Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

di Luisa Campatelli   Leggiamo che Arpa Puglia ha organizzato un incontro pubblico a Brindisi per parlare della centrale a carbone e presentare i risultati di una serie di studi con particolare riferimento alla valutazione del danno sanitario.  Un incontro pubblico è sempre una positiva occasione di confronto, un modo per ascoltare più voci partendo sempre, come è giusto e legittimo che l’Arpa faccia, da una base scientifica e documentata. Allora, perché non provare a fare altrettanto anche a Taranto?  Perché, prof.Assennato, non proviamo a fare qui, nella città dell’Ilva, dell’Eni, della Cementir, del Progetto Tempa Rossa, un dibattito pubblico, partendo dai dati, dai numeri, documentati  negli studi, nelle perizie, nelle relazioni? E’ chiaro che la cosa va organizzata perché le questioni aperte sono tante e sarebbe folle pensare di poterle affrontare tutte in un unico momento. Si potrebbe perciò pianificare una serie di incontri pubblici, ognuno con un tema…
Martedì, 23 Settembre 2014 18:35

AQP - Morosità incolpevole, via libera in Consiglio regionale

Scritto da
“Questa mattina durante i lavori del Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, che vedeva il sottoscritto come primo firmatario (Laddomada, Losappio, Negro, Pellegrino, Pastore, Romano, Zullo, Camporeale, Lemma, De Biasi, Damone, gli altri firmatari) contenente alcune disposizioni per la tutela delle famiglie con soggetti socialmente deboli nel rapporto contrattuale con l’Acquedotto Pugliese”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Giuseppe Cristella (FI- PDL) in una nota. “La Giunta regionale, nel rispetto dello spirito che ha animato tutti gli altri firmatari del suddetto ordine del giorno -  prosegue il consigliere - si impegnerà ad inserire nella Carta del Servizio Idrico Integrato la disciplina sulla “morosità incolpevole”, al fine di evitare  ingiustificati disagi morali e materiali agli inquilini in regola con i pagamenti della fornitura dell’acqua. La Giunta regionale si impegnerà a invitare l’Aqp a stipulare, ove non siano esistenti, contratti di somministrazione individuale purché successivamente proceda, ove non installati,…
Martedì, 23 Settembre 2014 18:27

TARANTO - Il Pd a sostegno dell'ufficio antiracket

Scritto da
"Iniziative come quella dell'Ufficio anti racket ed anti usura promosso da Confesercenti e Confartigianato sono la dimostrazione dell'esistenza sul territorio di un tessuto associativo capace di realizzare iniziative concrete per combattere fenomeni criminali molto seri e diffusi". Così Walter Musillo, segretario provinciale del Pd, all'indomani della presentazione ufficiale dell'iniziativa che vede insieme Confesercenti e Confartigianato. "Da parte del partito democratico - aggiunge Musillo - non c'è solo condivisione ma anche disponibilità a dare pieno sostegno ad attività così meritorie, vista anche la diffusione e la pericolosità sociale che il racket e l'usura hanno nella nostra realtà. Infatti, come è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione, nella provincia di Taranto si stima che ben il 42% delle imprese siano colpite da questi fenomeni e l'usura riguarda anche migliaia di famiglie".  Secondo il segretario provinciale Pd, per combattere questa piaga il primo obiettivo "è quello di non lasciare solo chi ne diventa vittima, oltre che informare…
Martedì, 23 Settembre 2014 18:17

COMMERCIO - Confcommercio boccia il "nuovo" mercato delle pulci

Scritto da
L’esordio, di domenica scorsa, del ‘rigenerato’ Mercatino delle Pulci, (mercato per hobbisti ed usato)  non ha pienamente superato la prova test. Sebbene destinato al settore del cosiddetto  bric à brac, (usato,  vecchi oggetti, collezionismo, bricolage) offre ancora merci di ogni sorta, e non  riesce a chiudere del tutto con certe cattive abitudini  del passato; intanto   gli operatori sollecitano  regole chiare per tutti, e soprattutto niente favoritismi. <<Il Mercatino delle Pulci di Salinella deve  ripartire con il piede giusto, altrimenti avremo fallito anche questa volta e a nulla sarà valso il polverone sollevato nelle scorse settimane.>> Con queste parole Giuseppe Covella, presidente della categoria degli Ambulanti di Confcommercio, commenta la presenza all’esterno dell’area mercatale di venditori di frutta secca e fresca e di ben otto punti ristoro che, secondo quanto dichiarato alla stampa dagli operatori stessi, sarebbero ‘autorizzati’. <<All’esterno dell’area mercatale – incalza Covella- non vogliamo nessuno, e tanto meno gli…
Nella giornata di ieri il segretario provinciale di Trasportounito, Biagio Provenzale, insieme ad una delegazione di autotrasportatori del comparto siderurgico, ha incontrato il Capo di Gabinetto di Taranto, Michele Lastella. La convocazione, a cui faranno seguito successivi incontri, aveva determinato la sospensione della manifestazione indetta dall'Associazione per il 23 settembre. Il tavolo istituzionale si è rivelato occasione per esprimere la forte preoccupazione destata dalla capienza della prima tranche del prestito ponte, pari a complessivi 34 milioni di euro, stanziati a favore dell'intero indotto. Il timore, è stato acclarato, è quello di ricevere un saldo fatture sufficiente al solo rimborso delle forti esposizioni bancarie contratte per poter continuare a garantire, solidalmente con le vicende del siderurgico, l'esecuzione delle commesse affidate negli ultimi 150 giorni. Nessuna garanzia è stata invece data, dal Governo, in merito ai tempi di pagamento. Ciò equivale, evidentemente, a rimandare di solo qualche mese il problema denunciato
Approvata dalla Giunta regionale una delibera che prevede il sostegno finanziario e organizzativo a una importante azione di branding in favore dei territori del Gargano colpiti dalle calamità metereologiche di inizio settembre. In previsione una molteplicità di iniziative, supportate dalla Presidenza della Regione Puglia, dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, da Pugliapromozione e da Pugliasounds TPP, con un grande appuntamento conclusivo in Gargano che vedrà la partecipazione di famosi artisti e musicisti quali testimonial della campagna di solidarietà e di rilancio d'immagine dell'intero promontorio. "Si tratta, sottolinea l'assessore Silvia Godelli, di una decisione che accompagna e potenzia tutto quanto già attivato in queste settimane per il Gargano dal Governo Regionale tramite finanziamenti speciali e attraverso l'azione della Protezione Civile, con l'obiettivo di riaffermare con incisivi strumenti di branding e di comunicazione l'intatta capacità attrattiva del Gargano, cuore pulsante dello sviluppo turistico della nostra Regione". ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^   La Giunta regionale ha ratificato…
Riceviamo e pubblichiamo una denuncia dell'Osservatorio Permanente Salinella Ci risiamo: avremmo preferito non scrivere nulla a riguardo, ma siamo costretti a farlo. E' da questa estate che, nel campetto di calcio a 7 della Parrocchia Santa Famiglia, vengono ritrovate carte di giornale arrotolate contenenti escrementi di cane, oltre a bottiglie di birra spesso piene d'acqua.  Un più che sgradito regalo che, dopo la pulizia che i volontari del Centro Socio Sportivo effettuano, viene puntualmente riproposto. E quei campi sono spesso utilizzati dai ragazzi dell'Oratorio ANSPI, oltre che da quelli delle scuole calcio. Stiamo dando fastidio noi dell'Osservatorio? Oppure a qualcuno non va giù che quei campetti siano utilizzati per il recupero sociale del territorio? Insofferenza verso una comunità, quella parrocchiale, sempre più presente ed attiva nella Salinella? Certo è che questo è un dispetto di chi, a noi ragazzi, dovrebbe dare l'esempio. Guanti, scopa e paletta: noi andiamo avanti.  …
L’assessore alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, alla luce delle notizie di stampa sui recenti avvenimenti in alcuni reparti dell’Ospedale della Murgia e di Taranto- nell'Ospedale della Murgia è deceduta una neonata mentre al SS.Annunziata di Taranto una 24enne è morta nel dare alla vita la figlioletta- ha dichiarato che “stiamo valutando attentamente i casi e saranno portate a termine tutte le azioni per accertare le eventuali responsabilità. Con l’apertura delle procedure di verifica da parte delle Aziende e con la nomina delle commissioni di indagine, sono stati presi i provvedimenti volti a tutelare la sicurezza del sistema sanitario pubblico. Perché le attività di verifica fanno parte proprio della sicurezza del sistema sanitario pubblico che è garantita secondo i protocolli che sono applicati con il massimo rigore”.
Martedì, 23 Settembre 2014 08:08

StArt up Teatro/ Il programma della prima giornata

Scritto da
Anno terzo. Al via stArt up teatro, panoramica del teatro contemporaneo a cura della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, in programma dal 24 al 27 settembre 2014 a Taranto. Gli spettacoli di mercoledì 24 settembre: alle ore 19, al MuDi, Bottega degli Apocrifi in ResSòrt!, democraticamente tratto da "Un nemico del popolo" di Henrik IIbsen, riscrittura Stefania Marrone, regia Cosimo Severo, evento finale del laboratorio "Acqua +"; alle ore 21, alla sala TaTÀ, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini in Rewind, omaggio a "Café Müller" di Pina Bausch, coproduzione Planet 3 e Dreamachine; ore 23, allo spazio off TATÀ, Principio Attivo Teatro in Opera Nazionale Combattenti (studio), drammaturgia Valentina Diana, regia Giuseppe Semeraro [...] 
L'innovazione sanitaria a Taranto. Venerdì 26 settembre i risultati del progetto  PRO DOMO SUD, importanti per il futuro della sanità   Venerdì prossimo, 26 settembre 2014, alle ore 11.00 presso l’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Caritàsi terrà  la presentazione dei risultati del progetto PRO DOMO SUD, cofinanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'iniziativa Apulian ICT Living Lab, che ha visto nell'ultimo anno la Cittadella della Carità protagonista, assieme a tre aziende del territorio ed al centro di ricerca ISBEM, nella sperimentazione di sistemi tecnologici innovativi per la assistenza sanitaria agli anziani e ai soggetti fragili.   I risultati pervenuti dal progetto sono particolarmente rilevanti per due motivazioni: l’utilizzo sistematico della sperimentazione potrebbe ridurre sensibilmente i costi legati alla gestione di pazienti fragili, anziani e  migliorare notevolmente la qualità della vita dello stesso paziente. I dati saranno presentati nell’ambito del workshop alla presenza di   ·         Loredana Capone - Assessore…
Pagina 328 di 364