Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Mercoledì, 12 Novembre 2014 19:14

Taranto/ Si spara di nuovo: questa volta in via Leonida

Scritto da
Ancora una sparatoria e la paura che cresce in città. Teatro di questo ennesimo episodio criminoso è stata via Leonida, nelle vicinanze di un circolo ricreativo, nella stressa zona in cui ieri pomeriggio si era verificato un fatto analogo. Gli investigatori preferiscono attendere l'esito degli accertamenti in corso ma sembra che si tratti di fatti legati tra loro che potrebbero avere quindi matrice e protagonisti comuni. 
“La provincia di Taranto continua ad essere colpita dalla violenta ondata di maltempo. Oggi ho preso atto della situazione girando il territori ed ho potuto constatare gli ingentissimi danni provocati dalla tromba d’aria a Ginosa e dalle piogge abbondanti negli altri Comuni limitrofi. Per questo, solleciterò il governo regionale a dare seguito nel più breve tempo possibile alla mia iniziativa dell’altro ieri in Consiglio regionale per destinare i due milioni e mezzo di euro al nostro territorio e a quello del Gargano”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Pietro Lospinuso. “Proprio l’altro giorno –prosegue- grazie alla mia richiesta alla Giunta Regionale, sono state previste queste risorse per le due zone pugliesi colpite dalle calamità naturali”. “Vista la disponibilità delle somme nel bilancio, quindi, -conclude Lospinuso - faccio esplicita ed immediata richiesta al governo di stanziare le risorse per dare un sostegno serio e concreto all’area jonica duramente provata…
Venerdi 14 novembre  alle ore 18.30  appuntamento con Dario Stefàno, candidato alle primarie del Centro Sinistra per la Presidenza della Regione Puglia, presso la sala Convegni del Ristorante Il Gambero (subito dopo il Ponte di Pietra)  e non  alla Facoltà di Giurisprudenza in via Duomo in Città Vecchia a Taranto come inizialmente comunicato Si parlerà di Turismo e Cultura- due temi- si legge in una nota- particolarmente cari a una città ed a una provincia che puntano a dare un nuovo volto alla sua economia ed al suo sviluppo per far crescere occupazione e imprenditoria. Oltre al sen. Stefàno sono previsti interventi di esperti ed operatori del settore. Una serata che si preannuncia significativa in quanto potrebbe tracciare una vera e propria linea di demarcazione fra passato e futuro, un futuro verso cui guarda con grande attenzione proprio Dario Stefàno che come Governatore della Puglia punterà molto proprio sul territorio tarantino."
Si terrà venerdì 14 novembre alle 17 presso la sala consiliare della Provincia in via Anfiteatro a Taranto l'Attivo provinciale dei democratici. in vista delle primarie del prossimo 30 novembre per il candidato del centrosinistra a presidente della Regione nelle elezioni di primavera 2015. All'iniziativa saranno presenti, tra gli altri, l'on. Michele PELILLO e Walter MUSILLO, segretario provinciale del PD. Le conclusioni saranno tratte da Michele EMILIANO.  
           La Protezione civile regionale sta tenendo sotto controllo la situazione nell’arco ionico tarantino e in particolare nella zona di Ginosa, dove da questa mattina sono in corso eventi meteorologici che hanno causato alcuni danni alle abitazioni, alle strutture e alle reti, che però dai primi rapporti non sono considerati gravi e che non mettono in pericolo vite umane.          “Abbiamo allertato per tempo i Comuni – ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Guglielmo Minervini – e il COC, il centro di coordinamento comunale di Ginosa si è subito insediato, monitorando danni e curando gli interventi di soccorso con le forze dell’ordine e i volontari. I primi interventi di ripristino potranno essere affrontati anche grazie alle risorse rese disponibili nell’ultima variazione di bilancio approvata lunedì.          Sono in continuo contatto con il sindaco, mentre i responsabili del servizio Protezione civile si stanno recando sul posto”.
Di inqualificabile ci vedo solo la campagna di disinformazione portata avanti dalla destra che gioca sulle apprensioni e le ansie del settore agricolo per lanciare allarmi ingiustificati e sfruttare il tema, in assenza di reali argomenti politici, per farsi un po’ di propaganda elettorale a buon prezzo. Per cui ancora una volta sono costretto a rincorrere le false notizie, questa volta provenienti dall’on. Rocco Palese, per dire quello che a più riprese abbiamo detto e ridetto. Il PSR della Puglia non solo, infatti, è stato già approvato in giunta ma è stato anche inviato a Bruxelles. Così l’Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, in replica alla nota stampa del deputato di di FI Palese sui presunti ritardi del Piano di Sviluppo Rurale pugliese. Per ripristinare la corretta informazione sull’argomento e per dare notizie alla comunità ma anche parlamentare salentino, è opportuno, inoltre, specificare che nessuna Regione ha ricevuto alcuna…
  Pubblichiamo di seguito la lettera che la consigliera comunale del Gruppo Sinistra Unita Lizzano, dott.ssa Ilaria Saracino, ha inviato al Comune di Lizzano, alla Provincia,  alla Regione e al prefetto di Taranto. Al centro della missiva ci sono le condizioni della litoranea salentina che, secondo la denuncia fatta dalla consigliera, in località Conche-Palmintiello, Marina di Lizzano, risulta essere "intransitabile e pericolosa". Nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 novembre c.a. mentre la sottoscritta cercava di transitare sulla litoranea salentina nello specifico Marina di Lizzano, località Conche-Palmintiello, giunta all’altezza della doppia curva, dove il mare si ferma normalmente a circa un metro dalla strada, non è stato possibile transitare in quanto proprio in quel punto il mare aveva completamente invaso sia la strada sia il terreno agricolo posto di fronte. A dire il vero anche in altri punti il mare aveva invaso la strada della litoranea, ma di poco,…
5° APPUNTAMENTO DOMENICA 16 NOVEMBRE - CENTRO STORICO, TARANTO - Ore 9.30 Il successo, al di là di ogni aspettativa, rappresentato dal percorso degli ipogei durante l’edizione 2014 dell "Isola che Vogliamo" , e la richiesta appassionata di rendere costante e periodica un’offerta turistico-culturale che punti alla piena valorizzazione e fruizione del vasto e variegato patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico dell’Isola, ci ha indotto ad organizzare un percorso con visite guidate con cadenza bisettimanale nelle giornate di domenica. Il percorso viene organizzato con la visita di un numero minimo di cinque/sei ambienti ipogei ubicati lungo gli assi di Via Duomo e Via Paisiello, Palazzo Fornaro con il Museo Maria D’Enghien, il salto di quota di Via Pentite, gli ambienti rupestri di via Cava (ipogeo via Cava 99, frantoio normanno, fornace medievale, cantiere maggese), gli ambienti ipogei di Palazzo Gallo e Palazzo Stola.  Il percorso si snoda lungo alcune postazioni…
Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione del Consigliere regionale del PD, Michele Mazzarano diffusa al termine del Consiglio regionale. “Una lunga seduta del Consiglio regionale pugliese che ha discusso animatamente del percorso di stabilizzazione di centinaia di lavoratori precari della Regione, si è chiusa con una vera e propria aggressione verbale al Presidente Vendola che è stato costretto a chiudere anticipatamente il suo intervento a causa delle urla provenienti dai banchi dell'opposizione. Una giornata di buona politica si è chiusa in maniera indecorosa. Al Presidente Vendola va la mia solidarietà per aver subito la rabbia di una opposizione in preda ad un manipolo di pochi facinorosi. Questo quadro desolante racconta perfettamente le difficoltà di una destra che non ha potuto fare altro che scaricare la propria frustrazione su colui che è stato l'artefice  principale di una stagione, lunga dieci anni, segnata dalla lotta alla precarietà e dalla restituzione della dignità e…
Ogni anno in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR (Transgender Day of Remembrance) per commemorare le vittime di transfobia.  La storia dell’evento inizia nel 1998 per ricordare Rita Hester, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”, e nell’anno successivo a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora le iniziative sono continuate e moltiplicate in molti paesi di tutto il mondo portando sempre come simbolo la candela accesa. Le persone a cui è dedicato questo giorno sono persone che hanno perso la vita, vittime dell'odio di una società machista e intollerante. il 15 Aprile 2014 ci siamo costituiti come associazione T Genus - Magna Grecia per la tutela dei diritti delle persone transessuali e transgenders. "T Genus- si legge in una nota-  è , formata da persone, attive sul nostro territorio, che vogliono rivendicare una nuova idea…
Pagina 311 di 365