Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5087)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Ennesimo tentativo antidemocratico, anticostituzionale, autoritario, palesemente interessato, è da ritenersi tale, la proposta di legge elettorale dell’attuale segretario del PD, volta ad umiliare, dopo il “porcellum”, con il suo “Italicum”, la volontà proporzionalista dei Costituenti ed annullare, ancora una volta, il diritto alla scelta dei propri rappresentanti e del proprio programma politico a tutti i cittadini. Un ulteriore compromesso restauratore di un vecchio regime tra un giocatore d’azzardo pseudopolitico-irresponsabile (Renzi) ed un vecchio pregiudicato pluriprocessato (Berlusconi), volto ad imporre, questa è la ragione vera, la politica degli interessi e dell’affarismo personali, mistificandola attraverso la necessità di un rigore e di austerità incomprensibili e dannosi, come sempre però rivolta alla classe dei lavoratori, ai pensionati, ai giovani disoccupati, a senso unico, ciò nell’esclusivo interesse ed a vantaggio delle oligarchie finanziarie che affamano, ormai da tempo il nostro paese. Per giustificare il loro accordo subdolo e la loro proposta di legge elettorale…
Si terrà lunedì 27 gennaio dalle ore 9.30, il workshop "Il Biologico nel Programma di Azione Regionale: attività e prospettive", organizzato all'Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano (Bari). La giornata presenta l’analisi dei risultati del progetto Biologicopuglia, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla Regione Puglia nell'ambito del Programma di Azione Nazionale per l'Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici. L'Osservatorio Regionale sull'Agricoltura Biologica ha inserito il Progetto "Biologicopuglia" in un Programma di Azione Regionale articolato in due principali azioni: • la promozione del bio nella ristorazione collettiva pubblica; • la promozione del bio al cittadino consumatore. Nell’ambito di tali azioni, in collaborazione con l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, il Consorzio Italiano per il Biologico (C.I.Bi.) e l’Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB), la Regione Puglia ha realizzato nelle scuole primarie pugliesi, coinvolgendo esperti del settore, nutrizionisti e aziende biologiche localizzate su tutto il territorio regionale, giornate informative dirette…
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014 anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza. La domanda il cui modello sarà inviato a domicilio dei cittadini comunitari residenti nel comune di Taranto, sarà disponibile oltre che presso l’ufficio elettorale del comune (via Plinio n. 75) anche sul sito internet del Comune e sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html - dovrà essere presentata personalmente agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014 al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale Comune di Taranto – Via Plinio, 75 - 74121 Taranto. In caso di recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma…
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio CAPOLUPO, ha fatto visita, nella giornata odierna, al Comando Regionale Puglia. L’Autorità di Vertice, accolta dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Domenico ACHILLE, e dal Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Walter MANZON, ha incontrato presso la Caserma “M.A.V.M. G. Macchi” di Bari, una rappresentanza del personale dei Reparti della Regione, unitamente ai delegati della Rappresentanza Militare e ad alcuni membri dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo. Nel corso del successivo briefing con i Comandanti dei Reparti della Regione, il Comandante Regionale, Gen.D. Walter MANZON, ha illustrato la situazione socio-economica del territorio e le principali attività operative in corso e programmate, nonché le più rilevanti tematiche inerenti alla gestione del personale ed alla logistica. A seguire, il Gen.C.A. Saverio CAPOLUPO ha altresì voluto incontrare, per rivolgere loro un saluto particolare, i due militari decorati di Medaglia…
Dal 1°gennaio 2014 gli interessi legali saranno ridotti dal 2,5% annuo all’1 per cento. La modifica è stata stabilita dal decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 12 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 13 dicembre. La disposizione stabilisce che la misura del saggio degli interessi legali di cui all’articolo 1284 del Codice civile è fissata all’1% in ragione d’anno, con decorrenza dal 1°gennaio 2014. Giova ricordare che la variazione del tasso di interesse non è automatica. Il ministro dell’Economia e delle Finanze ha la facoltà di modificarlo, con decreto da emanarsi non oltre il 15 dicembre, sulla base del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata non superiore a dodici mesi e tenuto conto del tasso di inflazione registrato nell’anno (articolo 2, comma 185, legge 662/1996). Qualora entro tale data non sia fissata la nuova misura del saggio, questo rimane invariato per…
La provincia di Taranto protagonista di un progetto di riqualificazione, rilancio e fruizione del suo patrimonio ambientale L’Assessore Nardoni: “Taranto recupera potenzialità perdute. Il Parco l’altra faccia di questa terra” Non si tratta di un intervento con cifre esorbitanti (257.205,60 euro), ma certamente è uno dei progetti più importanti dal punto di vista simbolico e non solo per il mio assessorato. Oggi presentiamo uno scenario che partendo dal parco naturalistico del bosco Russoli, porta di ingresso della Green Road tarantina, sarà capace di intersecare le potenzialità del mondo rurale, le traiettorie dello sviluppo turistico, culturale e sociale e si congiungerà in riva allo Jonio con le Blue Road che pensiamo indispensabili per la rivalutazione e il rilancio delle potenzialità di tutte le attività connesse al mare. Qui abbiamo saputo conservare il patrimonio genetico di una razza straordinaria come quella dell’asino di Martina Franca e da qui saremo in grado di…
Militari della Tenenza di Manduria hanno eseguito una verifica fiscale nei confronti di un’impresa di Sava (TA) operante nel settore della costruzione e della compravendita di immobili residenziali, riscontrando gravi violazioni alla normativa tributaria. Il controllo ha accertato che l’impresa, nel periodo sottoposto ad attività ispettiva, ha sottratto all’Erario una fetta rilevante del proprio volume d’affari, occultando i contratti preliminari stipulati al momento della compravendita ed incassando buona parte del prezzo pattuito “in nero”, sotto forma di ingenti somme di denaro contante versate dagli acquirenti degli immobili. L’attività delle Fiamme Gialle ha permesso di ricostruire l’effettivo valore di compravendita degli immobili attraverso l’esame di documentazione extra-contabile e riscontri eseguiti anche nei confronti dei singoli clienti. Il controllo ha inoltre portato alla luce l’esistenza di un sofisticato sistema di elusione della normativa fiscale in materia di deducibilità di interessi passivi nonché l’irregolare trattamento tributario di una permuta di immobili di rilevante…
La Giunta Comunale di Taranto, ha stabilito lo slittamento della scadenza della prima rata del saldo TARSU dopo aver verificato i problemi riscontrati rispetto al ritardo postale con cui sono stati consegnati i modelli di pagamento ed alle difficoltà di molti istituti di credito ed uffici postali nell’adeguare i propri sistemi informatici ai nuovi codici di pagamento. Il termine del 24 gennaio è stato deciso dopo una prima fissazione del termine al 31.12.2013 ed un ulteriore rinvio alla data del 16.01.2014. Si specifica, quindi, che il pagamento entro il termine del 24.01.2014, per tutti quei contribuenti che hanno già ricevuto i modelli di pagamento, non comporterà alcuna applicazione di sanzioni ed interessi. Per coloro che non hanno ancora ricevuto i modelli di pagamento, il Servizio Tributi, al fine di agevolare il conteggio per i contribuenti, ha predisposto un servizio di ristampa di copia del modello F24 precompilato, allo Sportello Tarsu…
A Taranto, dopo l'abbattimento di animali contaminati da diossina, l'adozione da parte di alcuni Sindaci di specifiche ordinanze in campo alimentare, lo spostamento in Mar Grande degli impianti di allevamento dei mitili e, da ultimo, la presenza di diossina in quantità superiore ai limiti di legge nel latte prodotto da un allevamento a Massafra, c'è – in una parte dei cittadini – una sempre maggiore attenzione ai cibi che mangiamo. Per rispondere, anche in concreto, ad una esigenza di maggiore sicurezza e naturalità nella nostra alimentazione, Legambiente ha promosso a Taranto la costituzione di un G.A.S. , un Gruppo d'Acquisto Solidale di cibi biologici, che proprio in questi giorni festeggia il terzo anno di attività. Olio, farina, pasta, legumi, agrumi tutto l'anno e altra frutta nei mesi di maggio e giugno, uva, verdure, ortaggi, conserve, sottolii, formaggio pecorino ed altri latticini: questi i prodotti che – ovviamente secondo stagionalità e…
“Giovedì 16 gennaio 2014 presso il Salone Monfort –ha esordito il Sindaco di Ginosa Vito De Palma- numerosi cittadini si sono riuniti per discutere di diverse problematiche che stanno interessando non solo la popolazione ginosina e marinese, ma tutti i cittadini in generale: TARES, IMU, sicurezza, funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati ed altro ancora. Ritengo che tale iniziativa debba essere tenuta nella massima considerazione da parte mia personale, nella mia qualità di Primo cittadino, e di tutta l’Amministrazione comunale. Come sempre ho fatto e come continuerò a fare, sono pronto ad incontrare immediatamente tutti coloro che vorranno formulare le loro proposte dirette alla soluzione di tutte le problematiche che interessano i cittadini e la nostra amata comunità, al fine di poterle trasformare in validi, efficaci e legittimi provvedimenti amministrativi.” “La partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica –ha concluso il Sindaco De Palma- è indice di grande…
Pagina 351 di 364