Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

E'un atto di accusa senza mezzi termini quello che i vicecoordinatrori provinciali di Forza Italia (Renato Perrini, Luigia Lincesso, Michele Franzoso, Luigi Laterza e Gino Montanaro) muovo all'indirizzo del Pd ionico. Motivo del contendere: le elezioni provinciali del prossimo 28 settembre. "Il dibattito che ha preceduto la presentazione delle liste per le prossime elezioni provinciali - scrivono i cinque vicecoordinatori di Forza Italia - ha avuto come unico protagonista una vera e propria "guerra di religione"  combattuta all'interno del centrosinistra. L'opposizione alla linea delle "larghe intese", che la stessa riforma, così come disegnata, di fatto prevede, in realtà ha rappresentato solo il pretesto per la sinistra più radicale, le minoranze del Pd e l'ormai frantumato Sel, per tentare una improbabile rivincita interna. La scelta di un candidato presidente di provata esperienza e notoriamente aperto al dialogo, come Martino Tamburrano, è la scelta più compatibile con la esigenza di fare sintesi tra…
Mercoledì, 10 Settembre 2014 17:33

TARANTO - Auto storiche a spasso nella Magna Grecia

Scritto da
L’estate si sa è il momento più atteso dell’anno: le lunghe giornate e il sole caldo invogliano al divertimento, all’aria aperta. Purtroppo però dura solo tre mesi. E così per salutare la bella stagione l’Associazione Pro. Motor. Club Italia con sede a Taranto, ha organizzato, per il 13 e il 14 settembre prossimi, la prima gita di fine estate con le auto storiche. Un evento di straordinaria importanza e suggestione che vedrà lo start a Taranto, ma che percorrerà il lungo itinerario della Magna Grecia toccando anche Metaponto e Policoro. Diverse epoche storiche che si intrecciano, si toccano e si scoprono. Le auto del passato con modelli che fanno ancora sognare, con i loro motori rombanti, attraverseranno le strade che ripercorrono secoli di vita e le nostre origini. Taranto, capitale della Magna Grecia, farà da madrina accogliendo in Piazza Ebalia, Fiat cinquecento, Fiat seicento, Maggiolini, Ferrari, Balilla, Alfa Romeo… che…
Mare, sole, spiagge, vacanze... Nonostante ci siano ancora dei nostalgici che di tornare alla vita di tutti i giorni non ne vogliono sapere, cominciamo a rassegnarci: la stagione balneare è arrivata al capolinea. Ed in attesa di tracciare i bilanci ci sono già i primi rimpianti, come quello di non aver potuto sfruttare occasioni che avrebbero potuto dare un impulso all'asfittica economia tarantina. Sì, può sembrare strano, ma anche in questo difficilissimo periodo storico c'è qualcuno che vuole dare una mano al territorio, che vuole realizzare qualcosa di concreto, che vuole creare delle opportunità di lavoro. Si tratta della Società di Mutuo Soccorso San Michele Arcangelo, un sodalizio senza alcun scopo di lucro costituito nel 2006 su iniziativa di un gruppo di iscritti al Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) e all'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS). Da un paio di anni i soci stanno tentando di ottenere in concessione…
    UNA SCELTA PER IL CAMBIAMENTO. Il 28 settembre, nella nostra funzione di consiglieri comunali, saremo chiamati ad eleggere il nuovo Presidente ed il nuovo Consiglio della Provincia di Taranto. La riforma recente (introdotta con la legge n. 56 del 7/4/2014) appare monca ed insoddisfacente, avendo creato un ente apparentemente depotenziato e non chiaramente legittimato. Confidiamo che la prossima riforma costituzionale elimini il livello istituzionale delle province. Ciò nonostante la stessa nuova legge assegna, al momento, all’ente di 2° livello alcune funzioni amministrative importanti che se adeguatamente utilizzate, in una logica vera di “area vasta”, possono essere strumento utile per il miglioramento delle comunità amministrate: innanzitutto quella di cura dello sviluppo strategico del territorio; poi quelle di pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, nonché tutela e valorizzazione dell'ambiente; di pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale nonche' di costruzione e gestione delle strade provinciali; di programmazione provinciale della rete…
  L'8 settembre 2014 a Lizzano  si è svolto  il consiglio comunale straordinario che ha trattato il seguente ordine del giorno: Approvazione regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale ( IUC ); Imposta Municipale Propria/Unica ( IMU ) anno 2014 determinazione aliquote ; Tributo per i Servizi Indivisibili ( TASI ) anno 2014 determinazione aliquote. E’ stato un consiglio comunale  da considerarsi  monotematico: le tasse e i loro onerosi aumenti!!!! difatti,  è stato  approvato il regolamento della  IUC  ( Imposta Unica Comunale ), anche se la  TARI  (tassa sulla spazzatura) fu scorporata qualche mese addietro  con l’intento  dell’Amministrazione Macripò di aumentare l’ultima rata di novembre d 2014; è stato approvata la tariffa dell’IMU   aumentata sino allo 0,99 per mille, la TASI sino al massimo 2,5 per mille. Tutto ciò è avvenuto, nonostante il consigliere di minoranza dott.ssa Ilaria Saracino si sia opposta ripetutamente e con forza all’approvazione di aumenti ingiustificati,…
  FORMARE PUGLIA organizza il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER “RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA” Durata 300 ore di cui 90 ore di Stage in azienda   PROFILO PROFESSIONALE: I partecipanti al termine del Corso sapranno: Pianificare l'attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all'impresa, che esterni, compatibilmente con ritmi e esigenze dell'attività agricola nei termini di connessione, complementarietà e principalità; Eseguire le operazioni necessarie per l'accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget; Valorizzare l'attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti PROGRAMMA: Accoglienza - Progettazione d’impresa e orientamento all’autoimprenditorialità; Elementi legislativi, giuridici e finanziari per la creazione e gestione di una impresa agrituristica; Elementi…
Il più grande bacino mai costruito in Europa. E' quello realizzato a Taranto nei Cantieri Navali della Grandi Lavori Fincosit in Mar Piccolo, transitato nel pomeriggio di oggi 9 settembre nel canale Navigabile affollato da tanta gente della Città dei due mari ma anche da molti turisti. "E' stata una grande emozione veder passare questo colosso del mare con il Ponte Girevole aperto" - ha dichiarato al Giornale di Taranto una signora proveniente da Roma, in visita nella nostra città. La destinazione del grande bacino è quella di Vado Ligure, un Porto vicino Genova dove sarà utilizzato per la costruzione di grandi cassoni, del tipo di quelli che si stanno realizzando a Venezia per il Mose. Per l'Apertura straordinaria del ponte Girevole nel pomeriggio sono ritornati alla memoria tanti ricordi di quando nel canale navigava la flotta navale italiana ora ormeggiata nelle panchine in Mar Grade nella nuova Stazione Navale. Un Ponte Girevole che rappresenta il sinbolo di una città che…
Traffico bloccato e una lunga fila di auto incolonnate in viale Unità d'Italia a causa di un tamponamento tra due autovetture verificatosi intorno alle 8. Per fortuna sono stati registrati solo danni ai mezzi. In breve tempo si è formata una lunga coda anche perchè la strada a quell'ora è percorsa da auto che si muovono in direzione della città provenienti da Talsano, Tramontone, Taranto2.
       Anche il secondo appuntamento delle programmate tre visite guidate gratuite in città vecchia dal titolo “Alla scoperta delle nostre radici” (storia, storie, cunde e culàcchie de storie) è andato a buon fine. Iniziativa, questa, che ha previsto tre itinerari e tre tematiche diverse. Ad annunciarlo è il presidente dell'Associaziaione Taranto Centro Storico Enzo Risolvo che in una nota illustra modalità e finalità dell'iniziativa che, appuntamento dopo appuntamwnto, sta riscuotendo sempre maggiore interesse.     " Poco meno di 200 persone hanno partecipato alla seconda domenica in città vecchia.        È la XII edizione, e i risultati numerici sono la testimonianza del successo: la gente ha fame di sapere le proprie radici, la propria storia il proprio idioma. E noi siamo felici di poter soddisfare le loro richieste.       Il 31 agosto ha avuto come fulcro la parte bassa della città vecchia: tra vicoli e strittelijcchie abbiamo parlato…
  L'iniziativa sarà presentata il prossimo 12 settembre alle comunità interessate dall’Ambito 1 (Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagianello). La ASL di Taranto è la prima - a livello regionale - ad avvalersi di finanziamenti GAL (Gruppo di Azione Locale), nello specifico il GAL Luoghi del Mito con la misura 321, al fine di attivare processi di inclusione sociale della propria utenza ricorrendo al mondo rurale e alle masserie didattiche che lo rappresentano.  I finanziamenti GAL provengono dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia. Il progetto denominato Inclusione secondo natura sarà illustrato alle comunità interessate dall’Ambito 1 (Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagianello) in occasione dell’evento del 12 settembre 2014 alle ore 17,30 che si terrà a Laterza presso il Palazzo Marchesale nella sala La Cavallerizza;  presente l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole Alimentari dr Fabrizio Nardoni. Esso nel suo evolversi non può rinunciare alla costante sinergia tra i nodi della rete attivata ossia…
Pagina 335 di 364