Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5220)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Isola che vogliamo saluta il suo pubblico per l'estate 2014, vestendo in occasione del gran finale di stagione i suoi abiti di sempre. Una serata itinerante e multipostazione nella quale a farla da padrone saranno questa volta musica, artisti di strada e teatro. Un ritorno all'antico per la manifestazione, dunque, una riscoperta della formula originaria della kermesse che però incontrerà mercoledì 20 agosto la costante ricerca di un'offerta di livello che ha caratterizzato in questa edizione il lavoro dell'Associazione Terra. Tanta la musica live in programma, con una proposta di qualità nella quale spiccano alcuni momenti imperdibili per gli amanti del genere. Alle 22.30 di mercoledì sbarcherà in Piazza Fontana la carica balcanica degli Opa Cupa e di Cesare Dell'Anna, caratterizzata dalla commistione di sonorità jazz e tradizione bandistica tipica della musica del Sud Italia. Spettacolo assicurato anche in Piazzetta Delli Ponti, con la cantante blues e jazz, pittrice e…
Domenica, 17 Agosto 2014 18:34

TARANTO - L'Addolorata "incanta" L'Isola che vogliamo

Scritto da
Il dolore disegnato sul volto e scolpito negli occhi ti cattura subito e non puoi fare a meno di notare i lineamenti vivi della Vergine Addolorata. Il particolare che sembra sfuggire è che di fronte c’è soltanto una fotografia dell’Addolorata ma la sensazione è che quel volto palpiti realmente pronto a trasmettere la tragedia dell’anima, il tumulto di sentimenti di una madre che sembra darsi coraggio nella ricerca disperata del figlio pur sapendo che, alla fine, lo troverà inchiodato sulla croce della redenzione umana. Suggestioni, queste, che è facile vivere visitando la mostra allestita dalla confraternita dell’Addolorata “Il culto della Vergine Addolorata a Taranto e la sua confraternita”. Per visitarla, e in tantissimi lo hanno fatto nella serata di sabato 16 uscendone - alcuni - con i lucciconi agli occhi, bisogna scendere la lunga scalinata che porta sotto terra, nell’incantevole ipogeo di palazzo Baryon, in città vecchia. Per rivivere, o…
Si chiama Vanessa Malagnini, ha 24 anni e studia a Rimini: è stata eletta a Gioia del Colle Miss Wella Puglia E in piazza tanti applausi per il musical dedicato a Mirigliani e Modugno. Prossime tappe lunedì a Otranto e martedì a Cellamare   E’ stata la vigilia di Ferragosto più calda di Puglia quella che si è tenuta a Gioia del Colle, dove è stata eletta una prefinalista nazionale di Miss Italia. A conquistare l’ambita fascia di Miss Wella Puglia è stata una dottoressa di 24 anni, Vanessa Malagnini: è la prima tarantina che accede alle prefinali nazionali del 25 agosto a Jesolo (Ve), dove domenica 14 settembre Simona Ventura presenterà la finalissima in diretta e in streaming su LA7 dopo tre puntate televisive consecutive che cominceranno l'11 settembre. Alta un metro e 80 centimetri, capelli castani, occhi marroni, Vanessa è laureata in Controllo di Qualità dei Prodotti per…
Con ordinanza della polizia locale, n° 360 del 13/08/2014 è stata modifica la precedente ordinanza n° 355/2014, pertanto sono stati disposti nuovi divieti temporanei di circolazione in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione canora “Battiti Live” in programma domenica17 agosto 2014. Tali divieti riguardano: ·         Ponte S. Eligio (Ponte di Pietra) – Lungomare Vitt. Emanuele II (ringhiera) –P.za Castello – Lungomare Vitt. Emanuele III – via Anfiteatro. Pertanto, nella fascia oraria compresa tra le ore 10:00 e le ore 24:30 i percorsi delle linee sono così modificati: LINEE 3 e 8 DIREZIONE CIMITERO TRA LE ORE 10:00 E LE ORE 13:00: ð  LINEA 3 CONSIGLIO – CIMITERO:DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00 ANDATA:da Piazza Ebalia svolta su via Berardi – dx via P. Amedeo – dx via Leonida – sx via Mazzini – via C. Battisti – via Rondinelli – Ponte Punta Penna –via Galeso- Via Orsini - P.za Gesù…
In tutti i lidi della provincia jonica si è festeggiato il Ferragosto. Una serata calda che ha consentito a migliaia, grandi, meno grandi, giovani e bambini di fare il bagno della mezzanotte. Una tradizione che va avanti con forza negli ultimi dieci anni da Ginosa fino a Marina di Lizzano. Su tutta la costa tarantina sono stati lanciati fuochi d'artificio e si è ballato fino la mattino. Nella foto centinaia e centinaia di giovani che si sono divertiti con la musica sulla famosa spiaggia di Lido Gandoli.
"Questa estate Grottaglie è stata invasa da blatte, odiosi insetti che, con l’arrivo del caldo e dell’umidità, aumentano la loro attività. È una fastidiosa presenza che assilla i grottagliesi già da giugno, ma che è aumentata negli ultimi giorni con l’arrivo del gran caldo, presentando ai turisti una immagine deleteria della nostra bella Grottaglie."  E' quanto scrive in una nota Davide Chiovara, consigliere comunale di Forza Italia, il quale decrive un quadro tutt'altro che piacevole. "Nel nostro meraviglioso Quartiere della Ceramiche- sottolinea Chiovara- i tanti visitatori sono così costretti a camminare con gli scarafaggi tra i piedi, per non parlare degli avventori dei ristoranti e pub all’aperto che dividono i tavolini con le blatte… Eppure per prevenire questo fenomeno basta operare una preventiva derattizzazione, disinfestazione e deblattizzazione delle condotte e dei tombini fognari, nulla di straordinario, qualcosa che una qualsiasi amministrazione comunale programma per tempo con l’arrivo della stagione calda.…
Giovedì, 14 Agosto 2014 18:42

Week end di ferragosto al Marta

Scritto da
Proseguono i prolungamenti dell’orario di visita del Museo Nazionale Archeologico di Taranto che ha arricchito in questo periodo le sue collezioni con sculture, quadri e disegni di uno degli artisti più significativi del Novecento Giacomo Manzù, in mostra nelle sale del Museo. Anche in questo weekend di ferragosto sarà possibile usufruire delle aperture serali del MARTA: Venerdì 15 agosto, il Museo sarà aperto fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 verrà effettuata una visita guidata gratuita alle collezioni museali a cura di archeologi o di personale tecnico della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa. Sabato 16 agosto, apertura fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30), nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione. Le visite guidate gratuite sono fissate alle ore 20.15 e 21.30 (prenotazione telefonica al numero 099/4538639). Ingresso gratuito dalle ore 20,00.…
Giovedì, 14 Agosto 2014 18:34

Sabbia "anomala" sulla litoranea, Arpa in azione

Scritto da
Arpa in azione sulla litoranea. A seguito di una segnalazione giunta via fax, i tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente hanno raggiunto la zona di Marina di Pulsano. L'autore della richiesta di intervento riferiva la presenza di sabbia dal colore anomale su una spiaggia a ovest di lido Silvana. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi alla ricerca della zona incriminata alla scopo di prelevare campioni della sabbia sospetta da sottoporre a tutte le analisi del caso. Nei prossimi giorni sarà possibile fornire particolari sull'esito della verifica. 
Il punto di vista di Lino De Guido - Associazione Le belle città   “La Città Vecchia si sbriciola. La causa? Non regge più al peso delle chiacchiere e al pesante fardello a cui è sottoposta quotidianamente. Le costruzioni popolari e le dimore nobiliari, abbandonate all’incuria e all’inciviltà del privato e del pubblico, si ribellano e non sono più disposte a sopportare le nobili intenzioni, le roboanti dichiarazioni, gli interessanti convegni, i buoni propositi, le coraggiose iniziative, che durano lo spazio di un mattino, per continuare a vivere nel degrado”.  Incominciava così il comunicato inviato alle redazioni lunedì 10 febbraio u.s. all’indomani del crollo di via di mezzo.   Sono trascorsi sei mesi e ci ritroviamo a fare i conti con un ennesimo cedimento strutturale, figlio dell’incuria e dell’inciviltà del privato, che scientemente ha deciso di abbandonare l’isola senza provvedere a mettere in sicurezza l’immobile. In questo arco di tempo,…
Un gruppo di circa quaranta persone non ha potuto imbarcarsi sulla prima corsa per l’isola di San Pietro a causa del numero di passeggeri eccedente la capienza consentita dalla legge. Chi è rimasto a terra ha usufruito delle corsa successiva. L’inconveniente è dovuto alla contemporanea presenza degli acquirenti del biglietto (vincolato per giorno e orario) e dei possessori di abbonamento (svincolato da giorno e orario) tutti appartenenti alla Marina militare. La prima categoria di viaggiatori è contingentata, la seconda no. L’improvviso e imprevisto afflusso di un numero superiore alla media di abbonati ha creato questa mattina il parziale disservizio. Quest’anno l’Amat garantisce il servizio di collegamento con l’isola mediante una sola nave nonostante le grandi difficoltà a reperire personale di bordo in possesso dei titoli di legge. L’impossibilità di utilizzare la seconda nave di conseguenza non ha creato, come gli anni passati, le migliori condizioni per gestire il collegamento. “In…
Pagina 352 di 373