare il popolo con l’ennesimo comunicato stampa pieno di banalità. A loro dire l’isola ecologica ora funziona grazie al loro intervento e tutta una serie di attività poste in essere dall’Amministrazione comunale per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti sarebbe merito dei loro suggerimenti. Con la solita arroganza da quattro soldi mista al vittimismo della minoranza che subisce le presunte angherie della maggioranza, il PD nel suo comunicato non ha potuto, per l’ennesima volta, fare altro che mettere in evidenza il buon lavoro che questa Amministrazione comunale sta facendo per ottimizzare il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata porta a porta spinta. Da mesi affermiamo che il sistema è necessario e che il tutto per funzionare al meglio deve necessariamente essere metabolizzato ed ottimizzato con il contributo di tutti, cosa che ovviamente sta…
NEI GIORNI SCORSI, MILITARI DEL GRUPPO DI TARANTO, SUPPORTATI DA UN’UNITÀ CINOFILA ANTIDROGA, NELL’AMBITO DI UNA GENERALIZZATA INTENSIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI, PIANIFICATA PER LA CORRENTE STAGIONE ESTIVA, HANNO FERMATO SULLA S.S. 106 JONICA, NEI PRESSI DELLA RAFFINERIA E.N.I., UN’AUTOVETTURA CONDOTTA DAL CINQUANTENNE S.C.B., ORIGINARIO DI SAN LORENZO (RC). DURANTE LE FASI DI IDENTIFICAZIONE, IL PREDETTO S.C.B. MOSTRAVA CHIARI SEGNI DI NERVOSISMO ALLE DOMANDE POSTE DAI FINANZIERI. PER TALE MOTIVO VENIVA APPROFONDITO IL CONTROLLO CON L’INTERVENTO DELL’UNITA’ CINOFILA, LA QUALE, GRAZIE AL SUO INFALLIBILE FIUTO, HA SEGNALATO LA PRESENZA DI SOSTANZE STUPEFACENTI. INFATTI, A SEGUITO DELLA CONSEGUENTE ATTENTA PERQUISIZIONE DELL’AUTOMEZZO, E’ STATO RINVENUTO, ALL’INTERNO DELLA RUOTA DI SCORTA, UN INVOLUCRO IN CELLOPHANE ABILMENTE OCCULTATO CONTENENTE CIRCA UN CHILO E 100 GRAMMI DI COCAINA. IL RESPONSABILE E’ STATO PERTANTO TRATTO IN ARRESTO PER IL REATO DI TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI ED ASSOCIATO ALLA…
Avevamo denunciato una recrudescenza dei fenomeni criminali nella nostra provincia sintomo di una sempre più pressante emergenza sociale e occupazionale della nostra terra. Oggi purtroppo l’escalation di attentati a uomini delle istituzioni e a imprese ci fa temere il peggio e ci fa ancora una volta alzare la guardia rispetto non solo al controllo del territorio ma anche alla necessità di fare prevenzione e intelligence rispetto a fenomeni che trovano humus in una economia ormai al collasso. Allarme criminalità e crisi produttiva e occupazionale secondo Antonio Marinaro, presidente di ANCE Confindustria Taranto, camminano di pari passo: un combinato disposto che rischia di far implodere la città e la sua provincia nell’ennesima emergenza. Gli equilibri territoriali hanno già subito forti scossoni – spiega il presidente delle imprese edili tarantine –e i segnali che arrivano attraverso questi messaggi criminosi sono da condannare e reprimere, ma anche da interpretare con la giusta dose…
Giovedì, 08 Agosto 2013 15:19

Arrestata la banda del bancomat.

Scritto da
Nei giorni scorsi nel corso di una brillante operazione compiuta dalle forze dell'ordine è stata arrestata la banda del bancomat. I malviventi si erano resi protagonisti di una serie di episodi che hanno portato a mettere in atto indagini scrupolose da parte della polizia e quindi agli arresti.
In merito al suicidio avvenuto a Taranto nelle scorse settimane di una donna di 44 anni sono ancora sconosciute le cause dell'insano gesto. La vittima ha lasciato la famiglia, il marito e due figli, senza spiegazioni. Il vedovo attraverso amici e conoscenti sta cercando di ricostruire quanto accaduto per darsi una ragione e per comprendere il perché di questo inspiegabile gesto in quanto all'interno della famiglia niente faceva pensare ad una simile conclusione. La donna come si ricorderà si è tolta la vita gettandosi dal nono piano di un palazzo in via Campania nel tratto fra via Medaglie d'oro e viale de Carolis. La donna peraltro non era residente nello stabile dove è avvenuto il tragico episodio. Le forze dell' ordine stanno effettuando indagini per comprendere eventuali motivi che hanno portato la giovane signora a togliersi la vita.
Pagina 364 di 364