Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Una politica incapace di una seria programmazione economica e servile verso i poteri forti scaricherà ancora una volta sui cittadini di Taranto ed i lavoratori la propria incapacità   Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Giancarlo Girardi     "E’ il mercato con le sue regole", qualcuno direbbe nel caso dell’attuale vendita di Ilva. L’immagine invece sembra di essere circondati da avvoltoi pronti a spolpare una preda. Tra essi una modesta cordata di italiani per garantire solo un’immagine “patriota” dell’operazione. Ad ora sono cinque, aumenteranno con ogni probabilità nelle prossime settimane. Venti anni fa fu preferito un acquirente italiano, un “falco dell’industria” mostratosi ben presto uno sciacallo. Allora l’impresa pubblica cedette il tutto con la volontà di disimpegnarsi dai gravi problemi ambientali prodotti in oltre trenta anni lasciando alla semplice e non vincolante disponibilità del compratore per affrontarli. Oggi si ripresenta la questione e la si affronta, sostanzialmente, allo stesso…
  . Domenica, in 474, saremo chiamati ad eleggere il Presidente ed il nuovo Consiglio della Provincia di Taranto. Una elezione così detta di 2° livello. In questi giorni ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori.In uno scenario per certi versi desolante. Finalmente ieri Michele Emiliano ha usato parole chiare: chiedendo di votare per un progetto chiaro, politico, di cambiamento, per Gianfranco Lopane presidente, per una delle due liste di centro sinistra che lo sostengono. Sconfiggendo gli inciuci degli accordi oscuri e spartitori, che continuano a resistere. Personalmente ho accettato l'invito di alcuni consiglieri comunali di essere candidato, quale loro rappresentante di un progetto di cambiamento. Non so come finirà domenica sera. Continuo a pensare che la Politica possa essere pulita, di idee, di impegno civile e non di scambio. Anche in questa competizione abbiamo assistito a consiglieri che hanno scambiato il loro voto con qualche utilità personale…
I segretario di Cgil, Cisl e Uil Giuseppe Massafra, Daniela Fumarola e Giancarlo Turi hanno inviato ai due candidati alla carica di presidente della Provincia, Gianfranco Lopane sindaco (centrosinistra) di Laterza  e Martino Tamburrano (centrodestra) sindaco di Massafra un articolato documento in cui indicano le priorità del territorio ionico Cgil Cisl Uil, in vista delle imminenti elezioni del Presidente della Provincia di Taranto, di domenica 28 settembre p.v. inoltrano alle SS.LL. il Documento unitario allegato, segnalando alcune priorità vertenziali rapportate alla situazione socio-economica del territorio e riguardanti: ·         Bacini di crisi ·         Dinamiche occupazionali e potenzialità di alcuni importanti settori ·         Investimenti ·         Bonifiche ·         Emergenza sanitaria ·         Sistema Difesa ·         Polo Universitario ionico Si esprime l’auspicio che tali priorità divengano parte integrante dell’azione amministrativa e di governo di chi sarà eletto Presidente, finalmente recuperando il ruolo specifico della Provincia nelle materie ad essa attribuite, rilanciando la concertazione sociale totalmente…
Venerdì, 26 Settembre 2014 21:04

TARANTO - Confcommercio contro friggitorie ambulanti e mini-bar

Scritto da
Friggitorie, paninoteche, rosticcerie, minibar: a Taranto le possibilità di scelta per una consumazione al volo sono  vaste.  Qualcuno ha pensato bene di definirla  la città del mordi e fuggi, basta infatti  una sosta veloce – se con l’auto, perché no in seconda fila?- ad un dei tanti punti di somministrazione di alimenti e bevande che stazionano  in forma stabile nei punti più belli e strategici della città (Lungomare, via d’Aquino, piazza Garibaldi), per consumare  al volo un panino con la salsiccia, un cartoccio di calamari fritti, una birra. "La vendita  e consumazione del cibo da strada a Taranto è ormai una  alternativa al tradizionale pubblico esercizio (il bar, pub,  paninoteche, pizzerie etc), esercitata però nei modi non previsti dalle normative in materia",  come evidenziano in un nota congiunta, all’indirizzo della Amministrazione,  il   presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande, ed i  responsabili di categoria Fipe Ristoratori, Laterza,  e Bar, De Marco. …
Venerdì, 26 Settembre 2014 16:50

PROVINCIALI - IdeaLista: "Domenica voteremo per un ente inutile"

Scritto da
Ci si preoccupa di come sarà composto il prossimo Consiglio Provinciale di Taranto, di chi sarà il Presidente, di quali saranno i nuovi assetti nella geografia della politica ionica "ma nessuno si preoccupa di trovare una soluzione ai reali problemi che sono presenti nel nostro territorio". Attacca a testa bassa IdeaLista, il movimento politico di cui Andrea Convertini è il referente provinciale. Le numerose vertenze lavorative aperte, le questioni ambientali, le difficoltà del porto nel trovare la sua giusta dimensione, gli esuberi della Terminal Container, le difficoltà di Teleperformance e quella della Taranto Isolaverde, fa presente IdeaLista, sono solo "alcune delle questioni sulle quali non è chiaro il ruolo di una politica, evidentemente autoreferenziale e troppo impegnata a risolvere le sue questioni interne". Per cui, si chiede IdeaLista, sarà capace il nuovo Consiglio provinciale "di trovare una soluzione a queste questioni? Le competenze restano tutte, con questa nuova riforma l’unica…
L’assessore alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini, ha partecipato alla presentazione di “Porto Ricco Sud”, un festival che si articolerà il 3-4 e 5 ottobre nel quartiere Madonnella di Bari, “invadendo” alcuni edifici monumentali, strade e spazi che normalmente hanno altri usi rispetto a quelli teatrali e espositivi. Il festival nasce da un’idea dell’associazione culturale “Passeggeri” che si è formata nell’ambito del programma “Principi Attivi” promosso dalla Regione Puglia. Con “Passeggeri”, anche la compagnia teatrale “La Ballata dei Lenna”. Testimonianze, teatro, musica e fotografia saranno al centro di performance all’interno di palazzi come il comando della Terza regione aerea sul lungomare, il palazzo dell’Acquedotto, la scuola Balilla, il palazzo della Provincia, il cinema Esedra, la sede di Banca Etica, lo storico pub “Joy’s”, la chiesa e gli annessi di San Sabino. L’associazione “Arta” organizzerà visite guidate nel quartiere. Sul sito passeggeri.wix.com/passeggeri è visitabile l’intero programma. “Il progetto – ha spiegato l’assessore…
Dario Stefàno interviene sulla questione ambientale con un intervento che di seguito pubblichiamo Il lavoro di questi anni ci consente di fotografare lo stato di salute ambientale attuale: se è possibile ragionare sulla Puglia di oggi con cognizione di causa -  partendo da dati certi, rilevazioni scientifiche, metodologie innovative - lo si deve al lavoro avviato a partire del 2005. Non per rivendicare meriti, ma per ristabilire verità: questi dieci anni ci sono serviti per illuminare un tema cruciale, quello del rapporto tra attività industriali e tutela della tutela salute, rimasto per lungo tempo nell'ombra.   Il nostro impegno è quello di rendere la Puglia una regione sempre più vivibile e attraente: non possiamo consentire a niente e a nessuno di vanificare questo, né di mettere a repentaglio la salute dei pugliesi.   Il reportage di Avvenire - pubblicato ieri - sullo stato di salute di aria, acque, terreni pugliesi,…
Il Comitato NO al raddoppio dell'inceneritore interviene nel dibattito sulle elezioni provinciali prendendo una chiara posizione e rivolgendo una sorta di appello ai sindaci e ai consiglieri comunali chiamati al voto. Ecco il testo del documento a tutti coloro che hanno il grave compito di votare il nuovo presidente della Provincia di Taranto             UNA SCELTA DI COSCIENZA E DI SOSTENIBILITA’ VERSO IL BENE COMUNE!    PRESSO CHE ..                                                                                                                                                                         Il Comitato NO RADDOPPIO/ per la Corretta gestione dei rifiuti di Massafra si oppone, dal febbraio 2012, al progetto di raddoppio dell’attuale inceneritore e propone per il problema dei rifiuti la Strategia RIFIUTI-ZERO, in quanto, una società che voglia definirsi “CIVILE”, non può bruciare i propri rifiuti, ma deve trasformarli in risorse, attraverso il riutilizzo, il riciclo, il compostaggio, la riduzione della componente non riciclabile. Le attività del Comitato sono sempre state ispirate dalla ricerca del bene comune e non…
La sezione tarantina dell'Associazione Italiana Fisioterapisti – A.I.FI. prende posizione sulla paventata chiusura dei Corsi di Laurea tarantini.  Alessandro Stasi, responsabile provinciale, denuncia la situazione, che potrebbe rivelarsi per la città di Taranto un ulteriore scippo alle tante occasioni di formazione e sviluppo del territorio. “E’ assolutamente inaccettabile – afferma Stasi– che il Corso di Laurea di Fisioterapia, che ha sede a Taranto da oltre trenta anni, rischi di emigrare altrove, con conseguenti danni per la formazione, l’economia e la crescita culturale della città. Come A.I.FI. chiediamo la risoluzione dei molti problemi che in questi giorni stanno caratterizzando gli incontri in essere. Gli studenti hanno effettuato regolare domanda di iscrizione, stanno pagando regolarmente le tasse, come accade negli altri Corsi di Laurea, chiediamo pertanto la stessa attenzione rivolta alle altre sedi universitarie”. L’A.I.FI. regionale ed in particolare quella tarantina continuano a prendere posizione sulla questione Corsi di Laurea di Fisioterapia…
Venerdì, 26 Settembre 2014 14:10

StArt un teatro/ Il programma della quarta giornata

Scritto da
    stArt up teatro, la quarta giornata Ultima (data) ma non l’ultima. Chiusura di tutto rispetto per l’edizione 2014 di stArt up teatro. Gli spettacoli di sabato 27 settembre: alle ore 19, allo spazio off del TATÀ, Roberto Corradino in L’osso duro, liberamente tratto da "L'artista del digiuno" di Franz Kafka e altri organi sparsi, coproduzione Nuovo teatro Abeliano; alle ore 21, all'auditorium del TaTÀ, in prima regionale, Fortebraccio Teatro in I giganti della montagna atto I di Luigi Pirandello, adattamento e regia Roberto Latini; alle ore 23, al MuDi, in prima regionale, Teatri Uniti in Titanic the End, ideazione e regia Antonio Neiwiller, in una visione di Salvatore Cantalupo       
Pagina 326 di 364