Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5154)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio CAPOLUPO, ha fatto visita, nella giornata odierna, al Comando Regionale Puglia. L’Autorità di Vertice, accolta dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Domenico ACHILLE, e dal Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Walter MANZON, ha incontrato presso la Caserma “M.A.V.M. G. Macchi” di Bari, una rappresentanza del personale dei Reparti della Regione, unitamente ai delegati della Rappresentanza Militare e ad alcuni membri dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo. Nel corso del successivo briefing con i Comandanti dei Reparti della Regione, il Comandante Regionale, Gen.D. Walter MANZON, ha illustrato la situazione socio-economica del territorio e le principali attività operative in corso e programmate, nonché le più rilevanti tematiche inerenti alla gestione del personale ed alla logistica. A seguire, il Gen.C.A. Saverio CAPOLUPO ha altresì voluto incontrare, per rivolgere loro un saluto particolare, i due militari decorati di Medaglia…
Dal 1°gennaio 2014 gli interessi legali saranno ridotti dal 2,5% annuo all’1 per cento. La modifica è stata stabilita dal decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 12 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 13 dicembre. La disposizione stabilisce che la misura del saggio degli interessi legali di cui all’articolo 1284 del Codice civile è fissata all’1% in ragione d’anno, con decorrenza dal 1°gennaio 2014. Giova ricordare che la variazione del tasso di interesse non è automatica. Il ministro dell’Economia e delle Finanze ha la facoltà di modificarlo, con decreto da emanarsi non oltre il 15 dicembre, sulla base del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata non superiore a dodici mesi e tenuto conto del tasso di inflazione registrato nell’anno (articolo 2, comma 185, legge 662/1996). Qualora entro tale data non sia fissata la nuova misura del saggio, questo rimane invariato per…
La provincia di Taranto protagonista di un progetto di riqualificazione, rilancio e fruizione del suo patrimonio ambientale L’Assessore Nardoni: “Taranto recupera potenzialità perdute. Il Parco l’altra faccia di questa terra” Non si tratta di un intervento con cifre esorbitanti (257.205,60 euro), ma certamente è uno dei progetti più importanti dal punto di vista simbolico e non solo per il mio assessorato. Oggi presentiamo uno scenario che partendo dal parco naturalistico del bosco Russoli, porta di ingresso della Green Road tarantina, sarà capace di intersecare le potenzialità del mondo rurale, le traiettorie dello sviluppo turistico, culturale e sociale e si congiungerà in riva allo Jonio con le Blue Road che pensiamo indispensabili per la rivalutazione e il rilancio delle potenzialità di tutte le attività connesse al mare. Qui abbiamo saputo conservare il patrimonio genetico di una razza straordinaria come quella dell’asino di Martina Franca e da qui saremo in grado di…
Militari della Tenenza di Manduria hanno eseguito una verifica fiscale nei confronti di un’impresa di Sava (TA) operante nel settore della costruzione e della compravendita di immobili residenziali, riscontrando gravi violazioni alla normativa tributaria. Il controllo ha accertato che l’impresa, nel periodo sottoposto ad attività ispettiva, ha sottratto all’Erario una fetta rilevante del proprio volume d’affari, occultando i contratti preliminari stipulati al momento della compravendita ed incassando buona parte del prezzo pattuito “in nero”, sotto forma di ingenti somme di denaro contante versate dagli acquirenti degli immobili. L’attività delle Fiamme Gialle ha permesso di ricostruire l’effettivo valore di compravendita degli immobili attraverso l’esame di documentazione extra-contabile e riscontri eseguiti anche nei confronti dei singoli clienti. Il controllo ha inoltre portato alla luce l’esistenza di un sofisticato sistema di elusione della normativa fiscale in materia di deducibilità di interessi passivi nonché l’irregolare trattamento tributario di una permuta di immobili di rilevante…
La Giunta Comunale di Taranto, ha stabilito lo slittamento della scadenza della prima rata del saldo TARSU dopo aver verificato i problemi riscontrati rispetto al ritardo postale con cui sono stati consegnati i modelli di pagamento ed alle difficoltà di molti istituti di credito ed uffici postali nell’adeguare i propri sistemi informatici ai nuovi codici di pagamento. Il termine del 24 gennaio è stato deciso dopo una prima fissazione del termine al 31.12.2013 ed un ulteriore rinvio alla data del 16.01.2014. Si specifica, quindi, che il pagamento entro il termine del 24.01.2014, per tutti quei contribuenti che hanno già ricevuto i modelli di pagamento, non comporterà alcuna applicazione di sanzioni ed interessi. Per coloro che non hanno ancora ricevuto i modelli di pagamento, il Servizio Tributi, al fine di agevolare il conteggio per i contribuenti, ha predisposto un servizio di ristampa di copia del modello F24 precompilato, allo Sportello Tarsu…
A Taranto, dopo l'abbattimento di animali contaminati da diossina, l'adozione da parte di alcuni Sindaci di specifiche ordinanze in campo alimentare, lo spostamento in Mar Grande degli impianti di allevamento dei mitili e, da ultimo, la presenza di diossina in quantità superiore ai limiti di legge nel latte prodotto da un allevamento a Massafra, c'è – in una parte dei cittadini – una sempre maggiore attenzione ai cibi che mangiamo. Per rispondere, anche in concreto, ad una esigenza di maggiore sicurezza e naturalità nella nostra alimentazione, Legambiente ha promosso a Taranto la costituzione di un G.A.S. , un Gruppo d'Acquisto Solidale di cibi biologici, che proprio in questi giorni festeggia il terzo anno di attività. Olio, farina, pasta, legumi, agrumi tutto l'anno e altra frutta nei mesi di maggio e giugno, uva, verdure, ortaggi, conserve, sottolii, formaggio pecorino ed altri latticini: questi i prodotti che – ovviamente secondo stagionalità e…
“Giovedì 16 gennaio 2014 presso il Salone Monfort –ha esordito il Sindaco di Ginosa Vito De Palma- numerosi cittadini si sono riuniti per discutere di diverse problematiche che stanno interessando non solo la popolazione ginosina e marinese, ma tutti i cittadini in generale: TARES, IMU, sicurezza, funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati ed altro ancora. Ritengo che tale iniziativa debba essere tenuta nella massima considerazione da parte mia personale, nella mia qualità di Primo cittadino, e di tutta l’Amministrazione comunale. Come sempre ho fatto e come continuerò a fare, sono pronto ad incontrare immediatamente tutti coloro che vorranno formulare le loro proposte dirette alla soluzione di tutte le problematiche che interessano i cittadini e la nostra amata comunità, al fine di poterle trasformare in validi, efficaci e legittimi provvedimenti amministrativi.” “La partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica –ha concluso il Sindaco De Palma- è indice di grande…
Le OO.SS. di categoria hanno proclamato una prima iniziativa di sciopero dei lavoratori della TRA.DE.CO srl di Altamura, esercente il servizio di raccolta, spazzamento e smaltimento dei rifiuti per conto del comune di Martina Franca, in regime di proroga da oramai più di 20 anni. Da più tempo i lavoratori denunciano per il tramite delle rappresentanze sindacali le precarie condizioni di igiene e sicurezza dei mezzi impegnati nello svolgimento dei servizi di igiene urbana e solo grazie alla loro buona volontà e senso di responsabilità la cittadinanza non ha ancora sofferto disservizi a causa di questa situazione. Purtroppo alle oggettive difficoltà quotidiane nel fornire un adeguato servizio alla comunità, negli ultimi giorni vanno sommate le incertezze sul futuro oltre che sulla erogazione delle competenze retributive del mese di dicembre a tutt'oggi non ricevute, rendendo la situazione davvero di complicata gestione. Nonostante i tentativi delle OO.SS. di esperire ogni tentativo di…
I Finanzieri della Tenenza di Casarano, nei giorni scorsi, hanno apposto i sigilli a due attività commerciali che resteranno chiuse per sei giorni per aver ripetutamente omesso il rilascio dello scontrino fiscale. Il provvedimento ha riguardato un negozio di abbigliamento di Ugento gestito da una cittadina di nazionalità cinese e un ambulante di Casarano, entrambi ripetutamente recidivi. Proprio a tale circostanza deve ricondursi la particolare durata della chiusura disposta. Tali provvedimenti fanno riferimento alla sanzione accessoria prevista dalla normativa in vigore, oltre quella nella misura del cento per cento dell’imposta corrispondente all’importo non documentato (comunque non inferiore di 516 euro) specifica per le mancate emissioni di scontrini e ricevute. Infatti, in caso di scoperta, in giorni diversi, di 4 scontrini non battuti o ricevute non emesse nel corso di 5 anni, l’Agenzia delle Entrate – su proposta della Guardia di Finanza – dispone la chiusura dell’esercizio. Per alcuni casi di…
Come già rilevato in una mia precedente comunicazione, di pari oggetto, Le faccio rilevare che moltissimi degli 85.000 contribuenti della città di Taranto, su quasi tutto il territorio comunale, non hanno ricevuto, o lo hanno ricevuto in questi giorni, l'avviso di pagamento della Tarsu (Tassa Rifiuti), a saldo del 2013. Come già scritto gli avvisi riportano la prima scadenza al 31 dicembre 2013, poi prorogata con semplice comunicato stampa al 16/1/2014. Rilevo che lo sconcerto ed il disorientamento dei contribuenti =E8 notevole, a causa dell'evidente disservizio creato dall'amministrazione comunale.Il tutto in evidente spregio delle norme sulla conoscenza degli atti e semplificazione proprie delle norme tributarie ed in particolar modo dello Statuto del Contribuente (LEGGE 27 luglio 2000, n. 212). Pertanto chiedo, nuovamente, che l'amministrazione disponga una proroga dei pagamenti almeno al 31 gennaio 2014, per scongiurare qualsivoglia rischio di sanzione o interesse a carico dei contribuenti, e consentirgli un pagamento…
Pagina 356 di 369