Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  ESEGUITA UNA MISURA DI PREVENZIONE DISPOSTA DAL TRIBUNALE DI TARANTO.   Militari del Comando Provinciale di Taranto, a conclusione di accertamenti eseguiti sulla base di quanto previsto dal  ‘’Codice antimafia’’ (D.Lgs. 159/2011), hanno sequestrato, nel capoluogo jonico, cinque autovetture e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 135 mila euro, nei confronti di due tarantini, i cui “curricula” delinquenziali evidenziano diverse condanne per i reati di “Associazione di tipo mafioso”, “Furto”, “Rapina”, “Ricettazione” e “Detenzione illegale di armi e munizioni”. Uno di loro risulta altresì condannato, in concorso, per reati di “Usura”, “Estorsione” ed in materia di stupefacenti. Il provvedimento di sequestro, emanato dal Tribunale di Taranto sulla base di una richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, scaturisce da accertamenti patrimoniali sviluppati dal Gruppo di Taranto che hanno  riguardato anche i relativi nuclei familiari ed hanno evidenziato una elevata sproporzione con il tenore di vita condotto,…
  Rifacimento e pavimentazione strade per un ammontare di circa 1milione e 200mila euro   iL 5 febbraio 2015, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare riguardante le Opere di pavimentazione di strade comunali della ZONA OVEST e ZONA EST dell’agglomerato urbano di Ginosa. Il progetto prevede una serie di lavori che interesseranno diverse strade comunali di varie zone dell’abitato di Ginosa. Lavori, quindi, di riasfaltatura delle sedi stradali con messa in opera di lavori complementari finalizzati all’eliminazione di pericoli per la circolazione veicolare e pedonale. Le zone citate, con le rispettive strade, sono state individuate e scelte sulla base di segnalazioni pervenute dai cittadini, dal Comando di Polizia Urbana e dallo stesso ufficio Lavori Pubblici. Poi, al fine di una più attenta valutazione, si è proceduto ad un sopralluogo tecnico delle strade interessate confermando uno stato dei luoghi in pessime condizioni nonché il degrado legato alla vetustà delle…
E FAR INSTALLARE INOLTRE GIOCHI PER I BAMBINI IN PIAZZA ROBERT BADEN - POWEL A TRAMONTONE???                                                                     Bisogna ammettere che sul territorio di Tramontone (Lama) s’incomincia a intravedere qualcosa di positivo, questo nasce da considerazioni legate sia alla piazza di S. Egidio, apro e chiudo una parentesi legata a una soluzione negativa per la nomina di questa piazza (la volontà espressa per molti di noi residenti) dopo che avevamo fatto una petizione popolare per nominarla Parco S. Egidio, richiesto da molti cittadini è stata negata dall’ufficio preposto (toponomastica). Tale piazza si trova  di fronte al residenResidence Pezzavilla. Chiudo la parentesi, considerando i miglioramenti che si stanno vedendo in maniera palese, chiediamo al vice Sindaco, oltre che essere Assessore ai lavori pubblici, sig. Lonoci, che venga installata nell’area prevista dal progetto, il parco giochi per i bambini del quartiere. Progetto già esistente e finanziato con i fondi PIRP. Inoltre, chiediamo la…
“A scuola con un cuore sano”: Leonardo Di Gregorio, specialista in Cardiologia presso l’ospedale Moscati di Taranto, relazionerà sul tema “Alimentazione e corretti stili di vita per proteggere il nostro cuore”, in un pubblico incontro aperto a studenti, genitori e a tutti i cittadini interessati, che si terrà presso la scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” in via Medaglie d’Oro a Taranto. L’iniziativa è in programma DOMANI, domenica 8 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, e rientra nella terza e ultima giornata di Open Day della Scuola “Colombo” di Taranto dedicato alle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2015-2016 e, inoltre, nell’ambito delle iniziative di informazione per “Milano-Expo 2015” promosse dal Miur. In questa giornata, infatti, gli alunni della “Colombo” illustreranno i lavori  già realizzati (spot, cartelloni e Power Point)  per l’Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre prossimi. l’Expo Milano 2015 sarà…
  Di seguito il testo della mozione depositata dai Consiglieri comunali Dante Capriulo, Paolo Ciocia, Gianni Liviano e Francesco Venere, per la discussione nel prossimo Consiglio Comunale di Taranto, in cui chiediamo che si faccia chiarezza sulle reali ragioni per cui il Porto commerciale non solo non si sviluppa ma anzi rischia di chiudere definitivamente, con la perdita di migliaia di posti di lavoro e la speranza di un futuro diverso. CONSIGLIO COMUNALE DI TARANTO MOZIONE Ai sensi del REG.TOSUL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TARANTO OGGETTO: problematiche Porto di Taranto; Il consiglio comunale di Taranto, riunito in pubblica adunanza in seduta odierna, PREMESSO CHE: le problematiche del porto hanno fondamentale rilevanza per la città di Taranto e per il suo sviluppo economico futuro; nello scorso consiglio del 30 settembre 2014, a seguito delle vibrate sollecitazioni dei lavoratori portuali, il Consiglio Comunale, alla sua unanimità ha approvato atto d’indirizzo, con…
Le drammatiche grandinata che colpirono la provincia di Taranto tra giugno e luglio 2004 ottengono finalmente riconoscimento economico sotto forma di indennizzo per gli agricoltori. L’impegno assunto all’atto della sua nomina dall’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, trova dunque compimento e già dallo scorso 3 febbraio l’ente regionale ha provveduto all’accreditamento dell’importo di 972.334,65 in favore dell’Amministrazione Provinciale di Taranto competente in materia. "Si tratta ovviamente di un atto dovuto – spiega l’assessore Nardoni – che aveva però purtroppo incontrato notevoli intoppi a cominciare dalla lentezza per l’avvio dell’istruttoria delle istanze e l’accertamento dei danni subiti da parte dei Comuni, fino al freno imposto lo scorso anno dal Patto di Stabilità interno.  Con questa determinazione si chiude pertanto un capitolo doloroso che sempre più spesso riguarda la nostra agricoltura e su cui a partire già dal prossimo PSR abbiamo deciso di intervenire allocando risorse proprio sul delicato…
Giovedì, 05 Febbraio 2015 18:25

TALSANO - Dissequestrate le aree della zona nuova del cimitero

Scritto da
Il sostituto procuratore della Repubblica, Maurizio Carbone, ha accolto la richiesta di dissequestro delle aree destinate alla costruzione di cappelle sociali e dei campi di inumazione del nuovo cimitero di Talsano "Santa Maria Porta del Cielo" avanzata nei giorni scorsi dal sindaco Ezio Stefàno. Il primo cittadino si era rivolto al magistrato affinché valutasse la possibilità di  dissequestrare le aree del cimitero sulle quali gravano vincoli giudiziari in ragione della necessità di disporre di un maggior numero di posti di seppellimento delle salme. Una risoluzione, dunque, che risponde alle legittime aspettative di tanti cittadini, soprattutto quelli del versante orientale della città, che avevano manifestato al sindaco le oggettive difficoltà di reperimento di posti disponibili per il seppellimento dei propri congiunti presso il cimitero a loro più vicino. "Il magistrato,- commentano a Plazzo di Città -  con grande sensibilità, ha accolto le ragioni dell’appello rivolto dal sindaco ed ha disposto il…
    Deflazione ai minimi storici. L’indice dei prezzi al consumo a gennaio è diminuito dello 0,6 , rispetto allo stesso mese dello scorso anno; si è toccato il livello più basso dal settembre del 1959 (-1,1%).  La uscita dalla deflazione è più difficile del previsto. Una crisi che non fa sconti e che sta piegando il commercio,   come si evince leggendo i dati del Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto, dove  -nel solo capoluogo- al 31 dicembre 2014, le  imprese del commercio, del turismo e dei servizi cessate sono state  624 su 398 nuove imprese iscritte,  per un totale di 7012 imprese attive. Nelle prossime ore  Confcommercio incontrerà l’assessore alle Attività Produttive, Gionatan Scasciamacchia, e si decidere come riprendere l’importante percorso di confronto sui Distretti Urbani del Commercio, avviato nell’autunno scorso e interrotto a dicembre. Si farà inoltre il punto su orari di apertura dei negozi…
      Si è conclusa poche ora fa la prima udienza dibattimentale davanti al Tribunale Collegiale di Trani, Presidente Dott.ssa Giulia Pavese, nei confronti delle agenzie di rating Standard & Poors’ e Fitch, nonchè nei confronti degli imputati Deven Sharma, Yann Le Pallec, Eileen Zhang, Franklin Crawford Gill e Moritz Kraemer (responsabili primari a vario titolo di S&P) e Willmoth Riley David Michael(capo rating sovrano Fitch).   La Procura di Trani, nei due processi che avevano preso il via a seguito di una denuncia delle associazioni di consumatori ADUSBEF e Federconsumatori, aveva chiesto nel 2014 il rinvio a giudizio sia dei cinque imputati facenti capo a Standard & Poor’s che del sig. Riley, ipotizzando per tutti i reati di manipolazione pluriaggravata del mercato ai sensi dell’art.185 del Testo unico della Finanza   All’odierna udienza, durante la quale oltre all’ADUSBEF ed ai consumatori che già in fase preliminare si erano…
E’ partita la campagna “Codice Rosa” che intende sensibilizzare sul problema della violenza sulle donne e dei soggetti più deboli. Il progetto, curato dal Tribunale per i diritti del malato in collaborazione con la Asl di Taranto, è il frutto di un protocollo d’intesa con le istituzioni sottoscritto lo scorso 9 dicembre in Prefettura alla presenza del Sottosegretario all’Interno Filippo Bubbico. Dal prossimo lunedì, nel Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata, sarà distribuito un questionario, che è a tutti gli effetti il primo step della campagna, pensato per testare la conoscenza del personale del Pronto Soccorso sul fenomeno in questione, e in merito alle recenti leggi in materia di maltrattamento delle donne, ma anche per valutare la sensibilità degli stessi operatori. Si tratta di un questionario concepito come un fumetto, e curato ai ragazzi della scuola pugliese di grafica e fumetto “Grafite”. Questa mattina, presso l’ufficio formazione della Asl di Taranto,…
Pagina 295 di 364