Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5153)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"SUPERATO ORMAI IL MOMENTO CRITICO DELL'INTERVENTO E AVENDO INTRAPRESO LA VIA DELLA CONVALESCENZA, DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI I TARANTINI PER I LORO MESSAGGI DI VICINANZA E I TANTI CITTADINI RESIDENTI A MODENA CHE PERSONALMENTE HANNO TESTIMONIATO IL LORO AFFETTO. LA MIA RIPRESA FISICA E RINNOVATA ENERGIA CONSENTIRANNO IL RILANCIO DELLA CITTÀ DI TARANTO. IN QUESTO PERIODO DI SOFFERENZA NON HO MAI DISTOLTO I MIEI PENSIERI DALLA CURA DELLA CITTÀ, IL CUI DESTINO È STRETTAMENTE LEGATO AD UN CLIMA DI SERENA COLLABORAZIONE, FORTI DI UNA ASSOLUTA COMUNIONE DI INTENTI. AUGURO INFINE A TUTTI UN ANNO PROSPEROSO E SERENO IN CUI OGNI NOSTRA SPERANZA POSSA CONCRETIZZARSI". F.to Il Sindaco Dottor Ippazio Stefàno
Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto - in collaborazione con funzionari del locale Ufficio delle Dogane - all’esito di specifici controlli finalizzati al contrasto delle violazioni attinenti la contraffazione di marchi, hanno sottoposto a sequestro, presso il locale scalo marittimo 21.600 articoli in plastica, costituiti da tappi e copri lattina, abilmente contraffatti, tali da riprodurre scritti e loghi riconducibili al noto marchio della multinazionale “THE COCA COLA COMPANY”. La merce, per un valore commerciale complessivo di circa 15 mila euro, era contenuta all’interno di un container proveniente dall’estremo oriente e destinato ad un noto gruppo aziendale della provincia jonica. La perizia tecnica prodotta a cura della suindicata azienda multinazionale ha confermato la contraffazione in argomento, ritenendola tale da generare confusione ed indurre in errore i consumatori. Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per i reati di “Introduzione nello Stato…
Il 2014 si apre con una notizia allarmante e cioè l'ennesimo attentato alla sede di Confindustria Taranto. Nella notte sono stati esplosi tre colpi di pistola al portone della sede di via Dario Lupo, un avvertimento di cui non si conoscono le origini e le motivazioni su cui gli investigatori stanno indagando a pieno ritmo. Già nelle scorse settimane l'ingresso della sede degli imprenditori era stata oggetto di "particolare attenzione" da parte degli attentatori che avevano dato fuoco al portone utilizzando della benzina o comunque del prodotto infiammabile. Negli ultimi tempi si sono registrati altri episodi simili che hanno visto coinvolti anche l' Assessore Regionale Fabrizio Nardoni e il Presidente degli Agricoltori Nicola Spagnulo. Proprio su questo particolare si so0fferma nella nota stampa di solidarietà la Camera di Commercio di Taranto che attraverso il suo presidente, Luigi Sportelli, già Presidente di Confindustria negli anni 2000, sostiene che “Associazioni di categoria,…
La sentenza della Cassazione che annulla il sequestro preventivo di oltre otto miliardi alla famiglia Riva ed imposto la restituzione dei primi due confiscati nei paradisi fiscali e la richiesta, subito dopo, dell’amministratore Bondi di richiedere alla famiglia Riva ed alle banche un aumento di capitale, nei fatti mettono a rischio ogni reale ipotesi di bonifica dell’azienda e del territorio tutto. I comunisti italiani chiedono all’attuale governo di applicare la soluzione prevista anche dalla nostra Carta Costituzionale di confiscare l’azienda e di nazionalizzarla senza indugio alcuno. Tale richiesta fu fatta già due anni fa dal segretario Generale del partito, Oliviero Diliberto, proprio qui a Taranto. Se la produzione dell’acciaio nel mondo risulta strategico, nella nostra città lo è anche la bonifica radicale del territorio, condizione fondamentale per la tutela della salute e della vita dei lavoratori che lì lavorano e dei cittadini che qui ci vivono. La quantità di denaro…
Ancora un suicidio a Taranto. Nella notte scorsa si è infatti tolto la vita un noto Avvocato di Taranto di 70 anni di cui per ovvii motivi non forniamo le generalità. Il Professionista si è lanciato dal balcone di casa a tarda sera. Sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini del 118 diretti da Mario Balzanelli, ma per l'uomo non c' era più niente da fare. Sul luogo sono intervenute anche le forze dell'ordine. Un 2013 che si chiude quindi all'insegna di un'altra tragedia famigliare frutto della depressione e della disperazione che sta imperversando nella nostra città negli ultimi giorni. Questo episodio va infatti a completare il trittico di suicidi che si è consumato con due giovani di non più di trent'anni che si sono tolti la vita gettandosi anche loro dal balcone di casa. Un fenomeno grave, su cui tutta la Comunità deve interrogarsi: troppa indifferenza sui problemi occupazionali,…
Le comunità locali vanno ascoltate con la massima attenzione e le loro considerazioni vanno assunte in via prioritaria nel giudizio che dai primi giorni del nuovo anno si dovrà assumere nel Comitato per la concessione della Valutazione di Impatto Ambientale a livello regionale. E’ quanto dichiara il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Massimo Colia, intervenendo sul progetto della TAP: gli 870 km di gasdotto che dal Mar Caspio troverebbero approdo proprio sul litorale salentino di San Foca (Melendugno). Siamo abituati come pugliesi ad assorbire gli effetti di opere o produzioni considerate strategiche per il paese – dice Colia, riferendosi evidentemente anche all’impianto ILVA di Taranto – ma non è più il tempo delle decisioni calate dall’alto e fatte subire obbligatoriamente alle comunità locali. Ecco perché speriamo che sia il Ministero, sia la Regione, valutino attentamente le ragioni emerse dal confronto con i sindaci e i cittadini del Comitato No-Tap e…
In merito ai finanziamenti per il ripristino dei danni causati nel territorio di Ginosa dall’alluvione dello scorso ottobre, giungono buone notizie relativamente provvedimenti amministrativi adottati dagli enti competenti e che hanno previsto lo stanziamento di risorse ed interventi pubblici per ripristinare ponti, strade e per la salvaguardia idrogeologica del territorio. “Esprimo moderata soddisfazione –ha detto il Sindaco di Ginosa, il Dott. Vito De Palma- in merito a questi provvedimenti. L’Amministrazione comunale ha dal primo momento, con tenacia e perseveranza, fatto precise richieste alla Provincia di Taranto, alla Regione Puglia ed al Governo nazionale affinché l’alluvione che ha colpito Ginosa nell’ottobre scorso, con le vittime ed i danni subiti dai cittadini, dalle imprese ed alle infrastrutture, non fosse considerata di minore gravità e dannosità rispetto ad altri eventi calamitosi. Prendo atto che i componenti della struttura amministrativa commissariale e tecnica della Provincia di Taranto, a seguito della mia personale e pressante…
Erano apparentemente normali circoli ricreativi, ma al loro interno venivano smerciate sigarette di contrabbando. E’ accaduto nel quartiere “Tamburi” di Taranto, dove i militari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno eseguito una serie di controlli finalizzati al contrasto dei traffici illeciti. Nel corso dell’attività operativa, i Finanzieri hanno rinvenuto, abilmente occultati all’interno dei locali di due circoli ricreativi, circa 2,5 kg. di sigarette sprovviste del sigillo dei Monopoli di Stato. Le Fiamme Gialle hanno inoltre focalizzato la loro attenzione su un appartamento dello stesso rione, dove sono stati rinvenuti, a seguito di perquisizione domiciliare, oltre 2 Kg. di tabacchi di contrabbando. Nei confronti di tre persone, un 30enne, un 21enne ed una donna di 47 anni, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale e alla Legge sul monopolio dei tabacchi. La specifica attività eseguita dalla Guardia di Finanza evidenzia ancora…
E' Renata Fonte la proposta più votata dai cittadini che hanno risposto all'invito a indicare un nome, legato all'impegno per l'ambiente o per i bambini, per la piazza recuperata dai volontari di Legambiente nel quartiere Salinella, tra le vie Golfo di Taranto e Lago di Monticchio. Renata Fonte è stata Assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione del comune di Nardò (Lecce) eletta nel 1982 nelle file del Partito Repubblicano Italiano. Il 31 marzo 1984 a Nardò due sicari la uccidono con tre colpi di pistola, mentre raggiunge la sua abitazione. Dai tre livelli di giudizio sono stati individuati e condannati gli esecutori materiali e il mandante di primo livello. Si ipotizza che Renata Fonte con la sua attività di difesa del territorio abbia potuto impedire la realizzazione di forti guadagni mediante speculazioni edilizie nell'area del parco di Porto Selvaggio, oggi dichiarato Parco naturale regionale insieme alla Palude del Capitano.…
«DOVE CRISTO ARRIVA LE COSE CAMBIANO». Messaggio di Natale dell'arcivescovo di Taranto, monsignor Santoro che presiederà in Concattedrale la veglia di Natale il 24 alle ore 23. Sempre in concattedrale il 25 presiederà il pontificale delle 11.30. Cari Sorelle e Fratelli, riflettevo in questi giorni a come tanti abbiano descritto questo Natale 2013 come un Natale in tono minore rispetto agli altri passati. I problemi li sappiamo a memoria e nell’ordine giusto. Consentitemi, però, di farvi un rimprovero paterno. Quest’anno è più Natale degli altri anni. Tante aspettative e accessori vari nei nostri presepi hanno oscurato una protagonista immancabile delle nostre natività. Per il presepe occorrono almeno il Bambino Gesù, la Vergine, San Giuseppe, il bue e l’asinello e… la mangiatoia piena di paglia. Spesso dimentichiamo quest’ultima. Essa è il segno della nostra povertà, delle nostre miserie, soprattutto umane. Miserie che il Signore si china a raccogliere, ad abbracciare e…
Pagina 357 di 369