Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

IL GOVERNO PULSANESE MI RICORDA TANTO IL GOVERNO RENZI. Prossimamente in qualità di presidente della commissione affari generali convocherò una commissione per avere dei chiarimenti in merito al bando per l'affidamento dei lavori per l'esecuzione dei lavori di valorizzazione e di riqualificazione del convento dei padri riformati ... L’oggetto dell’appalto consiste principalmente nella fornitura in opera ossia fornitura di prodotti, lavori di posa in opera e di installazione dei sistemi conservativi/espositivi dei reperti archeologici per la musealizzazione dei reperti nel Comune di Pulsano e nell’esecuzione dei lavori ad essi connessi, che possono riassumersi in: esecuzione dei lavori, degli impianti e delle forniture finalizzate al completamento delle strutture destinate a museo; potenziamento e miglioramento dei servizi di fruizione, di accoglienza, per la didattica e di conservazione del patrimonio; fornire attrezzature, impianti e beni strumentali finalizzati all'adeguamento degli standard di sicurezza, di fruibilità da parte dei soggetti disabili; L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza…
L'incontro a Roma dei "ricostruttori di Forza Italia e del Paese", con  la massiccia ed entusiastica partecipazione di tantissime rappresentanze istituzionali, dirigenti e militanti, "segnala la volontà diffusa di recuperare quei valori e quelle idee che, grazie a Berlusconi, hanno dato vita nel lontano 1994 ad un nuovo corso della politica italiana". E' positivo il giudizio che l'on. Gianfranco Chiarelli, capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia della Camera dei deputati, dà della convention organizzata sabato scorso a Roma dall'on. Raffaele Fitto e nel corso della quale è stata ribadita la volontà di continuare a svolgere un ruolo di coscienza critica all'interno del partito. Nessuna scissione, dunque, da parte dei cosiddetti ricostruttori ma solo la volontà, sottolinea il parlamentare tarantino, di riavviare "un percorso che ha  offerto  al popolo dei moderati italiani la speranza di una società più libera, fondata su un modello alternativo a quello delle tasse e dello Stato padrone proposto dalle…
  Bene il reparto di oncologia pediatrica a Taranto, ma 4,5 milioni di euro spalmati nei prossimi due anni sono una cifra insignificante per le esigenze esistenti. Servirebbero maggiori risorse ed una programmazione seria che evidentemente non c'è stata, per evitare che il tutto si trasformi invece, come pensiamo, nella classica foglia di fico per coprire un decreto sull' Ilva inguardabile! Con il voto di fiducia al Senato infatti, di pochi giorni fa, si è acclarata la "non punibilità" per legge del Commissario Straordinario: unico caso in Italia (torniamo indietro di alcuni secoli)! Si certifica il principio per cui si è nel rispetto della legge anche non rispettando tutte le prescrizioni AIA ed infine si impedisce all'Arpa di implementare i propri organici. Assurdo!  È un' occasione sprecata per risanare davvero la città da ferite vecchie e profonde. Denunciamo con forza questa operazione del Governo Renzi, che per noi, lo ripetiamo,…
La difficile situazione, a cusa dell'esiguità della pianta organica rispetto alle reali necessità del territorio tarantino, in cui versa il Centro per l'impiego territoriale di via Carrieri a Taranto, ha fatto prendere carta e penna all'assessore comunale alle Politiche del Lavoro, Francesco Cosa, e al sindaco Stefàno. Così da Palazzo di città è partita una lettera con destinatario l'assessore regionale alle Politiche del lavoro, Leo Caroli. "A seguito di sopralluogo avvenuto nel Centro territoriale per l’Impiego di Taranto,  - scrivono Cosa e Stefàno - è apparsa evidente la situazione di disagio e di affanno nella gestione dei compiti che la Legge riserva a tali centri. Da quanto ho avuto modo di apprendere, in occasione dell’incontro con Roberto Carlucci (dirigente della Provincia di Taranto), - sottolinea nello specific l'assessore Cosa - allo stato attuale, presso il Centro territoriale per l’Impiego di Taranto, sono dislocate sei unità dipendenti della Provincia di Taranto,…
  Lezioni sospese per la giornata di domani lunedì alla Scuola Materna Deledda al Quartiere Tamburi a causa di una meningite meningococcica che ha colpito una bimba di 4 anni di Taranto. La piccola e i suoi compagni sono stati sottoposti a profilassi con la somministrazione di terapia antibiotica. La dirigente scolastica ha fatto eseguire operazioni di disinfezione straordinaria e sabato si è tenuta un'assemblea per fornire rassicurazioni ai genitori dei bimbi fortemente preoccupati da quanto accaduto.
“Nei giorni scorsi abbiamo fronteggiato un'emergenza: garantire la continuità produttiva ed occupazionale dell'Ilva e dell'indotto senza la quale sarebbe affondato un intero sistema e non ci sarebbe stato futuro per ventimila operai e centinaia di piccole e medie imprese. Con l'ok del Senato alla conversione del decreto legge 1/2015, è stato compiuto un primo passo in questa direzione, ma il percorso è ancora lungo”. Con questa premessa l'on. Michele Pelillo ed il sen. Salvatore Tomaselli, due esponenti del Pd pugliese, che più di altri sono impegnati sul fronte Ilva, hanno spiegato i contenuti del provvedimento che lunedì sarà già all'esame delle commissioni della Camera e mercoledì sera approderà in Aula. L'incontro con giornalisti, imprenditori, esponenti del Pd locale, si è svolto nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese. “La vicenda Ilva – ha detto l'on. Pelillo è una questione complessa. Il testo approvato è stato notevolmente migliorato rispetto al decreto,…
La realizzazione di circa 500 nuovi posti auto nel Borgo di Taranto, annunciata dall’assessore comunale alle Attività produttive, Gionatan Scasciamacchia, ha prodotto una vera e propria bufera sulla sua testa. A contestare in maniera vibrata la decisione sono i componentin il circolo "Peppino Impastato" di Rifondazione comunista, i Verdi di Taranto e il presidente dell'associazione "Made in Taranto", Gianluca Lomastro. Per il circolo "Impastato" si tratta di una decisione "sciagurata sia sul piano economico che su quello ambientale. L’assessore sostiene, assecondando una tesi di Confcommercio, che l’aumento dei posti auto favorirebbe le attività commerciali del Borgo. E’ una sciocchezza: in primo luogo, perché il commercio a Taranto è prostrato dall’impoverimento delle famiglie e dal proliferare dei grandi centri commerciali. In secondo luogo, i parcheggi incentivano il traffico veicolare, accrescendo la congestione delle vie del centro, e scoraggiando così cittadini e turisti ad attraversare il Borgo. Così tutti i negozi delle vie laterali continueranno…
Giovedì, 19 Febbraio 2015 20:30

AMBIENTE SVENDUTO- Al via la requisitoria della pubblica accusa

Scritto da
Deposito di ulteriore documentazione, richieste di rito abbreviato formulate da due imputati ed avvio della discussione da parte degli organi inquirenti. E' quanto registratosi nell'ennesima udienza-fiume del procedimento preliminare originato dall'inchiesta “Ambiente svenduto”, quella che vede sotto accusa principalmente il colosso siderurgico dell'Ilva. Ad aver preso la parola sono stati il procuratore dott. Franco Sebastio, il procuratore aggiunto dott. Pietro Argentino ed i pubblici ministeri dott. Mariano Buccoliero e dott.ssa Giovanna Cannarile. La requisitoria sarà ultimata il prossimo 6 marzo quando spetterà ai p.m. dott. Remo Epifani e dott. Raffaele Graziano definire il quadro di una vicenda che vede coinvolte ben 49 persone fisiche e tre società, inquisite a vario titolo e a seconda delle rispettive posizioni per una serie di reati materializzatisi a conclusione di una lunga e complessa attività di indagine di cui ormai si è detto (e si conosce) praticamente tutto. Nel corso dei rispettivi interventi, i…
Giovedì, 19 Febbraio 2015 17:08

Decreto Ilva, le modifiche approvate dal Senato

Scritto da
Sono numerose le modifiche adottate in sede di conversione in legge al decreto Ilva (n°1/2015). Il testo è stato approvato dall'Assemblea del Senato con 151 voti favorevoli e 114 contrari e passa ora all'esame della Camera dei deputati. Nella seduta pomeridiana di ieri si è conclusa la discussione generale, ha avuto luogo la replica del Vice Ministro De Vincenti e il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha posto la questione di fiducia sull'approvazione di un emendamento sostitutivo dell'intero testo, che ha recepito le modifiche approvate dalle Commissioni riunite ambiente e industria. Le novità introdotte in Commissione prevedono, all'articolo 1, che tra i crediti anteriori all'ammissione delle imprese strategiche alla procedura di amministrazione straordinaria siano prededucibili soltanto quelli riguardanti prestazioni di risanamento ambientale. All'articolo 2 si prevede che il Ministro dell'ambiente presenti semestralmente una relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio…
Bagarre nell'Aula di Palazzo Madama per la conversione in legge del decreto Ilva/Taranto su cui il Governo ha posto il voto di fiducia. Il provvedimento è comunque passato con 151 voti a favore. Pesanti contestazioni e critiche  sono giunte dal Movimento 5 stelle e da Sel. Secondo il sen. Ciampolillo (M5S) il "decreto rappresenta l'ennesima dimostrazione della incapacità di questo Governo, al di là dei finti proclami del suo Presidente del Consiglio, di affrontare seriamente ed in termini innovativi la gravissima questione dell'ILVA di Taranto.La città di Taranto è ancora una volta illusa di poter proseguire un cammino di sviluppo economico solido e duraturo ed è posta in maniera indecente di fronte alla scelta tra la salute dei propri bambini e la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali minimi di un'area, peraltro, già fortemente provata da una difficile crisi economica e sociale. Ed invero la pagina più ignobile di questo decreto,…
Pagina 292 di 364