Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto in collaborazione con l’ Istituto Mediterraneo per la Qualità S.r.l.- Organismo di Certificazione di Taranto ha organizzato a Ginosa presso il Teatro Alcanices un seminario di studio sulla Norma ISO 14001:2004 e la sua applicazione agli enti pubblici. Prima dell’introduzione dei lavori da parte  dell’ Ing Domenico Di Franco consigliere dell’ordine degli Ingegneri di Taranto e dell’Arch. Rosa  Rochira vice presidente dell’ordine degli architetti di Taranto, il Sindaco di Ginosa Vito De Palma  nel salutare e ringraziare i numerosi convenuti presenti  ha inteso sottolineare nel suo intervento l’importanza strategica della certificazione quale strumento di confronto e di attrazione rispetto ad altre amministrazioni per uscire dal provincialismo ed entrare a pieno titolo in Europa non con una carta di identità scaduta. E’ per questo motivo che il Comune ha  voluto avviare  l’iter per la certificazione  in maniera volontaria perché nessuna legge lo prescrive…
I Il  Presidente della Provincia Martino C. Tamburranol  ha convocato il Consiglio  Provinciale,in  seduta straordinaria,   per  il giorno 22 gennaio 2015, alle ore 10,00, in prima convocazione, e per il giorno 23 gennaio 2015, alle ore 10,00, in seconda convocazione, per trattare il seguente ORDINE DEL GIORNO Comunicazione del Presidente - Determinazioni;  Comunicazione del Presidente – prelevamento fondo di riserva;  Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio derivanti da titoli esecutivi ai sensi degli artt. 193 comma 2 e 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 267/2000. Titoli vari;  Riconoscimento debiti fuori bilancio art. 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 267/2000 Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi degli artt. 193 comma 2 e 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 267/2000 – Giudizio Provincia di Taranto c/ Donno Gerardo – resistenza in appello a sentenza Trib. Taranto n. 1111/11;  D.I. Tribunale di Taranto n. 914/2013 – Sentenza TAR Puglia – Lecce n.…
"Le affermazioni del ministro Galletti circa la competenza regionale ad individuare le risorse nel bilancio ordinario per risolvere la vicenda Cemerad danno molto da pensare: in primo luogo perché il lavoro che  gli enti locali stanno facendo sulla vicenda risale nel tempo, e grazie al coordinamento della Prefettura di Taranto ha recentemente individuato delle soluzioni al problema che hanno ricadute economiche rilevanti. In secondo luogo in ragione del fatto che, come è noto a tutti,  il d. lgs 152/2006 (art. 185) esclude espressamente dalle competenze degli enti locali lo smaltimento dei rifiuti radioattivi". Così l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro, in relazione alle dichiarazioni rese in aula dal ministro. "Già in sede di confronto presso la Prefettura di Taranto questo elemento era stato chiarito ed era stato espressamente richiesto che fossero gli organi nazionali competenti a dare impulso al percorso anche in relazione delle risorse da destinare all'intervento. Correttamente -…
La Confraternita della Santissima Addolorata e San Domenico metterà in distribuzione il proprio giornale “Il Pendio” in una nuova veste grafica e presenterà il progetto alla stampa, ai Confratelli e ad amici e conoscenti, domani sabato 17 gennaio alle ore 10.00 nella Sala dell’Affresco del proprio oratorio in San Domenico Maggiore. "Dopo un anno di vita de “Il Pendio”, -spiega Raffaele Vecchi, priore della confraternita - il consiglio di amministrazione della confraternita e la redazione hanno deciso di cambiare vestito al proprio giornale: un vestito più raffinato ma sicuramente un mensile più interessato a tematiche sociali che hanno riverbero sui principi fondatori confraternali, un importante veicolo di cultura e di evangelizzazione. In questo anno di pubblicazione interna alla confraternita, il giornale ha pubblicato articoli che hanno parlato delle attività della confraternita agli stessi soci del pio sodalizio. E’ stato - aggiunge Vecchi - un anno denso di attività, sia della…
  Importanti novità sono in arrivo per i reati tributari a seguito del Decreto legislativo recante <<disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra il fisco e il contribuente>>, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 24 dicembre 2014 ed ora al vaglio delle commissioni parlamentari. Le novità riguardano sia le singole fattispecie delittuose sia le norme procedurali, disciplinate dal Decreto Legislativo 10 marzo 2000,  n. 74. In particolare, per quanto attiene ai reati tributari vengono innalzate le soglie di punibilità, viene introdotta con l’art. 4, comma 1 ter una nuova fattispecie di reato  “la dichiarazione infedele del sostituto di imposta”, vengono inasprite le pene. Di seguito si riporta una tabella con le principali modifiche.     Reato tributario                Principali novità Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 2)           È introdotta una soglia di punibilità di 1.000 euro di…
Concentrare l’attenzione, nel rilancio della città vecchia, sugli aspetti edilizi ed architettonici, privilegiando cultura e residenzialità, e sottovalutando che ciò che rende davvero vivo un contesto urbano sono le attività economiche, le attività artigianali e la certezza della fruizione  dei  servizi primari "sarebbe un grosso errore". La pensano così a Confcommercio Taranto convinti, come sono, del fatto che una città turisticamente attrattiva,  "non è tale se l’offerta culturale e del divertimento non è supportata dai servizi al cittadino e dall’offerta commerciale" e se non si creano "le condizioni per dare continuità e qualità alle attività vocazionali del territorio, come la pesca e la mitilicoltura". Confcommercio prende posizione in merito agli interventi previsti per la città vecchia nell'ultimo decreto varato dal governo Renzi lo scorso 5 gennaio e lo fa con la solita schiettezza che la contraddistingue. " Il decreto per Taranto del 5 gennaio scorso, - fa presente Confcommercio, rappresenta…
Le dichiarazioni rese dal commissario straordinario dell'Ilva, Pietro Gnudi, in sede di audizione parlamentare secondo le quali lo stabilimento siderurgico sarebbe "facilmente risanabile" ma che, per raggiungere il "punto di pareggio", Ilva dovrebbe produrre "fra 7,5 e 8 milioni di tonnellate/anno di acciaio" non hanno mancato di sollevare polemiche. Il primo a scendere in campo è il presidente di PeaceLink Taranto, Alessandro Marescotti, il quale evidenzia come il commissario Gnudi sa benissimo "che il mercato attualmente non richiede quella quantità e che il 2015 ha un andamento recessivo. L'Ilva sta producendo solo 5,7 milioni di tonnellate/anno, come si legge sul sito dell'azienda". PeaceLink, infatti, ha realizzato un calcolo di stima delle perdite mensili dell'Ilva basato sui dati confidenziali resi pubblici dal Sole 24 Ore. "E' un calcolo - spiega Marescotti - basato sul break even point, che è il punto di pareggio fra i costi e i ricavi. Nell'ILVA - aggiunge il…
“La nomina di Scattaglia a direttore della Cittadella della carità di Taranto è l’ennesimo atto irresponsabile che si materializza, oltre ad essere uno schiaffo morale verso chi ha voluto fortemente, quasi trenta anni fa, la nascita di questa struttura, ai lavoratori che già ad ottobre avevano dato la loro disponibilità a contribuire con i loro stipendi alla salvaguardia della struttura e alla stessa Curia che lodevolmente vuole salvare i servizi resi dalla Cittadella in un territorio già fortemente penalizzato sotto l’aspetto dell’assistenza sanitaria nonostante le notorie criticità dovute all’inquinamento ambientale”. Lo sostiene in una nota il Consigliere regionale, Francesco Laddomada a seguito della nomina di Fabrizio Scattaglia a nuovo direttore generale della ”Cittadella della Carità” avvenuta nei giorni scorsi. “E non si può che condividere la preoccupazione degli operatori della struttura che hanno manifestato tutta la loro perplessità nei contenuti della lettera-appello inviata nei giorni scorsi all’Arcivescovo Santoro. Questa nomina…
Mercoledì, 14 Gennaio 2015 11:02

Camera di commercio, 66mila euro per nuove imprese e start up

Scritto da
Un sostegno concreto per le imprese costituite nella provincia di Taranto nel 2014 ed alle start up che prenderanno forma entro il 31 marzo 2015. E’ questa la finalità dell’avviso pubblico della Camera di commercio di Taranto promosso nell’ambito del Fondo Perequativo Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012, progetto “Servizi Integrati per la nuova Imprenditorialità II”.L’avviso consente di ottenere contributi a fondo perduto nella misura massima di tremila euro per ogni impresa ammessa, per investimenti materiali e immateriali connessi all’avvio dell’attività imprenditoriale. Complessivamente sono disponibili 66mila euro così suddivisi: 36mila per le aziende nate nel 2014, 30mila per le realtà che si costituiranno entro la fine del prossimo mese di marzo. Le tipologie di beneficiari e le spese ammissibili sono specificate nell’Avviso. Particolare condizione richiesta per usufruire del contributo è che il nucleo imprenditoriale abbia partecipato a percorsi di formazione organizzati dall’ente camerale o dal sistema camerale nel 2014 dai contenuti…
  Con tutto il rispetto per chi le fa, perché comunque denotano un certo interesse verso taluni problematiche, riteniamo che, al di là delle semplici interrogazioni o degli ordini del giorno, da parte di talune forze politiche o di singoli presenti all’interno delle Istituzioni a qualsiasi livello, bisogna cominciare da subito a mettere in campo tutte le azioni utili e programmare una serie di pratiche tese a scongiurare il pericolo che si paventa in quel di Teleperformance dove 2000 dipendenti, oltre ai 1500 lavoratori a progetto, rischiano il proprio posto di lavoro,a datare dal 1 luglio prossimo, in un momento in cui la congiuntura economica del nostro Paese e maggiormente nel nostro territorio non lascia spazi di manovra in campo lavorativo. Infatti il prossimo 30 giugno scadrà l’accordo che fu firmato nel non lontano 2013 per rilanciare l’attività della Società Francese multinazionale, e che riguardava anche e soprattutto i lavoratori…
Pagina 297 di 362