Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Nell'attuazione delle misure per la risoluzione dei gravissimi problemi di Taranto, il fattore tempo non è una variabile a se stante, non si può più abusare della pazienza dei tarantini". Così Michele Emiliano, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, ha concluso il convegno su "Ilva, sviluppo della città e dell'area di Taranto", svoltosi  nell'Agorà della Cittadella delle imprese, organizzato dal Movimento "Ambiente e Lavoro". Il presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli ha aperto i lavori. "Il 2014 - ha detto - si è concluso con una performance negativa per il nostro Sistema imprenditoriale che ci colloca all’ultimo posto tra le province pugliesi. I dati di Movimprese sulla nati-mortalità delle aziende, infatti, tracciano una linea discendente e consegnano un quadro di forte criticità territoriale. Le sofferenze abbracciano tutti i principali comparti produttivi con un saldo complessivo di -946 aziende tra nuove iscrizioni e chiusure. Sicuramente su questo andamento…
Competenza, riconoscibilità e consenso tra la gente. Sono state queste tre caratteristiche che hanno fatto propendere il Pd ionico per la candidatura alle prossime elezioni Regionali di Piero Bitetti, attuale presidente del Consiglio comunale di Taranto e consigliere provinciale. Un’investitura, quella di Bitetti, giunta al termine del percorso che ha visto la segreteria cittadina del Pd incontrare gli iscritti dei circoli cittadini del Partito democratico. Candidatura, uscita a maggioranza dai rispettivi direttivi dei circoli cittadini, che, adesso, dovrà passare al vaglio della direzione provinciale del partito per la successiva ratifica. Direzione provinciale che dovrà valutare se sussistono le condizioni per una seconda candidatura espressione della città capoluogo occupandosi anche delle altre indicazioni giunte dal circolo di Paolo VI, che ha proposto i nomi del segretario provinciale Walter Musillo, del consigliere comunale Emanuele Di Todaro e del presidente della commissione Garanzia del Pd. Gaetano Blè e del circolo Borgo, che ha…
Importanti deliberazioni ieri sera da parte di confratelli e consorelle della confraternita della Santissima Addolorata e San Domenico riuniti in assemblea ordinaria prima dell’inizio del periodo quaresimale. Nella chiesa trecentesca di San Domenico Maggiore si è approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2014 ma anche importanti variazioni al regolamento interno confraternale. Innanzitutto si è sancito il ritorno al completo decoro dell’abito di rito sostituendo i lacci neri con gli originali lacci bianchi per cui dalla prossima processione del giovedì santo tutti i confratelli dovranno indossare scarpe allacciate con lacci bianchi: "un ulteriore passo avanti - spiega il priore Raffaele Vecchi - nel riportare in auge la più verace tradizione per una secolare confraternita che vive da 345 anni svolgendo un’opera di evangelizzazione forte e precisa perpretando nei secoli il rito religioso del pellegrinaggio della Vergine Addolorata di Taranto la notte del giovedì santo". E’ stata poi approvata un aggiunta all’articolo 47…
  Per la prima volta il “verbo” dell’economia condivisa sarà diffuso sul nostro territorio e, con il Progetto ReVES2, sarà il volontariato, in partenariato con il Terzo settore e le istituzioni, a proporre finalmente alla città di Taranto e ai comuni limitrofi un approccio pratico alla economia condivisa. L’Economia condivisa, la cosiddetta “sharing economy”, o anche economia collaborativa, consiste in una nuova concezione che prevede la condivisione di beni e servizi invece del loro possesso, una nuova idea basata sulla “collaborazione” tra persone e gruppi sociali realizzata prevalentemente mediante piattaforme di scambio, soprattutto digitali, ma anche attraverso i più tradizionali momenti di confronto e forme di aggregazione. La economia condivisa, i cui primi esperimenti hanno riguardato servizi, si pensi al car sharing o al bike sharing, oggi si va espandendo diventando una autentica filosofia di vita che riguarda la condivisione allargata di nuovi approcci comunicativi, della “conoscenza”, dei “saperi”, di…
Dare ai più piccoli e ai giovani del Borgo antico di Taranto, la Citta Vecchia, una opportunità di sana aggregazione e positiva socializzazione, attraverso l’intrattenimento e lo sport: con questo fine da un paio di mesi è ripresa l'attività educativa e di incontro presso l'Oratorio “San Giuseppe” di via Garibaldi, il cui slogan è “L’Isola che c’è Cuore dell’Oratorio”. Ogni domenica mattina, dopo la Santa Messa delle ore 10 celebrata a San Cataldo, i bambini e i ragazzi con i propri genitori si possono recare nei campi dell'Oratorio di “San Giuseppe”, in via Garibaldi, per ritrovarsi e giocare insieme con attività preparate dai sacerdoti con i giovani della Parrocchia. Per i bambini e i giovani del Borgo antico, in particolare, in occasione del Carnevale nell’Oratorio si terrà una grande festa in maschera (info  099.4707545) durante la quale saranno organizzati giochi, balli e, inoltre, sarà premiata la miglior maschera. La festa…
Nella importante cornice dalla BIT Milano, oggi il GAL Colline Joniche ha presentato in conferenza stampa "La Greenroad, il Network del turismo sostenibile". All’incontro con i rappresentanti dei media e della stampa, moderato dalla giornalista Bianca Maria Tricarico, hanno partecipato Antonio Prota, presidente del Gal Colline Joniche e Rete Greenroad.it, Paola Modena della “Nuovo Spazio Group” di Bolzano, Francesco Vergallo della “Green Solution Touring”, Francesco Lenoci, vicepresidente Associazione regionale Pugliesi di Milano e docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda 2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Fabrizio Nardoni, assessore Risorse agroalimentari della Regione Puglia. L’evento ha rappresentato l’occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della Greenroad  turistica e, più in particolare, presentare alcune importanti novità che riguarderanno la stagione turistica alle porte. Il presidente del GAL Colline Joniche, Antonio Prota, ha sottolineato come «il GAL Colline Joniche si presenta alla BIT Milano con una offerta…
Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno denominata "Libri al sole",  l'estate 2015 a Taranto e provincia vedrà tornare le librerie in spiaggia "grazie alla preziosissima collaborazione - spiega Gianluca Lomastro, presidente dell'associazione Made in Taranto - della giornalista e blogger Paola Bisconti. A finanziare l'operazione quest'anno c'è Windor, la nota azienda che da quarant'anni è specializzata nella vendita e posa in opera di infissi, porte e finestre. Quest'anno dunque, - aggiunge Lomastro - grazie a Windor, le librerie da costruire e installare saranno dieci e prevederanno, come sempre, il coinvolgimento dei bagnanti che potranno partecipare all'iniziativa donando libri già letti di qualsiasi genere e argomento. Le librerie verranno installate presso gli stabilimenti balneari privati che ne faranno richiesta". Le librerie in spiaggia, oltre ad intrattenere i bagnanti, costituiscono un importante fenomeno in grado di attirare i turisti, in quanto ognuna di queste è segnalata a livello internazionale con un particolare codice identificativo che le rende rintracciabili da appassionati e sostenitori di tutto il mondo. Queste librerie infatti appartengono al circuito delle Little Free Library "Le librerie in spiaggia -…
  E' il piano europeo con cui Stato e Regioni, compresa la Regione Puglia, s'impegnano a offrire ai soggetti dai 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione e un'opportunità lavorativa. FORMARE PUGLIA, Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia, che fa parte di una ATS (capofila ISPA) composta da oltre 60 partner denominata "Sinergia per il Lavoro" partecipa attivamente al programma GARANZIA GIOVANI. Per informazioni e per seguire il percorso formativo più vicino alle esigenze personali non esitate a contattare FORMARE PUGLIA dopo aver aderito al Programma Garanzia Giovani attraverso l’apposito portale e successivamente all'incontro con il Centro per l'Impiego del proprio comune di riferimento. Nei prossimi giorni saranno organizzati in Provincia di Taranto eventi di presentazione dell'ATS "Sinergia per il lavoro", momenti di dibattito e di confronto aperti a tutti gli interessati nei quali si potranno approfondire tutte le questioni e le opportunità. TELEFONA SUBITO…
  FORMARE PUGLIA, ENTE ACCREDITATO ALLA REGIONE, IN PRIMA LINEA. NELLE SEDI DI TARANTO, MANDURIA, BARI, ANDRIA, BARLETTA, RUVO, MOLFETTA, MODUGNO (in fase di definizione), LECCE, MAGLIE, OTRANTO.  FORMARE PUGLIA organizza corsi per Cassintegrati con corresponsione di una indennità di 5,00 all’ora per un totale di 210 ore di formazione. Non perdere l’occasione di riqualificarti e aggiornarti, ma anche di percepire un reddito totale di oltre 1000,00 Euro. Prima di recarti al tuo Centro per l'Impiego vieni a trovarci o telefona o inviaci un fax o una mail.                                                                                                                                                                                                  I NOSTRI RIFERIMENTI: TEL. 099 6416345 O 099 6614691  - MAIL.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - FAX. 099 9940488 o VIENICI a TROVARE in VIA TEMENIDE 117 A TARANTO. INSIEME SCEGLIEREMO IL PERCORSO FORMATIVO PIU' IDONEO FRA I SEGUENTI:   SEZIONE CORSO ORE SEGNA CON UNA X  FINO AD UN TOTALE DI 210 ORE DI FORMAZIONE 1 - Offerta Formativa Trasversale e di Base      …
APERTE LE ISCRIZIONI PER nuove ed interessanti opportunità formative ORGANIZZATE da Formare Puglia, ente formativo accreditato alla Regione Puglia:           1 - "Percorsi per la formazione del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” ai fini dell'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 1 comma 1 del D.M. 6 ottobre 2009. CORSO  della durata di 90 ore, a pagamento. FORMARE PUGLIA organizza nell'anno 2015 n. 3 corsi il cui costo è di euro 350,00 per ciascuno degli allievi. Previsto Esame finale. 2 - MASTER CHEF - CUOCO/A - Profilo Professionale di "Operatore/Operatrice per l'approvvigionamento della cucina, la conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione dei pasti”. Corso a pagamento.Figura professionale presente nel Repertorio Regionale, con rilascio quindi dell'attestato finale valido a tutti gli effetti di legge, il cui costo è di euro 3.800,00 per ciascuno degli…
Pagina 293 di 364