Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Martedì, 03 Febbraio 2015 22:27

AMBIENTE SVENDUTO - Il giorno del professor Assennato

Scritto da
Dalla richiesta di rinvio a giudizio per il caso “Ambiente svenduto” ne è passato di tempo. E da allora non ha mai detto nulla pubblicamente. Un'opinione, un chiarimento, una difesa: nulla di tutto questo. Coinvolto in quello che, in Italia, potrebbe diventare il primo vero maxi-processo in materia di inquinamento, il professor Giorgio Assennato, da anni figura apicale dell'ARPA, ha atteso che si presentasse il momento per poter sostenere le proprie tesi e tentare di convincere il giudice sul fatto che lui con le contestazioni della Procura non ha niente a che vedere. Incassato il “colpo”, ha atteso quel momento in silenzio, pazientemente. Un momento che adesso, alla ripresa dell'udienza preliminare si materializzerà davanti a magistrati, al collegio difensivo e a tutti coloro che sono stati “feriti” dagli effetti di un'attività industriale che, come ipotizzato dagli inquirenti, ha pensato solo al profitto disinteressandosi dell'altissimo prezzo che avrebbe potuto pagare un…
Il responso finale delle urne ha confermato quello che già nella serata di domenica sembrava il risultato più probabile: l'affermazione della lista capeggiata dall'avv. Vincenzo Di Maggio, presidente della Scuola Forense, in lizza per la carica di presidente insieme agli avvocati Fedele Moretti e Rocco Maggi. Ed è stato così che, al termine di uno scrutinio rivelatosi una vera e propria maratona (le operazioni di spoglio sono state concluse poco dopo le 21,30), Taranto ha il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Ventuno i professionisti che andranno a far parte dell'importante organismo forense. Ventuno professionisti che riportiamo di seguito in base alle preferenze ottenute: Vincenzo Di Maggio (1044 voti), Fedele Moretti (813 voti), Rosario Levato (745), Vito Fico (680), Paola Donvito (665), Carlo Feola (655), Cristina Gigante (651), Imma Caricasulo (611), Sebastiano Comegna (606), Rosario Orlando (596), Antonio Altamura (591), Antonio Fortunato (548), Donato Salinari (530), Rocco Giuliani (516), Francesco Muriannni…
Il Liceo Scientifico Battaglini si fa promotore e sponsor di una prestigiosa iniziativa a vantaggio delle migliori menti matematiche della provincia, in età liceale. Infatti il Liceo organizza, per questi ragazzi un corso patrocinato dall’UMI (Unione Matematica Italiana ) con lo scopo di promuovere le eccellenze in matematica e preparare i ragazzi per la finale provinciale delle Olimpiadi di matematica. Lo stage si terrà il  4 ed il  5 febbraio  nei locali della Facoltà di Giurisprudenza  in piazza San Francesco,  nel Borgo Antico di Taranto. Ospiterà 13 licei della provincia di Taranto ed uno di Gioia del Colle.  L’organizzazione dello stage, che  costituisce una delle tappe fondamentali del progetto Olimpiadi di matematica, ritorna al Battaglini grazie alla nuova Dirigente del Liceo, la dott.ssa Patrizia Arzeni, e alla prof.ssa Giuseppina Serafica, responsabile provinciale delle Olimpiadi di Matematica.  I  due docenti dello stage sono prestigiosi per i brillanti risultati ottenuti: Andrea Marino, che attualmente…
  "In considerazione delle particolari criticità in cui versa il centro storico antico di Taranto, e vista l’assoluta necessità di programmare  interventi di carattere straordinario,   come confermato dal decreto legge 1/2015,  è necessario che contestualmente il Comune di Taranto si impegni a favorire, già attraverso la gestione ordinaria dei servizi, il processo di riqualificazione degli spazi urbani del centro storico". Non perde tempo Confcommercio Taranto. L'opportunità offerta dal decreto Renzi, che prevede interventi anche per la riqualificazione del centro storico, non va fatta cadere nel vuoto perciò il rilancio strategico della città vecchia di Taranto non può non partire dal  ripristino delle normali funzioni di vivibilità del contesto urbano. Ciò è quanto Confcommercio Taranto ha ribadito nel recente incontro con  l’assessore alla città vecchia, Cosima Lorusso,  e i dirigenti del settore, convocato nell’ambito delle attività di ascolto dei portatori di interesse, organizzata dall’Assessorato. Le proposte di Confcommercio sono state sintetizzate…
"Cosa intende fare l’amministrazione comunale per riqualificare piazza Marconi, restituendola ad una dignitosa fruizione dei cittadini, delle famiglie e dei bambini, rendendola più sicura e vivibile, sottraendola al degrado ed alla illegalità". E', questa, la domanda che i consiglieri comunali Dante Capriulo, Gianni Liviano e Francesco Venere hanno rivolto al sindaco Ezio Stefàno e al presidente del Consiglio comnunale, Piero Bitetti. Nella loro interrogazione a risposta scritta, i tre consiglieri fanno notare che lo spazio pubblico è oggi "un luogo abbandonato e frequentato nelle ore notturne da malviventi che mettono a repentaglio l’incolumità di diversi cittadini con atti vandalici di diverso genere, divenendo, nel recente passato, anche teatro di gravi fatti di criminalità". Piazza Marconi si trova a pochi angoli dal borgo umbertino e quindi dal centro della città, in una zona densamente popolata, adiacente al più grande ospedale della provincia, ed è un punto di ritrovo per le famiglie ed…
"L'aeroporto di Taranto, secondo le norme attuali, sembra non avere i requisiti per diventare una pista per i test range dei droni e, a ogni modo, questo progetto vanificherebbe la possibilità per tutto il territorio del Tarantino di sviluppare uno scalo passeggeri per promuovere le economie pulite del territorio come il turismo. Chiediamo allora al governatore Vendola, che è presidente del consorzio aerospaziale europeo Nereus, perché insistere con un piano che rischia di essere un nuovo e oneroso buco nell'acqua per la Puglia". Lo dice l'eurodeputata M5S Rosa D'Amato commentando l'annuncio del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, di fare dell'aeroporto di Taranto un test range per l’aviazione e per i mezzi di pilotaggio remoto. "Ci piacerebbe - continua D'Amato - che i cittadini pugliesi avessero maggiori dettagli su tale piano. Ci piacerebbe anche che si facesse finalmente luce sui 4 milioni e mezzo di fondi europei che sarebbero dovuti servire al…
Lunedì, 02 Febbraio 2015 17:12

ILVA/Massimo Rosini nuovo direttore generale

Scritto da
    I Commissari Straordinari di ILVA S.p.A. in amministrazione straordinaria, Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi hanno nominato, oggi, l’ingegnere Massimo Rosini direttore generale di ILVA in A.S. All’ingegner Roberto Renon va il caloroso ringraziamento dei Commissari per il lavoro nella complessa fase di transizione della società verso l’amministrazione straordinaria. Oggi Massimo Rosini inizia il suo mandato nell’ottica del processo di consolidamento, stabilizzazione e turnaround di ILVA S.p.A. Massimo Rosini, 52 anni, napoletano, proviene da importanti e articolate esperienze manageriali. Ha maturato il suo percorso professionale nel Gruppo Fiat, proseguendo la sua carriera in Indesit Company, come direttore generale delle Operation a livello mondiale. Recentemente ha condotto il processo di vendita della società Indesit alla multinazionale Whirlpool Corporation.  
Assegnate le borse di studio per il 2013-14   In un clima di delicate armonie, con l’esecuzione di brani musicali a cura del Coro e della Banda della Scuola, diretti dalla prof.ssa Marangi, l’istituto Comprensivo “R. Moro” ha premiato gli studenti che, nell’a.s. 2013-14 hanno saputo volare alto come il Gabbiano Jonathan e conseguire brillanti risultati nell’esame conclusivo di giugno. Alla presenza del consigliere regionale, prof.ssa Anna Rita Lemma e della dott.ssa Armenti, vicepresidente del Consiglio d’Istituto, la dott.ssa Loredana Bucci, dirigente della “R. Moro”, ha ricordato l’importanza della formazione  globale dell’alunno-persona nell’ambito di un continuo interscambio scuola-società-territorio che l’istituzione instancabilmente persegue. A coadiuvare la dirigente, alla presenza di un folto pubblico, Federico Fornaro, alunno della classe II A della Scuola Secondaria di I grado, giovanissimo e brillante conduttore. Le Borse di Studio alla “Moro”, riproposta dopo dieci anni,  si devono all’impegno della Compagnia Teatrale “I FUORICLASSE”, diretta dall’ins. Felicia…
Le dichiarazioni di due grandi elettori, il sen. Dario Stefano e l'on. Michele Pelillo. Gli auguri di Onofrio Introna e del Consiglio regionale Pugliese.     Dario Stefàno (Sel), "Mattarella guardiano rigoroso della Costituzione" “Sergio Mattarella sarà il Presidente degli Italiani. Ha già dimostrato in passato di essere una persona perbene e sono certo sarà garante dei processi democratici, svolgendo con autorevolezza e affidabilità il ruolo per il quale è stato chiamato". E’ il commento del senatore Dario Stefàno a pochi minuti dalla elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica.  “Abbiamo contribuito convintamente alla sua elezione - continua Stefàno - perché ne riconosciamo la statura morale, politica e istituzionale e perché questa scelta può premiare chi si è opposto da sempre alle logiche del Patto del Nazareno. L’obiettivo politico dichiarato fin dall’inizio era, infatti, quello di superare e andare oltre uno strano patto che rischiava di trasformarsi in una…
  Da qualche tempo, oltre al Jobs Act , si discute anche di Job- Italia.Un’idea elaborata e via via perfezionata da Luca Ricolfi, sociologo e collaboratore di varie testate, dalla Stampa al Sole 24ore. Il progetto prevede che, fatto 100 il costo aziendale, il netto percepito in busta paga dal lavoratore è pari a 80. La differenza fra costo aziendale e busta paga viene automaticamente destinata a due impieghi: Pagamento integrale dell’IRPEF dovuta Contributi sociali a INPS e INAIL Da questa impostazione, viene fuori che le aziende pagherebbero meno oneri riflessi e i lavoratori avrebbero un salario più alto. Questo duplice vantaggio solleciterebbe un effetto moltiplicatore, che si può fissare in via prudenziale in 2, cioè il numero di assunzioni aggiuntive raddoppierebbe  introducendo il Job-Italia. Come spiegare il meccanismo? In realtà, su ogni posto di lavoro gravano, oltre i contributi sociali, anche altre tasse, Irpef, Iva, Ires, Irap, che complessivamente…
Pagina 296 di 364