Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Dopo il successo di presenze del primo appuntamento, con turisti colti provenienti da tutte le province pugliesi, Domenica 15 Febbraio torna il programma culturale “Storie di Taranto”, ideato dalla Società Cooperativa Polisviluppo (Servizi Archeologici), con il patrocinio della Provincia di Taranto, che con entusiasmo ha inteso sostenere moralmente l’evento di promozione territoriale. Un nuovo approfondito studio scientifico incentrato sulla figura storica di Sanctus ValentinusSanctus Valentinus e sulle origini dell’amore, sentimento che, fin dall’antichità, attraversando le varie epoche, condiziona l’operato di uomini, dei, guerrieri e personaggi mitologici.  Quale curiosità lega il martirio di Sanctus Valentinus, protettore degli innamorati, alla storia di Taranto? E cosa ha a che fare tale santo cristiano vissuto nel II-III secolo con divinità pagane quali Pan e Fauno? Come nacque davvero Afrodite/Venere, Dea dell’Amore, e perchè nell’antica Taranto il suo culto assunse connotazioni uniche? E perchè la rosa è il fiore ponte tra la Dea e la…
Sabato 14 febbraio si terrà in tutta Italia la XV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle 28 farmacie  di Taranto e provincia che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale. La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EurooGenerici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai. Sabato 14 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 150 volontari accoglieranno i cittadini che…
ESEGUITA DALLA GUARDIA DI FINANZA UN SEQUESTRO PREVENTIVO PER EQUIVALENTE  DISPOSTO DAL TRIBUNALE DI TARANTO   Nuove importanti novità si registrano nell'ambito di una verifIca fiscale effettuata dalle "fiamme gialle" nel 2012 sull'"A.S. Taranto Calcio". I  Militari del Comando Provinciale di Taranto stanno eseguendo un decreto di sequestro preventivo “per equivalente”, disposto dal G.I.P. presso il Tribunale, per un ammontare complessivo di circa 660 mila euro, connesso alle ipotesi di reato di dichiarazione infedele e falsità ideologica nei confronti di due  imprenditori tarantini. Come spiegano gli stessi finanzieri in una nota stampa, l’attività costituisce l’ulteriore sviluppo di  una verifica fiscale eseguita nel 2012 nei confronti della società “A.S. Taranto Calcio”,  con particolare riferimento alla fase di passaggio dalla gestione di Blasi a quella di D'Addario, all’esito della quale era stato constatato che la società medesima non aveva assoggettato a tassazione I.V.A., per l’anno d’imposta 2010, ricavi derivanti da contratti di…
Cosa direbbero i tarantini odierni se, all’improvviso, riaffiorasse dal terreno della Salina Grande, un’antica signora che visse a Taranto, da greca purosangue, nell’epoca di Pitagora? Emoziona pensare che lei, sia che lavorasse il salgemma o facesse parte di un kòmas (villaggio strutturato della campagna), abbia sentito forse parlare dal vivo il padre spirituale di tutte le democrazie. Inconsueto e straordinario, dunque, il ritrovamento, negli ultimi giorni, di una tomba ancora intatta, risalente alla fine del VI sec. a.C., compiuto da due giovani ed esperti archeologi, Patrizia Guastella e Andrea Pedone, che sorvegliavano i lavori della costruzione del II lotto della Tangenziale sud di Taranto, in corrispondenza del tronco stradale di collegamento tra la tangenziale medesima e la SP 100 per la nuova base navale. Come a dire che, a volte, le opere moderne ci permettono di conoscere tratti della nostra vicenda umana perduti nelle nebbie dei millenni. In quella zona…
Mercoledì, 11 Febbraio 2015 10:30

Imprese al collasso. Sportelli: misure urgenti per l'economia

Scritto da
I tir sono pronti a... "marciare su Roma", le aziende dell'indotto Ilva agitano il ricorso agli ammortizzatori sociali per migliaia di lavoratori, il Parlamento tenta di rattoppare il decreto 1/2015.  Taranto vive giorni difficili. A connotare di ulteriore incertezza, un quadro già critico contribuiscono i dati di Movimprese, elaborati dall'Ufficio studi e statistiche della Camera di commercio, sulla nati-mortalità delle imprese sul territorio provinciale.  Il 2014 ci lascia in eredità una performance negativa con un tasso di -0,09%, la peggiore della Puglia -  che chiude l’anno complessivamente con una crescita del +0,11%. In risalita anche l’andamento nazionale: +0,51% a fronte del +0,21% dell’anno precedente. La linea è discendente con una forte criticità territoriale. Le sofferenze abbracciano quasi tutti i principali comparti produttivi. In agricoltura il saldo tra nuove imprese e chiusure è -259 unità, nelle attività manifatturiere -103, nelle costruzioni  -131, nel commercio -324. Non vi è comparto che non registri una emorragia preoccupante.…
Grandissimo successo per la nuova iniziativa del movimento giovanile di Forza Italia  denominata #riconquistiamola. I giovani forzisti hanno organizzato nel centro di Taranto un vero e proprio referendum popolare attraverso il quale i cittadini hanno dato risposto a 4 quesiti loro sottoposti in tema di venditori abusivi, parcheggi pirata, e sicurezza della città e dei cittadini. Sono queste le tematiche messe in discussione dai giovani di Forza Italia, guidati dal coordinatore provinciale Mimmo Lardiello nonchè vicepresidente nazionale del movimento giovanile. Ed i cittadini hanno risposto con un’altissima affluenza che, secondo le stime fornite, si aggira attorno ai 750 votanti nel solo pomeriggio di sabato 7 febbraio. Una iniziativa che scaturisce da diverse lamentele da parte dei cittadini tarantini, ed in particolar modo dai titolari delle attività commerciali. “Il tema della sicurezza – commenta Lardiello - è un tema che dovrà essere affrontato con estrema attenzione ed importanza da parte delle…
Il Comune di Taranto ha organizzato, in collaborazione con la Asl di Taranto, il "Microchip day", giornata di applicazione gratuita del microchip agli amici a quattro zampe, che ne siano ancora sprovvisti, e relativa iscrizione all’Anagrafe Canina. L’evento si terrà domenica 15 febbraio all’interno della villa Peripato dove, dalle ore 9 alle ore 13 sarà allestito un apposito presidio veterinario. I cani saranno affidati alle mani esperte dei medici veterinari della Asl di Taranto. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa. Il microchip è un dovere per il proprietario ma, anche e soprattutto, un diritto per gli amici a quattro zampe, è un atto d’amore verso il proprio cane, utilissimo a ritrovarlo in caso di smarrimento. Cos’è il tatuaggio elettronico o microchip. Consiste nell'applicazione sottocutanea di un microchip in materiale biocompatibile, delle dimensioni di pochi millimetri. Il microchip è innocuo, non interagisce con l'organismo dell'animale, non contiene batterie nè altri componenti dannosi, è rapido da applicare ed è…
La scuola di Grafica e Fumetto Pugliese “Grafite”, ha organizzato una serata presso la libreria Ubik in via di Palma a Taranto, durante la quale presenterà l’opera del disegnatore Alessio Fortunato promuovendo una personale dell’autore, basata sulle tavole originali dell’ultimo albo a fumetti “Dampyr – L’ospedale stregato” la serie noir vampiresca della Sergio Bonelli Editore uscito nelle edicole lo scorso 5 febbraio. Sarà lo stesso Alessio Fortunato, a partire dalle 18.00 ad esporre l’albo e le sue tavole. A condurre l’evento, Marco Laggetta di Edizioni Voilier. “L’idea è quella di portare a Taranto eventi di qualità e fumettisti di livello - spiega Gian Marco De Francisco, coordinatore regionale di “Grafite” – E’ attraverso la loro crescita personale e il loro lavoro, di spessore, la loro notorietà, che riusciamo a promuovere a Taranto la cultura del fumetto. E poi è anche con la conoscenza personale degli autori, che formiamo i nostri…
"Facciamo appello a tutte le forze politiche, associative e di movimento che rifiutano l’austerità e il ricatto del debito, a partecipare al presidio in solidarietà al popolo e governo Greco, che si terrà a Taranto domani, mercoledì 11, alle ore 17.30 in piazza Immacolata, perché si amplifichi la pressione popolare nei vari paesi dell’Ue sui rispettivi governi, sulle banche centrale e sulla Bce, moltiplicando le azioni di solidarietà in tutte le città italiane, in vista della manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 14 febbraio". A sensibilizzare i tarantini sulla difficile situazione che il popolo e il govern o greco stanno affrontando in questi gioni sono i componenti il comitato promotore di Taranto de "L'altra Europa con Tsipras" i quali ricordano come "I prossimi giorni" siano cruciali. "Il nuovo governo di Alexis Tsipras - sottolineano in una nota - ha intrapreso dei negoziati per attuare il mandato popolare. Applicando…
Donare un sorriso a chi vive principalmente di ricordi e, perché no, ricordando tutti insieme i carnevali passati… Nel pomeriggio di domani, mercoledì 11 febbraio, gli studenti-volontari “Pony della Solidarietà” dell’ITIS Pacinotti e dell’ITIS Righi saranno nella struttura R.S.S.A. “13 maggio”, presso la Cittadella della Carità, per portare la gioiosa atmosfera del carnevale agli anziani, spesso con scarse possibilità di deambulazione, ospitati in questa struttura. Ci saranno canti, balli in maschera e la merenda con i dolci tipi della tradizione carnevalesca; sarà un incontro intergenerazionale e di intrattenimento che fa seguito ad una analoga attività realizzata durante le festività natalizie. I ragazzi saranno accompagnati dai volontari delle associazioni di volontariato del progetto Pony della Solidarietà: Auser provinciale Taranto (capofila), Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia e A.n.t.e.a.s. Taranto; partner del progetto sono anche gli Istituti superiori scolastici “Pacinotti” e “Righi”, la ConfCooperative Provinciale di Taranto, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune…
Pagina 294 di 364