Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Su espressa indicazione del sindaco Stefàno, il presidente della commissione Assetto del territorio, consigliere comunale Emanuele Di Todaro, ha convocato  una riunione con tutti i componenti della commissione, allargata ai capigruppo consiliari, al dirigente della direzione Pianificazione urbana, arch. Silvio Rufolo, all’assessore competente, arch. Cosima Lorusso, e al dirigente Risanamento città vecchia, arch. Cosimo Netti. La città vecchia, alla luce dei contenuti del recente decreto legge 1/2015 recante "Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto", al centro dell’incontro per discutere ed elaborare un piano specifico di interventi per la valorizzazione culturale dell’isola. In esito della riunione, "la commissione- riferisce Di Todaro al sindaco- ha deciso che la materia verrà approfondita in tutti i suoi aspetti, fermo restando il perseguimento degli obiettivi culturali, commerciali, attrattivi ed abitativi e di quanto già predisposto negli anni pregressi con…
 Il primo cittadino rigetta il progetto della società petrolifera e scrive al Ministero dell’Ambiente    “L’Italia – esordisce il sindaco De Palma – firma Accordi Internazionali, vedi il Protocollo di Kyoto, sulla  riduzione delle emissioni di gas climalteranti adottato, tra l’altro, dall’Unione Europea e ci si ritrova con un progetto, presentato dalla Schlumberger Italiana S.p.a., al Ministero dell’Ambiente, per le ricerche di idrocarburi in una vasta aerea - la prospezione riguarderebbe 4.030 km2 -  del Mar Ionio. Eventuali risorse economiche, invece, dovrebbero essere impegnate per la realizzazione di fonti di energia pulita”. E’ quanto si legge in una nota, trasmessa, oltre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla Regione Puglia, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, chiedendone il rigetto autorizzativo del progetto presentato dalla società petrolifera. “Le osservazioni formulate agli enti preposti – dichiara De Palma – riguardano gli impatti rilevanti…
“Natale nell'Isola dei presepi è una scommessa vinta nell'ambito del vasto pacchetto di interventi realizzato dalla Camera di commercio di Taranto al Borgo e in città vecchia in occasione delle festività natalizie”. Questo il commento di Luigi Sportelli, presidente dell'Ente camerale ionico, a conclusione della manifestazione che ha animato i vicoli del centro storico. “Abbiamo reso possibile – prosegue Sportelli – la concretizzazione di un'idea che punta al recupero ed alla valorizzazione dell’Isola, un patrimonio in favore del quale è costante l’impegno dell’arcivescovo monsignor Filippo Santoro che ringraziamo per l’attenzione mostrata alle nostre iniziative. Abbiamo puntato sulla storia di Taranto, sulla cultura, sulle tradizioni e lo abbiamo fatto con una rete di contatti e di collaborazioni con le associazioni impegnate in questo senso: Isola che Vogliamo, Terra e Nobilissima Taranto. E’ questo il patrimonio che  più di ogni altra cosa va tutelato e che deve diventare un vero e proprio…
Un folto gruppo di negozi e di professionisti Made in Taranto ha pensato per il 2015 di istituire stabilmente dei privilegi chiari e concreti per le famiglie colpite dal cancro. Privilegi che comprendono agevolazioni sul fronte della burocrazia presso gli enti pubblici (Comuni, Asl, ecc) e su quello economico (alberghi, ristoranti, treni, taxi, aerei, beni alimentari e non). Il progetto, denominato MY FRIEND, prevede l'introduzione di una Family Card onde agevolarne il riconoscimento non solo in area jonica ma in tutta Italia ove siano presenti case di cura oncologiche. E' un progetto che coinvolge proprio tutti: giornalisti, aziende, medici, avvocati, associazioni datoriali, comitati, associazioni no profit, negozi, aziende. “Negli ultimi dieci anni, - spiega Gianluca Lomastro dell’associazione Made in Taranto - a Taranto si è passati da 4.677 a 8.901 malati di cancro. E’ questo il dato emerso dalla Asl in base al numero di pazienti con esenzione per malattie tumorali e che si riferiscono…
DUE PERSONE SONO STATE ARRESTATE E TRE DENUNZIATE A PIEDE LIBERO. SEQUESTRATI CONTI CORRENTI BANCARI.    Militari del Comando Provinciale di Taranto, su disposizione del G.I.P. presso il Tribunale, hanno eseguito, alle prime luci dell’alba, 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti del 46enne D.P.C. e del 31enne S.D., entrambi tarantini, per i reati di associazione per delinquere finalizzata all’usura e all’estorsione. Nel corso delle indagini, eseguite anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche, è emerso che D.P.C., unitamente al suo amico S.D., gestivano in Taranto un giro di attività usurarie, nei confronti di numerosi commercianti, con il supporto, nell’illecita attività, anche di altri 3 soggetti, di cui 2 legati da vincoli di parentela. Mentre S.D. si occupava principalmente di procurare i capitali e di gestire la parte contabile del giro usurario, D.P.C., sfruttando la sua fama di uomo violento, curava con continue minacce il “rispetto” delle scadenze da…
"Ciò che colpisce immediatamente, nel testo del nuovo decreto ILVA, è il duplice colpo inferto alle tempistiche stabilite per l'attuazione del Piano ambientale Ilva e, quindi, dei provvedimenti previsti dall'Aia. che, è bene ricordarlo, erano già stati oggetto di precedenti proroghe rispetto alle scadenze originariamente fissate. Il decreto di adozione del Piano ambientale, del marzo 2014, infatti, già presentava un preoccupante quadro di incertezze nei tempi di attuazione e stabiliva che entro il 31 luglio del 2015 dovesse essere attuato almeno l'80% delle prescrizioni; veniva poi affidato al Commissario il compito di precisare con il Piano Industriale le tempistiche di una serie di interventi disegnando uno scenario in cui la scadenza dell'agosto 2016 per l'ultimazione degli interventi appariva già aleatoria". E' impietoso il giudizio che Legambiente dà del decreto di Natale licenziato dal governo Renzi che stabilisce, fa presente Legambiente, che il Piano si intende attuato se entro il 31 luglio 2015 sono realizzate, almeno nella misura dell'80 per cento, le prescrizioni…
Acquedotto Pugliese ha registrato nel 2014 un indice di soddisfazione complessivo degli utenti pari al 84,7, in netto miglioramento rispetto al 82,2 del 2009 e in linea con la media nazionale. Cortesia, professionalità e competenza del personale addetto sono i punti di forza da cui muovere per le sfide del futuro. Questi, in sintesi, i principali dati emersi nell'ambito della quinta edizione dell'indagine sulla customer satisfaction, realizzata da un primario istituto internazionale di rilevazioni statistiche e presentata ieri in conferenza stampa, al fine di svolgere un monitoraggio della qualità dei servizi offerti dall’azienda idrica pugliese e individuare possibili aree di miglioramento nell’interesse della collettività. Il Customer Satisfaction Index (CSI) complessivo per AQP nel 2014, è dunque pari a 84,7, un dato in linea con lo standard nazionale e sostanzialmente migliore rispetto a quello meridionale di tre punti. A migliorare rispetto alla precedente rilevazione del 2009 è soprattutto la componente di “prodotto”, dove…
La consigliera regionale del Pd Anna Rita Lemma parteciperà, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 gennaio, agli incontri sui Fondi europei 2014-2020, che si terranno a Laterza, Mottola, Pulsano e Avetrana. Il tema su cui si dibatterà sarà lo sviluppo della provincia ionica, le idee possibili da mettere in cantiere grazie ai fondi europei inseriti nell’agenda 2014-2020. Agli appuntamenti sarà presente anche l’europarlamentare Elena Gentile. Il primo incontro si svolgerà domani, venerdì 9 gennaio alle ore 12 a Laterza presso la Cavallerizza del Palazzo Marchesale, alla presenza del sindaco Lopane.  Alle ore 18 sarà la volta di Mottola nella sala convegni di via Vanvitelli, con il sindaco Luigi Pinto, l’assessore ai lavori pubblici Gianni Bello ed il prof. Carmelo Latorre del Politecnico.  Sabato 10 gennaio alle ore 10, a Pulsano, l’incontro si terrà presso ‘La locanda’, in piazza Castello, con la consigliera comunale del Pd Maria Cristina Tomai Pitinca. Ad Avetrana l’appuntamento, invece, sarà alle…
Gli interventi, quelli per l'esecuzione dei alvori al porto di Taranto, sono importanti e strategici, per l'intera comunità ionica, che poter pensare di perdere ulteriore tempo sarebvbe un fatto inaudito dal momento che tempo sde ne è perso abbastanza. Allora, ecco che il sindaco Stefàno rompe ogni indugio e, prese carta e penna, ha scritto una lettera al presidente del Tar di Lecce, Antonio Cavallari, esortandolo, "nel massimo rispetto dei ruoli e riconoscendo la sostanziale atipicità della richiesta", a valutare la possibilità di calendarizzare, in tempi brevi, "le udienze per l'esame dei due distini ricorsi promossi contro l'aggiudicazione dei lavori di dragaggio e della connessa vasca di colmata al porto di Taranto con contestuale richiesta di sospensiva". Questo perchè, fa presente Ezio Stefàno, è da considerare l'importanza strategica "che l'esecuzione delle opere riveste per la nostra città, oserei affermare per la nostra nazione. Le motivazioni della presente richiesta - scrive…
“Mentre i due opposti schieramenti si accingono a misurarsi e a scontrarsi davanti ai pugliesi per il nuovo governo della Regione con il centrosinistra unito da una parte e il centrodestra alla ricerca del proprio candidato presidente dall’altra, ecco che a Taranto, nuovamente, il Pd punta a superare le differenze e le barriere che contraddistinguono e separano i due fronti dando vita all’accordo con Forza Italia per il governo della Provincia". Non usa mezzi termini Michele Losappio. Il presidente del gruppo consiliare di Sel in Regione, infatti, non esita a puntare l'indice contro il Pd ionico pronto, nuovamente, ad un abbraccio fatale con Forza Italia. Del resto, il rientro dei consiglieri provinciali Piero Bitetti e Gianni Azzaro negli incarichi di assessori provinciali, deleghe già ricevute al momento del suo insediamento dal presidente forzista Martino Tamburrano e poi congelate dall'on. Michele Pelillo in presenza delle forti polemiche che tali incarichi ad…
Pagina 300 di 364