Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

                                                                                         Elezioni e conferme per l'Ordine dei farmacisti ionichi che ha provveduto al rinnovo delle cariche direttive. In seguito alle operazioni elettorali che si sono svolte nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2014, in seconda convocazione e della successiva assegnazione delle cariche, il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Taranto risulta così composto: Presidente, Dott. Francesco Settembrini, Vice Presidente, Dott. Cosimo Sammaruga, Segretario  Dott. Pierpaolo Meliota Tesoriere Dott.ssa Paola Gravame Consiglieri Dott. Carlo Bastianelli Dott.ssa Luigia Carelli Dott. Mario Giorgio Dott. Francesco Lembo Dott. Luciano Luparelli Sono stati eletti nel Collegio dei Revisori dei conti i Colleghi: Dott.ssa Antonella Fullone (effettivo) Dott.ssa Patrizia Pavone (effettivo) Dott. Domenico Resta (effettivo) Dott. Stefano Miggos (supplente).            
Ecco la lettera che gli studenti dell'Archita hanno scritto al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, a Taranto per tagliare il nastro del Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia. Noi studenti del Liceo statale “Archita” di Taranto, con la presente lettera, vogliamo segnalarLe la situazione in cui versa il Palazzo degli Uffici, dichiarato dalla Sovrintendenza per i beni architettonici “bene culturale”, sottoposto a vincolo monumentale e, in quanto tale, da tutelare e salvaguardare secondo l’articolo 9 della Costituzione Italiana. La costruzione del Palazzo degli Uffici, dall’indubbio pregio architettonico, monumentale, artistico e archeologico ebbe inizio nel 1791 ed ebbe termine, dopo varie vicende, nel 1894. Con la nascita del Borgo, avvenuta negli anni successivi all’Unità d’Italia, divenne l’elemento ordinatore dell’impianto urbano e intorno ad esso si organizzò tutto il sistema viario e gli altri Palazzi privati si conformarono sulla base dei suoi elementi architettonici.  Inoltre dal 1876 il Palazzo degli Uffici è stata la…
E' stata un'inaugurazione in grande stile quella del Polo Scientifico tecnologico Magna Grecias. "Una struttura scientifica di eccellenza" come l'ha definita il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini durante il convegno inaugurale. Il Polo. che sarà gestito da un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita da: Politecnico di Bari, Università di Bari “Aldo Moro”, CNR e l’ARPA Puglia, opererà nel settore ambientale e affronterà i seri e gravi problemi che attanagliano la città di Taranto. E’ il PoloScientifico Tecnologico “Magna Grecia”, con sede nel capoluogo jonico. "Il progetto- si legge nella scheda di presentazione- nato nel 2008, mediante la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa nell’ambito della Programmazione Strategica di Area Vasta Tarantina, tra il Comune di Taranto, la Provincia di Taranto, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari, l’ARPA Puglia, il CNR, la Confindustria, Camera di Commercio, l’ASL, il Consorzio ASI, ha trovato negli anni successivi nel Politecnico e nell’Università…
"Il sindaco di Bari ha già attivato una serie di contatti per intercettare arrivi e partenze da e per Matera nominata capitale della cultura per il 2019.  A Taranto nessuno fa niente in questo senso. C'è totale indifferenza. La mia amara conclusione è che nelle nostre istituzioni non ci sono persone capaci di rappresentare adeguatamente le nostre istanze e per questo dico provocatoriamente che tutti i 29 sindaci della provincia di Taranto dovrebbero dimettersi". Lo ha affermato Leonardo Giangrande, presidente della Confcommercio di Taranto concludendo la conferenza stampa delle associazioni pro-aeroporto di Grottaglie, svoltasi proprio nella sede dei commercianti. I lavori sono stati aperti da Cinzia Amorosino secondo la quale "il nostro non va considerato come un aeroporto industriale. Non può diventare un campo di collaudo per droni. Sarebbe anche pericoloso visto che la zona è densamente abitata". Secondo Michele Damiano "Taranto e Bari insieme possono fare sistema per Matera capitale della…
"Io assessore alle Attività produttive del Comune di Taranto? No, grazie". Floriana De Gennaro, presidente della delegazione Borgo di Confcommercio, rifiuta e va avanti. Un po' come nella trasmissione televisiva della Rai, "Affari vostri", quando il concorrente declina l'offerta e decide di andare avanti per la sua strada sfidando la sorte e i contenuti dei pacchi. Una candidatura che, al momento della formalizzazione da parte del sindaco Stefàno, la diretta interessata aveva già rifiutato, declinando l’invito a far parte del nuovo esecutivo del Comune di Taranto, per motivazioni di carattere professionale, sindacale e personale. "La nomina di Floriana De Gennaro - sottolinea in una nota Confcommercio - è certamente un riconoscimento delle capacità professionali e delle competenze della dirigente Confcommercio che ringrazia  per la fiducia accordatale a livello personale, ma  che, intendendo continuare a rivestire il ruolo assunto in seno alla associazione, ed essendo molto impegnata nella conduzione della  sua…
Ci sarà la spinosissima questione di Isola Verde al centro del  Consiglio  Provinciale    convocato,  in  seduta straordinaria ed urgente e pubblica,   per venerdì 24ottobre, alle ore 17,00.  Una questione spinosissima perchè c'è da assicurare il futuro lavorativo ai circa 250 lavoratori. L'azienda, come si sa, è in liquidazione e sulla testa dei lavoratori pende la spada di Damocle dei licenziamenti. Provvedimento congelato dal neopresidente della Provincia, Martino Tamburrano, ma i problemi restano tutti. Malgrado l'impegno dello stesso Tamburrano di reperire 800mila euro tra le pieghe del bilancio dell'ente. Ad aggravare la situazione è intervenuto anche il mancato accordo tra i sindacati e l'azienda nel corso del'incontro svoltosi nella sede dell'ufficio provinciale del lavoro il cui scopo era quello di trovare una soluzione per i 134 lavoratori di IsolaVerde attualmente posti in contratto di solidarietà. Incontro la cui posta in palio era il rinnovo, per un altro anno, del contratto di…
Nella notte appena trascorsa, in via Venezia all’angolo con viale Magna Grecia, è stato incendiato uno dei due contenitori per la raccolta dei rifiuti posizionati lì solo un giorno prima. È la seconda volta che accade in un mese, una frequenza troppo alta perché non nasca il sospetto che si tratti dell’azione mirata di qualcuno che, evidentemente, non “gradisce” la loro presenza. Lo scorso 20 settembre, infatti, gli operatori Amiu collocarono un solo contenitore nella medesima posizione, in concomitanza con il turno del lavaggio stradale: la mattina scoprirono che qualcuno gli aveva dato fuoco. La storia si è ripetuta stanotte: contenitori posizionati durante il lavaggio stradale e incendiati subito dopo. La decisione di collocarli in quel luogo, però, è stata frutto di una scelta condivisa con gli abitanti della zona. Con tutti e tranne qualcuno, ovviamente, alla cui distorta volontà l’Amiu non vuole piegarsi. Ecco perché l’azienda metterà in campo…
"Matera, Lecce e Bari: ecco il nuovo triangolo della cultura, disegnato dalle consorelle pugliesi.  Con grande tempismo, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, a poco più di 48 ore dalla proclamazione di Matera, capitale europea della cultura,  ha già mosso le sue pedine, lanciando l’idea di un patto di ferro a tre- così esordice la nota di Confcommercio Taranto che sottolinea l'attivismo degli altri e il conseguente rischio che il capoluogo ionico rimanga, ancora una volta, fuori dai giochi- Lecce e Matera, per quanto  ‘belle e intriganti’ hanno bisogno di Bari, quantomeno del suo aeroporto, della  stazione ferroviaria  e della sua scalo marittimo,  e questo Decaro lo sa molto bene. Punti di forza che il capoluogo regionale   intende  sfruttare per far si che i turisti non solo arrivino a Bari, ma vi si fermino, prima di proseguire il tour verso Lecce e  Matera. Insomma una sorta di ATI  finalizzata ad…
 Lo scalo aereo di Grottaglie  funzionale anche ai collegamenti con la vicina Basilicata: un dato di fatto che con l'elezione di Matera a Capitale europea della Cultura acquista ancora maggiore peso e valore. Ed è proprio su questo che concentra la propria attenzione la consigliera regionale del Pd Annarita Lemma nella nota che di seguito pubblichiamo. Il mercato, ovvero la possibilità che domanda e offerta possano garantire fattibilità e continuità al servizio, ha sempre rappresentato il punto di rottura tra l'esigenza di uno scalo ionico e la consistenza della proposta da allestire. E' indubbio, però, che l'aeroporto Arlotta sia attrezzato da qualsiasi punto di vista, a cominciare dalla grande potenzialità infrastrutturale (la lunghezza della pista parla da sé, ad esempio) anche al di là  di quanto prevedesse nel 2004 il piano regionale dei Trasporti. Ma se di opportunità di mercato si continua a dibattere, allora è su questo  che occorre…
  Ance Taranto ha preso parte al recente convegno celebrativo dei cento anni di ricerca sul mare del Talassografico "Attilio Cerruti" di Taranto. di seguito pubblichiamo una riflessione del Presidente Antonio Marinaro         Con grande convinzione Ance Taranto ha preso parte al recente convegno celebrativo dei cento anni di ricerca sul mare del  Talassografico "Attilio Cerruti" di Taranto.   Il convegno del 17 ottobre infatti è stato, nelle intenzioni degli organizzatori, un'occasione per presentare con orgoglio una istituzione scientifica del territorio, con una storia centenaria che sta a dimostrare tutto il valore e l’importanza della ricerca per il progresso della nostra comunità.   Il Talassografico, realtà nazionale e unità operativa dell'istituto per l'ambiente marino costiero del CNR, ha saputo in questi anni costruire e consolidare conoscenze e sapere scientifico soprattutto sul Mar Piccolo, il nostro mare interno che rappresenta, per gli indispensabili lavori di bonifica e recupero,…
Pagina 318 di 365