Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5153)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

I militari del Gruppo di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare “ai domiciliari” nei confronti del 50enne tarantino S.G., già tratto in arresto dalle Fiamme Gialle nello scorso mese di febbraio. Il provvedimento è stato emesso a seguito di impugnazione presso la Corte di Cassazione da parte del P.M. procedente, avverso la sentenza del Tribunale del Riesame di Taranto che, a suo tempo, aveva disposto la scarcerazione del medesimo. Nel particolare, i Finanzieri, a seguito di segnalazione da parte di una dipendente di un esercizio commerciale di Massafra, accertarono un caso di estorsione ai suoi danni, perpetrata in forma continuata dal predetto S.G., responsabile dell’esercizio medesimo, il quale, dopo averle fatto sottoscrivere preventivamente, all’atto dell’assunzione, una lettera di dimissioni priva di data, le aveva poi comunicato la volonta’ di volerla licenziare. In alternativa, le aveva prospettato la possibilita’ di poter continuare l’attivita’ lavorativa senza contratto, qualora avesse acconsentito di…
“Non molto tempo fa ho chiesto la convocazione urgente del Coordinamento provinciale del PDL Taranto per discutere assieme all’on.le Gianfranco Chiarelli, ai consiglieri regionali e provinciali, ai sindaci, agli assessori e ai consiglieri comunali, tutti appartenenti al PDL di area jonica, delle future linee politico-programmatiche alla luce di alcune mie considerazioni riportate da importanti organi di stampa regionali e locali.E’ da tempo ormai che invito, senza soluzione di continuità, il responsabile del Coordinamento provinciale di Taranto a convocare il direttivo, importante organismo politico che ha però dismesso da tempo, l’intrinseca funzione di collegialità per la quale è stato istituito a garanzia dei principi democratici che regolano l’attività del partito.Mi dica Montanaro se attende che qualcuno gli offra una decisione calata dall’alto, perchè se la figura politica che egli rappresenta è la fotocopia sbiadita di quella originale che decide per lui, allora adotterò un iter differente. Posto che mi riconosco nella…
Il dottor Stefano Rossi, Direttore Amministrativo della ASL di Brindisi, ha subìto una inquietante aggressione da alcuni sconosciuti poco prima di fare ingresso nella propria abitazione a Lecce. Ancora sconosciute le cause che hanno portato all'insano e vile gesto. Le forze dell'ordine indagano. La notizia ha attirato subito l'attenzione delle forze politiche. "Chiediamo ogni azione utile per garantire la sicurezza degli operatori del nostro sistema sanitario sempre più a rischio" ha detto Ignazio Zullo il capogruppo consiliare PDL alla Regione Puglia. Il consigliere regionale Euprepio Curto ha invece dichiarato che “Quanto avvenuto necessita, oltre che dei consueti moti di sdegno rispetto a un vile e squallido episodio, anche di una adeguata chiave di decrittazione delle finalità che gli autori del gesto abietto hanno inteso perseguire". Il vice presidente vicario del gruppo Pdl alla Regione Puglia Erio Congedo pensa "sia giunto il momento che la politica, nel caso specifico la Regione…
"Oggi in V Commissione si sono tenute le audizioni dei rappresentanti dell’Autorità di Bacino, dell’Ordine dei Geologi, del dirigente e dei tecnici della Protezione Civile regionale, in merito alla situazione e alle soluzioni da adottare per le emergenze ambientali relative ai territori recentemente colpiti dall’alluvione. A mio avviso - dice il consigliere regionale PdL Giuseppe Cristella - per prevenire disastri ambientali come quello che si è abbattuto sui territori di Ginosa, Castellaneta, Laterza e Palagianello non può essere sufficiente soltanto parlare di Pianificazione e/o di Programmazione all’indomani della conta dei morti, così come purtroppo succede da tempo. Non solo è necessario individuare le zone a rischio, ma è assolutamente indispensabile creare anche una cosiddetta “banca dati” grazie alla quale poter poi stabilire il piano di interventi di riassetto idrogeologico e quello relativo agli interventi di manutenzione, come ad esempio, la pulizia dei canali e il rinforzo degli argini; tutto al…
Confidi Confcommercio Puglia lancia l’S.O.S. e promuove un intervento di emergenza per le imprese del commercio, dei servizi e del turismo delle zone del versante occidentale della provincia di Taranto, colpite dall’alluvione del 7 e 8 ottobre scorsi. Erano tutti presenti i responsabili dei principali istituti di credito dei comuni colpiti, convocati martedì scorso a Ginosa, dal presidente della locale Delegazione Confcommercio, Giuseppe Mele. Ad accogliere con lui i presenti, il gruppo dirigente locale, il presidente del Confidi pugliese, Giuseppe Sebastio. ed il direttore provinciale della Confcommercio, Angelo Colella. Un confronto finalizzato ad individuare un percorso utile per mettere in pista speciali interventi di sostegno alle imprese del Terziario (ma, non sono esclusi gli altri settori) danneggiate dagli eventi calamitosi. Celerità delle procedure di istruttoria delle pratiche per la concessione del credito, tassi agevolati, dilazione del periodo di ammortamento, e soprattutto maggiore disponibilità ed apertura verso le imprese del territorio,…
Nelle prime ore della mattinata odierna, militari del Comando Provinciale di Taranto, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Milano, Napoli e Brindisi, hanno eseguito nr. 14 ordinanze di custodia cautelare, delle quali 10 in carcere e 4 ai domiciliari, nei confronti di 7 persone residenti a Taranto, 4 a Napoli, 2 a Milano ed una in provincia di Brindisi. L’attività di servizio, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, è stata eseguita dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto. L’operazione trae origine da indagini condotte a partire dal mese di luglio 2010, nel corso delle quali era emersa la figura di quattro fornitori napoletani di sostanze stupefacenti, due dei quali di grosso calibro, il 48enne S.G. ed il 24enne S.A., entrambi con precedenti penali specifici e risultati essere affiliati al clan campano “Di Lauro”. Le indagini hanno evidenziato altresì le figure di altri due fornitori, il 44enne pugliese…
Al milione e mezzo che sbloccheremo dai vincoli del Patto di Stabilità nella giunta straordinaria di oggi, per le zone alluvionate della provincia di Taranto, potremo contare su altre risorse che siamo riusciti a strappare nell’impegno con Bruxelles circa la riapertura di misure all’interno del PSR dedicate alle calamità naturali, alle strade e agli acquedotti rurali o alla ricostruzione degli impianti. E’ quanto ha affermato questa mattina l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, nel corso del Tavolo di crisi per il comparto agricolo convocato insieme alle Associazioni di categoria, i rappresentanti dei Comuni interessati e i vertici dell’Interfidi, dalla Camera di Commercio di Taranto. Si tratta di svariati milioni di euro (si potrebbe trattare di circa 10mln – ndr) che Nardoni intende veicolare in favore dai territori colpiti dal disastroso evento meteoclimatico delle scorse settimane e che potrebbero contribuire alla ricostruzione di un tessuto produttivo imprenditoriale in…
IMilitari del Gruppo di Taranto hanno intensificato negli ultimi giorni i controlli finalizzati a contrastare l’illecito traffico di sostanze stupefacenti. L’attività operativa, condotta con il prezioso supporto delle un’unità cinofile antidroga, ha interessato il Borgo, la Citta’ Vecchia, il Terminal bus del porto mercantile, oltre che i quartieri “Tamburi”, “Paolo VI” e “Salinella”, ove sono stati identificati numerosissimi giovani. Nel particolare, durante un controllo, i finanzieri hanno notato due persone che si aggiravano con fare sospetto in Città Vecchia. Durante le fasi di identificazione, C.S., di anni 24, nato a Taranto ma domiciliato a Trebisacce (CS), già noto alle forze dell’ordine, mostrava inequivocabili segni di nervosismo alle domande poste dai militari. Per tale motivo intervenivano i cani antidroga che, grazie al loro infallibile fiuto, consentivano di rinvenire addosso alla persona un panetto di hashish del peso di oltre 50 grammi. Nel corso dello stesso intervento anche un ventiduenne, proveniente dalla…
Imprese del Sud comunica di aver avuto notizia, da alcuni sostenitori e simpatizzanti pugliesi, che dalla Spagna, si stiano esportando, verso i nostri mercati ed in particolare verso i concentratori e trasformatori italiani, mosti e vini infetti – è quanto dichiara Sergio Passariello Presidente di Imprese del Sud, associazione meridionale nata a difesa e tutela della sana imprenditoria meridionale. Se la notizia fosse vera, - continua Passariello - i prodotti vitivinicoli Made in Italy, sono in serio pericolo, con gravi danni per la nostra agricoltura che si rifletterebbero sulla nostra già fragile filiera produttiva. Le cantine e i produttori del Sud Italia – afferma Passariello - sono già con l’acqua alla gola, considerando che rispetto allo scorso autunno il costo medio è sceso da 35 a 12 centesimi al chilo e la congiuntura economica, associata al peso fiscale e burocratico a cui è sottoposta l’agricoltura italiana, ha definitivamente schiacciando la…
La Giunta regionale pugliese ha deliberato oggi l’avvio dei procedimenti per lo Stato di emergenza a Ginosa e nelle zone della provincia di Taranto colpite dagli eventi alluvionali dello scorso 7 e 8 ottobre. Dopo il vertice in Prefettura di ieri sera – ha detto l’Assessore alle Risorse agroalimentari, Fabrizio Nardoni – abbiamo posto in essere tutte le azioni di nostra competenza per tentare di arginare l’emergenza, sia a riguardo le esigenze di protezione civile, sia per quanto riguarda lo stato di calamità naturale per il settore agricolo e zootecnico. Nello specifico per quanto riguarda la declaratoria di calamità naturale l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione avrebbe già individuato circa un milione e mezzo di risorse provenienti dalle disponibilità di bilancio. Provvederemo nei prossimi giorni – ha specificato Nardoni – a porre in essere la delibera necessaria a liberare queste risorse dalle maglie del Patto di Stabilità. “Nel corso della…
Pagina 362 di 369