Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Questo pomeriggio, 3 ottobre alle ore 18.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico: BRICIOLE DI SOLE,POESIE, PENSIERI,DISEGNI SBOCCIATI IN UN REPARTO PSICHIATRICO. Sarà una occasione di condivisione, confronto e sensibilizzazione rispetto il disagio psichico. Interverranno: Dr.Francesco Macrì (Direttore SPDC Scorrano), Maurizio Forte (Presidente Avo Maglie), Giulia Negro (Volontaria Avo Maglie), Dott.ssa Maria Bruno (Psicologo Psicoterapeuta Taranto), Antonio Datto (Presidente Avo Taranto).
Coerenti con la posizione assunta durante la campagna elettorale, i Circoli di Statte e Pulsano dei Giovani Democratici rispondono così al risultato delle elezioni del Presidente e del Consiglio Provinciale. A seguire le manifestazioni di sdegno  della  Segreteria Provinciale dei Gd di Terra Jonica per l’imbarazzante risultato delle elezioni provinciali di domenica scorsa, le rimostranze dei circoli giovanili locali. I Giovani Deomocratici di Statte e Pulsano esprimono, in un comunicato congiunto, indignazione per il risultato poco rispettoso degli elettori e degli ideali del partito, e affiancano la Segreteria Provinciale Gd nella richiesta di dimissioni della segreteria provinciale PD e di tutti i consiglieri comunali che hanno votato per Tamburrano. I Gd dei due circoli hanno deciso di simboleggiare la loro protesta ritraendosi davanti alle loro sezioni con degli striscioni esprimenti tutto il malcontento e la delusione derivanti dagli ultimi eventi.     <<Ci rifiutiamo di accettare l’idea che questo partito…
Niente da fare, il premier non ha telefonato, non ha risposto all'invito, insomma, non si è fatto sentire. Nessuna risposta, quindi, alla lettera dei pediatri sull'emergenza sanitaria a Taranto e nessun contatto telefonico con la dott.ssa Moschetti così come promesso in occasione della visita lampo dell'agosto scorso. Ecco la nota con cui la dott.ssa Annamaria Moschetti Associazione Culturale Pediatri Puglia e Basilicata ( ACP ) il dott. Oronzo Forleo Neonatologo responsabile “Terapia Intensiva Neonatale “ Taranto e la dott.ssa Dora Tagliente Infermiera Presidente Associazione Onlus “Delfini e Neonati” per la neonatologia spiegano come stanno le cose. La salute dei bambini di Taranto, evidentemente, non rientra tra le priorità del presidente del Consiglio. "In merito alla richiesta di incontro con il premier Renzi inviata nel mese di agosto gli scriventi comunicano   che il premier non ha finora telefonato alla dott.ssa Moschetti come si era impegnato pubblicamente a fare e che…
Con l’indizione della procedura di gara per l’affidamento dei servizi di ausiliarato e pulizia delle scuole dell’infanzia comunali, il Comune di Taranto non ha rispettato alcune prescrizioni normative previste dal Codice dei Contratti Pubblici -  è quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente di Imprese del Sud, movimento imprenditoriale a difesa delle imprese meridionali.   Ma vi è di più – afferma Passariello – nel calcolare l’importo a base d’asta l’Amministrazione Comunale non ha rispettato il costo orario della manodopera previsto dalla Tabelle Ministeriali, prescrizione obbligatoria stabilita dal Codice dei Contratti Pubblici, obbligando nel contempo le ditte concorrenti a dover assumere il personale precedentemente impiegato in un servizio diverso da quello oggi appaltato.   Effettuando un piccolo calcolo matematico – precisa Passariello - e quindi dividendo l’importo a base d’asta calcolato dalla Stazione Appaltante per le ore di lavoro del personale precedentemente impiegato, ne scaturisce un costo orario che è molto inferiore…
E’ stata presentata  a Bari, nella Galleria Spazio Giovani di via Venezia, la partnership tra Libera Puglia e la scuola di Grafica e Fumetto “Grafite”. A partire da novembre sarà inaugurato il corso triennale di fumetto per ragazzi, già presentato sia a Taranto che a Lecce, all'interno del bene confiscato alla mafia di piazza san Pietro. Il percorso è aperto agli appassionati e ai creativi di tutte le età. “Grafite” approda quindi nella città di Bari completando così un percorso avviato anni fa attorno alla formazione professionale sul fumetto. Con le sedi già attive di Taranto e Lecce nasce, di fatto, il più grande polo formativo in Puglia sul mondo dell’immagine progettata, disegnata, animata. L'iniziativa presentata ieri mattina, si è consolidata all'interno del progetto “In direzione ostinata e legale 3”, realizzato da Libera Puglia in collaborazione con Arci Puglia e l'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del…
  Clima sempre più pesante nel centrosinistra ionico dove i risultati delle elezioni provinciali hanno scatenato un vero e proprio terremoto. Dopo le dimissioni del segretario cittadino del Pd Tommy Lucarella, un caso che sarà oggetto di discussione durante la direzione provinciale fissata per domani (venerdì), e il rischio di commissariamento, rischio paventato dal segretario regionale Michele Emiliano, la situazione appare in continua evoluzione. Intanto si registra un botta e risposta tra il coordinatore provinciale di Sel Maurizio Baccaro e il segretario provinciale del PD, Wallter Musillo. Tutto nasce dalle dichiarazioni di Nichi Vendola che ha definito l'esito delle elezioni provinciali  "un film-horror". La risposta di Musillo non si è fatta attendere.  "Vendola smettesse di salire sul piedistallo di una presunta superiorità morale e politica verso la realtà jonica- ha detto il segretario del Pd- Non gli è consentito. Non è consentito a chi, contro il volere degli elettori, ha…
Le domeniche nell’ isola fra ambienti ipogei,rupestri e terrazze panoramiche.                                                Esiste una parte "viva" di questa citta', che invece di continuare a piangersi addosso per tutti i disastri ambientali che l'hanno colpita negli anni, prova a creare delle alternative turistiche ed economiche reali per la citta', in grado di trasformare in parte la sua vocazione.                             Ecco perche',il successo, al di là di ogni aspettativa, rappresentato dal percorso degli ipogei e della citta' vecchia sotterranea durante l’edizione 2014 dell "Isola che Vogliamo" , e la richiesta appassionata di rendere costante e periodica un’offerta turistico-culturale che punti alla piena valorizzazione e fruizione del vasto e variegato patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico dell’Isola, ci ha indotto ad organizzare un percorso con visite guidate con cadenza bisettimanale nelle giornate di domenica. Venite a scoprire ed aiutateci a diffondere ai turisti e ai vostri amici la straordinarieta' della citta' vecchia sotterranea. Il percorso verrà…
A Taranto riscontrati anche tassi usurai. Per un caso particolare interessato lo sportello nazionale “Sdebitiamoci” di Federconsumatori e Ambulatorio Antiusura onlus   Attivato a Taranto uno sportello per l’analisi dei contratti bancari   Su un mutuo ventennale da 100.000 € l’ammortamento “alla francese”, invece di quello “all’italiana, fa pagare 9.515 euro in più al consumatore!   Anche a Taranto Federconsumatori lancia la sua crociata contro le banche chiedendo, alla luce di una consolidata giurisprudenza italiana ed europea, l’immediata rimozione di tutte le clausole vessatorie presenti nei contratti bancari, in particolare in quelli dei mutui, che determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio di diritti ed obblighi  contrattuali. Tra queste spicca l’ammortizzazione “alla francese” del mutuo, con il rimborso “prima interessi e poi il capitale”, invece di quello “all’italiana” che implica il rimborso equilibrato di capitale ed interessi, un “trucco contabile” che, vero espediente di raggiro dei consumatori, è stato…
Il consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano ha diffuso una dichiarzione su Tempa Rossa e sulla posizione del PD, ricordando, per esempio, che in occasione del voto del 2011,l'allora assessore al Bilancio Michele Pelillo non partecipò al voto esprimendo contrarietà nei confronti del progetto. Ecco, di seguito, la dichiarazione di Mazzarano. “Non basta una mozione in Consiglio regionale per nascondere le responsabilità del partito di Sel sul progetto Tempa Rossa di Taranto. Apprezzo lo spirito che anima l'iniziativa di Alfredo Cervellera, ma ho la sensazione che, anche intorno a questa vicenda, stiano prendendo il sopravvento tatticismi elettorali. Questa vicenda è stata caratterizzata da una procedura che ha registrato i pareri favorevoli espressi dal Comune, dalla Provincia di Taranto e dalla delibera di Giunta regionale del Novembre 2011. In quella giunta un esponente del Pd, Michele Pelillo, allora assessore regionale al Bilancio, mostrò la sua contrarietà al progetto, non partecipando al…
E' un invito ma anche una promessa quella che i % Stelle di terra ionica rivolgono al manager della Compagnia aerea Rayanair.  "Promesse ripetutamente tradite- scrivono i pentastellati- speranze costantemente frustrate e decenni di istanze disattese per la popolazione dell’arco Jonico che , nonostante tutto, mai ha ritenuto di volersi rassegnare a quella realtà consolidata nel tempo, continuando ad alimentare il desiderio di vedere finalmente operativo, anche come scalo civile, l'aeroporto ' Marcello Arlotta' di Grottaglie - (Ta). A farsi portatori dell’istanze dei cittadini tarantini e dell’arco ionico in generale, i Meetup 5 Stelle locali , i quali rivolgono un 'accorata - e quanto mai circostanziata - istanza al Manager della Ryanair, John Alborante, all' indomani delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa circa la mancata conoscenza dell'esistenza dello scalo aeroportuale tarantino" Ecco il testo della lettera Egregio Sig. John Alborante, inviamo la presente al fine di incoraggiare la Compagnia Ryanair…
Pagina 324 di 364