Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il 28 e 29 ottobre, ricorrerà il venticinquesimo anniversario della visita di San Giovanni Paolo II nella Città dei due Mari. L’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, nella conferenza stampa che si terrà in curia giovedì 25 settembre alle ore 10.30, illustrerà il calendario degli eventi commemorativi che sono stati organizzati per riattualizzare il dono dell’indimenticabile passaggio del Santo nell’arcidiocesi. Il primo appuntamento è per domenica 28 settembre nell’auditorium Tarentum, alle ore 21, quando andrà in scena il percorso teatrale "Il papa e il poeta".  L’ingresso è gratuito ma sono necessari la prenotazione e il ritiro dei biglietti presso la curia arcivescovile o presso il teatro. Tutte le informazioni è possibile richiederle allo 099.4709611 nelle ore mattutine. Il Papa e il Poeta, ovvero Giovanni Paolo II e Karol Wojtyla. Non due persone distinte, ma la stessa immensa personalità, che tramite i versi e la sua produzione letteraria ha praticamente anticipato i grandi…
Lunedì, 22 Settembre 2014 18:10

SOLIDARIETA' - Tappi di plastica per una carrozzina da basket

Scritto da
Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno nella spazzatura? Eppure la loro raccolta può far tornare in campo un diversamente abile, in un campo di basket per la precisione, per portarlo a fare di nuovo canestro. L’organizzazione di volontariato A.GE. Taranto Onlus (Associazione Italiana Genitori), in collaborazione con l’Associazione “ASH TARANTO Onlus”, invita tutta la città di Taranto ed i suoi abitanti, singoli cittadini come organizzazioni ed istituzioni, a raccogliere tappi di plastica di ogni tipo. I fondi così raccolti saranno interamente destinati all’acquisto di una carrozzina di basket per ragazzi diversamente abili. Il centro di raccolta dei tappi è presso il Caffè Principe, in Via De Cesare n. 38 a Taranto; per informazioni rivolgersi al referente A.GE. Taranto chiamando il cell 389.4477491   La pallacanestro in carrozzina è uno sport per disabili che riproduce in tutto e per tutto la fasi di una partita di pallacanestro per normodotati, tra l’altro si…
  La cosiddetta economia turistica. Partner di "stArt up teatro", Confcommercio promuove Sipario… a tavola, dal 22 al 28 settembre prossimi. Sono dieci i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa della categoria dei Ristoratori Confcommercio e della Delegazione Borgo. L'idea è favorire un "dopo teatro" nei giorni del Festival per far conoscere la enogastronomia locale, proponendo un menù degustazione (due portate e una bevanda) a 20 euro. Questi i ristoranti: La Paranza (via Cariati), Il Gatto Rosso (via Cavour), Norcinoteca (via Margherita), Pour Parler”(via Anfiteatro), Ristò Fratelli Pesce (piazza Sant’Eligio), Ristorante Europa (via Roma), Trattoria Dal Nonno (via Cariati), Al Ristoro (via Pitagora), Joyce Pub (corso Due Mari) e Il Porto (via Porto) [...]
Si sono svolte le Assemblee provinciali e interprovinciali del Partito Liberale Italiano di Puglia per l’elezione degli organi provinciali e dei delegati in vista del Congresso Nazionale del Partito Liberale Italiano che si terrà a Roma dal 3 al 5 ottobre 2014. Vari e qualificati interventi hanno caratterizzato i lavori assembleari del 13 settembre e 17 settembre u.s. , conclusisi con l’elezione unanime dei dirigenti provinciali e dei delegati congressuali. Scongiurate, all’ultimo, ed in particolar modo con riferimento all’ambito leccese, la possibile contrapposizione delle due correnti leccesi. Le predette elezioni hanno, di fatto, sancito la riconferma anche a livello regionale degli attuali rappresentanti. Affrontate nel corso delle assisi varie tematiche tra cui quella del gasdotto TAP. Gli intervenuti per maggioranza hanno riconosciuto sia il fondamentale ruolo strategico dell’opera anche per lo sviluppo locale e nazionale e sia comunque la necessità di porre in atto con scrupolosità tutti quegli accorgimenti diretti…
Contributo di Michele Cristella   Aggiustare per rovinare. “Nomen omen” anche per il fiume Lato. Quell’infelice fiume significa anche “Largo” e larga è la sua munificenza per pochi e la sua rovina per molti. Undici anni fa, l’8 settembre, un’alluvione ne ruppe gli argini e allagò la sua valle. E subito si misero all’opera i facitori di opere pubbliche, ma per sé, non per la comunità. Costoro progettarono allargamento dell’alveo, innalzamento degli argini e un nuovo ponte di 90 cm più alto, perché spiegarono quel fiume, che è un fiumiciattolo, ha una esonda a intervalli di 200 anni. Invece tutti gli abitanti del posto, i conoscitori delle sue usanze, sapevano che sarebbe bastata un po’ di manutenzione agli argini e un normale dragaggio del suo letto per tenerlo o rimetterlo in sicurezza. I facitori di opere pubbliche per sé spesero più di 8 milioni di euro, invece gli abitanti del…
Valanga di mi piace su facebook per la lettera di ringraziamento scritta dal marò tarantino Massimiliano Latorre. Ecco il testo   Cari amici scusate l’ assenza dovuta alle mie condizioni fisiche ma ovviamente non voluta. Vorrei ora rivolgerVi un personale e sentito ringraziamento per gli innumerevoli messaggi di conforto, supporto e d incoraggiamento ricevuti. Ad oggi è già passata una settimana da quando ho rimesso piede sul suol Patrio anche se mi sembra solo ieri ; Sono qui in casa circondato dall’ affetto di amici parenti e figli , anche se mi rendo conto che molte sono le cose cambiate a cominciare proprio dalla mia salute, e nonostante le sedute giornaliere di fisioterapia sono consapevole che lunga e tortuosa sarà la strada che spero mi consentirà di ritornare un uomo simile a quello che ero fino al 31 agosto 2014. Oltre voi permettetemi di ringraziare anche e pubblicamente le persone…
  Un’estate dal clima incerto è appena trascorso. Ma le vere certezze arrivano dal Parco Archeologico di Saturo e dalla Soc. Coop. Polisviluppo (Servizi Archeologici), che gestisce  questo scrigno di meraviglie archeologiche, proprio a ridosso del mare, a Leporano, Taranto. La certezza, dicevamo, sta proprio nei “numeri”, un vero record di presenze. Le manifestazioni di rilevanza regionale organizzate (Open Core Fest 2014, La Battaglia dell’XI secolo, le Tarantiadi 2014), il Parco Didattico a Tema (Arkeogiochi) che ha saputo attrarre scolaresche e turisti da tutto il sud Italia, il piano di comunicazione portato avanti dalla Polisviluppo, unitamente al paesaggio magico, che accoglie evidenze archeologiche di inestimabile valore scientifico, hanno rappresentato la combinazione perfetta. Una cooperativa archeologica, dunque, che ha saputo salvare un’area dal degrado e rilanciarla negli anni, facendola rientrare tra i siti archeologici più visitati nel mezzogiorno d’Italia. Se pensiamo che da “zero” visitatori dell’anno 2006, si è passati a…
SABATO 27 SETTEMBRE 2014, ORE 17, presso la sede dell'Associazione Scientifico-Culturale "CreativaMente", in via Emilia 77, a Taranto, presentazione ed esperienza prova gratuita del Laboratorio di "ComunicAzione Creativa", gruppo di formazione alla comunicazione assertiva con la Teatro-terapia.   Siamo ormai giunti alla V° edizione del per-corso di ComunicAzione Creativa, un'esperienza ideata e condotta da Giusi Boccuni, Psicologa-Psicoterapeuta, Presidente dell'Ass. CreativaMente, e Roberto Giacoia, Regista Teatrale e Psicodrammatista, Vice-presidente di CreativaMente.   Il laboratorio, che ogni anno si svolge da Ottobre a Giugno, è funzionale a: • migliorare le proprie capacità comunicative • potenziare l'autostima • imparare a superare la difficoltà ed i blocchi ad esprimersi in pubblico ed è rivolto a quanti: -intendono ampliare le potenzialità creative ed espressive della parola e del proprio corpo e migliorare le proprie capacità comunicative, attraverso le tecniche dell’arte drammatica e del lavoro dell’attore -intendono acquisire maggiori conoscenze sulla comunicazione efficace, da poter utilizzare…
  “VOGLIAMO VINCERE LE PRIMARIE! TRAGUARDO che possiamo raggiungere, tutti insieme, con la forza delle idee. Dei contenuti. Dei valori. Ma anche con la forza di una storia personale, mia, nostra e dunque, anche, collettiva”. E quanto ha detto in apertura il candidato del centro sinistra alle primarie per la Presidenza della Regione Puglia,  Dario Stefàno alla convention dello scorso 19 settembre a Bari alla presenza di 3.000 sostnitori. “Grazie per essere tanti ha detto Stefàno”, e tanti, oltre 300, ne sono andati anche da Taranto e provincia, un territorio che guarda con attenzione a quanto accade in politica. “Tra le questioni ancora aperte - ha detto Stefàno -  non posso non considerare le criticità che ammantano le aree di Taranto e Brindisi, città che soffrono sotto il profilo ambientale, economico e occupazionale. Cerano a Brindisi e ILVA a Taranto sono criticità che impongono scelte profonde, per rendere compatibile con il…
  IL 28 SETTEMBRE,  474  C.D. "GRANDI ELETTORI" ELEGGERANO IL PRESIDENTE ED I 12 NEO CONSIGLIERI CHE COMPORRANNO IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE, COSI' COME PREVISTO NELLA RIFORMA SUL RIORDINO DELLE PROVINCE. MA I VOTI DEI 474 NON SONO TUTTI UGUALI, CIOE' NON VALGONO TUTTI 1 VOTO, MA CAMBIANO A SECONDA DEL COMUNE DI APPARTENENZA E CIOE' SULLA BASE DEL LORO INSERIMENTO IN UNA DETERMINATA FASCIA CORRISPONDENTE ALLA CONSISTENZA DEMOGRAFICA. ESISTE UN VERO E PROPRIO REGOLAMENTO IN TAL SENSO PER TUTTE LE PROVINCIE ITALIANE, PER CUI ANCHE PER QUELLA DI TARANTO I VOTI SI CONTERANNO SULLA BASE DI QUESTA "CAPACITA' ELETTIVA". AL PRIMO POSTO DI QUESTA SPECIALE GRADUATORIA , COME RIPORTATO NELLA SOTTOSTANTE TABELLA, TROVIAMO GLI ELETTORI DEL COMUNE CAPOLUOGO CHE FORTE DEI SUOI 200.154 ABITANTI (SUL TOTALE DI  576.847 DELL'INTERA PROVINCIA) RAGGIUNGE UN VOTO PONDERATO PARI A 1051 (SU . A SEGUIRE TUTTI GLI ALTRI COMUNI ESCLUSO QUELLO DI LEPORANO  CHE E' COMMISSARIATO E…
Pagina 327 di 362