Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5153)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sulla vicenda delle Assenze continuate del Sindaco di Taranto, della Delega delle sue funzioni ad assessore, della Illegittimità, della Nullità atti firmati da assessore delegato, del Sequestro Palazzo Uffici, della Configurazione fattispecie di cui artt. 142, comma 1, 143, comma 1, Tuel., il Movimento Condemi Avv. Filippo Condemi, Ungaro Giovanni e Renna Cataldo chiedono attraverso una lettera un incontro al Prefetto di Taranto. Nella missiva a >S.E. il Prefetto si legge: Premesso che 1) il Sindaco non ha mai ritualmente nominato il Vice Sindaco secondo quanto stabilito dall’art. 46 Tuel, ossia al momento della nomina degli assessori ed in tale consesso; 2) attualmente il Sindaco è assente dalle sue funzioni, per asserite motivazioni di salute, fin dall’11/12/2013; 3) il giorno antecedente il suo allontanamento, mediante l’atto rubricato al n. 72 del Protocollo Gabinetto Sindaco, ha attribuito in via temporanea le funzioni di Sindaco ad uno degli assessori fino alla presumibile…
Immobili IACP Crispiano – Iniziativa di Laddomada Il Consigliere Francesco Laddomada si rivolge nuovamente ai Dirigenti dello IACP di Taranto a sostegno delle ripetute istanze ricevute da parte dei residenti negli immobili IACP di via Foggia in Crispiano. Si tratta in particolare di quattro nuclei abitativi sprovvisti di ascensore, in cui risiedono anche persone anziane e disabili che, conseguentemente, sono limitate nella libertà di muoversi. “Ho richiesto alla Dirigenza IACP di Taranto – spiega Laddomada – un sopralluogo da parte di tecnici per conoscere lo stato dei luoghi e valutare le opere preliminari atte alla predisposizione dei vani e conseguentemente all’installazione degli ascensori in tali siti. Ciò al fine di proseguire i lavori già eseguiti negli stessi immobili a seguito di mie precedenti segnalazioni. E’ doveroso - commenta – porre in atto tutte le iniziative idonee a rimuovere le barriere architettoniche e rendere accessibile le varie unità anche ai residenti…
In soli 15 anni, dal 2000, Vigne&Vini, la famosa azienda vinicola di Leporano, è passata da zero a un milione e mezzo di bottiglie. Forse è questa la cifra che meglio racconta lo sforzo e il successo di una famiglia che alla sua terza generazione di vinificatori è passata dal vino sfuso alle bottiglie di pregio distribuite in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all’Asia. La famiglia è quella dei Varvaglione. Il capostipite impianta la cantina negli anni Venti in contrada Palumbo; il figlio ne segue le orme; ma è il nipote, l’ormai noto imprenditore Mimmo Varvaglione, a segnare la svolta: una laurea in agronomia, un nuovo stabilimento, l’imbottigliamento, e sempre nuove trasformazioni. Ma nel 1996 entra in azienda anche la moglie, Maria Teresa Basile (altra famiglia di imprenditori di successo) che prende ad occuparsi dei rapporti commerciali: e così, Vigne&Vini parte alla conquista del mondo. Da pochi mesi, infine,…
Illustrissimo Presidente, Le scrivo con uno scopo ben preciso, uno scopo che spero e credo anche Lei possa condividere: quello di sensibilizzare le più alte cariche istituzionali, a partire appunto dalla Sua persona, sulla possibilità e opportunità di effettuare nel porto di Taranto le operazioni di demolizione della nave Costa Concordia. Le ragioni a favore di una scelta come questa sono - a mio avviso - evidenti e cogenti. Anzitutto Taranto vanta una grande specializzazione navalmeccanica e cantieristica, acquisita dalle molteplici imprese dell’area, che oggi purtroppo soffrono la congiuntura economica drammaticamente negativa, ma che per tanti anni hanno lavorato sulle unità della Marina Militare Italiana. Taranto, peraltro, come è ben noto, vive un momento estremamente difficile, sia dal punto di vista occupazionale che da quello ambientale, ma può brillantemente candidarsi quale porto italiano più idoneo ed estremamente più economico rispetto ad altri, in quanto può ospitare la nave Costa Concordia…
E’ con vivo interesse che l’Amministrazione Comunale di Ginosa ha accolto l’emanazione del Decreto Ministeriale n. 1851 del 24.01.2014, con il quale è stata riconosciuto il carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali verificatesi in Ginosa dal 07/10/2013 al 08/10/2013. Purtroppo, nonostante la pronta disponibilità del Comune di Ginosa a fornire il relativo supporto agli agricoltori colpiti dalla suddetta calamità naturale, il Ministero delle politiche agricole ha limitato gli effetti di detta dichiarazione alle sole provvidenze di cui all’art. 5, comma 3 e comma 6 del Decreto Legislativo n. 102/2004, commi relativi rispettivamente all’indennizzo per i danni causati alle strutture aziendali ed alle scorte, con esclusione dei danni alle produzioni ed alle strutture ammissibili all’assicurazione agevolata, ed al ripristino delle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica, con onere della spesa a totale carico del Fondo di solidarietà nazionale. Nulla ha previsto detto decreto in ordine alle…
GUARDIA DI FINANZA: TUTELA DEI MERCATI FINANZIARI, CONTRASTO AL RICICLAGGIO, AGGRESSIONE AI PATRIMONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA, LOTTA AL CONTRABBANDO ED AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. IL BILANCIO DEL 2013: - SOTTRATTI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA TARANTINA PATRIMONI PER 2,2 MILIONI DI EURO; - ARRESTATI 7 USURAI; - ESEGUITI 73 ARRESTI PER CONTRABBANDO DOGANALE DI PRODOTTI PETROLIFERI E VIOLAZIONI ALLE NORME IN MATERIA DI ACCISE; - ARRESTATE 77 PERSONE PER TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. Nella lotta alla criminalità organizzata, la Guardia di Finanza continua a perseguire una precisa strategia d’intervento fondata essenzialmente sul conseguimento dei seguenti obiettivi: - il sequestro e la confisca dei beni delle organizzazioni criminali; - il contrasto all’usura e all’utilizzazione del sistema finanziario per finalità di riciclaggio. Proteggere il sistema economico dalle infiltrazioni criminali e dall’accumulo di patrimoni illeciti, che alterano le regole di funzionamento dei mercati e della concorrenza, è una delle priorità istituzionali della Guardia di…
Nel corso dell’ultima Assemblea del Movimento riunitasi a Taranto nei giorni scorsi sotto la Presidenza del Coordinatore uscente, il Consigliere Regionale Francesco Laddomada, aderenti e simpatizzanti hanno eletto all'unanimità le nuove figure di Coordinatore Provinciale nella persona di Angelo Lorusso di Taranto e del Tesoriere e Vice Coordinatrice nella persona di Maria Antonietta Carucci (detta Antonella) di Martina. Angelo Lorusso - nel suo intervento – nel ringraziare tutti i presenti per la fiducia accordatagli, ha sottolineato l'importanza di lavorare in grande sintonia e in collaborazione all'interno del Movimento, costruendo un percorso comune per affrontare con capacità e professionalità le tante questioni che attengono alla realtà provinciale tarantina. L’obiettivo – ha proseguito il neo Coordinatore – è quello di avvicinare sempre più il cittadino alla politica, di parlare la stessa lingua della gente, di capire ed affrontare i loro problemi che oggi sono tanti e che riguardano fra gli altri una…
Tempo di bilancio per il Comando Provinciale di Taranto impegnato in prima linea nel contrasto a fatti e fenomeni illeciti di maggiore pericolosità per la collettività. Nel settore delle uscite, specie a carico del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea, è stata condotta un’ azione intensa, decisa e selettiva, anche attraverso analisi di rischio, attività informative ed investigative che hanno permesso di intervenire in contesti rivelatisi di elevata pericolosità. Sono state recuperate ingenti risorse distratte dalle finalità originarie di sostegno alle imprese, lavoratori e famiglie. Ciò nella consapevolezza che contrastare simili pratiche è missione fondante del Corpo al pari della lotta all’evasione. I risultati di assoluto rilievo ottenuti nell’anno 2013, inducono a proseguire il percorso tracciato anche nel 2014, con un deciso incremento dei controlli e delle risorse dedicate al settore, in linea con le direttive dell’Autorità di Governo. Partendo dalle truffe in materia di finanziamenti pubblici, sono state denunciate…
Questa mattina un edificio situato nei pressi della pensilina Liberty e' crollato in città vecchia a Taranto. Uomini e donne della Polizia locale e della Polizia statale, del 118, diretti da Mario Balzanelli, e dei Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti sul luogo del sinistro. Per ora non si conosce l'entità dei danni e se ci sono vittime o feriti a seguito del crollo. Non si hanno notizie sulle motivazioni che hanno portato ad un altro disastro nel Borgo Antico, un episodio che rischia di vanificare gli sforzi dei tanti privati sul territorio. Probabilmente, ma questa è solo una ipotesi, a contribuire a questo grave fatto, potrebbero essere state le abbondanti piogge di queste giorni. Resta il fatto che la Città Vecchia di Taranto continua a morire ed una Amministrazione comunale che dovrebbe prontamente intervenire, resta invece a dormire. Su questa questione è prontamente intervenuto il Presidente dell'Ordine degli Architetti…
Era da tanto che non li si vedeva. Ogni tanto ricompaiono. Sono i Vigili della Polizia locale in servizo davanti alle scuole elementari. La foto scattata all'uscita dei bambini della Scuola elementare Carrieri in via Medaglie d'Oro mostra due Vigili Urbani in servizio, dopo un'assenza di tante settimane. Peraltro la nostra vigilessa sembra concentrata in una conversazione telefonica immaginiamo di servizio urgente considerato che in quel momento era impegnata nel traffico di quell'ora cruciale dell'uscita dalla Scuola dei tanti bambini.
Pagina 354 di 369